ITPD20110143A1 - Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani - Google Patents

Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110143A1
ITPD20110143A1 IT000143A ITPD20110143A ITPD20110143A1 IT PD20110143 A1 ITPD20110143 A1 IT PD20110143A1 IT 000143 A IT000143 A IT 000143A IT PD20110143 A ITPD20110143 A IT PD20110143A IT PD20110143 A1 ITPD20110143 A1 IT PD20110143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic device
waste
calendar
management
detector
Prior art date
Application number
IT000143A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Dassi
Original Assignee
Hardest Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hardest Italia S R L filed Critical Hardest Italia S R L
Priority to IT000143A priority Critical patent/ITPD20110143A1/it
Publication of ITPD20110143A1 publication Critical patent/ITPD20110143A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/10Office automation; Time management
    • G06Q10/109Time management, e.g. calendars, reminders, meetings or time accounting

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Data Mining & Analysis (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management Or Editing Of Information On Record Carriers (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

DISPOSITIVO ELETTRONICO PER LA GESTIONE DEL CALENDARIO RIFIUTI URBANI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani .
Negli ultimi anni la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ha preso piede secondo la tipologia di raccolta porta a porta. Questo sistema prevede la raccolta di diverse tipologie di rifiuto in giorni prestabiliti e l'obbligo, da parte dell'utente, di posizionare i contenitori con i rifiuti fuori dalla propria abitazione solo ed esclusivamente la sera antecedente al giorno di raccolta prestabilito. In tal modo alcune tipologie di rifiuti vengono raccolte con bassa frequenza, ad esempio una volta ogni due settimane o anche una volta al mese, come accade nel caso dei rifiuti definiti "ingombranti". Inoltre, i giorni prestabiliti per la raccolta dei diversi rifiuti rimangono gli stessi nel corso dell'anno, venendo però anticipati o posticipati nel caso in cui coincidano con giorni festivi.
L'azienda incaricata alla raccolta dei rifiuti fornisce allora agli utenti un programma annuale di raccolta dei rifiuti.
Sono noti infatti calendari cartacei indicanti, giorno per giorno, quale tipologia di rifiuti verrà ritirata.
Il calendario cartaceo aiuta l'utente a posizionare i bidoni fuori dalla propria abitazione nei giorni giusti per il ritiro dei rifiuti, ma, tuttavia, non è scevro di inconvenienti .
Alcuni utenti trovano antiestetico esporre il calendario e potrebbero dimenticarsi di verificare la tipologia di rifiuto che viene asportata il giorno successivo. In tal caso saranno obbligati a trattenerla all'interno dell'abitazione fino al successivo ritiro, che potrebbe verificarsi, come nel caso dei rifiuti ingombranti, a distanza di un mese .
L'utente è quindi costretto a consultare il calendario quotidianamente per evitare tali tipi di disagi.
Un altro inconveniente è rappresentato dal fatto che l'utente potrebbe custodire male il calendario, perdendolo o rovinandolo, e rischiando così di non poter verificare i giorni di ritiro dei rifiuti fino a quando l'azienda incaricata non gliene fornisce uno nuovo in sostituzione.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti, senza richiedere che l'utente verifichi quotidianamente quale tipologia di rifiuto verrà asportata il giorno successivo.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo elettronico preciso nel fornire indicazioni all'utente, evitando che egli debba trattenere i rifiuti in casa fino al successivo ritiro.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo elettronico che risulti di facile impiego e che possa essere prodotto con costi contenuti .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani, caratterizzato dal fatto di comprendere la seguente combinazione di elementi :
- un microcontrollore,
- un circuito temporizzatore atto a sincronizzare la data e l'orario corrente,
- un dispositivo di memoria degli impegni,
- un display,
- un avvisatore atto a segnalare gli impegni,
- mezzi di alimentazione elettrica,
- una pluralità di sistemi di allarme.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo elettronico secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema semplificato di una possibile forma realizzativa del dispositivo secondo il trovato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alla figura citata, il dispositivo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 10, comprende un mezzo di controllo digitale, preferibilmente un microcontrollore 11, che comunica con altri sottosistemi facenti parte del dispositivo, ovvero: un circuito temporizzatore 12, un dispositivo di memoria 13, un display 14, un avvisatore acustico 15, ed una pluralità di sistemi di allarme. Vantaggiosamente, esso è provvisto anche di un indicatore testuale e/o a voce sintetizzata.
Il dispositivo di memoria 13 è ripartito in una porzione dedicata alla memorizzazione degli allarmi ed in una porzione dedicata alla memorizzazione delle operazioni eseguite. Il dispositivo è inoltre provvisto di almeno un pulsante 16, o di una tastiera, per consentire l'interazione dell'utente con il dispositivo, sfrutta come mezzo di alimentazione 17 la rete elettrica o una batteria oppure una batteria tampone associata all'alimentazione da rete elettrica, ed è provvisto di un circuito di interfaccia 18 con un computer.
Vantaggiosamente, esso è anche dotato di un dispositivo 19, scelto tra un rivelatore di movimento e/o un rivelatore di presenza, collegato ad un sistema di azionamento.
Il funzionamento del dispositivo secondo il trovato è il seguente.
Il dispositivo viene collegato al computer, mediante cavo di collegamento o mediante collegamento wireless, per aggiornare la memoria dedicata agli allarmi del calendario inviando i dati relativi ai giorni di raccolta dei rifiuti al dispositivo di memoria 13. Durante il collegamento anche l'orologio degli allarmi può essere aggiornato con l'orario corretto.
Vantaggiosamente, grazie alla pluralità di sistemi di allarme, è possibile programmare un numero molto elevato di allarmi, anche uno al giorno, per periodi temporali di mesi o anche di anni, se le informazioni sono rese disponibili dall'azienda incaricata alla raccolta.
Dopodiché viene posto in posizione solidale alla porta di accesso dell'abitazione, cosicché il dispositivo 19, collegato alla porta o posto in prossimità di essa, comandi un sistema di azionamento quando l'utente entra in casa.
A questo punto il circuito temporizzatore 12 aggiorna la data e l'ora corrente e regola le operazioni del microcontrollore 11, il quale, ricevendo in input informazioni dalla porzione di memoria 13 dedicata agli allarmi, restituisce in output un segnale acustico, mediante l'avvisatore 15, ed una scritta sul display 14 relativamente alla tipologia di rifiuti da posizionare all'esterno dell'abitazione la sera antecedente la raccolta. Il pulsante 16 consente all'utente di confermare l'avvenuto conferimento, grazie al quale il microcontrollore 11 aggiorna la porzione di memoria 13 relativa alle operazioni eseguite, e, ricollegandosi al computer, potrà visualizzare una lista con le date e le tipologie di conferimenti avvenuti relativi al periodo di interesse .
Vantaggiosamente, l'utente può impostare l'orario di allarme giornaliero in prossimità delle ore serali di rientro a casa, cosicché l'allarme si attivi nel momento migliore per posizionare i contenitori all'esterno dell'abitazione.
È da notare che la batteria potrà essere di tipo ricaricabile ed, eventualmente, potrà essere ricaricata durante il collegamento al computer oppure essere dotata di caricabatterie con pannello fotovoltaico incorporato.
Inoltre, è da notare che l'utente può aggiornare la memoria del dispositivo collegandosi ad un sito internet dedicato oppure, qualora fosse sprovvisto di computer, potrà provvedere ad aggiornare il dispositivo recandosi presso uffici pubblici.
L'avvisatore 15 è di tipo acustico e potrà anche essere in grado di fornire informazioni audio sintetizzate, in modo particolare per non vedenti, o potrà essere di tipo visivo, ad esempio un led. Inoltre il dispositivo è vantaggiosamente alloggiato in un contenitore provvisto di un sistema di associazione a porte, ante, pareti e simili, che può essere sia di tipo stabile che di tipo reversibile.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti in quanto consente di posizionare i contenitori con i rifiuti fuori dall'abitazione la sera antecedente ai giorni prestabiliti per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti, senza che l'utente si preoccupi di consultare il calendario cartaceo ogni giorno.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani, caratterizzato dal fatto di comprendere la seguente combinazione di elementi : - un microcontrollore (11), - un circuito temporizzatore (12) atto a sincronizzare la data e l'orario corrente, - un dispositivo di memoria (13), - un display (14), - un avvisatore (15) atto a segnalare gli impegni, - mezzi di alimentazione elettrica (17), - una pluralità di sistemi di allarme.
  2. 2) Dispositivo elettronico, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo (19), scelto fra un rivelatore di movimento e/o un rivelatore di presenza e/o simili, e un sistema di azionamento collegato a detto rivelatore.
  3. 3) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detti mezzi di alimentazione elettrica (17) sono costituiti da batterie alloggiate a bordo del dispositivo.
  4. 4) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di memoria (13) comprende una porzione dedicata agli allarmi ed una porzione dedicata alle operazioni eseguite.
  5. 5) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito di interfaccia (18) con un computer.
  6. 6) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un pulsante di interazione (16).
  7. 7) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato del fatto di comprendere un sistema di associazione a porte, ante, pareti e simili, sia di tipo stabile che di tipo reversibile.
  8. 8) Dispositivo elettronico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un indicatore testuale e/o un indicatore a voce sintetizzata.
IT000143A 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani ITPD20110143A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000143A ITPD20110143A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000143A ITPD20110143A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110143A1 true ITPD20110143A1 (it) 2012-11-07

Family

ID=44554340

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000143A ITPD20110143A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110143A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030046304A1 (en) * 2001-09-05 2003-03-06 Peskin Christopher A. Event-based appointment scheduling adaptive to real-time information
WO2006130448A2 (en) * 2005-05-27 2006-12-07 Bascom Robert L Systems and methods for managing tasks and reminders

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030046304A1 (en) * 2001-09-05 2003-03-06 Peskin Christopher A. Event-based appointment scheduling adaptive to real-time information
WO2006130448A2 (en) * 2005-05-27 2006-12-07 Bascom Robert L Systems and methods for managing tasks and reminders

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206579016U (zh) 一种3d打印设备废料回收装置
DE60333696D1 (de) Ladezustandsanzeige einer Batterie
CN102592403A (zh) 微电脑视力保护语音提示器
ITPD20110143A1 (it) Dispositivo elettronico per la gestione del calendario rifiuti urbani
CN204624399U (zh) 太阳能语音播报垃圾箱
CN104432707B (zh) 一种具有使用期限提示功能的口罩
CN103144889A (zh) 药品存放位置的指示方法及系统
CN105654665B (zh) 一种变电站现场安全智能警示装置
CN206102984U (zh) 一种带有自动提醒功能的储药装置
CN207690465U (zh) 一种壁挂式语音记录提醒装置
CN206452470U (zh) 一种水位监控识别报警一体机
CN206243849U (zh) 垃圾回收箱
CN204275046U (zh) 一种多功能智能药盒
CN204468691U (zh) 一种声控语音照明医药箱
CN207429383U (zh) 一种多层式用药储存提醒一体装置
US20110155746A1 (en) Animal-shaped trash receptacle with cavity having transparent viewing window
ITTV20090030U1 (it) Orologio multifunzione
JP3194576U (ja) 郵便箱
CN206564009U (zh) 一种火灾探测器的外壳
CN201143295Y (zh) 一种药箱
CN204637008U (zh) 多功能医嘱显示及提醒装置
CN206355271U (zh) 一种医用护理箱
CN204654056U (zh) 一种箱子
CN201464822U (zh) 多功能闹钟
CN211675430U (zh) 一种基于物联网智能药箱