ITNA20130020A1 - Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta - Google Patents

Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta

Info

Publication number
ITNA20130020A1
ITNA20130020A1 IT000020A ITNA20130020A ITNA20130020A1 IT NA20130020 A1 ITNA20130020 A1 IT NA20130020A1 IT 000020 A IT000020 A IT 000020A IT NA20130020 A ITNA20130020 A IT NA20130020A IT NA20130020 A1 ITNA20130020 A1 IT NA20130020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
athlete
fact
video
rev
acquisition
Prior art date
Application number
IT000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Bruzzano
Gerardo Francesca
Original Assignee
Enrico Bruzzano
Gerardo Francesca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Bruzzano, Gerardo Francesca filed Critical Enrico Bruzzano
Priority to IT000020A priority Critical patent/ITNA20130020A1/it
Publication of ITNA20130020A1 publication Critical patent/ITNA20130020A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06TIMAGE DATA PROCESSING OR GENERATION, IN GENERAL
    • G06T7/00Image analysis
    • G06T7/0002Inspection of images, e.g. flaw detection
    • G06T7/0012Biomedical image inspection
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06TIMAGE DATA PROCESSING OR GENERATION, IN GENERAL
    • G06T2207/00Indexing scheme for image analysis or image enhancement
    • G06T2207/30Subject of image; Context of image processing
    • G06T2207/30196Human being; Person
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06TIMAGE DATA PROCESSING OR GENERATION, IN GENERAL
    • G06T2207/00Indexing scheme for image analysis or image enhancement
    • G06T2207/30Subject of image; Context of image processing
    • G06T2207/30221Sports video; Sports image

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Computer Vision & Pattern Recognition (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)
  • Measuring And Recording Apparatus For Diagnosis (AREA)
  • Measuring Or Testing Involving Enzymes Or Micro-Organisms (AREA)

Description

“Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema per centri sportivi e palestre. Descrizione dell’arte nota
Esistono vari sistemi sia commerciali che open source per creare dei filmati a partire da immagini prese nel tempo, ma sono sistemi generici, non dedicati alla valutazione dei risultati di un’allenamento sportivo.
Il sistema della presente invenzione, permette di acquisire le immagini sempre nelle stesse condizioni, integrandole con il momento di acquisizione, il peso dell’atleta ed eventuali altre misure sul corpo.
Non esistono sistemi similari ne' nei brevetti mondiali, ne' sul mercato.
Sommario dell'Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema costituito da una postazione che permetta di acquisire foto del corpo ed il peso di atleti e che permetta la creazione di un video e dei grafici che dimostrino il risultato del proprio allenamento nel tempo. Video e animazioni possono essere disponibili su un sito internet che permette anche la condivisione volontaria dei risultati raggiunti, anche nei più diffusi social network.
Breve descrizione delle figure
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni.
In figura 1 e' mostrato il sistema nella sua interezza. Il sistema à ̈ basata su di una struttura (1) in cui entra l'atleta (2) posizionandosi sulla bilancia (5). La struttura ha un fondo (3) con un colore costante in modo che possa essere utilizzato come blu screen per poter inserire un qualsiasi fondo in fase di montaggio del video.
Avanti all'atleta, à ̈ montata la parte di controllo del sistema (4) descritta nello specifico nella figura successiva. L’atleta si posiziona sopra il sistema di pesatura (5) ed il sistema ne valuta il peso. Altre misure potranno essere effettuate direttamente analizzando l'immagine della telecamera, o attraverso altri sensori (come ad es. bande per la misura del diametro del torace) collegati al computer (inserito all'interno della struttura e quindi non mostrato in figura).
In figura 2 Ã ̈ mostrato in particolare il sistema di interfaccia utente (4).
Il sistema può essere corredato da un sistema di identificazione dell'atleta (lettore di card magnetica, a chip) (6), che permette di inserire la propria scheda identificativa ed eventualmente di un foro per l’inserimento dell’indice (7) nel caso di sistema equipaggiato con un lettore a fingerprint. Se non presenti, il sistema potrà identificare l’atleta attraverso la registrazione ad uno specifico sito ed all'inserimento di utente e password nel sistema di interfaccia utente.
In alto à ̈ presente il sistema di acquisizione d'immagini (8) che provvede allo scatto delle immagini in opportuna risoluzione.
Il sistema à ̈ basato su di un computer (inserito all’interno della struttura e quindi non mostrato in figura) e controllato da un monitor Touch Screen (9) che rappresenta l’interfaccia utente del sistema e che ha tutte le funzioni necessarie ad un uso del sistema:
1) mostra all’atleta l’immagine ripresa dalla telecamera (8) per potersi posizionare al meglio. Il sistema, attraverso l'analisi d’immagine, valuta l’altezza dell’atleta e mostra sovrapposta all'immagine catturata dalla telecamera, una figura stilizzata, opportunamente scalata, che mostra come ci si deve posizionare con le braccia e le gambe: questo permette la realizzazione del filmato montato con le varie immagini nel tempo in una posizione più simile possibile ottenendo quindi, una buona qualità del filmato finale ottenuto dall'unione delle differenti immagini catturate nel tempo.
2) permette di inserire le proprie credenziali (utente e password) per l’accesso al sito web di gestione del sistema, operazione da fare solo la prima volta se presente un sistema di identificazione a scheda o fingerprint, o ogni volta se non presenti altri sistemi di identificazione.
3) permette di inserire una propria mail, o quella inserita nel profilo dell’utente nel sito web di gestione del sistema, per ricevere le foto ed il filmato nella propria casella di posta.
4) permette di accettare le regole della privacy, necessario solo la prima volta che si entra nel sistema.
5) evidenziare l’ultima volta che si à ̈ scattata una foto, ed eventualmente mostrare il filmato finora costruito con le proprie immagini.
6) Permette all’utente di scegliere lo sfondo delle proprie immagini, create utilizzando il blu screen nel fondo del sistema per il montaggio preciso del fondo scelto.
7) ogni altra operazione richiesta dal sistema che potrà essere personalizzata alla bisogna.
Una volta che l'atleta si à ̈ posizionato, può dare il comando di “scatto†direttamente con comandi vocali, o à ̈ il sistema che lo avvisa che sta per scattare la foto.
In figura 3 Ã ̈ mostrato lo schema a blocchi del sistema che integra un computer con monitor touchscreen (10), una telecamera o webcam (8), un eventuale lettore di scheda magnetica o a chip (6), un eventuale lettore di fingerprint (7) ed una bilancia.
Il computer (10) à ̈ collegato ad Internet (11) e provvede all’accesso al sito web di gestione del sistema posizionato nel server (12) collegato ad internet, realizzato anch attraverso opportuni sistemi web preesistenti.
Inoltre il computer (10) scarica sul server le varie immagini. Il server (12) crea gli opportuni filmati e ne permette la visione da parte dell’utente, o, a sua scelta, la condivisione del filmato su Facebook (13) o altri social network.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Il sistema permette di creare automaticamente un video e un’animazione che mostri l’evoluzione nel tempo, rispettivamente del fìsico e del peso, degli atleti che frequentano centri sportivi. Il video e l’animazione sono trasferiti su un internet website dedicato al sistema, sarà poi discrezione dell’atleta se condividere o meno con altri utenti del website il proprio video e animazione.
L’acquisizione delle foto e del peso, per creare rispettivamente il video e l’animazione, avverranno nel centro sportivo tramite un componente del sistema installato nei centri sportivi. L'identificazione dell'atleta avverrà tramite un lettore di smartcard che provveder a leggere una smartcard personale dello stesso atleta, la rilevazione della foto avverrà tramite webcam o macchina fotografica digitale, il peso tramite bilancia. I precedenti tre componenti: lettore di smartcard, webcam e bilancia saranno collegati ad un computer collegato a internet che invierà gli elementi rilevati ad un website.
Il sistema si basa sui seguenti componenti:
1. Sistema di acquisizione immagini
Il sistema à ̈ una webcam, fotocamera o equivalente sistema di acquisizione di immagini o filmati collegata ad una unità di elaborazione centrale controlla tutti i componeni elettronici del sistema e che le immagini e rilevazione del peso dell’atleta al website. Il sistema scatta uno o più immagini scegliendo poi l'immagine migliore qualitativamente. Inoltre il sistema può prevedere anche due o più posizioni dell’atleta (ad es. frontale, laterale e posteriore).
2. Fondo a colore costante
Il sistema prevede, dietro all'atleta, un fondo di colore costante che possa essere utilizzato, in fase di montaggio del video, con la tecnica del Chroma key per avere uno sfondo del video a scelta dell’atleta.
3. Computer di controllo
Il computer permette il controllo di tutti i componenti elettrici ed elettronici del sistema, trasferisce le immagini, la rilevazione del peso dell’atleta, e le eventuali altre misure al sito web di gestione del sistema.
4. Display touch screen
Monitor del computer di controllo che rappresenta l'interfaccia utente del sistema mostrando comandi e immagini all’atleta. Il display, per diminuire i costi, potrebbe essere sostituito da una serie di led indicativi delle varie operazioni del sistema e da uno o più specchi che mostrino la posizione dell’atleta mentre il sistema scatta le foto.
5. Bilancia elettronica
La bilancia provvede al rilevamento del peso dell’atleta, e lo trasmette elettronicamente al computer di controllo.
6. Lettore di smartcard
Sistema di lettura badge magnetici, a chip, o altro sistema a carta, per l'identificazione univoca dell’atleta e delle sue immagini
7. Fingerprint
Sistema di lettura di impronte digitali, o altro sistema di identificazione unica diretta dell’atleta.
8. Lampade di illuminazione
Lampade o flash per illuminazione ottimale per l'acquisizione delle foto
9. Sito web di gestione del sistema
Website e relativo software di social network per archiviazione/condivisione di foto, video e animazioni.
Ogni parte del sistema à ̈ realizzata con componenti commerciali di facile reperibilità e di basso costo.
Quindi, l'invenzione nella sua globalità à ̈ realizzabile industrialmente.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni Si rivendica: 1. Sistema di acquisizione e visualizzazione dei progressi fisici ottenuti da un atleta comprendente un sistema di acquisizione delle immagini dei corpo, un computer di controllo, un display touch screen, un sistema di identificazione dell’utente, ed un software di controllo di tutto il sistema caratterizzato dall’acquisizione delle immagini dell’atleta in vari momenti dell’anno e dal successivo montaggio di tali immagini per la generazione di un video, attraverso l’utilizzo di un normale software di montaggio video che crei un filmato dimostrativo dei progressi fisici dell’atleta.
  2. 2. Sistema secondo la riv.1 caratterizzato dal fatto che il sistema di acquisizione delle immagini può essere costituito da una telecamera, da una macchina fotografica, o da altro sistema che acquisisca un’immagine ferma del corpo dell’atleta nella sua interezza con un fondo colorato costante per poter successivamente montare un immagine di fondo a scelta dell’atleta attraverso la tecnica del Chroma key.
  3. 3. Sistema secondo le riv. da 1 a 2 caratterizzato dal fatto che comprenda anche una bilancia elettronica che permetta l’inserimento nel video del peso dell'atleta nel tempo
  4. 4. Sistema secondo le riv. da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che l’interfaccia con l'utente possa essere controllato con un sistema con bottoni e luci, da specchi o da un display per la mostrare il posizionamento dell'atleta ed ottenere un miglior video in montaggio.
  5. 5. Sistema secondo le riv. da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che il peso dell'atleta possa essere misurato e fornito al computer di controllo attraverso un sensore ed un acquisitore.
  6. 6. Sistema secondo le riv. da l a 5 caratterizzato dal fatto che l’utente possa essere riconosciuto dal sistema con un badge magnetico, a chip card, attraverso un sistema biometrico, o dall'inserimento di utente e password nel software di controllo.
  7. 7. Sistema secondo le riv. da 1 a 6 caratterizzato dal fatto che sia possibile integrare al peso misurato attraverso la bilancia, altri sensori di misura di parametri dell’atleta, come ad esempio, misure elettrocardiografiche, di pulsossimetria, o altro che possa identificare i progressi sportivi dell’atleta da inserire nel video per aggiungere utili informazioni sullo stato di salute dell’atleta.
  8. 8. Sistema secondo le riv. da 1 a 7 caratterizzato dal fatto che il sistema utilizzi un server esterno, anche su Internet, per il montaggio del filmato dei progressi dell'atleta.
  9. 9. Sistema secondo le riv. da 1 a 8 caratterizzato dal fatto che sia possibile condividere il video ottenuto attraverso uno specifico sito o i social network presenti su Internet.
IT000020A 2013-04-02 2013-04-02 Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta ITNA20130020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITNA20130020A1 (it) 2013-04-02 2013-04-02 Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000020A ITNA20130020A1 (it) 2013-04-02 2013-04-02 Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20130020A1 true ITNA20130020A1 (it) 2014-10-03

Family

ID=48446485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000020A ITNA20130020A1 (it) 2013-04-02 2013-04-02 Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20130020A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6403897B1 (en) * 2000-04-14 2002-06-11 Computerized Screening, Inc. Seat scale for health care measurement kiosk
WO2010019925A1 (en) * 2008-08-15 2010-02-18 Brown Technology Partnerships Method and apparatus for estimating body shape

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6403897B1 (en) * 2000-04-14 2002-06-11 Computerized Screening, Inc. Seat scale for health care measurement kiosk
WO2010019925A1 (en) * 2008-08-15 2010-02-18 Brown Technology Partnerships Method and apparatus for estimating body shape

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6465889B2 (ja) イベントの時間測定および写真撮影のためのシステムおよび方法
US11798664B2 (en) System and method for manufacturing custom nails
US20120253201A1 (en) System and methods for monitoring and assessing mobility
Stamm et al. Velocity profiling using inertial sensors for freestyle swimming
TW200644620A (en) Camera with acceleration sensor
EP2698685A2 (en) Using physical sensory input to determine human response to multimedia content displayed on a mobile device
CN106456433A (zh) 康复辅助系统
WO2009001558A1 (ja) ヒト状態推定装置およびその方法
RU2652060C2 (ru) Медицинское устройство или система для измерения уровней гемоглобина во время несчастных случаев, используя систему камера-проектор
KR102055881B1 (ko) 피부 상태 측정용 모듈
KR102323328B1 (ko) 스마트 체중계를 이용한 어린이의 성장 상태 측정 시스템
CN107820018A (zh) 用户拍照方法、装置及设备
CN108875490A (zh) 人员流量分析的方法、装置及计算机存储介质
Kingsland A comparative analysis of two commercial digital photogrammetry software for cultural heritage applications
CN107426483A (zh) 可穿戴式人体生物信息检测装置、系统及检测方法
JP6413271B2 (ja) 情報提供装置、画像分析システム、情報提供装置の制御方法、画像分析方法、制御プログラム、および記録媒体
ITNA20130020A1 (it) Sistema di acquisizione ed analisi dei progressi fisici ottenuti da un atleta
CN110140181A (zh) 用于确定人的特征的设备
Seifert et al. Full-body movement pattern recognition in climbing
Duncan et al. Camera-based short physical performance battery and timed up and go assessment for older adults with cancer
Pedroli et al. The use of 3D body scanner in medicine and psychology: A narrative review
KR101957773B1 (ko) 영상을 이용한 피부 상태 평가 방법 및 영상을 이용한 피부 상태 평가 장치
WO2021102417A1 (en) Smart mirror system for collecting and visualizing physical appearance information
Kemper et al. Calibration procedures on oblique camera setups
Andrushevich et al. Open smart glasses development platform for AAL applications