ITPD20100047U1 - Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti - Google Patents

Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti

Info

Publication number
ITPD20100047U1
ITPD20100047U1 ITPD20100047U ITPD20100047U1 IT PD20100047 U1 ITPD20100047 U1 IT PD20100047U1 IT PD20100047 U ITPD20100047 U IT PD20100047U IT PD20100047 U1 ITPD20100047 U1 IT PD20100047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
casing
dimension
ratio
spiral
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Mazzieri
Antonio Ranalli
Original Assignee
Ln 2 Srl Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ln 2 Srl Socio Unico filed Critical Ln 2 Srl Socio Unico
Priority to ITPD20100047 priority Critical patent/ITPD20100047U1/it
Priority to EP11170800.4A priority patent/EP2400162A3/en
Publication of ITPD20100047U1 publication Critical patent/ITPD20100047U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/40Casings; Connections of working fluid
    • F04D29/42Casings; Connections of working fluid for radial or helico-centrifugal pumps
    • F04D29/4206Casings; Connections of working fluid for radial or helico-centrifugal pumps especially adapted for elastic fluid pumps
    • F04D29/4226Fan casings
    • F04D29/424Double entry casings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/40Casings; Connections of working fluid
    • F04D29/42Casings; Connections of working fluid for radial or helico-centrifugal pumps
    • F04D29/44Fluid-guiding means, e.g. diffusers
    • F04D29/441Fluid-guiding means, e.g. diffusers especially adapted for elastic fluid pumps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne un ventilatore centrifugo avente le caratteristiche enunciate nel preambolo della rivendicazione principale n. 1.
Il trovato si colloca particolarmente, sebbene non esclusivamente, nell’ambito tecnico dei ventilatori centrifughi concepiti per applicazioni in cappe aspiranti ovvero in dispositivi estrattori di fumi.
Nel settore specifico di pertinenza ventilatori del tipo anzidetto sono notoriamente impiegati come dispositivi aspiratori di vapori, fumi di combustione, gas di scarico, ovvero in tutte quelle applicazioni ove sia prevista l’estrazione ed il convogliamento, in generale, di miscele gassose. Tipiche realizzazioni prevedono l’impiego di ventilatori centrifughi a carcassa spiraliforme con una girante a tamburo cilindrico e palettature ad estensione assiale. Le carcasse di questi ventilatori sono inoltre provviste di una apertura laterale di aspirazione e di una apertura tangenziale di mandata tra le quali è estesa una camera di pressione ad andamento spiraliforme il cui volume è definito tra la carcassa e la girante.
Scopo principale del trovato è quello di mettere a disposizione un ventilatore del tipo anzidetto che coniughi una particolare compattezza a livello di ingombro dimensionale, nel contempo garantendo efficienza e rendimento fluidodinamico adeguati alle applicazioni a cui è destinato.
Altro scopo è quello di concepire un ventilatore che con le prerogative predette si presti ad essere montato agevolmente in condizioni impiantistiche particolari, ad esempio in sostituzione di altri ventilatori di tipo noto di diverso ingombro e/o conformazione, anche in presenza di cappe aspiranti di aspetto particolare o aventi caratteristiche di design che limitano anche in modo sensibile lo spazio disponibile per il montaggio e l’alloggiamento del ventilatore.
Questi scopi sono raggiunti dal trovato mediante un ventilatore centrifugo realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un ventilatore realizzato in accordo con il trovato,
- la figura 2 è una vista in alzato frontale del ventilatore di figura 1, - la figura 3 è una vista schematica di una sezione mediana della carcassa di ventilatore delle figure precedenti.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è contrassegnato un ventilatore centrifugo, particolarmente concepito per impiego in cappe aspiranti o dispositivi estrattori di fumo, realizzato in accordo con il presente trovato. Il ventilatore 1 comprende una carcassa 2 a profilo interno spiraliforme, la quale è definita da due semigusci 2a, 2b di carcassa reciprocamente accoppiabili l’uno all’altro, in modo rimovibile, in corrispondenza di un piano mediano di giunzione, indicato schematicamente con P nelle figure. I due semigusci di carcassa sono conformati con sostanziale simmetria speculare rispetto al piano P di giunzione, come evidenziato nella condizione assemblata di figura 1, eccezione fatta per l’apertura laterale di aspirazione realizzata su uno solo dei due semi-gusci di carcassa.
Nella carcassa 2 è alloggiata una girante 3 a tamburo cilindrico provvisto di una palettatura 4 ad estensione assiale, la girante essendo suscettibile di essere condotta in rotazione attorno ad un asse X. Nella carcassa sono altresì definite una apertura 5 tangenziale di mandata, coassiale con un asse, indicato con Y, diretto tangenzialmente alla girante, ed una coppia di seconde aperture 6 laterali di aspirazione, coassiali con l’asse X e ricavate ciascuna sul rispettivo semiguscio.
Con 7 è indicata una camera di pressione definita all’interno della carcassa, lungo lo sviluppo spiraliforme della medesima, il cui volume è formato tra il tamburo della girante 3 ed il profilo superficiale interno della carcassa stessa. Con riferimento alla figura 3, in cui è rappresentata, schematicamente una sezione mediana del ventilatore, appartenente al piano mediano P (perpendicolare all’asse X), la linea del profilo spiraliforme contenuta in detto piano mediano è contrassegnata con 8. Lungo tale profilo, il punto del medesimo collocato alla minore distanza radiale dall’asse X è contrassegnato con S. Dal punto S si sviluppa pertanto il profilo spiraliforme 8, relativamente all’asse X, sino ad un tratto terminale rettilineo 9, di raccordo con la sezione di mandata. L’apertura 5 della sezione di mandata è scelta nell’esempio qui descritto di conformazione circolare, nella figura 3 essendo pertanto mostrata la dimensione diametrale di tale apertura.
Nella sezione mediana schematica (piano P) di figura 3, è inoltre indicata con A la dimensione di ingombro della proiezione del profilo spiraliforme 8, esteso dal punto S, lungo una direzione parallela all’asse Y.
Con B è altresì indicata la dimensione di ingombro della proiezione del profilo 8 lungo una direzione perpendicolare all’asse Y.
Con C è contrassegnata, nel piano mediano P, la distanza tra l’asse X e l’asse Y, come mostrato chiaramente in figura 3.
Assumendo come primo rapporto R’ il rapporto fra le dimensioni C ed A (R’= C/A) e come secondo rapporto R’’ il rapporto fra le dimensione B ed A (R’’= B/A), i rapporti R’ ed R’’ sono scelti, secondo il trovato, nei seguenti intervalli di valori
0.075 ≤ R’ ≤ 0.165
1.18 ≤ R’’ ≤ 1.4
La scelta contestuale dei rapporti R’ ed R’’ negli intervalli di valori indicati, comporta, secondo tests e verifiche condotte dalla Richiedente, la individuazione di terne di valori per le dimensioni A, B e C, con le quali è ottenibile un dimensionamento della carcassa a profilo spiraliforme di particolare compattezza ma tale da garantire al tempo stesso adeguata efficienza e rendimento del ventilatore, garantendo un idoneo comportamento fluidodinamico. Tali scelte sono quindi migliorative rispetto alle soluzioni note, perché rappresentano una ottimizzazione del progetto relativo agli ingombri della carcassa del ventilatore, riferiti alle giranti alloggiabili in tali spazi di ingombro.
Una particolare scelta preferita dei rapporti R’ ed R’’ è rappresentata dai seguenti valori:
R’= 0.156667
R’’ = 1.23333
Tali rapporti sono esplicitati nella seguente terna di valori A,B, C:
A = 120 mm
B = 148 mm
C = 18.8 mm
Tests della Richiedente hanno appurato la rispondenza del ventilatore dimensionato con i rapporti anzidetti alle prerogative sopra menzionate che coniugano una particolare e spiccata compattezza del ventilatore con una idonea efficienza nella resa fluidodinamica del ventilatore stesso.
Il trovato raggiunge così gli scopi proposti conseguendo i vantaggi enunciati rispetto alle soluzioni note.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ventilatore centrifugo comprendente: - una carcassa a profilo esterno spiraliforme, definita da una coppia di semigusci reciprocamente accoppiabili, - una girante montata nella carcassa e suscettibile di essere condotta in rotazione attorno ad un primo asse (X), nella carcassa essendo definita una coppia di contrapposte aperture laterali di aspirazione, coassiali con detto primo asse, ed una apertura tangenziale di mandata, coassiale con un secondo asse (Y) diretto tangenzialmente alla girante, - all’interno della carcassa restando definita una camera di pressione il cui volume è formato tra la girante ed il profilo spiraliforme della carcassa, - in un piano mediano di simmetria di detta carcassa, perpendicolare al primo asse, detto profilo spiraliforme sviluppandosi a partire da un punto a minima distanza radiale dal primo asse, caratterizzato dal fatto che - definendo come prima dimensione (A) la dimensione dell’ingombro della proiezione di detto profilo spiraliforme, esteso da detto punto, lungo una direzione parallela al secondo asse, - e definendo come seconda dimensione (B) la dimensione della proiezione dell’ingombro di detto profilo lungo una direzione perpendicolare a detto secondo asse, - nonché definendo come terza dimensione (C) la distanza, misurata in detto piano, tra detti primo e secondo asse, - ed indicando come primo rapporto (R’) il rapporto tra detta terza e detta prima dimensione e come secondo rapporto (R’’) il rapporto tra detta seconda e detta prima dimensione, detti primo e secondo rapporto sono rispettivamente scelti nei seguenti intervalli di valori: con C/A = R’ 0.075 ≤ R’ ≤ 0.165 con B/A = R’’ 1.18 ≤ R’’ ≤ 1.4 2. Ventilatore secondo la rivendicazione 1 in cui i rapporti R’ ed R’’ sono scelti nel modo seguente: R’= 0.156667 R’’ = 1.233333
ITPD20100047 2010-06-24 2010-06-24 Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti ITPD20100047U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100047 ITPD20100047U1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti
EP11170800.4A EP2400162A3 (en) 2010-06-24 2011-06-21 Improved centrifugal fan, in particular for extractor hoods

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100047 ITPD20100047U1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100047U1 true ITPD20100047U1 (it) 2011-12-25

Family

ID=43740564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20100047 ITPD20100047U1 (it) 2010-06-24 2010-06-24 Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2400162A3 (it)
IT (1) ITPD20100047U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105545775A (zh) * 2016-01-13 2016-05-04 佛山市顺德区海伦宝电器有限公司 一种冷风扇的风道结构
CN112392761B (zh) * 2019-08-14 2023-02-17 青岛海尔空调器有限总公司 离心风机及空气调节装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5918291A (ja) * 1982-07-21 1984-01-30 Toshiba Corp 送風機
DE19841762C2 (de) * 1998-09-11 2002-07-18 Ebm Werke Gmbh & Co Kg Gebläsegehäuse und Radialgebläse
EP1483508B1 (en) * 2002-03-05 2006-07-19 Ln 2 - S.R.L. Electrical aspirating assembly
ITPD20060431A1 (it) * 2006-11-20 2008-05-21 Ln 2 Srl Collettore a chiocciola, particolarmente per ventilatori da impiegarsi in cappe aspiranti

Also Published As

Publication number Publication date
EP2400162A2 (en) 2011-12-28
EP2400162A3 (en) 2017-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR930016660A (ko) 압축기의 배출측 소음기
CY1105644T1 (el) Διαταξη εξαγωγης καυσαεριων πολλαπλων σωληνων στροβιλομηχανης η οποια υποβαλλεται σε ακουστικη επεξεργασια
US20230193924A1 (en) Blower Housing Having Integral Exhaust Blower Discharge Drain Section
RU2011111394A (ru) Неподвижный блок лопаток для газотурбинного двигателя, имеющий сниженный вес, и газотурбинный двигатель, содержащий, по меньшей мере, один такой неподвижный блок лопаток
RU2012106220A (ru) Газоочистной сепаратор
RU2012108484A (ru) Корпус турбомашины с усиленным уплотнением
CN110410365B (zh) 蜗壳、风机及油烟机
RU2013108310A (ru) Камера сгорания (варианты)
ITPD20100047U1 (it) Ventilatore centrifugo perfezionato, particolarmente per cappe aspiranti
SE0402440D0 (sv) Ett hölje för omslutande av en gasturbinkomponent
RU2009102966A (ru) Компрессор турбореактивного двигателя
RU2013132197A (ru) Осевой компрессор
JP2010014032A (ja) 排気マニホールド
RU2013102629A (ru) Микросмеситель для турбоустановки и турбоустановка (варианты)
JP2007321735A (ja) ブロワ用消音装置及びブロワ用消音材
JP2014122877A5 (it)
FR3099801B1 (fr) Ensemble pour une turbine de turbomachine
JP2012107617A (ja) 蒸気タービン用の低圧排出ガスディフューザ
EP3623590A3 (en) Turbocharger turbine diffuser with deswirl ribs
US20130263823A1 (en) Disc damper for charge air lines of an internal combustion engine having a turbocharger
JP2016098857A (ja) 整流器
EP2657609A1 (en) Combustor cap mounting structure for a turbine engine
RU2013100408A (ru) Диффузор для газовой турбины, диффузор для выхлопных газов и газовая турбина
RU2012157161A (ru) Камера сгорания (варианты) и способ прочистки камеры сгорания
RU2426013C2 (ru) Центробежный вентилятор предпочтительно для вытяжных колпаков и вытяжных устройств для дыма