ITMO20120031A1 - Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente. - Google Patents

Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20120031A1
ITMO20120031A1 IT000031A ITMO20120031A ITMO20120031A1 IT MO20120031 A1 ITMO20120031 A1 IT MO20120031A1 IT 000031 A IT000031 A IT 000031A IT MO20120031 A ITMO20120031 A IT MO20120031A IT MO20120031 A1 ITMO20120031 A1 IT MO20120031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brick
photoluminescent
shaped
shaped seat
insert
Prior art date
Application number
IT000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Iori
Original Assignee
Leonardo Iori
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leonardo Iori filed Critical Leonardo Iori
Priority to IT000031A priority Critical patent/ITMO20120031A1/it
Publication of ITMO20120031A1 publication Critical patent/ITMO20120031A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/02Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls built-up from layers of building elements
    • E04B2/04Walls having neither cavities between, nor in, the solid elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C5/00Pavings made of prefabricated single units
    • E01C5/22Pavings made of prefabricated single units made of units composed of a mixture of materials covered by two or more of groups E01C5/008, E01C5/02 - E01C5/20 except embedded reinforcing materials
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F9/00Arrangement of road signs or traffic signals; Arrangements for enforcing caution
    • E01F9/50Road surface markings; Kerbs or road edgings, specially adapted for alerting road users
    • E01F9/535Kerbs or road edgings specially adapted for alerting road users

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"METODO PER LA REALIZZAZIONE DI UN LATERIZIO
FOTOLUMINESCENTE. "
La presente invenzione ha per oggetto un metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente ed il laterizio fotoluminescente ottenuto dal metodo.
L'invenzione si riferisce in particolare a laterizi quali mattoni, tegole, coppi o altro.
Sono attualmente disponibili sul mercato vari dispositivi di illuminazione predisposti per essere incassati o applicati su muri o pavimenti al fine di rendere visibili nell'oscurità tali strutture. I dispositivi disponibili sono sostanzialmente di natura elettrica e prevedono l'utilizzo di led o lampadine che devono essere alimentati elettricamente per poter funzionare. Ciò comporta una certa complicazione nelle opere di installazione dei dispositivi noti, in quanto è necessario studiarne preventivamente la collocazione al fine di poter disporre, e preferibilmente celare, i necessari cablaggi. I dispositivi di illuminazione di tipo noto sono inoltre relativamente costosi, per cui il loro impiego è sostanzialmente limitato dal punto di vista del numero di dispositivi installati per unità di superficie.
Scopo della presente invenzione è quello di offrire un laterizio fotoluminescente ed un metodo per la sua realizzazione che consentano di rendere visibile nell'oscurità un laterizio senza necessità di utilizzare dispositivi di illuminazione elettrici.
Un vantaggio del laterizio secondo la presente invenzione è di essere utilizzabile in edilizia al pari di un comune laterizio.
Un vantaggio del metodo secondo la presente invenzione è di essere efficace ed adattabile a diverse esigenze. Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell'invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
— le figure 1 e 2 mostrano una prima forma di realizzazione di un laterizio secondo la presente invenzione;
— le figure 3 e 4 mostrano una seconda forma di realizzazione di un laterizio secondo la presente invenzione.
Il metodo secondo la presente invenzione si riferisce alla realizzazione di un laterizio fotoluminescente che, in generale, può essere dotato di una forma qualunque. Nelle figure annesse alla descrizione il laterizio è rappresentato in forma di un mattone o di un coppo, ma il metodo si presta ad essere applicato anche a laterizi di forma diversa, ad esempio mattoni forati, tegole, tavelle, pignatte, volterrane o altro.
Il metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente secondo la presente invenzione comprende una fase di realizzare almeno una sede sagomata (2) su una superficie in vista (il) del laterizio. La sede sagomata (2) è sostanzialmente impressa sulla superficie in vista (il) per una determinata profondità.
La realizzazione della sede sagomata (2) è ottenuta con asportazione di materiale. Preferibilmente la realizzazione della sede sagomata (2) è ottenuta mediante lavorazione ad idrogetto. La lavorazione ad idrogetto applicata ad un laterizio è estremamente vantaggiosa in quanto consente di ottenere sagome di svariate forme e della profondità desiderata. La lavorazione ad idrogetto consente inoltre di ottenere una sede sagomata contornata da bordi ben definiti. In alternativa la sede sagomata (2) potrebbe essere ottenuta mediante fresatura.
Il metodo prevede inoltre una fase di predisporre almeno un inserto sagomato (3) in materiale fotoluminescente. Preferibilmente uno o più inserti sagomati (3) sono ottenuti realizzando una lastra in resina contenente un pigmento fotoluminescente. Successivamente alla realizzazione della lastra, uno o più inserti sagomati (3) sono ritagliati nella forma desiderata dalla lastra stessa. Nelle figure è raffigurato un inserto sagomato (3) di forma rettangolare, ma naturalmente sono possibili altre forme, ad esempio circolare, quadrata o altro. È anche possibile prevedere l'applicazione di più inserti sagomati sulla medesima superficie in vista (11) oppure, nel caso il laterizio presenti più superfici in vista, è possibile prevedere l'applicazione di inserti sagomati su più superfici in vista.
Il metodo prevede di applicare uno strato di materiale collante, ad esempio una resina bicomponente, nella sede sagomata (2) e/o su una superficie dell'inserto sagomato (3). Successivamente l'inserto sagomato 3 è applicato all'interno della sede sagomata (2) in modo che lo strato di materiale collante sia interposto tra l'inserto e la sede. Ciò consente che l'inserto sagomato (3) sia ancorato in maniera molto salda alla superficie in vista (11) del laterizio.
Preferibilmente il metodo secondo la presente invenzione comprende, successivamente alla realizzazione della sede sagomata (2), una fase di riscaldamento del laterizio (1) per ottenere la completa essiccazione del laterizio (1) stesso. Tale fase di riscaldamento consente di eliminare l'umidità dal laterizio, migliorando l'ancoraggio dell'inserto sagomato (3) e le caratteristiche qualitative del laterizio stesso.
Il metodo secondo la presente invenzione consente dunque di realizzare un laterizio comprendente una sede sagomata (2) ricavata su una superficie in vista (11) del laterizio stesso. Il laterizio comprende inoltre almeno un inserto sagomato (3), realizzato in materiale fotoluminescente, inserito almeno in parte nella sede sagomata (2) in modo da essere visibile sulla superficie in vista (11).
Il laterizio secondo la presente invenzione risulta essere ben visibile durante le ore di oscurità.
1/ inserto sagomato fotoluminescente infatti emette una radiazione luminosa ben visibile durante le ore di oscurità, consentendo ad esempio di rendere evidenti muretti, gradini, percorsi o altre costruzioni che possono essere realizzate con laterizi secondo la presente invenzione. Il laterizio secondo la presente invenzione ha inoltre un aspetto estetico molto particolare ed attraente, sia durante le ore di luce, sia durante le ore di oscurità. Collocando i laterizi secondo una disposizione prefissata è possibile ottenere motivi decorativi molto particolari su muri e pareti o, nel caso di coppi e tegole, addirittura sugli spioventi di un tetto.
Il metodo secondo la presente invenzione è particolarmente flessibile ed efficace. Esso consente di realizzare laterizi fotoluminscenti con poche e semplici fasi, utilizzabili su laterizi di qualsiasi forma.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: — predisporre un laterizio (1); — realizzare con asportazione di materiale almeno una sede sagomata (2) su una superficie in vista (il) di detto laterizio; — predisporre almeno un inserto sagomato (3) in materiale fotoluminescente; — applicare uno strato di materiale collante in detta sede sagomata (2) e/o su una superficie di detto inserto sagomato (3); — applicare detto inserto sagomato (3) all'interno di detta sede sagomata (2) in modo che lo strato di materiale collante sia interposto tra l'inserto e la sede.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di realizzare la sede sagomata (2) è ottenuta mediante lavorazione ad idrogetto.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di realizzare la sede sagomata (2) è ottenuta mediante fresatura.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendente una fase di riscaldamento del laterizio (1) per ottenere la completa essiccazione del laterizio (1) successiva alla realizzazione della sede sagomata (2).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui la fase di predisporre un inserto sagomato (3) in materiale fotoluminescente comprende le seguenti fasi: — realizzare una lastra contenente un pigmento fotoluminescente; — ritagliare da detta lastra uno o più inserti sagomati (3).
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 5, in cui detta lastra contenente un pigmento fotoluminescente è realizzata in resina contenente un pigmento fotoluminescente .
  7. 7) Laterizio fotoluminescente, caratterizzato dal fatto di comprendere: una sede sagomata (2), ricavata su una superficie in vista (il) del laterizio; almeno un inserto sagomato (3), realizzato in materiale fotoluminescente, inserito almeno in parte in detta sede sagomata (2) in modo da essere visibile sulla superficie in vista (il).
IT000031A 2012-02-09 2012-02-09 Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente. ITMO20120031A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITMO20120031A1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITMO20120031A1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20120031A1 true ITMO20120031A1 (it) 2013-08-10

Family

ID=46000052

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000031A ITMO20120031A1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20120031A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005028399A1 (en) * 2003-09-22 2005-03-31 Gruppo Ceramiche Saicis S.P.A. Method for manufacturing ceramic articles with luminescent properties, and articles obtained thereby
DE202007005642U1 (de) * 2007-04-17 2007-11-08 Optos-Optimale Oszillationstechnik Gmbh Markierungssteine
US20080217584A1 (en) * 2007-03-08 2008-09-11 Sturley David K Substrate such as paving brick with non-powered photoluminescent portion

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005028399A1 (en) * 2003-09-22 2005-03-31 Gruppo Ceramiche Saicis S.P.A. Method for manufacturing ceramic articles with luminescent properties, and articles obtained thereby
US20080217584A1 (en) * 2007-03-08 2008-09-11 Sturley David K Substrate such as paving brick with non-powered photoluminescent portion
DE202007005642U1 (de) * 2007-04-17 2007-11-08 Optos-Optimale Oszillationstechnik Gmbh Markierungssteine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD715563S1 (en) Panel with faux marble pattern
USD715564S1 (en) Panel with faux marble pattern
USD715562S1 (en) Panel with faux marble pattern
USD809164S1 (en) Set of tiles
TWI340085B (en) Paired warp triple layer forming fabrics with optimum sheet building characteristics
GB2421920B (en) Three-dimensional cellular light structures directly woven by continuous wires and the manufacturing method of the same
USD716561S1 (en) Panel with faux marble pattern
USD806909S1 (en) Set of tiles
PL1541373T3 (pl) Sposób wytwarzania paneli mających dekoracyjną powierzchnię
USD806908S1 (en) Set of tiles
CN202866228U (zh) 装饰板用连接扣件
USD598659S1 (en) Glass panel with decorative pattern
ITMO20120031A1 (it) Metodo per la realizzazione di un laterizio fotoluminescente.
US20100287877A1 (en) Arrangement for Covering a Floor
CN204238495U (zh) 外墙轻型易安装仿石材保温装饰一体板
KR200463692Y1 (ko) 페어 글라스 창문
USD607213S1 (en) Glass panel with decorative pattern
CN203834305U (zh) 一种镶嵌图案板体结构的路面
CN202081582U (zh) 一种建筑瓦
CN206521910U (zh) 发光腰线组件
CN203417065U (zh) 防滑垫结构
CN204475735U (zh) 外墙轻型易安装仿石材保温装饰一体板
CN204983508U (zh) 一种墙面装饰结构
CN205857453U (zh) 一种彩色预制墙体
CN204212355U (zh) 锁扣型地砖