ITMO20090148A1 - Macchina per la raccolta di sfalci - Google Patents

Macchina per la raccolta di sfalci Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090148A1
ITMO20090148A1 IT000148A ITMO20090148A ITMO20090148A1 IT MO20090148 A1 ITMO20090148 A1 IT MO20090148A1 IT 000148 A IT000148 A IT 000148A IT MO20090148 A ITMO20090148 A IT MO20090148A IT MO20090148 A1 ITMO20090148 A1 IT MO20090148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cuttings
machine
inlet
conveying
outlet
Prior art date
Application number
IT000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Raimondi
Original Assignee
R C M S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by R C M S P A filed Critical R C M S P A
Priority to IT000148A priority Critical patent/ITMO20090148A1/it
Publication of ITMO20090148A1 publication Critical patent/ITMO20090148A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D43/00Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing
    • A01D43/06Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing with means for collecting, gathering or loading mown material
    • A01D43/063Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing with means for collecting, gathering or loading mown material in or into a container carried by the mower; Containers therefor
    • A01D43/0633Mowers combined with apparatus performing additional operations while mowing with means for collecting, gathering or loading mown material in or into a container carried by the mower; Containers therefor with compacting means

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)

Description

"MACCHINA PER LA RACCOLTA DI SFALCI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una macchina per la raccolta di sfalci, particolarmente erba, potature, foglie e simili, dal terreno.
Sono note macchine per la raccolta di sfalci le quali comprendono almeno un telaio supportato mobile da organi di movimentazione quali ruote, cingoli o altro. Associato al telaio è generalmente ricavata la seduta per l'operatore.
Inoltre al telaio sono associati mezzi di raccolta e/o taglio degli sfalci prodotti dalla tosatura dell'erba, o dalla potatura delle piante o simili.
Una prima tipologia nota di mezzi di raccolta prevedono l'utilizzo di mezzi di aspirazione forzata i quali presentano un tratto tubolare una cui prima estremità, rappresenta la bocca di ingresso del materiale da raccogliere ed è affacciata al terreno da pulire, la seconda estremità è associata ad un recipiente di raccolta del materiale aspirato e almeno un vortice di spinta del materiale raccolto dalla bocca di ingresso alla bocca di uscita.
Una seconda tipologia nota di macchine di raccolta e taglio degli sfalci prevede in prossimità della bocca di ingresso sopraddetta un organo di taglio rotante, ad esempio del tipo di lame, la cui conformazione quando messo in rotazione, oltre a garantire il taglio degli sfalci o dell'erba comporta uno spostamento d'aria tale da spingere gli sfalci recisi all'interno del tratto tubolare e quindi nel recipiente di raccolta.
Queste macchine di tipo noto non sono, comunque, scevre di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che il materiale raccolto nel recipiente di raccolta è solitamente molto voluminoso e riempe velocemente il recipiente stesso con conseguente ritardo nelle operazioni di raccolta dovuto alla necessità di frequenti interventi dell'operatore per le operazioni di svuotamento del recipiente.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando una macchina per la raccolta di sfalci che consenta di incrementare il rendimento di raccolta degli sfalci.
In particolare, uno scopo del trovato è quello di diminuire il volume degli sfalci raccolti e dunque l'ingombro spaziale degli stessi all'interno del recipiente di raccolta permettendo al contempo un risparmio di tempo necessario alle operazioni di raccolta .
Inoltre, altro scopo del trovato per particolari applicazioni, ad esempio industriali, è quello di diminuire i costi ed i tempi relativi allo smaltimento, ad esempio in discarica, degli sfalci stessi, nonché i costi di trasporto degli sfalci una volta raccolti.
Non ultimo scopo del trovato è quello di produrre un prodotto derivante dalla raccolta degli sfalci facilmente smaltibile ed utilizzabile come fertilizzante naturale.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente macchina per la raccolta di sfalci comprendente un telaio mobile su mezzi di movimentazione del tipo di ruote o simili, mezzi di raccolta di sfalci da almeno una superficie da pulire associati a detto telaio e mezzi di convogliamento, associati a detti mezzi di raccolta, di detti sfalci raccolti verso almeno un contenitore di raccolta degli sfalci stessi, detti mezzi di convogliamento comprendendo almeno un condotto di convogliamento, provvisto di almeno una bocca di ingresso di detti sfalci da raccogliere, destinata ad essere affacciata a detta superficie, ed una bocca di uscita di detti sfalci raccolti associata a detto contenitore di raccolta, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di compattazione di detti sfalci raccolti associati a detti mezzi di convogliamento comprendenti almeno un elemento di spinta di detti sfalci raccolti da detta bocca d'ingresso verso almeno una trafila di compattazione associata a detta bocca d'uscita.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina per la raccolta di sfalci, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui: la figura 1 è una vista schematica in alzato frontale della macchina per la raccolta, secondo il trovato; la figura 2 è una vista schematica in alzato laterale della macchina, secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 una macchina per la raccolta di sfalci.
La macchina 1 comprende un telaio 2 mobile su mezzi di movimentazione del tipo di ruote 3 o simili azionate, come noto al tecnico del ramo da primi mezzi motori, non mostrati nel dettaglio in figura.
Il telaio 2 comprende almeno un abitacolo 4 dotato di una seduta 5 per almeno un operatore e mezzi di comando e manovra 6 della macchina 1, come noto al tecnico del ramo .
La macchina 1 comprende mezzi di raccolta di sfalci da almeno una superficie S da pulire associati al telaio 2.
Inoltre, la macchina 1 comprende mezzi di convogliamento, associati ai mezzi di raccolta, degli sfalci raccolti verso almeno un contenitore di raccolta 7 degli sfalci stessi.
I mezzi di convogliamento comprendono, in particolare, almeno un condotto di convogliamento 8 provvisto di almeno una bocca di ingresso 9 degli sfalci da raccogliere, la quale è destinata ad essere affacciata alla superficie S ed una bocca di uscita 10 degli sfalci raccolti associata al contenitore di raccolta 7 degli sfalci stessi raccolti.
Particolarmente, agli scopi del presente trovato, la macchina 1 comprende mezzi di compattazione 11 degli sfalci raccolti associati ai mezzi di convogliamento. Vantaggiosamente, i mezzi di compattazione 11 sono associati al condotto di convogliamento 8 ed interposti tra la bocca di ingresso 9 e la bocca d'uscita 10.
In particolare, i mezzi di compattazione 11 sono tali da ridurre il volume degli sfalci raccolti da 1 a 8 volte il volume iniziale degli stessi.
Opportunamente, il contenitore di raccolta 7 comprende almeno uno sportello 7a per l'apertura/chiusura dello stesso contenitore e la rimozione degli sfalci compattati in esso raccolti.
I mezzi di compattazione 11, vantaggiosamente, comprendono almeno un elemento di spinta degli sfalci raccolti dalla bocca d'ingresso 9 verso almeno una trafila 12 di compattazione associata alla bocca d'uscita 10.
I mezzi di spinta comprendono almeno una coclea 13 associata, coassialmente ed internamente, al condotto di convogliamento 8 per la movimentazione e la spinta degli sfalci lungo il condotto di convogliamento stesso dalla bocca d'ingresso 9 alla bocca d'uscita 10.
La coclea 13 è associata a secondi mezzi motori, indipendenti dai primi mezzi motori o ad essi associati, per l'azionamento in rotazione della coclea stessa, non mostrati in figura in quanto di tipo noto al tecnico del ramo.
Vantaggiosamente, la trafila 12 comprende almeno un tratto tubolare a sezione trasversale, definente la luce di passaggio degli sfalci all'interno della trafila stessa, decrescente nel senso di avanzamento degli sfalci dalla bocca d'ingresso 9 alla bocca d'uscita 10, ovvero la luce di ingresso della trafila 12 presenta superficie sostanzialmente maggiore della superficie della luce d'uscita della stessa, per la compattazione graduale e permanente degli sfalci stessi raccolti; il tratto tubolare è associato al tratto del condotto di convogliamento 8 prossimale alla bocca d'uscita 10.
La luce d'uscita della trafila 12, nella particolare forma di realizzazione quindi, coincide con la bocca d'uscita 10.
Il passaggio forzato dai mezzi di spinta degli sfalci all'interno della trafila 12, la quale presenta un determinato sviluppo longitudinale e, dunque, mantiene pressati gli stessi sfalci per il tempo di percorrenza della trafila stessa, permette la compattazione permanente degli sfalci che manterranno il volume, ridotto dal passaggio nella trafila 12, anche nel contenitore di raccolta 7.
Il tratto tubolare presenta forma sostanzialmente tronco-conica ed è associato solidalmente alla bocca d'uscita 10 del condotto di convogliamento 8, senza soluzione di continuità, ad esempio interposto tra il condotto di convogliamento stesso e il contenitore di raccolta 7.
In una preferita forma di realizzazione, la bocca d'uscita 10 e, dunque, la trafila 12 è posizionata in una zona superiore, del contenitore di raccolta 7, in modo che gli sfalci, compattati dalla trafila 12 e dai mezzi di spinta, cadano per gravità all'interno del contenitore di raccolta stesso, il condotto di convogliamento 8 risulta, quindi, inclinato rispetto al piano definito dal piano d'appoggio delle ruote 3 della macchina 1.
La macchina 1 comprende, inoltre, mezzi di espulsione dell'aria, aspirata dai mezzi di raccolta degli sfalci, i quali sono associati al condotto di convogliamento 8 ed interposti tra la bocca d'ingresso 9 e la trafila 12.
In una preferita forma di realizzazione mostrata nelle figure, ì mezzi di espulsione comprendono almeno una griglia 14 forata, la quale è associata superiormente al tratto del condotto di convogliamento 8 prossimale alla bocca d'uscita 10.
Il condotto di convogliamento 8 è, ad esempio, del tipo di un canale presentante sezione trasversale conformata sostanzialmente ad U.
Il telaio 2, in corrispondenza della griglia 14 forata, comprende un corrispondente foro 15 di sfiato per la fuoriuscita dal telaio stesso dell'aria in uscita dai mezzi di espulsione.
La macchina 1 può comprendere mezzi di filtraggio dell'aria associati al telaio 2 in corrispondenza del foro 15, ad esempio del tipo di lavaggio dell'aria in espulsione dal particolato in essa sospeso.
I mezzi di filtraggio potranno essere sia del tipo a rimozione meccanica del particolato che di rimozione a fluido a seconda delle esigenze costruttive della macchina stessa.
In una prima forma di realizzazione mostrata nelle figure, i mezzi di raccolta comprendono mezzi di aspirazione ad aria per la raccolta degli sfalci in corrispondenza della bocca di ingresso 9 e il posizionamento degli stessi nel condotto di convogliamento 8 in prossimità dei mezzi di spinta.
I mezzi di aspirazione comprendono, ad esempio, un ciclone 16 di aspirazione associato al telaio 2 in prossimità della bocca di ingresso 9, come noto al tecnico del ramo, per l'aspirazione forzata degli sfalci dalla superficie S da ripulire e il trasporto degli stessi, mediante un organo tubolare flessibile 17, nel condotto di convogliamento 8, in prossimità della coclea 13.
In un'alternativa forma di realizzazione, non mostrata nelle figure, i mezzi di raccolta comprendono mezzi meccanici di sollevamento e/o taglio degli sfalci, ad esempio del tipo di lame rotanti conformate per la spinta aerodinamica di sollevamento degli sfalci dalla superfìcie S in corrispondenza della bocca di ingresso 9 e il posizionamento degli stessi nel condotto di convogliamento 8 in prossimità dei mezzi di spinta, o in alternativa del tipo di rulli per il sollevamento degli sfalci stessi dalla superficie S.
II funzionamento del presente trovato è il seguente.
L'operatore, guidando al macchina 1 sulla superficie S in cui sono disposti gli sfalci da raccogliere, posiziona la bocca dì ingresso 9 in prossimità di tali sfalci .
Durante il funzionamento della macchina il ciclone 16 di aspirazione porta gli sfalci stessi dalla bocca di ingresso 9 all'interno del condotto di convogliamento 8 asservendo la coclea 13, la quale è azionata in rotazione dai secondi mezzi motori e trasporta gli sfalci stessi verso la trafila 12, forzandoli a passare attraverso essa.
L'aria aspirata dai mezzi di raccolta è fatta uscire dal condotto di convogliamento 8 mediante la griglia 14 forata permettendo la compattazione degli sfalci stessi nei mezzi di compattazione 11.
Una volta che gli sfalci hanno oltrepassato la trafila 12 e, dunque, sono stati forzati a diminuire il loro volume cadono nel contenitore di raccolta 7 dove vengono stoccati fino al riempimento dello stesso.
Quando il contenitore di raccolta 7 è pieno viene svuotato aprendo lo sportello la.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la macchina per la raccolta di sfalci, secondo il trovato, consente di incrementare il rendimento di raccolta degli sfalci, nonché diminuire il volume degli sfalci raccolti e, dunque, l'ingombro spaziale degli stessi all'interno del recipiente di raccolta, permettendo al contempo un risparmio di tempo necessario alle operazioni di raccolta con tutto ciò che ne può conseguire.
Inoltre, il trovato così come concepito, permette di diminuire i costi ed i tempi relativi allo smaltimento, ad esempio, in discarica degli sfalci stessi - il cui ingombro spaziale è sensibilmente diminuito - , nonché i costi di trasporto degli sfalci una volta raccolti e, infine, produrre un prodotto derivante dalla raccolta degli sfalci facile da smaltire ed utilizzabile come fertilizzante naturale o compost o per l'ottenimento di biogas .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Macchina (1) per la raccolta di sfalci comprendente un telaio (2) mobile su mezzi di movimentazione del tipo di ruote (3) o simili, mezzi di raccolta di sfalci da almeno una superficie (S) da pulire associati a detto telaio e mezzi di convogliamento, associati a detti mezzi di raccolta, di detti sfalci raccolti verso almeno un contenitore di raccolta (7) degli sfalci stessi, detti mezzi di convogliamento comprendendo almeno un condotto di convogliamento (8), provvisto di almeno una bocca di ingresso (9) di detti sfalci da raccogliere, destinata ad essere affacciata a detta superficie (S), ed una bocca di uscita (10) di detti sfalci raccolti associata a detto contenitore di raccolta (7), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di compattazione (11) di detti sfalci raccolti associati a detti mezzi di convogliamento comprendenti almeno un elemento di spinta di detti sfalci raccolti da detta bocca d'ingresso (9) verso almeno una trafila (12) di compattazione associata a detta bocca d'uscita (10). 2)Macchina (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di compattazione (11) sono associati a detto condotto di convogliamento (8) ed interposti tra detta bocca di ingresso (9) e detta bocca d'uscita (10). 3)Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di spinta comprendono almeno una coclea (13) associata a detto condotto di convogliamento (8) per la movimentazione e la spinta di detti sfalci lungo il condotto di convogliamento stesso da detta bocca d'ingresso (9) a detta bocca d'uscita (10). 4)Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta trafila (12) comprende almeno un tratto tubolare a sezione trasversale, definente la luce di passaggio degli sfalci all'interno della trafila stessa, decrescente nel senso di avanzamento di detti sfalci da detta bocca d'ingresso (9) a detta bocca d'uscita (10) per la compattazione graduale e permanente di detti sfalci raccolti associato al tratto di detto condotto di convogliamento (8) prossimale a detta bocca d'uscita (10). 5)Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto tratto tubolare presenta forma sostanzialmente tronco-conica ed è associato solidalmente alla bocca d'uscita (10) di detto condotto di convogliamento (8) senza soluzione di continuità. 6)Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di espulsione dell'aria, aspirata da detti mezzi di raccolta di detti sfalci, associati a detto condotto di convoglìamento (8) ed interposti tra detta bocca d'ingresso (9) e detta trafila (12). 7)Macchina (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di espulsione comprendono almeno una griglia (14) forata associata superiormente ad un tratto di detto condotto di convoglìamento (8) prossimale a detta bocca d'uscita (10), detto condotto di convoglìamento (8) essendo del tipo di un canale presentante sezione trasversale conformata sostanzialmente ad U. 8)Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta comprendono mezzi di aspirazione ad aria per la raccolta di detti sfalci in corrispondenza di detta bocca di ingresso (9) e il posizionamento degli stessi in detto condotto di convoglìamento (8) in prossimità di detti mezzi di spinta. 9) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta comprendono mezzi meccanici di taglio e/o sollevamento di detti sfalci da detta superficie in corrispondenza di detta bocca di ingresso (9) e il posizionamento degli stessi in detto condotto di convoglìamento in prossimità di detti mezzi di spinta.
IT000148A 2009-05-29 2009-05-29 Macchina per la raccolta di sfalci ITMO20090148A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITMO20090148A1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Macchina per la raccolta di sfalci

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148A ITMO20090148A1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Macchina per la raccolta di sfalci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090148A1 true ITMO20090148A1 (it) 2010-11-30

Family

ID=41527829

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000148A ITMO20090148A1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Macchina per la raccolta di sfalci

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090148A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2910818A (en) * 1958-01-24 1959-11-03 Charles T Beal Rotary lawn mower having collection means for cuttings
US3736736A (en) * 1972-03-06 1973-06-05 Deere & Co Baling attachment for lawn mowers
FR2235639A1 (en) * 1973-07-06 1975-01-31 Bernard Moteurs Rotary type lawn mower with clippings compactor - clippings collect against spring loaded flap until spring is overcome
US3925968A (en) * 1974-03-04 1975-12-16 Deere & Co Power lawn mower and mulcher-bagger combination
US4379385A (en) * 1980-10-06 1983-04-12 Ulf Reinhall Compaction apparatus for use with lawn grooming equipment
WO1984003413A1 (en) * 1983-03-11 1984-09-13 Sunbeam Corp Rotary lawnmower
US4488395A (en) * 1983-04-28 1984-12-18 Mack Ralph B Multiple purpose lawn mower having disposable receptacle
US4986063A (en) * 1988-10-19 1991-01-22 Alfred Eggenmuller Method and apparatus for compacting grass, leafage or similar material

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2910818A (en) * 1958-01-24 1959-11-03 Charles T Beal Rotary lawn mower having collection means for cuttings
US3736736A (en) * 1972-03-06 1973-06-05 Deere & Co Baling attachment for lawn mowers
FR2235639A1 (en) * 1973-07-06 1975-01-31 Bernard Moteurs Rotary type lawn mower with clippings compactor - clippings collect against spring loaded flap until spring is overcome
US3925968A (en) * 1974-03-04 1975-12-16 Deere & Co Power lawn mower and mulcher-bagger combination
US4379385A (en) * 1980-10-06 1983-04-12 Ulf Reinhall Compaction apparatus for use with lawn grooming equipment
WO1984003413A1 (en) * 1983-03-11 1984-09-13 Sunbeam Corp Rotary lawnmower
US4488395A (en) * 1983-04-28 1984-12-18 Mack Ralph B Multiple purpose lawn mower having disposable receptacle
US4986063A (en) * 1988-10-19 1991-01-22 Alfred Eggenmuller Method and apparatus for compacting grass, leafage or similar material

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109248902B (zh) 一种护理用废物收集装置
CN107829393A (zh) 吸嘴装置以及道路清洁设备
CN207642405U (zh) 一种切割机
JP6251700B2 (ja) 舗装材切断装置における切断ダスト回収方法並びに装置並びにこの装置を具えた舗装材切断装置
CN104229238B (zh) 拆袋机和水处理系统
ITMO20090148A1 (it) Macchina per la raccolta di sfalci
CN207128131U (zh) 一种减震降噪高效塑料制品破碎机
CN206731708U (zh) 一种具有纸粉收集装置的清废机
ITPD20110308A1 (it) Benna per la frantumazione di materiale inerte
CN109759720A (zh) 新型激光切割机
CN205466498U (zh) 一种具有回收废纸功能的切纸机
CN209914530U (zh) 一种用于修剪矩形绿化带的修剪机
CN204568463U (zh) 一种液体农药包装袋破碎挤压机
CN104221513B (zh) 清除土壤残膜机
CN204640297U (zh) 一种用于切割管材的无屑切割机
CN211027478U (zh) 一种热敏纸加工废料处理装置
CN207206854U (zh) 一种自动散料粉碎机
CN204078092U (zh) 一种自吸式谷物装袋机
CN108748404A (zh) 一种木材加工用切割平台
KR20130128057A (ko) 분진흡입식 폐합성 제륜자 성분 분리기
CN205928845U (zh) 一种切纸机纸屑收集装置
CN112754356A (zh) 一种机车用且能使垃圾与灰尘分开的机器人清理结构
CN105032012A (zh) 一种带切割功能的滚筒格栅机
CN110979869B (zh) 一种便于操作的服装生产用打包装置
CN210148270U (zh) 一种管材管道定量切割装置