ITPD20060224A1 - Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti - Google Patents

Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060224A1
ITPD20060224A1 ITPD20060224A ITPD20060224A1 IT PD20060224 A1 ITPD20060224 A1 IT PD20060224A1 IT PD20060224 A ITPD20060224 A IT PD20060224A IT PD20060224 A1 ITPD20060224 A1 IT PD20060224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
atomizer
nebulizer
wheels
frame
tractor
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gerardo Caffini
Original Assignee
Caffini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Caffini Spa filed Critical Caffini Spa
Priority to ITPD20060224 priority Critical patent/ITPD20060224A1/it
Publication of ITPD20060224A1 publication Critical patent/ITPD20060224A1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

“ATOMIZZATORE O NEBULIZZATORE PORTATO PER TRATTAMENTI DI PIANTAGIONI, IN PARTICOLARE DI VIGNETI.”
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un atomizzatore portato per trattamenti su piantagioni in particolare di vigneti, frutteti e colture arboree a basso medio ed alto fusto.
L’atomizzatore di cui trattasi si inserisce nel Lambito del settore industriale della produzione di macchine agricole ed è vantaggiosamente destinato ad essere impiegato per distribuire prodotti atomizzati su piantagioni arboree. Più in dettaglio, l’atomizzatore oggetto della presente invenzione è particolarmente adatto per un impiego in piantagioni realizzate su poggi ove sia necessario seguire la pendenza della montagna con sistema di tipo a gira-poggio.
Come è noto, in presenza di pendenze elevate esiste il rischio, in particolare in concomitanza della presenza di terreni friabili, che l’atomizzatore derivi verso valle trascinando con se il retrotreno del trattore. Un inconveniente risiede nel rischio che il trattore o l’atomizzatore vadano contro le vigne rovinandole. Inoltre, non sono da sottovalutare i rischi per l’operatore dato che un forte scivolamento verso valle dell’atomizzatore può determinare il ribaltamento del trattore.
Al fine di superare questi inconvenienti sono state messe più recentemente sul mercato atomizzatori dotati di telai di supporto formati da due parti meccanicamente accoppiate mediante una ralla ovvero mediante una cerniera anteriore con asse verticale.
Queste soluzioni tuttavia seppure hanno in parte ridotto la deriva dell’atomizzatore ed il conseguente scivolamento del retrotreno del trattore hanno dimostrato nella pratica scarsa stabilità meccanica durante l’avanzamento.
Un ulteriore inconveniente di queste ultime soluzioni risiede nella geometria ingombrante a cui ricorrono per ovviare ai problemi di deriva sopra citati, i quali tuttavia non vengono del tutto risolti in modo soddisfacente.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti manifestati dalle soluzioni fino ad oggi note, mettendo a disposizione un atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamenti in piantagioni in particolare di vigneti, il quale risulti stabile anche in presenza di pendìi molto pronunciati. Ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un atomizzatore, il quale presenti un ingombro che non fuoriesca sostanzialmente dalla sagoma del trattore durante le operazioni di distribuzione dei prodotti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un atomizzatore operativamente sicuro e del tutto affidabile.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica d’insieme posteriore dell’ atomizzatore portato per trattamenti di piantagioni oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica d’insieme anteriore dell’atomizzatore portato di figura 1 ;
- la figura 3 mostra una prima vista ingrandita di un particolare dell’atomizzatore di fig. 1 relativo ad un gruppo di sterzo, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 4 mostra una vista dal basso dell’atomizzatore di fig. 1 ;
- la figura 5 mostra una seconda vista ingrandita del gruppo di sterzo, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, è stato indicato nel suo complesso con 1 l’atomizzatore per trattamenti in piantagioni in particolare di vigneti frutteti o culture arboree oggetto della presente invenzione.
L’atomizzatore 1 è dotato di una intelaiatura di supporto 2 costituita da una struttura metallica che si appoggia al terreno mediante due ruote 3 situate nella parte inferiore centrale dell’atomizzatore 1 medesimo.
L’intelaiatura di supporto 2 è collegabile meccanicamente in modo di per sé del tutto tradizionale mediante gli attacchi 4, 5 6 predisposti solitamente ai vertici di un triangolo alla parte posteriore di un trattore.
Quest’ultimo, sarà dotato di un pistone idraulico collegabile all’attacco superiore 4 dell’intelaiatura 2 per sollevare l’atomizzatore 1 negli spostamenti su strada ovvero nelle manovre del trattore come ad esempio nelle manovre di gira-poggio previste alle estremità dei filari.
Nella parte anteriore 7 dell’atomizzatore è posto un serbatoio 8 per il contenimento di almeno un prodotto liquido da distribuire in forma nebulizzata sulle piante per il trattamento delle piantagioni.
Tale serbatoio 8 è inserito in una camicia metallica di trattenimento della intelaiatura di supporto 2 dell’atomizzatore 1.
Essa comprende preferibilmente almeno due montanti 9 verticali portanti fìssati gli attacchi 5 e 6 ed almeno una traversa circolare 10 fissata alla estremità superiore dei montanti 5 e 6 e definente la sezione di alloggiamento del serbatoio sulla quale quest’ultimo va in battuta mediante un sottosquadra di appoggio.
Un manicotto 11 è fissato ad uno dei montanti e porta alloggiata all’interno una gamba di appoggio 12 fermatole ad altezza regolabile mediante una spina.
Alla parte posteriore 13 dell’intelaiatura di supporto 2 sono predisposti, mezzi atomizzatori 14 (mostrati solo parzialmente nelle allegate figure) collegati mediante condotti al serbatoio 8 per distribuire il prodotto liquido in forma nebulizzata mediante ugelli sulle piante.
Il serbatoio 8 ed i mezzi atomizzatori 14 non vengono descritti in dettaglio in quanto non sono oggetto di specifica rivendicazione, possono essere di tipo tradizionale, e sono noti ad un tecnico del settore.
Secondo l’idea alla base della presente invenzione l’atomizzatore 1 comprende un gruppo di sterzo 15, il quale può essere azionato mediante un attuatore idraulico 16 dalla postazione di guida del trattore per variare l’angolo di sterzo delle ruote 3. La regolazione da parte dell’operatore dell’angolo di sterzo delle ruote 3 dell’atomizzatore 1 consente di compensare in modo sorprendentemente agevole ed efficace la deriva di scivolamento verso valle che ha luogo durante l’avanzamento nei filari a seguito del pendio della montagna e del terreno franoso o friabile. Poiché ad ogni tratto di poggio ovvero ad ogni diverso filare potranno corrispondere pendenze differenti l’operatore potrà regolare lo sterzo delle ruote 3 per renderlo commisurato alla deriva di quel tratto o di quel filare, in modo rapido e sicuro. In sostanza, le ruote 3 fungono da timone per compensare la deriva verso valle dell’atomizzatore 1.
Secondo la presente invenzione si realizza quindi una configurazione di sterzo direttamente sulle ruote 3 dell’atomizzatore 1.
In accordo con una forma realizzativa preferenziale della presente invenzione il gruppo di sterzo 15 è ad esempio composto, come qui di seguito specificato, da un asse o albero 17 vincolato mediante viti 18 all’intelaiatura di supporto 2, e due fusi a snodo 19, ciascuno incernierato mediante un perno 20 ad una estremità dell’asse 17. Su ciascun fuso a snodo 19 è girevolmente montata una ruota 3 mediante ad esempio una coppia di cuscinetti.
È inoltre prevista una barra di accoppiamento 21 incernierata mediante fuselli di sterzo 22 alle estremità libere di due bracci 23 sporgenti dai rispettivi fusi 19. Un attuatore 24 agisce sul braccio 23 di un fuso a snodo 19 per comandare l’angolo di sterzatura delle ruote 3.
Preferibilmente, Γ attuatore 24 sarà costituito da un tirante ovvero, in accordo con l’esempio illustrato nelle allegate figure, da un pistone idraulico collegato al circuito idraulico del trattore. Più in dettaglio, con riferimento alla figura 4, l’ attuatore 24 è collegato mediante cerniere 39, 40 rispettivamente ad una sua prima estremità all’intelaiatura di supporto 2 dell’atomizzatore in posizione sostanzialmente centrale, ed alla sua seconda estremità al braccio 23 di un fuso a snodo 19.
Vantaggiosamente, l’atomizzatore 1 così realizzato evita la pericolosa deriva verso valle anche in presenza di forti pendìi e rientra sempre nella sagoma del trattore così da essere poco ingombrante.
Allo stesso tempo anche il gruppo di sterzo sopra descritto rientra nella sagoma dell’atomizzatore 1 in tutte le modalità operative.
I montanti 9 della intelaiatura di supporto 2 continuano anche nel tratto inferiore e centrale dell’atomizzatore 1 con barre 30 ottenute senza soluzione di continuità per irrigidire l’intelaiatura 2 in corrispondenza delle ruote 3, dato che queste ultime svolgono in accordo con la presente invenzione, la nuova funzione di timone nell’avanzamento dell’atomizzatore 1 e trasmettono notevoli sforzi alla stessa intelaiatura 2.
Ovviamente le barre di rinforzo 30 potranno essere realizzate in corpo unico con i montanti 9 o fissate a questi ultimi con qualunque mezzo per realizzare un telaio di rinforzo 50 di qualunque forma e dimensione.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione. Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamenti su piantagioni in particolare di vigneti, il quale comprende una intelaiatura di supporto poggiabile al terreno mediante almeno due ruote e collegabile meccanicamente mediante attacchi alla parte posteriore di un trattore dotato di postazione di guida per condurre detto atomizzatore lungo i filari di piantagioni; un serbatoio di contenimento di almeno un prodotto liquido per il trattamento delle piantagioni, montato su detta intelaiatura; mezzi atomizzatori per la distribuzione di detto prodotto liquido anch’essi montati su detta intelaiatura; caratterizzato dal fatto di comprendere un gruppo di sterzo associato a dette ruote, azionabili mediante un attuatore idraulico a comando da detta postazione di guida del trattore per variare la sterzatura di dette ruote.
  2. 2) Atomizzatore o nebulizzatore portato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto gruppo di sterzo comprende: almeno un asse vincolato a detta intelaiatura di supporto; due fusi a snodo, ciascuno incernierato mediante un perno ad una estremità di detto asse e portante girevolmente montata una di dette ruote, una barra di accoppiamento collegata tra due bracci sporgenti di detti fusi mediante fuselli di sterzo, un attuatore agente su almeno uno di detti fusi, in particolare attraverso il relativo braccio, per comandare la sterzatura di dette ruote.
  3. 3) Atomizzatore o nebulizzatore portato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto attuatore è un pistone idraulico o un attuatore elettrico collegabile al circuito idraulico o elettrico di detto trattore e meccanicamente connesso mediante cerniere ad una sua prima estremità all’intelaiatura portante di detto atomizzatore ed alla sua seconda estremità al braccio di uno di detti fusi a snodo.
  4. 4) Atomizzatore o nebulizzatore portato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di rientrare nella sagoma di detto trattore e caratterizzato dal fatto che detto gruppo di sterzo rientra nella sagoma di detto atomizzatore.
  5. 5) Atomizzatore o nebulizzatore portato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura comprende un telaio di rinforzo disposto in corrispondenza delle ruote.
  6. 6) Atomizzatore o nebulizzatore portato, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITPD20060224 2006-06-07 2006-06-07 Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti ITPD20060224A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060224 ITPD20060224A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060224 ITPD20060224A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060224A1 true ITPD20060224A1 (it) 2007-12-08

Family

ID=40257702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20060224 ITPD20060224A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20060224A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9883668B2 (en) Self propelled agricultural application machine
CN109221062A (zh) 一种自行式双杆升降多角度喷洒打药机
CA2784575C (en) Rear folding toolbar implement
US8827180B2 (en) Agricultural sprayer boom having aligned mast and center section
CN208462786U (zh) 一种大型高地隙自走式喷雾机喷杆悬架
CA2618175A1 (en) Steering for towed implements
ITPD20060224A1 (it) Atomizzatore o nebulizzatore portato per trattamento di piantagioni, in particolare di vigneti
US3081567A (en) Land leveling implement
CN205082153U (zh) 一种液压行走机的底盘平衡装置
CN105230165B (zh) 一种液压行走机的底盘平衡装置
CN108935395A (zh) 农用喷雾器
EP3150066A1 (en) Damping system for a suspended agricultural sprayer
CA1150559A (en) Articulated plow with central support providing counter moment for rear section
CN206213098U (zh) 一种及时全方位保护喷雾机
CA2931729C (en) Implement wing caster wheel for transport
CN102845404A (zh) 驾驶座升降式高秆植物四轮喷药机
CN208863431U (zh) 一种果园苗圃用折叠式打药机
CN205113430U (zh) 一种液压控制转向机构及自走农机
US20140151077A1 (en) Agricultural implement mount system
GB2523673A (en) Crop divider
CN204599110U (zh) 一种弧形高架农药喷洒车
US2351369A (en) Disk plow
ITBO20110649A1 (it) Irroratrice a portale, aeroassistita, di tipo portato, collegabile all'attacco a tre punti di una trattrice
ITMI20091262A1 (it) Macchina agricola per il trattamento di piante preferibilmente disposte in filari
CN208387708U (zh) 一种枸杞植株防风植保机