ITPD20100018A1 - Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri. - Google Patents

Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100018A1
ITPD20100018A1 IT000018A ITPD20100018A ITPD20100018A1 IT PD20100018 A1 ITPD20100018 A1 IT PD20100018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT PD20100018 A ITPD20100018 A IT PD20100018A IT PD20100018 A1 ITPD20100018 A1 IT PD20100018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
phases
cataphoresis
alloys
plant
physical
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Pisano
Original Assignee
Matteo Pisano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matteo Pisano filed Critical Matteo Pisano
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITPD20100018A1/it
Publication of ITPD20100018A1 publication Critical patent/ITPD20100018A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D7/00Processes, other than flocking, specially adapted for applying liquids or other fluent materials to particular surfaces or for applying particular liquids or other fluent materials
    • B05D7/50Multilayers

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Chemical Treatment Of Metals (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
TITOLO: " Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri”.
Background Art
Stato dell’arte;
Ad oggi lo stato dell’arte e della tecnologia ai più nota, evidenzia che il processo per la verniciatura a polveri, utilizza sì cicli di lavaggio, risciacquo, applicazione delle polveri e cottura, ma si sviluppa su percorso in linea molto ridotto e fortemente differenziato nella sostanza e, per di più, diversi passaggi fondamentali vengono omessi.
La linea oggetto del trovato invece, grazie all'inserimento pratico di questi passaggi e delle varie migliorie tecnologiche aggiunte ed applicate ad ogni singola vasca presente nei vari cicli di lavorazione, garantisce dei risultati di qualità al prodotto verniciato al di sopra dei sistemi attualmente in uso.
Technical Field
Campo Descrizione Tecnica:
" Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri”.
La soluzione tecnica delle diverse stazioni di lavoro qui adottata per verniciatura, pigmentazione o altro trattamento, inerente ai sistemi di protezione e/o copertura di superficie nei generis, in particolare per materiali di ferro, leghe o simili, evidenzia in modo inequivocabile le superfici strettamente coinvolte e da trattare, non escludendo nel modo più semplice tutti gli elementi di supporto e di utilità, quali quelli di fissaggio e di supporto, nonché quelli di movimentazione e di trasporto nelle varie fasi richieste dal ciclo di lavoro in catenaria o altro.
La successione delle fasi del trattamento in oggetto si attiva con processo elettrolitico ed elettrostatico attraverso la movimentazione dei pezzi, ad immersione ed emersione, dalie varie vasche disposte lungo una direttrice su rotaia o altro ben disegnata.
Va da sè che i supporti di queste attivazioni fanno parte del corredo accessori-optional del sistema di protezione e verniciatura delle superfici metalliche, leghe o affini, sia in ciclo aperto o chiuso, che sono di grande utilità ed indice di elevato grado di sicurezza per il personale operativo.
Non da ultimo va ricordata l’eventuale possibilità di inserire anche un sistema di verniciatura e copertura a varie colorazioni, sia esso a cielo aperto o chiuso nel processo produttivo. Il tutto nel rispetto della normativa vigente ed in totale grado di sicurezza sia attiva che passiva.
In particolare la novità essenziale del trovato si evidenzia nel fatto che, data la semplicità di attuazione dei processò, la superficie da coprire con vòmici, pigmenti, master batch coloranti o altro, (siano essi eseguiti con passaggi a ciclo chiuso o aperto), può ricevere un rivestimento superficiale che implica un elevato effetto protettivo dalla corrasione o altro.
Sè si osserva un tipico utilizzo dèi sistèma di cui al trovato, va evidenziato là grande potenzialità di risparmio in termini di prodotto ed energia, per ottenere il risultato richiesto dalle moderne tecnologie di protezioni delle superfici di metalli leghe o affini, offrendo altrettanta sicurezza di manovra sia pure in condizioni accidentali ed imprevedibili.
Pertanto, fatto riferimento agli attuali sistemi in uso, si è studiato perciò un sistema di colorazione denominato: " Impianto pèr il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri”, idoneo a garantire determinati requisiti tecnici, rispettando nel contempo la sicurezza e quanto richiesto.daUa.normativa specifica ed applicativa del settore.
La semplicità del trovato fa sì che altre spiegazioni siano superflue, invece va da sé che ogni singola applicazione pratica deve essere poi opportunamente sviluppata, con gli accorgimenti meccanici ed elettronici di supporto ed adeguati alle esigenze specifiche. Scopo principale del presente trovato è quello di ideare una linea di lavoro a più stazioni, per pulire, risciacquare, acidificare, convertire, depositare con sistema cationico resine e vernici acriliche, verniciare a polveri a pigmentazione e di varie colorazioni con cottura in forno alle temperature calcolate e previste dalle varie fasi del ciclo.
Il procedimento meccanico-applicativo ed elettrostatico è studiato ih modo da fornire buone garanzie per quanto riguarda i fattori tecnico-costruttivi e di sicurezza richiesti e necessari dàlie moderne tecnologie di protezione dei metalli in.genere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, nonché la grande evidenza innovativa dello stesso, si nota osservando ed analizzando con attenzione le figure incluse nella tavola sotto elencata, nonché risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo, dell’allegata tavola di disegni nr. 01 fig,1.
Pertanto, con riferimento alle tavola citata ” Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo Chìmicò-fisicó-élettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a -polveri”,
in una sua preferita forma realizzativa, comprende le seguenti isole operative nel ciclo di lavorazioni previste nel suddetto Impianto:
1. Sezione struttura base impianto
2. Sezióne sgrassaggio-risciacquo
3. Sezione fase acida-risciacquio
4. Sezione conversione-risciacquo
5. Sezione cataforesi-depurazione-cottura
6. Sezione risciacquo-asciugatura
7. Sezione verniciatura a polveri
- 8. Sezione movimentazione.
Realizzazione pratica :
Le varie parti componenti la linea vengono dimensionate in funzione dei dati di progetto, adatti al soddisfacimento delle applicazioni specifiche . ed il presente trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli saranno opportunamente dimensionati in funzione del progetto specifico, di ogni singola applicazione richiesta dalla moderna tecnologia e saranno sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Quanto sopra esposto a titolo dimostrativo, rappresenta le modalità schematiche bastevoli alla persona esperta per l’attuazione del progetto, anche se, in concreta applicazione potranno esserci delle varianti.
Pertanto, con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole figurate accluse, si esprimono le rivendicazioni e riassunto che segue in altri allegati.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni: Claim 1 ” Impianto per il trattamento superficiale dèi metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chìmìco-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezióni di cataforesi e verniciatura a polveri”, caratterizzato dal fatto che, il processo del trattamento di protezione è ottenuto con un ciclo di lavorazione combinato in due fasi e da più sezioni, di cui alcune considerate di standard utilizzo, mentre risulta fondamentale l'aggiunta delie sezioni relative alle fasi acide, di conversione e di verniciatura in cataforesi e a polveri. Claim 2 "Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri”, caratterizzato dal fatto che l'effetto protettivo di cui al Claim .1 è in funzione dei parametri di processo che sono oggetto di continue ricerche e studi dei tempi e metodi, dei dati in relazione anche al ciclo effettivo di lavoro nella linea attualizzata. Claim 3 ” Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a più sezioni di cataforesi e verniciatura a poivéri", che si caratterizza per quanto descritto rivendicato ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT000018A 2010-01-28 2010-01-28 Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri. ITPD20100018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITPD20100018A1 (it) 2010-01-28 2010-01-28 Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITPD20100018A1 (it) 2010-01-28 2010-01-28 Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100018A1 true ITPD20100018A1 (it) 2011-07-29

Family

ID=43733392

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITPD20100018A1 (it) 2010-01-28 2010-01-28 Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100018A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3998716A (en) * 1974-06-03 1976-12-21 Inmont Corporation Method of applying coatings
WO1986003791A1 (en) * 1984-12-22 1986-07-03 Basf Lacke + Farben Ag Method for multilayer cathodic wet-in-wet lacquering of metal conductive substrate
EP0646420A1 (de) * 1993-09-17 1995-04-05 Herberts Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verfahren zur Herstellung von Mehrschichtlackierungen
WO1997030796A1 (de) * 1996-02-23 1997-08-28 Basf Coatings Ag Verfahren zur mehrlagigen beschichtung von substraten mit elektrotauchlack und pulverlack
WO1998007527A1 (de) * 1996-08-17 1998-02-26 Herberts Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verfahren zur mehrschichtlackierung
WO2002070790A2 (en) * 2001-03-02 2002-09-12 Ppg Industries Ohio, Inc. Process for electrocoating metal blanks and coiled metal substrates
WO2005120724A1 (de) * 2004-06-05 2005-12-22 Basf Coatings Ag Verfahren zum beschichten elektrisch leitfähiger substrate
EP1658904A1 (de) * 2004-11-17 2006-05-24 Erich Springer Verfahren und Vorrichtung zum Lackieren von Werkstücken

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3998716A (en) * 1974-06-03 1976-12-21 Inmont Corporation Method of applying coatings
WO1986003791A1 (en) * 1984-12-22 1986-07-03 Basf Lacke + Farben Ag Method for multilayer cathodic wet-in-wet lacquering of metal conductive substrate
EP0646420A1 (de) * 1993-09-17 1995-04-05 Herberts Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verfahren zur Herstellung von Mehrschichtlackierungen
WO1997030796A1 (de) * 1996-02-23 1997-08-28 Basf Coatings Ag Verfahren zur mehrlagigen beschichtung von substraten mit elektrotauchlack und pulverlack
WO1998007527A1 (de) * 1996-08-17 1998-02-26 Herberts Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verfahren zur mehrschichtlackierung
WO2002070790A2 (en) * 2001-03-02 2002-09-12 Ppg Industries Ohio, Inc. Process for electrocoating metal blanks and coiled metal substrates
WO2005120724A1 (de) * 2004-06-05 2005-12-22 Basf Coatings Ag Verfahren zum beschichten elektrisch leitfähiger substrate
EP1658904A1 (de) * 2004-11-17 2006-05-24 Erich Springer Verfahren und Vorrichtung zum Lackieren von Werkstücken

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2012075293A3 (en) Hydrogel microcapsules
EP2336390A4 (en) COMPOSITION FOR A CHEMICAL CONVERSION TREATMENT AND METHOD FOR PRODUCING A BLACK COAT ELEMENT USING THE COMPOSITION
WO2013092890A3 (en) Oxidation dyeing process using a composition rich in fatty substances and comprising metal catalysts, and device suitable therefor
EP2143765A4 (en) ALUMINUM PIGMENT, PROCESS FOR ITS PREPARATION AND METAL COATING COMPOSITION ON WATER BASE WITH THE ALUMINUM PIGMENT
CN107511312A (zh) 一种铝合金型材的氟碳喷涂方法
CN107398413A (zh) 金属件的粉末静电喷涂工艺
MX2014011621A (es) Proceso para la preparacion de un pigmento de efecto.
ITPD20100018A1 (it) Impianto per il trattamento superficiale del metallo e leghe in due fasi, mediante un processo chimico-fisico-elettrolitico, con ciclo di lavoro combinato a piu' sezioni di cataforesi e verniciatura a polveri.
BR0306252A (pt) Coberturas resistentes à oxidação fixadas a substratos metálicos, artigos relacionados e processos
JP2018079342A (ja) 着色された硬質陽極酸化外表面を有する調理用容器を得るための方法
CN104207422A (zh) 一种耐腐蚀不锈钢拉链
MY183818A (en) Water-based treatment agent, galvanized steel material or galvannealed steel material, coated galvanized steel material or coated galvannealed steel material , and method for producing same
CN104449093A (zh) 一种柳编水性颜料漆
CN103469275A (zh) 一种铝材蓝色着色剂及其着色方法
CN104945970A (zh) 一种汽车钢圈翻新用漆的调制方法
CN103204012B (zh) 一种具有隐形防伪标识的涂装铝的制备方法
CN104195500A (zh) 一种新型汽车电弧喷涂方法
CN107670946A (zh) 一种电气柜涂漆工艺
CN103741131B (zh) 一种车身拉蒙皮磷化处理工艺
CN105251682B (zh) 一种铜滤镜框的制作工艺
CN104927518A (zh) 一种汽车钢圈翻新用漆的调制工艺
CN107936723A (zh) 一种铝型材高效防污漆
CN104927566A (zh) 一种汽车钢圈翻新用漆
Kuhm Chemical pretreatment of continuous galvanized steel sheet in the automotive industry
CN103302008A (zh) 一种航空铝材表面处理的方法