ITPA20090023A1 - Impugnatura per caffettiera. - Google Patents

Impugnatura per caffettiera. Download PDF

Info

Publication number
ITPA20090023A1
ITPA20090023A1 IT000023A ITPA20090023A ITPA20090023A1 IT PA20090023 A1 ITPA20090023 A1 IT PA20090023A1 IT 000023 A IT000023 A IT 000023A IT PA20090023 A ITPA20090023 A IT PA20090023A IT PA20090023 A1 ITPA20090023 A1 IT PA20090023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
coffee
coffee maker
handles
grip
Prior art date
Application number
IT000023A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Maria Dolcemascolo
Original Assignee
Angelo Maria Dolcemascolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Maria Dolcemascolo filed Critical Angelo Maria Dolcemascolo
Priority to IT000023A priority Critical patent/ITPA20090023A1/it
Publication of ITPA20090023A1 publication Critical patent/ITPA20090023A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J45/00Devices for fastening or gripping kitchen utensils or crockery
    • A47J45/06Handles for hollow-ware articles
    • A47J45/067Handles for coffee pots or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/06Lids or covers for cooking-vessels
    • A47J36/12Devices for holding lids in open position on the container

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: IMPUGNATURA PER CAFFETTIERA
DESCRIZIONE:
Le dimensioni dei manici delie caffettiere tipo moka, oggi tra le più diffuse nel mercato, variano al variare della caffetiera a cui appartengono.
1) PROBLEMA TECNICO
Da un'attenta analisi risulta che, qualunque sia la dimensione di questo tipo specifico di caffettiere, i loro manici vanno sempre troppo vicini al contatto con la fiamma, ed il surriscaldamento che ne consegue comporta la bruciacchiatura dell'estremità, oltre a creare problemi nella manovrabilità della caffettiera. Questo ultimo inconveniente costringe inevitabilmente ad utilizzare un aecessorio improvvisato, generalmente uno strofinaccio, per sollevare la caffettiera dal fornello una volta preparato il caffè. Detto elemento improvvisato è comunque una soluzione di continuità interposta tra l'oggeto e l'utente stesso, che compromete la sicurezza della presa, già abbastanza difficoltosa sj cial mente nelle caffettiere più piccole, per le ragioni espresse sopra. Inoltre è emerso che i manici tradizionali in bachelite si sviluppano in modo troppo vicino ai due componenti metallici delle caffettiere, "bollitore"e "raccoglitore", rendendo impossibile impugnare il manico in modo completo senza ustionarsi, Un'impugnatura ideata con queste limitazioni denuncia l'inefficienza del manico, quindi un punto irrisolto nel progetto complessivo della caffettiera.
Come detto prima il surriscaldamento provoca un secondo inconveniente, ossia le bruciacchiatura dei manici, con la formazione della "goccia di colatura". Questo inconveniente non è solo uno sgradevole "ìnestetismo", ma in certi casi diventa un punto di offesa per le mani di chi tenta di svitare la caffettiera, disagio questo che viene annoverato tra i "piccoli incidenti domestici", ma di fatto da addebitare alla responsabilità di chi produce questo accessorio.
Ciò vuol dire che esistono dei vizi di fondo insiti nella forma, nelle dimensioni, e nella collocazione delle impugnature, poiché il manico così concepito risulta scomodo, poco funzionale e potenzialmente pericoloso. A riprova di tutto ciò è la recente produzione vari modelli di manici oggi presenti sul mercato che affida la risoluzione del problema aN'utilizzo di materiali innovativi e sofisticati.
21 SOLUZIONE DEL PROBLEMA TECNICO:
Questo brevetto offre una valida alternativa quale rimedio ai predetti inconvenienti, e i problemi che sono stati individuati, e che necessitano di essere risolti, sono qui di seguito sintetizzati in 4 punti principali:
1) distanziare il più possibile il manico dalla fiamma;
2) distaccare il più possibile il manico dalle parti metalliche della caffettiera; 3) aumentare le dimensioni dei manici;
4) migliorare l'ergonomia.
La soluzione che voglio proporre con questo progetto posiziona l'impugnatura in senso inverso, facendo sviluppare il manico verso l'alto anzi- ; che verso il basso, come si è sempre fatto (si veda documentazione grafica in allegato).
1) Questa manovra ha così consentito di risolvere i primi due punti anzidetto Questa manovra ha inoltre consentito di potere intervenire sulle dimensioni in maniera assolutamente libera, senza tradire le proporzioni dell'oggetto originario; anzi, per consentire che le dimensioni della nuova impugnatura po tessero derivare dall'oggetto tradizionale, sono stati presi a riferimento due punti fissi già presenti nella stessa caffettiera, ossia: a) il centro del pomolo del coperchio, b) l'asse della "cerniera" coperchio-caffettiera (cfr. all. 1, 2, 3).
In questo modo, lo stesso "pomolo", una volta aperto il coperchio, diventa parte complementare della stessa impugnatura (cfr. all. 2, 3), con un sistema ad incastro studiato ad hoc, incrementandone ulteriormente le dimensioni, e quindi i margini di sicurezza e di comodità della presa.
Questo tipo di soluzione ha chiaramente richiesto un intervento progettuale anche sulla forma e dimensioni del pomolo stesso rispetto all'originale, come dimostra la documentazione in allegato,
L'innovazione di questi elementi non ha comportato alcun tipo di modifica nell'oggetto caffettiera modello tipo moka oggi prodotto da varie ditte, e ovun que reperibili sul mercato, ma mettendo a confronto un manico tradizionale con quello da me progettato, si possono ben notare le differenze sostanziali neila forma e nelle dimensioni.
Il nuovo profilo del pomolo deriva anche dalla volontà di permettere di aprire e chiudere il coperchio con il semplice movimento de! pollice, così come sarà meglio espresso in seguito.
VANTAGGI
Il mio brevetto di fatto offre una chiara soluzione ai problemi di surriscalda mento, bruciatura in punta dei manici delle caffettiere, garantendo al tempo stesso una presa più solida e sicura, ed una migliore integrità del prodotto nel tempo. Questo per il produttore rappresenta un contributo importante, per cui il buon esito di un prodotto di qualità va misurato nel corretto funzionamento dei prodotto impiegato in un costante utilizzo nel tempo, ed il raggiungimento di questo obiettivo accrescerà sempre più il prestigio aziendale, poiché la ditta investe in ricerca e sviluppo e tecnologia.
L'idea di rivolgere l'impugnatura verso l'alto di fatto ha favorito l'allontanamento del manico dalla fiamma, che in questo modo garantisce: 1) la possibilità di utilizzare manici di dimensioni e sezioni maggiori;
2} il miglioramento della presa dell'impugnatura,
3) un distacco maggiore del manico dalla fiamma;
4) un distacco maggiore dell'impugnatura tradizionale dalle parti metalliche; 5) una presa sempre più solida e sicura;
6) un maggiore bilanciamento della caffettiera nella mescita del caffè.
Il mio brevetto consente che le dita possono articolarsi in modo comodo, e la mano possa impugnare completamente il manico. La presa sarà già garantita daH'articolazione delle dita indice e medio, mentre l'anulare andrà a bloccare in manico dal basso per favorire il sollevamento della caffettiera. In questo modo il pollice libero dalla presa bloccherà ì! manico dall'alto, dando maggiore stabilità alla caffettiera, e migliorandone il bilanciamento nelle operazioni di mescita. Inoltre il pollice, poiché non dovrà sostenere il carico in senso verticale potrà articolarsi autonomamente così da potere intercettare il pomolo, che con la sua sezione ripiegata in avanti, favorirà la presa del pollice. Sollevato completamente il coperchio il pomolo andrà a fare parte del manico "incastrandosi" ad esso, diventandone così parte complementare, incrementando le dimensioni del manico stesso, e favorendo le operazioni di presa (cfr. all. 2,3). VARIANTI
Il materiale di questa impugnatura varia tra: bachelite, fibra dì nylon, multistrato di legno, materiali plastici trasparenti o opachi, rivestimenti di silicone, vetro, porcellana, e materiali ignifughi adatti alla realizzazione.
La finalità di questo brevetto è quella di ottenere un prodotto sicuro, funzionale e con una forte valenza estetica e decorativa, peculiarità, queste ottenute mediante un intervento mirato e deciso sul posizionamento del manico in modo tale da risultare naturalmente "antibruciatura" ed "antiscottatura".
La scelta poi di materiali "appropriati" a completamento di detto scopo, è stata rimandata a quelle soluzioni che possano inoltre consentire di fornire un contributo estetico importante, necessario al completamento commerciale di questo nuovo prodotto.
Qualunque materiale sopra riportato, è da intendersi utilizzabile in maniera omogenea e come "unica colata" (limitatamente nel caso dei materiali plastici), o utilizzati, sempre in maniera omogenea, a strati, possibilmente policromi e sovrapposti tipo multistrato, ma è anche possibile unire per sovrapposizione materiali tra loro eterogenei.
La presente relazione si compone di n. 5 pagine dattiloscritte,

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI DI INVENZIONE INDUSTRIALE DESCRIZIONE DELL1NVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO: IMPUGNATU-RA PER CAFFETTIERA RIVENDICAZIONI Gli aspetti di questo progetto che si vogliono rivendicare sono i seguenti: 1) Lo sviluppo del manico verso l'alto; 2) Il pomolo del coperchio, che si incastra al manico, diventando parte complementare di esso; 3) L'allontanamento del manico dalla fiamma e dalle parti metalliche roventi della caffettiera. Le presenti rivendicazioni si compongono di n, 1 pagine dattiloscritte
IT000023A 2009-09-10 2009-09-10 Impugnatura per caffettiera. ITPA20090023A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITPA20090023A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Impugnatura per caffettiera.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITPA20090023A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Impugnatura per caffettiera.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPA20090023A1 true ITPA20090023A1 (it) 2011-03-11

Family

ID=42077939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000023A ITPA20090023A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Impugnatura per caffettiera.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPA20090023A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1215735A (fr) * 1958-11-07 1960-04-20 Seb Sa Perfectionnements à la fixation amovible des poignées d'ustensiles de cuisine
GB851254A (en) * 1958-12-01 1960-10-12 Leopold Feller Improvements in lifting devices for cooking vessels, dishes and the like
WO2005122849A1 (en) * 2004-06-17 2005-12-29 Imperia S.P.A. Moka coffee pot
EP1712162A1 (en) * 2005-04-15 2006-10-18 Güzelis Porselen Sanayi ve Ticaret A.S. Traditional teapot having rotatable holding means to avoid burns
WO2008114283A1 (en) * 2007-03-15 2008-09-25 Bialetti Industrie S.P.A. Receptacle device with means for connecting a fixture particularly a handle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1215735A (fr) * 1958-11-07 1960-04-20 Seb Sa Perfectionnements à la fixation amovible des poignées d'ustensiles de cuisine
GB851254A (en) * 1958-12-01 1960-10-12 Leopold Feller Improvements in lifting devices for cooking vessels, dishes and the like
WO2005122849A1 (en) * 2004-06-17 2005-12-29 Imperia S.P.A. Moka coffee pot
EP1712162A1 (en) * 2005-04-15 2006-10-18 Güzelis Porselen Sanayi ve Ticaret A.S. Traditional teapot having rotatable holding means to avoid burns
WO2008114283A1 (en) * 2007-03-15 2008-09-25 Bialetti Industrie S.P.A. Receptacle device with means for connecting a fixture particularly a handle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD630304S1 (en) Spout
USD628277S1 (en) Plumbing fitting
ITPA20090023A1 (it) Impugnatura per caffettiera.
CN205663932U (zh) 新型节能陶瓷混合器
CA122935S (en) Faucet handle
CN207257078U (zh) 多功能烤杯机的杯垫护盖柱形兼容锥形装置
CN204336518U (zh) 一种勺子
CN203789615U (zh) 二合一汤漏勺
CN204743574U (zh) 一种新型组合杯
CN206576691U (zh) 一种多功能叉子
CN213429463U (zh) 一种便于倒水的煮茶壶
CN205498443U (zh) 一种树桩形状的陶瓷多功能笔筒
CN201452872U (zh) 盲人用饮水机
USD623497S1 (en) Handle for hand tools
CN201267399Y (zh) 新式水壶
CN208640263U (zh) 一种具有双重出水功能的茶具
KR20090011990U (ko) 은수저.
CN204889081U (zh) 一种新型折叠水杯
JP1769270S (ja) 透明樹脂ティーポット
CN203619322U (zh) 一种双手柄烧水壶
IT201800002523U1 (it) Borse in legno flessibili tramite incisioni
CN204343398U (zh) 一种变色洗手盆
CN202636442U (zh) 一种水杯
CN105615532A (zh) 多功能勺子
CN204192212U (zh) 一种内表面的横截面为多边形的茶杯