ITPC960031A1 - Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro - Google Patents

Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro Download PDF

Info

Publication number
ITPC960031A1
ITPC960031A1 IT96PC000031A ITPC960031A ITPC960031A1 IT PC960031 A1 ITPC960031 A1 IT PC960031A1 IT 96PC000031 A IT96PC000031 A IT 96PC000031A IT PC960031 A ITPC960031 A IT PC960031A IT PC960031 A1 ITPC960031 A1 IT PC960031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
teeth
bar
machine
machine according
bars
Prior art date
Application number
IT96PC000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Ronda
Original Assignee
Riccardo Ronda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Ronda filed Critical Riccardo Ronda
Priority to IT96PC000031A priority Critical patent/IT1289425B1/it
Publication of ITPC960031A0 publication Critical patent/ITPC960031A0/it
Publication of ITPC960031A1 publication Critical patent/ITPC960031A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289425B1 publication Critical patent/IT1289425B1/it

Links

Landscapes

  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Harvesting Machines For Root Crops (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione avente titolo:
"TRASLATORE PER L’AUTOPULIZIA DI BARRE OSCILLANTI, IN PARTICOLARE PER MACCHINE PER LA RACCOLTA DEL POMODORO "
La presente invenzione ha come oggetto una macchina adibita alla raccolta di pomidoro, nella quale sono previsti opportuni mezzi che consentono di eliminare la terra od il fango od altri depositi che possono accumularsi sui dispositivi di raccolta, soprattutto quando la lavorazione viene effettuata su terreno bagnato.
Come è noto, le macchine per la raccolta dei pomidoro o di altri prodotti ortofrutticoli similari, comprendono un dispositivo anteriore di taglio e di raccolta, un nastro trasportatore che convoglia le piante recise nella macchina, nonché dispositivi scuotitori che provocano il distacco dei pomidoro dalle pianticelle raccolte, in modo che questi possano essere selezionati e depositati in appositi raccoglitori, mentre le piante e le foglie vengono scaricate all'esterno della macchina.
(I dispositivo di raccolta ed il nastro trasportatore sono montati su un'intelaiatura, è incernierato da un lato alla struttura della macchina, mentre il lato opposto appoggia anteriormente sul terreno per mezzo di una coppia di ruote.
Secondo una forma di realizzazione nota, il dispositivo di raccolta comprende una coppia di barre oscillanti a ciascuna delle quali è saldata una serie di denti disposti alternati, in modo da formare due pettini mobili che si compenetrano reciprocamente.
Un dispositivo ad eccentrico fa compiere alle due barre ed alle rispettive serie di denti, movimenti circolari sfalsati, in modo che i denti eseguano una sorta di azione di “pettinamento" alternato che mantiene tese le piante verso l'alto mentre vengono tagliate da una lama disposta sotto i denti.
E' inoltre noto che durante ('utilizzo delle macchine per la raccolta dei pomidoro, soprattutto lavorando su terreni bagnati, accade che i denti, che operano sempre a livello del terreno, assieme ai pomidoro raccolgano anche una certa quantità di fango, intasandosi.
Questo problema risulta ancora più evidente se si considera che la quantità di fango raccolta dai denti e quindi trasportata all’interno della macchina compromette il lavoro ottimale degli organi ed inoltre causa un notevole aumento del peso della struttura, per cui le ruote tendono ad affondare nel terreno e questo, in corrispondenza della zona di taglio, provoca una maggiore penetrazione dei denti nella terra, con il conseguente inconveniente che le piante non vengono più tagliate a filo del terreno ma in corrispondenza delle radici, raccogliendo così una quantità sempre maggiore di fango che deve essere eliminato.
Inoltre con i sistemi di raccolta tradizionali si verificano ulteriori inconvenienti tra i quali, in particolare, frequenti intasamenti dei denti e convogliamento, assieme ai pomidoro, di terreno che deve essere in seguito scartato, od altro ancora.
Lo scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti dovuti all'accumulo di terra e fango od altri depositi sui dispositivi di prelievo delle macchine per la raccolta dei pomidoro, soprattutto quando si lavora su terreni bagnati, il che attualmente costringe ad interrompere il lavoro sino a quando il terreno è asciutto, in quanto sarebbe altrimenti necessario fermare la macchina ogni poche decine o centinaia di metri per pulire il dispositivo di raccolta.
Nell'ambito di tale scopo generale la presente invenzione propone in particolare che dette due barre che supportano le due serie di denti, possano effettuare un movimento di reciproco contrasto, in modo tale che i denti stessi, sfregando gli uni contro gli altri, vengano liberati da qualsiasi residuo od accumulo di tipo fangoso, oppure costituito da radici, sterpaglia od altro ancora.
L'invenzione in oggetto riguarda infatti una macchina per la raccolta di pomidoro o similari comprendente mezzi atti ad impedire l'accumulo di terra o fango, costituita detta macchina da una intelaiatura comprendente un nastro trasportatore ed un dispositivo prelevatore costituito da due serie di denti a pettine posti su altrettante barre oscillanti, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette barre oscillanti, preferibilmente la barra posteriore, è montata su supporti coassiali con possibilità di scorrimento su questi perpendicolarmente al piano di oscillazione dei denti stessi, e dal fatto che detta prima barra può scorrere per un certo tratto effettuando un moto alternato in modo da portare alternativamente la propria fila di denti contro la fila di denti dell’altra barra; lo spostamento alternato di detta prima barra può essere imposto da uno stantuffo di tipo idraulico o pneumatico oppure da un dispositivo a vite o simili, disposto parallelamente alla barra stessa o da qualsiasi altro gruppo di movimento atto allo stesso scopo.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo esemplificativo e non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
• la fig. 1 illustra una vista schematica laterale della macchina secondo il trovato nel suo complesso;
• la fig. 2 ne illustra una vista schematica dall'alto evidenziante la disposizione dei due bracci oscillanti porta denti.
• le figg. 3 e 4 sono viste schematiche dall'alto, che mostrano l’organo di raccolta in nelle due posizioni di auto-pulitura dei denti;
· la fig. 5 illustra un particolare dei dispositivi di auto-pulitura dei denti. Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso una macchina adibita alla raccolta dei pomidoro o di altri prodotti ortofrutticoli similari, la quale comprende una intelaiatura di sostegno i cui due longheroni laterali 2, che poggiano anteriormente su ruote 3, supportano una serie consecutiva di organi meccanici tra i quali un dispositivo anteriore di taglio 4 e di raccolta 5, ed un nastro trasportatore 6.
Il dispositivo di taglio 4 è costituito da una lama orizzontale dentata disposta, come visibile in fig. 1 , sotto il dispositivo di raccolta 5 ed in una posizione più arretrata rispetto a questo.
Il dispositivo di raccolta 5 comprende una coppia di barre oscillanti 7 e 8, ciascuna delle quali è applicata alla parte inferiore di due bielle oscillanti 9 e 10 l'estremità superiore delle quali è incernierata ai lati dei longheroni 2.
Su ciascuna di dette barre è saldata una molteplicità di denti paralleli sagomati 11 e 12, rivolti verso il senso di avanzamento della macchina, i quali denti sono tra di loro disposti in serie alternate in modo che tra i denti di una serie siano interposti i denti dell'altra serie, formando cosi una coppia di pettini reciprocamente mobili, a denti alternati,
Un dispositivo ad eccentrico 13 fa compiere alle barre 7 ed 8, e di conseguenza ai denti che le stesse supportano, un movimento circolare sfalsato, trasmesso da due bracci 14 e 15.
Questo movimento consente che le due serie di denti possano esercitare un'azione di "pettinamento" che mantiene tese le piante mentre queste vengono tagliate dalla lama 4 disposta inferiormente.
A monte delle due serie di denti è situato il nastro trasportatore 6, il quale è disposto in modo inclinato con la parte più alta rivolta verso la macchina, e comprende delle dita elastiche 16, poste ad intervalli regolari lungo la direzione di avanzamento del nastro stesso, le quali hanno la funzione di fare avanzare il prodotto raccolto dai denti dei due pettini verso la zona di raccolta della macchina, impedendo la tendenza del prodotto ad indietreggiare a causa della pendenza del tappeto stesso. La peculiarità del trovato in oggetto è rappresentata dalla presenza di organi che consentono ad almeno una delle barre 7 e 8 di compiere degli spostamenti tali che i denti delle due serie vadano a sfiorarsi reciprocamente, facendo cosi cadere il fango che si è tra loro accumulato. Secondo l'invenzione, infatti, una di queste barre, ossia quella posteriore indicata con 8, non è più fissata direttamente alle bielle 9 o 10, ma è montata su supporti coassiali 17 con possibilità di scorrimento su questi ultimi perpendicolarmente al senso di oscillazione dei denti stessi.
Nell'esempio illustrato in figura 2, la barra 8 è solidale ad una coppia di manicotti 21 calettati su un supporto 17 costituito ad esempio da un albero reso solidale, alle proprie due estremità, ai due bracci 15 che lo supportano.
Come è possibile notare la barra 8, che è leggermente più corta del supporto 17, può scorrere sui supporto 17 in avanti ed indietro per un tratto sufficiente a portare la propria fila di denti a contatto con la fila di denti dell'altra barra, secondo un asse di scorrimento ortogonale al senso di oscillazione dei denti.
Ovviamente il dispositivo può essere realizzato secondo configurazioni tecnicamente equivalenti.
Il dispositivo che consente di effettuare questo movimento è costituito da uno stantuffo 18, applicato tra il supporto 17 ed un punto di applicazione 19 solidale alla barra 8, azionabile, detto stantuffo, dal quadro operativo della macchina.
Una volta accumulato un certo quantitativo di fango nelle fasi di lavoro su terreni bagnati, durante le quali i denti delle due serie sono operativamente equidistanti tra loro, viene arrestata la macchina e sollevato da terra l'utensile, e quindi viene avviato il processo di spostamento reciproco delle due file di denti.
In questa fase lo stantuffo 18, mentre i denti sono in movimento, sposta prima da un lato e poi dall'altro la barra 8, in modo tale che i denti di questa vadano ad sfregare contro i denti dell'altra barra, facendo cadere il fango od altro materiale accumulato.
In prossimità della lama 4, sono inoltre montati dei riscontri fissi o raschiatori 20 (fig. 5), i quali permettono di pulire i denti anche in corrispondenza del loro punto di attacco sulla rispettiva barra, ossia in corrispondenza della zona dove i denti di una fila vanno a contatto con i denti dell'altra.
II fatto di prevedere le barre 8 montate sul l’albero di supporto 17 a mezzo di una coppia di manicotti che lasciano scoperto l’albero di supporto 17, permette di posizionare i raschiatori 20 più vicini alla zona compresa fra le barre 7 ed 8, per una completa pulizia dei denti.
Sono infine previsti dei dispositivi di arresto di tipo noto, costituiti da microinterruttori o similari, che consentono l'arresto del nastro trasportatore in posizioni nelle quali le dita 16 si trovano distanti dalle barre 7 e 8, in modo che non interferiscano con queste. Il consenso per l'azionamento dello stantuffo è determinato, quindi, dalla corretta posizione delle dita 16.
Invertendo il senso di rotazione dei denti durante la pulizia, si aumenta l'effetto di rimozione e scaricamento del fango.
Come è possibile notare, utilizzando i dispositivi descritti è possibile operare con macchine per la raccolta di pomidoro o di altri prodotti ortofrutticoli similari anche in caso di terreni bagnati, evitando quindi le forzate interruzioni di lavoro a causa dell'eccessivo accumulo di fango.
Naturalmente prima di effettuare l'operazione di pulizia dei denti occorrerà rimuovere, eventualmente a mezzo di dispositivi idraulici o simili di tipo noto, eventuali pareti o simili che in alcuni casi sono applicate amovibilmente per limitare l'ampiezza dell’imbocco del raccoglitore.
La macchina in oggetto comprendente mezzi atti ad impedire l'accumulo di fango, è stata descritta ed illustrata secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell’ambito di protezione del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per la raccolta di pomidoro o similari comprendente mezzi atti ad impedire l'accumulo di terra o fango, costituita detta macchina da una intelaiatura comprendente un nastro trasportatore ed un dispositivo prelevatone costituito da due serie di denti a pettine posti su altrettante barre oscillanti, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette barre oscillanti, preferibilmente la prima posteriore, è montata con possibilità di scorrimento perpendicolarmente al senso di oscillazione dei denti stessi, in modo che detta prima barra può scorrere per un certo tratto effettuando un moto alternato in modo da portare ritmicamente la propria fila di denti contro la fila di denti dell'altra barra.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che lo spostamento alternato di detta prima barra è imposto da uno stantuffo di tipo idraulico o pneumatico disposto parallelamente alla barra stessa, o da qualsiasi altro gruppo di movimento atto allo stesso scopo.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo spostamento alternato di detta prima barra è imposto da un dispositivo a vite.
  4. 4) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, secondo un soluzione preferenziale, detta barra posteriore è cava ed è montata scorrevolmente su un supporto costituito da un albero reso solidale, alle proprie due estremità, alle due bielle che lo supportano.
  5. 5) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto nastro trasportatore, disposto in modo inclinato con la parte più alta rivolta verso la macchina, comprende delle dita elastiche o similari poste ad intervalli regolari lungo la direzione di avanzamento del nastro stesso, le quali hanno la funzione di fare avanzare il prodotto raccolto dai denti dei due pettini, verso la zona di raccolta della macchina, impedendo la tendenza del prodotto ad indietreggiare a causa della pendenza del tappeto stesso.
  6. 6) Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sono previsti dei dispositivi di arresto costituiti da microinterruttori o similari, che consentono l'arresto del nastro trasportatore in posizioni nelle quali dette dita si trovano distanti dalle barre, in modo che non interferiscano con queste.
  7. 7) Macchina per la raccolta di pomidoro come descritta e illustrata.
IT96PC000031A 1996-10-25 1996-10-25 Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro IT1289425B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000031A IT1289425B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000031A IT1289425B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC960031A0 ITPC960031A0 (it) 1996-10-25
ITPC960031A1 true ITPC960031A1 (it) 1998-04-25
IT1289425B1 IT1289425B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11389210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PC000031A IT1289425B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289425B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289425B1 (it) 1998-10-02
ITPC960031A0 (it) 1996-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110250070A (zh) 一种水产养殖用饲料抛洒机
CN104099667A (zh) 一种全自动亚麻栉梳机
ITPC960031A1 (it) Traslatore per l'autopulizia di barre oscillanti, in particolare per macchine per la raccolta del pomodoro
CN209321875U (zh) 一种粉料输送设备
CZ2007660A3 (cs) Docesávací zarízení pro stroj na cesání chmele
US2594990A (en) Cribber chain
EP0801523B1 (de) Legemaschine
CN109526277A (zh) 地膜捡拾机
US1549870A (en) Stone gatherer
CN217695198U (zh) 一种农产品加工用预处理装置
PL113251B1 (en) Driving arrangement for a mining machine
ITMI941475A1 (it) Prelevatore automatico perfezionato di fibre in fiocco da balle di fibre
CN210906371U (zh) 一种鞭式破碎机
EP2796027B1 (en) An agricultural machine for working the land
CN214398657U (zh) 一种皮带输送机的输送带头部清料器
CN212103101U (zh) 一种便于清理的混棉机
SU861415A1 (ru) Очистительное устройство дл чесальной машины
SU1395699A1 (ru) Устройство дл формировани сло отходов трепани луб ных культур
SU1761033A1 (ru) Вертикально-шпиндельный хлопкоуборочный аппарат
JP2000004628A (ja) 収穫機
US2373238A (en) Wool cleaning machine
US301193A (en) Carding-machine
RU1789106C (ru) Выгрузной транспортер корнеплодоуборочной машины
US869951A (en) Cotton-harvester.
SU1500190A1 (ru) Клубнекорнеплодоуборочна машина

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted