ITNO960005A1 - Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa - Google Patents

Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa Download PDF

Info

Publication number
ITNO960005A1
ITNO960005A1 IT96NO000005A ITNO960005A ITNO960005A1 IT NO960005 A1 ITNO960005 A1 IT NO960005A1 IT 96NO000005 A IT96NO000005 A IT 96NO000005A IT NO960005 A ITNO960005 A IT NO960005A IT NO960005 A1 ITNO960005 A1 IT NO960005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool according
container
magnetic
bracelet
operator
Prior art date
Application number
IT96NO000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Adriano D
Francesco Cozzo
Umberto Fassio
Original Assignee
Angelo Adriano D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Adriano D filed Critical Angelo Adriano D
Priority to IT96NO000005A priority Critical patent/ITNO960005A1/it
Publication of ITNO960005A1 publication Critical patent/ITNO960005A1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Magnetic Treatment Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell' invenzione industriale dal titolo:
BRACCIALE MAGNETICO PER MINUTERIA METALLICA FERROSA"
RIASSUNTO
Oggetto della presente invenzione è un attrezzo a forma di bracciale, atto ad essere calzato sugli arti superiori del corpo, in particolare Γ avambraccio, caratterizzato dal fatto di presentare una superficie magnetica di foggia opportuna, sulla quale vengono disposti e quindi trattenuti per I1 azione di induzione magnetica, piccoli particolari in materiale ferromagnetico, quale acciaio e simili, e destinato ad essere utilizzato dai più svariati operatori dell' industria e in particolare dell' artigianato che operano montaggi e smontaggi di piccole apparecchiature ovvero utilizzato da particolari categorie di operatori quali acconciatori, e parrucchieri, i quali debbono manipolare frequentemente mollette ovvero forcine di acciaio per la preparazione delle acconciature.
DESCRIZIONE
Nella pratica dei lavori di smontàggio e montaggio di piccole apparecchiature ovvero nel caso specifico dell' arte dell' acconciatura, T operatore si trova frequentemente a dover applicare numerosi piccoli particolari di acciaio, spesso ma non necessariamente uguali fra di loro, quali viti, mollette, rondelle, perni, piastrine ed in generale organi di fissaggio ovvero mollette e forcine nel caso di acconciatori e parrucchieri.
Anche se questi particolari di piccola dimensione, detti comunemente minuteria metallica, per ogni lavoro di montaggio e/o smontaggio ovvero, nel caso specifico dei parrucchieri, per ogni acconciatura siano fra loro diversissimi, tuttavia la caratteristica comune che questi lavori presentano, é che il numero degli oggetti di minuterìa metallica manipolati in ciascuna fase é spesso consistente. Le piccole dimensioni degli oggetti d1 altra parte, sono di grave ostacolo e rendono disagevole la raccolta e/o la conservazione durante lo svolgimento dell' intervento. Nel caso di montaggio di piccoli apparecchi ovvero di preparazione delle acconciature, i particolari vengono infatti per lo più prelevati uno ad uno da contenitori di dimensioni inferiori alle dimensioni della mano dell' operatore stesso. Nel caso invece dello smontaggio dj apparecchiature ovvero nel disfacimento delle acconciature, tali elementi sono estratti ad uno ad uno e riposti in piccoli contenitori.
In altri casi, e cioè in certi lavori di manutenzione e/o riparazione, é poi di grande importanza la accurata conservazione per il successivo reimpiego al montaggio, di un gran numero di piccoli elementi metallici di fissaggio. E' nota la facilità con la quale questi particolari possono in parte essere perduti dagli operatori meno esperti. Una causa frequente di questo disagio, é rappresentata dal fatto che T operatore non ha disponibili un contenitore od i contenitori di adatte dimensioni. Un' altra causa é dovuta al fatto che, Γ operatore durante lo smontaggio, tende a riporre lontano da se e in posti appartati i particolari di fissaggio smontati onde non disperderli inavvertitamente con un brusco movimento.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un attrezzo costituito fondamentalmente da un contenitore magnetico per piccoli particolari in acciaio quali organi di fissaggio e minuteria metallica ferromagnetica in genere ovvero mollette e forcine di acciaio ad uso di acconciatori e parrucchieri, da un bracciale ad esso solidale. Queste due caratteristiche fondamentali rendono Γ attrezzo, per il fatto di avere un bracciale, atto a essere calzato su un arto superiore in posizione agevole per il prelievo del contenuto, e, per il fatto di essere magnetico, atto a trattenere con sicurezza i particolari ferromagnetici in esso riposti, anche nel caso che il contenitore sia in realtà foggiato a forma di piastra e quindi privo dei bordo di contenimento. L' attrezzo é inoltre caratterizzato dal fatto che, per la sua realizzazione, vengono impiegati materiali di basso peso specifico, in maniera che Γ operatore io può indossare per lungo tempo senza affaticamento e disagio. Questi ed altri scopi ancora ed ulteriori vantaggi risulteranno inoltre dalle descrizioni delle diverse forme realizzative che seguono.
La FIG 1 rappresenta la vista prospettica di una forma realizzativa particolarmente semplice del presente trovato. In questa figura il vassoietto 1 a bordo sfuggente e appena visibile 3 od addirittura mancante, realizzato in materiale plastico ovvero metallico leggero (per esempio realizzato con la tecnica dell' iniezione), reca incollato ovvero fissato meccanicamente (ad esempio a scatto entro appositi risalti) alla sua faccia superiore una lastrina 2 di materiale plastico o in elastomero caricato di materiale magnetico permanente. Tale materiale plastico magnetico, é del tipo che viene da anni impiegato nelle guarnizioni delle porte dei frigoriferi domestici. I! suo spessore, dell· ordine di alcuni mm, e I' intensità del campo magnetico generato, vengono scelti sperimentalmente in funzione della forza di trattenimento richiesta e del tipo di minuteria metallica ferromagnetica. Alla faccia inferiore del supporto 1, sono solidali la cinghietta 4 che reca la fibbia 5 e la cinghietta 6 dotata di fori 7. Le cinghiette, che possono essere di elastomero ovvero di plastica ovvero di maglia metallica elastiche, permettono di fissare per esempio al braccio sinistro il vassoietto, in maniera simile ad un normale orologio da polso. La FIG 2 mostra il bracciale 1 costituito dai vassoietto e dalle cinghiette, calzato sul braccio sinistro dell' operatore. La minuteria metallica ferromagnetica M , posta sulla faccia superiore, viene trattenuta dalla forza magnetica, anche se il piano del vassoio 1 assume una notevole inclinazione (fino anche 90°).
La FIG 3 mostra in sezione un' altra forma realizzativa del bracciate magnetico, oggetto del presente trovato, nel quale il bracciale é realizzato con un anello elastico continuo 4, fissato nei punti 2 ovvero realizzato di pezzo con il contenitore 1 , sulla cui faccia superiore é fissata la lastrina magnetica 3.
La FIG 4 mostra in sezione un' altra forma realizzativa del presente trovato, nella quale il bracciale é costituito da due espansioni 3 e 4 semielastiche, solidali con il contenitore-vassoio 1, recante la lastra magnetica 2, e presentanti un vano 5 fra le loro estremità. Le due espansioni sono utilizzate come elemento di serraggio elastico sull' arto dell' operatore. La FIG. 5 mostra un attrezzo conforme alia suddetta forma realizzativa calzato da un operatore e recante la minuteria metallica M, trattenuta dalla lastra magnetica 2 fissata al contenitore-vassoio 1.
La FIG. 6 mostra in sezione un1 altra forma realizzala del presente trovato, nella quale il contenitore-vassoio 1 é costituito semplicemente da una piastra magnetica 1, fissata alle estremità 2 al supporto-bracciale 3 . Fra lastra e bracciale si ha uno spazio vuoto 4 aperto tutt1 intorno sui lati tranne che in corrispondenza dei bordi 2 . Il bracciale 3 reca poi di pezzo le espansioni elastiche 5 e 6 allo scopo di calzare l' attrezzo sull· arto dell' operatore ovvero in alternativa uno dei dispositivi di fissaggio descritti precedentemente.
La FIG. 7 mostra in assonometria un altra forma realizzativa del presente trovato, nella quale la lastra magnetica é divisa in più pezzi accostati ( nella figura particolari 1,2 e 3 } senza contatto, in maniera da ottenere una superficie di utilizzo ancora praticamente continua. La FIG. 8 mostra la sezione trasversale di un attrezzo costruito secondo il predetto criterio, nel quale gli elementi magnetici 1 ,2 e 3 sono separati da una fessura 4 che interrompe il circuito magnetico. La FIG. 9 mostra la sezione trasversale di un attrezzo, costruito secondo la forma di FIG. 7 , nel quale in alternativa alle fessure di FIG. 8 , si hanno invece dei bordi in risalto 4 che separano i campi costituiti dagli elementi magnetici 1 , 2 e3 .
I campi nei quali é suddivisa la superficie di utilizzo dell' attrezzo possono in alternativa essere di numero qualsiasi e forma e colore diversi fra loro.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo atto—a contenere piccoli particolari in acci.aio quali organi di fissaggio e minuteria metallica ferromagnetica in genere,ovvero forcine e mollette ad uso acconciatori e parrucchieri,costituito essenzia1mente da un contenitore,magnetico e da un bracciale ad esso solidale.
  2. 2. Attrezzo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di essere realizzato con materiali di basso peso specifico tali da permettere all'operatore di indossarlo per lungo tempo senza affaticamento.o
  3. 3. Attrezzo secondo la rivendicazione 1-2 nel quale il contenitore è foggiato a forma di piastra sagomata priva di bordo di contenimento.
  4. 4. Attrezzo secondo la rivendicazione 1-z nel quale il bracciale è realizzato da due cinghiette recanti rispettivamente all'estremità una fibbia ed una fila di fori per la regolazine della lunghezza ovvero è costituito da un anello di materiale elastico avente la funzione di serraggio sull'arto dell'operatore.
  5. 5. Attrezzo secondo la rivendicazione 1-2 ovvero fì-3, caratterizzato dal fatto che-il eor.tenitore è realizzato in più parti magnetiche fra di loro accostate e separate-da fes-sure-ovvero bordi in rilievo.
  6. 6. Attrezzo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che i pezzi costituenti il contenitore hanno co-l-ori e/o caratteristiche superfi-e-iali fra di loro differenti .
  7. 7. Attrezzo secondo la rivendicazione 1-^2.ovvero 1-3 caratterizzato dal fatto che il fondo-del contenitore magnetico pur essendo solidale al bracciate non ha contatto continuo con esso.
IT96NO000005A 1996-07-29 1996-07-29 Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa ITNO960005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96NO000005A ITNO960005A1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96NO000005A ITNO960005A1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNO960005A1 true ITNO960005A1 (it) 1998-01-29

Family

ID=11388435

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96NO000005A ITNO960005A1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNO960005A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PT90984A (pt) Dispositivo de abertura para maletas flexiveis cheias com artigos flexiveis comprimidos
DE3870674D1 (de) Kunststoffspannband.
DE69109559D1 (de) Mit einem einteiligen Verschluss versehener Behälter.
ATA737177A (de) Schieberverschluss fuer ein giesspfannen u. dgl.
IT8167521A0 (it) Valigia a uno o piu' scompartimenti
ITNO960005A1 (it) Bracciale magnetico per minuteria metallica ferrosa
NL7601808A (nl) Hopper met een door bodemkleppen afsluitbare onderlosopening.
BE887053A (fr) Fermeture a glissiere avec arret d'extrimite inferieure
BR7704671A (pt) Peca de material sintetico,como caixas e semelhantes,com uma peca de reforco na desembocadura de uma abertura de passagem
ES1027579Y (es) Asa para bolsas, maletas y similares.
US2338629A (en) Closure structure
US20050178485A1 (en) Interchangeable purse system
IT1188983B (it) Sacchetto con fondo a fisarmonica rinforzato e procedimento di fabbricazione
BR8005713A (pt) Cinta tecida para fecho deslizante com projecoes de reforco moldadas nos fios de conexao superiores
FI945559A0 (fi) Pullolaatikko, jossa on laatikon sisään pistettäväksi tarkoitettu lokerorakenne
USD253330S (en) Lunch pail or similar article
KR920009463U (ko) 뚜껑의 잠금장치를 갖춘 용기
AT368367B (de) Verschluss fuer bunde od.dgl.
ES489864A0 (es) Mejoras en las bandas de cierre de cremallera
KR950007863U (ko) 보강 부재를 구비한 맞물림식 파스너 부재
KR930021315U (ko) 화스너의 협지편이 형성된 화일표지
DE59406959D1 (de) Beutel mit Gleitverschluss
FR2466961B1 (fr) Fermeture a glissiere
DE69101754D1 (de) Verschluss für Bandenden oder dergleichen.
BR7603937A (pt) Processo e artigo com carga de carboneto sob a forma de uma haste composta

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected