ITNA20130041A1 - Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria. - Google Patents

Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.

Info

Publication number
ITNA20130041A1
ITNA20130041A1 IT000041A ITNA20130041A ITNA20130041A1 IT NA20130041 A1 ITNA20130041 A1 IT NA20130041A1 IT 000041 A IT000041 A IT 000041A IT NA20130041 A ITNA20130041 A IT NA20130041A IT NA20130041 A1 ITNA20130041 A1 IT NA20130041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dental
elements
surgical
medical
patient
Prior art date
Application number
IT000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Garganese
Original Assignee
Nicola Garganese
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicola Garganese filed Critical Nicola Garganese
Priority to IT000041A priority Critical patent/ITNA20130041A1/it
Publication of ITNA20130041A1 publication Critical patent/ITNA20130041A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C13/00Dental prostheses; Making same
    • A61C13/225Fastening prostheses in the mouth
    • A61C13/2255Frames for partial dentures; Lingual bars

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

TITOLO: “DISPOSITIVO MEDICO - CHIRURGICO CHE HA APPLICAZIONE NEL CAMPO DELLA ODONTOIATRIA, QUALE SISTEMA DI FISSAGGIO DI PROTESI DENTARIA MOBILE ALLA ARCATA DENTARIA”.
Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO MEDICO - CHIRURGICO CHE HA APPLICAZIONE NEL CAMPO DELLA ODONTOIATRIA, QUALE SISTEMA DI FISSAGGIO DI PROTESI DENTARIA MOBILE ALLA ARCATA DENTARIA”.
Descrizione
Testo
Il trovato è un dispositivo medico-chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di una protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.
Questo trovato serve a superare le carenze, le manchevolezze e gli inconvenienti delle tecniche attualmente in uso per bloccare le protesi mobili.
Attualmente si usa colla o mastice o strisce adesive, che causano gengive irritate e doloranti dovute a stabilita' precaria e movimenti della dentiera; le flange di resina deturpano il labbro; la gengiva e l'osso si ritraggono ulteriormente perché pressati dalla dentiera; con le note difficoltà di parlare e masticare senza la sicurezza dei denti fissi; obbligo di quotidiano utilizzo di soluzioni detergenti per dentiere.
Il tutto comporta anche un aggravio finanziario di costose (e fastidiose) ribasature annuali della dentiera.
Il trovato supera tutte le criticità esposte e tipiche delle protesi mobili ed evita lo stress e lo svitamento degli impianti, trasformando la protesi mobile in una protesi fissa cementabile in modo permanente, per sempre. Esso consiste in un dispositivo medico-chirugico sterile; gli impianti e le barre sono in titanio medicale.
Inoltre è anche un rèpere radiografico e una guida all'atto chirurgico, nonché un rinforzo alla struttura su cui cementare la protesi. Tali caratteristiche contribuiscono a differenziare e rendere nuovo ed unico il trovato rispetto a tutte le tecniche e agli strumenti tradizionali, in essere fino ad oggi.
i disegni allegati evidenziano il trovato (TAV I), e la sua applicazione ( TAV. II): il trovato (1) va dapprima applicato l'arcata dentaria (2), fissandolo con elettrosaldatura agli impianti monofasici (3) già installati, e successivamente va sovrapposto alla protesi dentaria mobile (4), la quale sarà bloccata con cemento/resina odontoiatrico, così da ottenere il risultato prefisso.
Finalità’
L’apparecchio metallico ha la capacità, la finalità di fissare tra loro, in modo stabile, un sistema impiantare ad una protesi dentaria inferiore e/o superiore; ovvero fissa al sistema impiantare la protesi, rendendola stabile. Materiale
Il trovato è realizzato in metallo titanio medico, con il grado di resistenza più utile in ragione e in riferimento al portatore dell’impianto stesso, cioè alla specifica anatomia di ogni paziente. Il grado di resistenza utilizzabile al fine del trovato viene indicato nei numeri, o codici di riferimento 01 ovvero 02 ovvero 03 ovvero 04.
La barra di titanio di idonea lunghezza (riferita alla specifica anatomia del paziente), può avere alternativamente sezione rotonda o cilindrica, ovvero quadrata, ovvero lamellare o piatta, di spessore variabile da mm. 3 a mm. 5. Trovato
Sistema costituito da un numero variabile da due a sei di orifìzi in titanio medico, a secondo delle esigenze anatomo- chirurgiche del paziente, uniti tra loro (a idonea distanza rispetto alla conformazione mascellare del paziente) da barre di metallo titanio medico.
Gli orifizi sono collegati tra loro a mezzo barre di titanio medico fino a costituire un unico apparecchio; l’apparecchio è destinato ad essere inserito sulle viti o perni (impianti monofasici) già precedentemente posizionati nell’arcata mascellare da trattare; successivamente viene fissata la protesi dentaria sull’impianto così realizzato, con idoneo cemento/resina odontoiatrico, ottenendo che una protesi mobile si trasformi in stabile e fìssa.
Gli orifizi saranno di forma corrispondente alla forma dei pemi/viti nei quali saranno inseriti. Il sistema può essere costituito anche da un solo elemento e non sarà necessario il collegamento a mezzo barre.
La protesi dentaria è fissata al trovato a mezzo idoneo cemento/resina odontoiatrico.
TECNICA
L'inserzione di tali impianti avviene con metodica flapless dopo avere praticato opercolo nella gengiva con apposito bisturi circolare montato su contrangolo.
La prima fresa è 2 mm. di diametro calibrata a 13 mm. di profondità' seguita da fresa conica per lo svaso osseo definitivo .
Collocato l'impianto, si procede con il successivo, utilizzando la guida proprio del trovato trovato fino all'ultimo impianto utile.
Dopo controllo rx, si procede alla consolidamento della barra con elettrosaldatura.
Lo splintaggio (a mezzo saldatura con barra) degli impianti, varia la distribuizione dei carichi sugli impianti stessi; infatti si perde il picco sul singolo a favore di uno scarico delle forze lungo tutta la struttura splintata del trovato, con un evidente vantaggio sulla prestazione degli impianti a parità' di posizione, lunghezza, spira e diametro.
Niente più coni di riassorbimento sotto carico.
Niente più necessità di torque di inserzione “disperato”per il carico immediato, con rischi di perimplantiti da surriscaldamento, stress osseo, frattura della fixture, metalli spanati; gli impianti splintati con elettrosaldatura quantomeno raddoppiano la tenuta nell'osso.
Secondo la Legge di ANTE “ la superficie radicolare dei pilastri deve essere uguale o superiore a quella dei denti sostituiti....”.
Dunque, con lo splint elettrosaldato si raddoppia sicuramente la portanza degli impianti ed inoltre, con l'uso di un titanio idoneamente morbido, tutto il complesso è più flessibile e meno rigido, a favore della adattabilità alle trabecole ossee del complesso impiantare.
Si procede alla installazione chirurgica dei perni monofasici nell’osso, con tecnica odontoiatrica.
Fatto un controllo rx, si procede con l'elettrosaldatura a partire dagli impianti centrali, avendo cura di tenere la barra spinta al suo posto durante le prime due saldature .
La protesi, svuotata quanto basta, calza nuovamente al suo posto e viene ribasata con resina rosa a freddo dopo avere unto il complesso impiantare, trovato, con vasellina. La protesi viene rifinita, eliminando i bordi (flange) ormai superflui ,e infine cementata.
La barra del trovato è flessibile e adattabile.

Claims (8)

  1. TITOLO: “DISPOSITIVO MEDICO - CHIRURGICO CHE HA APPLICAZIONE NEL CAMPO DELLA ODONTOIATRIA, QUALE SISTEMA DI FISSAGGIO DI PROTESI DENTARIA MOBILE ALLA ARCATA DENTARIA”. Rivendicazioni dell’invenzione industriale avente per titolo: “DISPOSITIVO MEDICO - CHIRURGICO CHE HA APPLICAZIONE NEL CAMPO DELLA ODONTOIATRIA, QUALE SISTEMA DI FISSAGGIO DI PROTESI DENTARIA MOBILE ALLA ARCATA DENTARIA”. Rivendicazioni Sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile-dispositivo medico chirurgico. Trovato Campo di applicazione: settore chirurgico-odontoiatrico. 1 Si rivendica un sistema/apparecchio ad uso chirurgico-odontoiatrico (1), realizzato in metallo titanio ad uso medico (2), costituito da un numero variabile da due a sei elementi (3), a forma di orifizio o anello o cilindro cavo o organo canaliforme a secondo delle esigenze anatomo-chirurgiche del paziente (4); il numero di elementi varia in relazione alle esigenze anatomo-chirurgiche del paziente (5). Gli elementi a forma di orifizio, o quant’altro citato al punto 4, se in numero superiore ad uno, sono uniti tra loro da barre di metallo titanio medico (6), e posizionati a idonea distanza uno dall’altro, avuto riguardo alla conformazione mascellare del paziente (7). Gli orifizi o anelli, collegati tra loro a mezzo barre di titanio fino a costituire un unico apparecchio (8), sono destinati ad essere inseriti nelle viti o perni o impianti monofasici (9), precedentemente posizionati nell’arcata mascellare da trattare. Gli orifizi o quant’altro citato, possono essere di forma circolare ovven ovoidale ovvero sfaccettata, secondo la corrispondente forma dei pemi/viti/impianti monofasici nei quali saranno inseriti (10). Infine, la protesi dentaria è fissata al trovato a mezzo idoneo cemento/resina odontoiatrico (11). In caso di esigenza anatomo-chirurgica del paziente riferita ad un solo dente, si applica un unico elemento dalla forma tra quelle descritte, senza la necessità di alcuna barra di congiungimento (12).
  2. 2 Si rivendica sistema/apparecchio, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è realizzato in metallo titanio ad uso medico.
  3. 3 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è costituito da un numero variabile da due a sei elementi.
  4. 4 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi possono essere a forma di orifizio oppure anello oppure cilindro cavo oppure organo canaliforme a secondo delle esigenze anatomo-chirurgiche del paziente.
  5. 5 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il numero di elementi a forma di orifìzio o anello o cilindro cavo o organo canaliforme varia in relazione alle esigenze anatomochirurgiche dei paziente.
  6. 6 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi nelle varie forme citate, sono uniti tra loro da barre di metallo titanio medico.
  7. 7 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi nelle varie forme citate possono essere posizionati a idonea distanza uno dall’ altro, avuto riguardo alla conformazione mascellare del paziente.
  8. 8 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal c he gli in uno, sono collegati tra di loro a mezzo barre di titanio fino a costituire un unico apparecchio. 9 dal fatto che gli elementi nelle varie forme citate sono destinati ad essere inseriti nelle viti o perni o impianti monofasici, precedentemente posizionati nell’arcata mascellare da trattare. 10 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi citati possono essere di forma circolare ovvero ovoidale ovvero sfaccettata secondo la corrispondente forma dei pemi/viti/impianti monofasici nei quali saranno inseriti. 11 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una volta assemblato il sistema impiantare, la protesi dentaria è fissata al trovato a mezzo idoneo cemento/resina odontoiatrico. 12 Si rivendica sistema/apparecchio come rivendicazione 1, che, qualora riferito ad un solo impianto monofasico, comporta Γ applicazione di un unico elemento dalla forma tra quelle deschi le, senza la necessità di alcuna barra di congiungimento.
IT000041A 2013-07-22 2013-07-22 Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria. ITNA20130041A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000041A ITNA20130041A1 (it) 2013-07-22 2013-07-22 Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000041A ITNA20130041A1 (it) 2013-07-22 2013-07-22 Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20130041A1 true ITNA20130041A1 (it) 2015-01-23

Family

ID=49487539

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000041A ITNA20130041A1 (it) 2013-07-22 2013-07-22 Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20130041A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5927980A (en) * 1997-04-14 1999-07-27 Sillard; Rannar Method and apparatus for fitting a fixed removable dental implant
EP2106768A1 (en) * 2008-03-31 2009-10-07 Fundacja Uniwersytetu Medycznego Method of stabilizing a complete denture in the lower jaw and a bar retention system to apply this method
US20100323325A1 (en) * 2005-03-30 2010-12-23 Bio Dental Solution Ltd Method and system for fixing removable dentures
US20120094253A1 (en) * 2010-10-13 2012-04-19 Kamil Tech Ltd. Denture stabilization system and method
WO2013004606A1 (fr) * 2011-07-01 2013-01-10 Euroteknika Dispositif pour la pose d'une prothese dentaire

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5927980A (en) * 1997-04-14 1999-07-27 Sillard; Rannar Method and apparatus for fitting a fixed removable dental implant
US20100323325A1 (en) * 2005-03-30 2010-12-23 Bio Dental Solution Ltd Method and system for fixing removable dentures
EP2106768A1 (en) * 2008-03-31 2009-10-07 Fundacja Uniwersytetu Medycznego Method of stabilizing a complete denture in the lower jaw and a bar retention system to apply this method
US20120094253A1 (en) * 2010-10-13 2012-04-19 Kamil Tech Ltd. Denture stabilization system and method
WO2013004606A1 (fr) * 2011-07-01 2013-01-10 Euroteknika Dispositif pour la pose d'une prothese dentaire

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Singla et al. Provisional restorations in fixed prosthodontics
ES2340272T3 (es) Aparato con base bicapa.
US6050820A (en) Intracoronally supported pontic
Pollack Non-Crown and Bridge Stabilization of Severely Mobile, Periodontally Involved Teeth: A 25-Year Perspective
US20130149659A1 (en) Orthodontic Device for Use in Conjunction with a Temporary Anchor Device and Method for Using the Same
Patil et al. Multidisciplinary treatment approach to restore deep horizontally fractured maxillary central incisor
Prithviraj et al. An overview of management of root fractures
ITNA20130041A1 (it) Dispositivo medico - chirurgico che ha applicazione nel campo della odontoiatria, quale sistema di fissaggio di protesi dentaria mobile alla arcata dentaria.
RU2683907C1 (ru) Способ получения имплантационного оттиска при создании протяженных конструкций
Crismani et al. An innovative adhesive procedure for connecting transpalatal arches with palatal implants
CN205433980U (zh) 一种颊面粘接可调式阻萌器
DE19908977C1 (de) Künstlicher Zahnersatz
Ansari et al. Splinting: A Review
Mittal et al. A CONSERVATIVE APPROACH FOR RESTORATION OF A FRACTURED ANTERIOR TOOTH
Alencar et al. Dento-alveolar trauma rehabilitation using fixed prosthesis: clinical case report
Adhikari et al. Orthodontic extrusion: an aid to salvage subgingivally fractured incisor
RU2286113C1 (ru) Волоконно-адгезивная шина и способ шинирования имплантата, замещающего концевой дефект зубного ряда с помощью волоконно-адгезивной шины
RU59965U1 (ru) Эндоканальный штифт
Dhingra et al. Immediate reattachment of fractured crown fragment: a case report
Erlinda et al. Repair of class iv ellis fracture in the permanent central incisor with a crown restoration and fiberglass post
Agarwal et al. Orthodontic extrusion of a subgingivally fractured maxillary central incisor using'J'hook: A Multidisciplinary case report.
ONAY et al. Surgical extrusion of a crown-root fractured tooth: 3.5-year follow-up
Barrantes Unión de fragmento de un incisivo central superior con una técnica combinada: Tratamiento multidisciplinario
Kim et al. Maxillary anterior implant restoration with orthodontic treatment for esthetics: A case report of two cases
Mothopi-Peri et al. Prosthodontic rehabilitation in an elderly patient with a hemi-maxillectomy defect