ITPD20090018A1 - Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa - Google Patents

Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090018A1
ITPD20090018A1 IT000018A ITPD20090018A ITPD20090018A1 IT PD20090018 A1 ITPD20090018 A1 IT PD20090018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT PD20090018 A ITPD20090018 A IT PD20090018A IT PD20090018 A1 ITPD20090018 A1 IT PD20090018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
way
connection
pressure
autoclave
pressure switch
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Demetrio Bertazzo
Original Assignee
Italtecnica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italtecnica S R L filed Critical Italtecnica S R L
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITPD20090018A1/it
Publication of ITPD20090018A1 publication Critical patent/ITPD20090018A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/14Arrangements for connecting different sections, e.g. in water heaters 

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI RACCORDO PARTICOLARMENTE PER GRUPPI AUTOCLAVE AD ELETTROPOMPA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa.
Ad oggi, in generale, un gruppo autoclave, ad esempio d'applicazione domestica, comprende una elettrompompa di sollevamento acqua, alla quale elettropompa, per interposizione di un raccordo a cinque vie sono connessi un vaso ad espansione, un manometro, un pressostato ed un ramo destinato ad uno o più rubinetti d'utilizzo.
In generale un simile gruppo autoclave funziona come segue.
L’apertura di un rubinetto provoca una diminuzione della pressione nel circuito idrico della casa; il vaso ad espansione restituisce l’acqua accumulata in precedenza, evitando un brusco abbassamento della pressione; quando la pressione rilevata dal pressostato è al di sotto della soglia d’intervento, esso si attiva chiudendo il contatto elettrico, azionando così l'elettropompa.
La successiva chiusura del rubinetto provoca la dilatazione nel vaso ad espansione e un concomitante aumento della pressione nel circuito idrico.
Superata la soglia d’intervento del pressostato esso apre il contatto elettrico interrompendo l’alimentazione della pompa.
Attraverso il manometro è possibile verificare le pressioni di soglia d'intervento del pressostato. Utilizzando un raccordo a cinque vie è possibile montare l’impianto in modo ordinato, ma generalmente eseguendo una serie di operazioni relativamente laboriose e che richiedono un certo tempo.
Il raccordo a cinque vie è generalmente realizzato in ottone per resistere agli effetti della corrosione e per la sua compatibilità con i liquidi alimentari.
Tale soluzione costruttiva per un gruppo autoclave comporta però costi in termini di materia prima relativamente elevati, in primis per la realizzazione del raccordo a cinque vie, ed inoltre impone lunghe operazioni per l'assemblaggio dei vari componenti.
Un altro inconveniente di tale gruppo è dato dall'elevato peso dell'insieme pressostato, manometro e raccordo, il quale peso determina costi di trasporto degli imballaggi non trascurabili.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa, che consenta di ridurre i costi in termini di materia prima impiegata per la realizzazione di un gruppo autoclave.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di raccordo che consenta di ridurre i tempi di assemblaggio rispetto ai gruppi autoclave noti.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di raccordo che renda l'intero gruppo più leggero e maneggevole.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un dispositivo di raccordo più semplice rispetto al notorio, di facile installazione alla stregua dei raccordi noti, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo di raccordo a tre vie in materia plastica, incorporante un manometro, e di presentare una finestra sagomata per l'accoppiamento con un corrispondente pressostato, detto corpo di raccordo a tre vie, una prima via di connessione ad una elettropompa, una seconda via di mandata agli utilizzi, una terza via di connessione con un vaso ad espansione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di raccordo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un dispositivo di raccordo secondo il trovato, con pressostato;
- la figura 2 è un esploso prospettico del dispositivo di raccordo secondo il trovato;
- la figura 3 è una ulteriore vista prospettica dell'esploso del dispositivo di raccordo secondo il trovato;
- la figura 4 è una vista laterale parzialmente sezionata del dispositivo di raccordo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, un dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa secondo il trovato è indicato nel suo complesso con il numero 10.
Tale dispositivo di raccordo 10 comprende un corpo di raccordo a tre vie 11, realizzato per stampaggio di materia plastica.
Il dispositivo di raccordo 10 incorpora un manometro 12, ad esempio un manometro di tipo Bourdon, e quindi in sè noto.
Lo stesso dispositivo di raccordo 10 presenta, dalla parte opposta rispetto al manometro 12, una finestra 13 sagomata per l'accoppiamento con un corrispondente associato pressostato 14.
Il corpo di raccordo a tre vie 11 comprende una prima via 15 di connessione ad una elettropompa, una seconda via 16 di mandata agli utilizzi, una terza via 17 di connessione con un vaso ad espansione, elettropompa, utilizzi e vaso non illustrati per semplicità.
Il manometro 12 comprende una calotta 18 di copertura e protezione per lo strumento di misurazione 19.
Lo strumento di misurazione 19 presenta un tratto 20 di rilevazione della pressione dal condotto centrale 22 del corpo di raccordo 11, preposto ad essere infilato in un corrispondente foro 21 definito sullo stesso corpo di raccordo 11.
La calotta 18 è bloccata al corpo di raccordo 11 con viti 23, o in alternativa con altri mezzi simili ed equivalenti.
Nella finestra 13 si inserisce il disco 24, rilevatore di pressione, del pressostato 14.
Il disco 24 è a contatto con uno stelo 25 a sua volta movimentante un leverismo di apertura -chiusura dell'interruttore di comando di avviamento - spegnimento dell'elettropompa dell'autoclave, alla stregua dei pressostati di tipo noto.
Il pressostato 14 è fissato al corpo di raccordo 13 mediante le medesime viti 23 che attraversano il corpo 13 e vanno ad avvitarsi in corrispondenti fori filettati 26 definiti sul guscio del pressostato 14.
Il corpo di raccordo 13 e la calotta 18 sono realizzati in polipropilene con fibra di vetro. Il montaggio di tale dispositivo di raccordo 10 è quindi semplicissimo ed estremamente veloce, richiedendosi solo di accoppiare alle tre vie del corpo di raccordo 11 i corrispondenti elementi di raccordo con elettropompa, tubazione agli utilizzi e vaso ad espansione.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare con il trovato si è messo a punto un dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa, che consente di ridurre i costi in termini di materia prima impiegata per la realizzazione di un gruppo autoclave; infatti il raccordo a cinque vie in ottone è sostituito da un corpo di raccordo 11 in materia plastica, assai più economico e leggero, e quindi più maneggevole rispetto ai raccordi a cinque vie noti, nonchè più semplice ed economico da trasportare.
Inoltre il corpo di raccordo 11 non dev'essere ripreso per operazioni di realizzazione delle filettature in corrispondenza delle bocche delle vie, in quanto queste vengono realizzate contestualmente allo stampaggio del corpo a tre vie stesso, e non successivamente per asportazione di truciolo come nei raccordi noti.
Ulteriormente, con il trovato si è messo a punto un dispositivo di raccordo che consente, grazie al numero inferiore di elementi di cui è costituito rispetto al notorio, di ridurre i tempi di assemblaggio rispetto ai gruppi autoclave noti; ancor più per il fatto che manometro 12 e pressostato 14 possono essere forniti già associati al corpo di raccordo 11.
Non ultimo, con il trovato si è realizzato un dispositivo di raccordo che può essere prodotto con impianti e tecniche noti, ed a costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di raccordo (10) particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo di raccordo a tre vie (11), realizzato in materia plastica, portante un manometro (12), e di presentare una finestra (13) sagomata per l'accoppiamento con un corrispondente pressostato (14), detto corpo di raccordo a tre vie (11) comprendendo una prima via (15) di connessione ad una elettropompa, una seconda via (16) di mandata agli utilizzi, una terza via (17) di connessione con un vaso ad espansione.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto manometro (12) comprende una calotta (18) di copertura e protezione per lo strumento di misurazione (19), detto strumento di misurazione (19) presentando un tratto (20) di rilevazione della pressione dal condotto centrale (22) del corpo di raccordo (11), preposto ad essere infilato in un corrispondente foro (21) definito sullo stesso corpo di raccordo (11).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta finestra (13) è preposta ad accogliere il disco (24), rilevatore di pressione, del pressostato (14).
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che calotta (18) e pressostato (14) sono fissati al corpo di raccordo (13) mediante le medesime viti (23) che attraversano il corpo (13) e vanno ad avvitarsi in corrispondenti fori filettati (26) definiti sul guscio del pressostato (14).
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto corpo di raccordo (13) e detta calotta (18) sono realizzati in polipropilene con fibra di vetro.
  6. 6) Dispositivo di raccordo (10) particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000018A 2009-01-29 2009-01-29 Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa ITPD20090018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITPD20090018A1 (it) 2009-01-29 2009-01-29 Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITPD20090018A1 (it) 2009-01-29 2009-01-29 Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090018A1 true ITPD20090018A1 (it) 2010-07-30

Family

ID=41217709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITPD20090018A1 (it) 2009-01-29 2009-01-29 Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090018A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0797057A2 (en) * 1996-03-22 1997-09-24 FUGAS s.r.l. A valve assembly with integral pump for a plant providing both heating and sanitary hot water
EP0994311A2 (en) * 1998-10-14 2000-04-19 FUGAS s.r.l. Hydraulic assembly for heating systems also supplying sanitary water, equipped with a hot water tank
EP1528371A1 (de) * 2003-11-03 2005-05-04 Grundfos A/S Baueinheit für eine Kompaktheizungsanlage

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0797057A2 (en) * 1996-03-22 1997-09-24 FUGAS s.r.l. A valve assembly with integral pump for a plant providing both heating and sanitary hot water
EP0994311A2 (en) * 1998-10-14 2000-04-19 FUGAS s.r.l. Hydraulic assembly for heating systems also supplying sanitary water, equipped with a hot water tank
EP1528371A1 (de) * 2003-11-03 2005-05-04 Grundfos A/S Baueinheit für eine Kompaktheizungsanlage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CY1107947T1 (el) Θαλαμος αισθησεως πιεσεως υγρου
WO2009050860A1 (ja) カメラ本体および撮像装置
BRPI0500240A (pt) Aparelho de tubo ascendente, conjunto e método para instalar o mesmo
BR112012008503A2 (pt) folha flexível, método de fabricação da referida folha e aplicações da mesma
WO2009017571A3 (en) Electronic device housing assembly
ITPD20120298A1 (it) Collare di fissaggio per tubazioni, serbatoi e corpi con porzioni cilindriche in genere
ITPD20090018A1 (it) Dispositivo di raccordo particolarmente per gruppi autoclave ad elettropompa
US20130186205A1 (en) Liquid pressure sensing structure
WO2009127841A3 (en) Housing for a fluid flow meter
CN206311113U (zh) 一种带螺纹锁结构的编码器
BRPI0900753A2 (pt) órgão de máquina hidráulica atravessado por, pelo menos, um escoamento d'água, e, máquina hidráulica
ITPD20010269A1 (it) Dispositivo perfezionato per il rilevamento di livello di liquido particolarmente per pompe sommerse.
ITMI20061109A1 (it) Raccordo a stringere particolarmente per tubi in polietilene a collegamento semplificato
CN209296172U (zh) 一种光纤光栅温度传感器
EP2319371A3 (de) Dekorative Gestaltungskomponente
US1250664A (en) Gage-glass.
DE602007008244D1 (de) Teemaschine oder Urne mit verbesserten Leuchtmitteln zur Betriebszustandsanzeige
CN207421394U (zh) 一种单功能暗装龙头
CN209076959U (zh) 一种水温显示装置
DE602006010198D1 (de) Sensorsystem mit einen farbindikator freisetzender angetriebener struktur
IT201800002067U1 (it) Dispositivo di rilevazione per un inversore automatico e inversore automatico.
ITMI20120822A1 (it) Sonda di temperatura di tipo ad immersione per la misura di un fluido.
DE20307395U1 (de) Modifizierte Warmwasserbereitstellung in Warmwasseranlagen
BRMU8600666U (pt) dispositivo controlador de vazão para chuveiro elétrico e congênere
ITTO20120678A1 (it) Elettrovalvola per il caricamento di un fluido in una macchina di lavaggio, in particolare di uso domestico, e relativa macchina di lavaggio