ITMO20020034U1 - Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili. - Google Patents

Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20020034U1
ITMO20020034U1 ITMO20020034U ITMO20020034U1 IT MO20020034 U1 ITMO20020034 U1 IT MO20020034U1 IT MO20020034 U ITMO20020034 U IT MO20020034U IT MO20020034 U1 ITMO20020034 U1 IT MO20020034U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
advertising
portions
display unit
unit according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Martini
Original Assignee
Tris Agenzia Di Pubblicita E M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tris Agenzia Di Pubblicita E M filed Critical Tris Agenzia Di Pubblicita E M
Priority to ITMO20020034 priority Critical patent/ITMO20020034U1/it
Publication of ITMO20020034V0 publication Critical patent/ITMO20020034V0/it
Publication of ITMO20020034U1 publication Critical patent/ITMO20020034U1/it

Links

Landscapes

  • Information Retrieval, Db Structures And Fs Structures Therefor (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Thermal Transfer Or Thermal Recording In General (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
ESPOSITORE DI MATERIALE PUBBLICITARIO E/O
INFORMATIVO PER ELETTRODOMESTICI, ARREDI 0 SIMILI”.
A nome: TRIS - AGENZIA DI PUBBLICITÀ’ E MARKETING
S.R.L., una società costituita ed esistente secondo la legge,
avente sede in 41100 MODENA.
Inventore designato: MARTINI Mauro.
Depositato il: 0 3 4
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un espositore di materiale
pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o
simili.
E’ noto che, particolarmente, nei luoghi adibiti all’esposizione
di grandi elettrodomestici e di articoli di arredamento, è uso
consolidato quello di distribuire cataloghi, opuscoli e materiale
informativo e/o pubblicitario in genere, in modo da renderlo
disponibile al pubblico.
Tali cataloghi vengono, solitamente, appoggiati sfusi sui mobili
o sugli elettrodomestici, disposti tra loro affiancati lungo i
corridoi di sale mostra e attività commerciali.
Questa consuetudine presenta, però, alcuni inconvenienti dovuti
principalmente al fatto che i cataloghi, anche se inizialmente
vengono distribuiti ordinatamente, tendono ad assumere
disposizioni casuali e disordinate che danno un’immagine
sgradevole e trasandata del luogo di esposizione stesso.
MODIANO GARDI PATENTS
Ing. Nemo Zanotti r i o V e n t u r o l i g. Marco Brunacci g. Simona Cosenza g. Stefania Fiorini MODENA (ITALY) G i a rd i n i n . 605 ( 059 ) 35 75 70 ( 059 ) 35 5 1 62 Per ovviare a ciò, sono altresì noti i cosiddetti portacataloghi da tavolo, che sono costituiti da una sorta di raccoglitore inferiormente provvisto di un basamento di appoggio posizionabile su mobili od elettrodomestici.
Questi portacatologhi noti non sono, tuttavia, scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che, accidentalmente, possono essere ribaltati o fatti cadere, anche solo tentando di prelevare un catalogo in modo non particolarmente accorto.
In questo caso, oltre a produrre fastidiosi rumori, è possibile danneggiare i mobili o gli elettrodomestici su cui sono in appoggio i portacataloghi e sciupare il materiale in essi contenuto.
Questi inconvenienti assumono maggiore rilievo se si pensa che questi portacataloghi sono generalmente utilizzati in luoghi frequentati da un elevato numero di persone.
Infine, i portacataloghi noti possono presentare problemi di immagazzinamento e di trasporto, dovuti all’ingombro, al peso e alla difficoltà di compattarli fra di loro data la forma irregolare.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati della tecnica nota escogitando un espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, che permetta di rendere disponibile al pubblico materiale pubblicitario e/o informativo
in modo ordinato, pratico e gradevole alla vista e che consenta un agevole trasporto ed immagazzinamento dell’espositore stesso.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, caratterizzato dal fatto che comprende un elemento di supporto associabile a materiale pubblicitario e/o informativo e posizionabile in appoggio su un elettrodomestico, arredo o simile, ed almeno una coppia di fiancate contrapposte associate a detto elemento di supporto mediante mezzi di giunzione ed atte ad essere disposte aderenti a rispettive pareti laterali di detto elettrodomestico, arredo o simile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica di una prima forma di attuazione di un espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista assonometrica di una seconda forma di attuazione dell’espositore secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in esploso dell’espositore di figura 1; la figura 4 è una vista parziale e prospettica, dal basso verso l’alto, dell’espositore di figura 1.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili.
L’espositore 1 comprende un elemento di supporto 2 associato a materiale pubblicitario e/o informativo M e posizionato in appoggio su un elettrodomestico E, arredo o simile, ed una coppia di fiancate 3 contrapposte, che sono associate all’elemento di supporto 2 mediante mezzi di giunzione 4 e sono provviste, ciascuna, di un orlo inferiore 5 disposto aderente ad una rispettiva parete laterale P dell’elettrodomestico stesso.
L’elemento di supporto 2 presenta, preferibilmente, estensione lineare paragonabile alla larghezza dell’elettrodomestico E, le fiancate 3 essendo disposte in corrispondenza delle estremità contrapposte dell’elemento stesso.
Vantaggiosamente, l’elemento di supporto 2 è costituito da un
pannello quadrangolare, realizzato in materiale di tipo cartaceo, o simili, e provvisto in mezzeria di una linea di piegatura 6 che definisce due porzioni 7 tra loro mutuamente articolate e tra le quali sono interposte le fiancate 3.
L’elemento di supporto 2 può assumere alternativamente una configurazione di riposo in cui le porzioni 7 sono tra loro sovrapposte ed una configurazione di impiego in cui tali porzioni definiscono una sorta di cuspide.
Utilmente, ciascuna fiancata 3 è costituita da un foglio sagomato, realizzato in materiale di tipo cartaceo, o simili, e provvisto di una linea di piegatura 8 trasversale che definisce due lembi 9 tra loro mutuamente articolati ed associati, ciascuno, ad una delle porzioni 7.
Nella configurazione di riposo i lembi 9 sono tra loro sovrapposti e sono racchiusi tra le porzioni 7, mentre nella configurazione di impiego tali lembi sono stesi tra le porzioni stesse.
Nella configurazione di riposo l’elemento di supporto 2 presenta ingombri ridotti e può essere agevolmente trasportato o accatastato con altri.
Le fiancate 3 presentano, preferibilmente, forma sostanzialmente triangolare o trapezoidale ed hanno, almeno in corrispondenza degli orli inferiori 5, spessori contenuti in modo da potersi inserire agevolmente tra due o più elettrodomestici E disposti adiacenti in una sala mostra o altro.
Nelle particolari forme di attuazione rappresentate i mezzi di giunzione 4 comprendono una coppia di linguette di collegamento 10 interposte tra ciascuna fiancata 3 e l’elemento di supporto 2.
Le linguette 10 sono costituite da appendici sporgenti definite sulle fiancate 3 in corrispondenza delle loro estremità laterali ed in prossimità delle quali sono previste linee di piegatura supplementari 11.
Le linguette 10 sono rese solidali inferiormente all’elemento di supporto 2 mediante materiale adesivo, collante o simile.
In alternativa, l’elemento di supporto 2 e le fiancate 3 potrebbero essere realizzati in un pezzo unico ottenuto per fustel latura e provvisto di una pluralità di linee di piegatura che definiscono le porzioni 7, i lembi 9 ed i mezzi di giunzione 4. In una prima forma di attuazione, rappresentata nelle figure 1, 3 e 4, l’elemento di supporto 2 presenta sulla porzione 7 destinata ad essere posta in vista sull’elettrodomestico E una fessura 12 rettangolare per l’alloggiamento del materiale M, del tipo di cataloghi, opuscoli o simili.
Il materiale M può essere introdotto sfuso nella fessura 12 o, più preferibilmente, può essere previsto un raccoglitore 13 parzialmente inserito in essa, disposto con la parte posteriore in appoggio sull’elettrodomestico E e provvisto, anteriormente, di una bocca sporgente rispetto all’elemento stesso ed accessibile al pubblico.
Il materiale M può essere prelevato dalla bocca del raccoglitore 13 senza pericolo di fare cadere o ribaltare l’espositore 1, che è mantenuto stabilmente sull’elettrodomestico E dall'azione di contrasto esercitata dagli orli inferiori 5 sulle pareti P.
In una seconda forma di attuazione, rappresentata in figura 2, sulla porzione 7 che viene disposta in vista suH’elettrodomestico E sono previsti mezzi di fissaggio 14 del materiale M, che ne permettono una agevole consultazione da parte del pubblico.
Tali mezzi 14 possono essere costituiti, ad esempio da uno o più elementi uncinati 15 a cui viene appeso il materiale M.
Si fa notare che le superfici in vista dell’elemento di supporto 2 e delle fiancate 3 possono essere variamente decorate con immagini, scritte, messaggi pubblicitari ed altro ancora.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, l’espositore secondo il trovato, oltre a garantire una elevata stabilità durante l’impiego, può essere agevolmente riposto o trasportato data la considerevole leggerezza e compattezza nella configurazione di riposo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le
dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire daN’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, caratterizzato dal fatto che comprende un elemento di supporto associabile a materiale pubblicitario e/o informativo e posizionabile in appoggio su un elettrodomestico, arredo o simile, ed almeno una coppia di fiancate contrapposte associate a detto elemento di supporto mediante mezzi di giunzione ed atte ad essere disposte aderenti a rispettive pareti laterali di detto elettrodomestico, arredo o simile.
  2. 2) Espositore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto comprende almeno due porzioni, tra loro mutuamente articolate e tra le quali sono interposte dette fiancate, l’elemento di supporto essendo atto ad assumere alternativamente una configurazione di riposo in cui le porzioni sono tra loro sovrapposte ed una configurazione di impiego in cui le porzioni definiscono una sorta di cuspide.
  3. 3) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto è costituito da un pannello provvisto di almeno una linea di piegatura atta a definire dette porzioni.
  4. 4) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l’estensione lineare di detto elemento di supporto è sostanzialmente pari alla larghezza di detto elettrodomestico, le fiancate essendo disposte in
    corrispondenza delle estremità contrapposte dell’elemento stesso.
  5. 5) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette fiancate comprende almeno due lembi tra loro mutuamente articolati ed associati, ciascuno, ad una di dette porzioni, nella configurazione di riposo i lembi essendo tra loro sovrapposti e racchiusi tra dette porzioni.
  6. 6) Espositore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta fiancata è costituita da un foglio sagomato e provvisto di almeno una linea di piegatura atta a definire detti lembi.
  7. 7) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di giunzione comprendono almeno una linguetta di collegamento interposta tra detto elemento di supporto ed almeno una di dette fiancate, che è atta ad essere resa solidale ad uno di essi mediante materiale adesivo, collante o simile.
  8. 8) Espositore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta fiancata comprende almeno un'appendice sporgente che è atta a definire detta linguetta ed in corrispondenza della quale è prevista una linea di piegatura supplementare.
  9. 9) Espositore secondo una o più delle rivendicazioni 7 o 8, caratterizzato dal fatto che dette linguette sono due e sono
    disposte in corrispondenza delle estremità laterali di detta fiancata.
  10. 10) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto è provvisto di almeno una fessura per l'alloggiamento di detto materiale informativo e/o pubblicitario.
  11. 11) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che comprende un raccoglitore di detto materiale pubblicitario e/o informativo che è parzialmente inserito all’interno di detta fessura ed è provvisto, anteriormente, di una bocca disposta sporgente rispetto a detto elemento di supporto ed accessibile al pubblico.
  12. 12) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto è associato a mezzi di fissaggio di detto materiale pubblicitario e/o informativo, che sono atti a permettere la consultazione del materiale stesso al pubblico.
  13. 13) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto e dette fiancate sono costituiti da un pezzo unico ottenuto per fustellatura e provvisto di una pluralità di linee di piegatura atte a definire dette porzioni, detti lembi e detti mezzi di giunzione.
  14. 14) Espositore secondo una o più delle precedenti
    rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che è costituito da materiale di tipo sostanzialmente cartaceo o simili.
  15. 15) Espositore di materiale pubblicitario e/o informativo per elettrodomestici, arredi o simili, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati. Modena, 25.07.2002
    MODIANO GARDI PATENTS Dr. Ing. Nemo Zanotti C a r l o V e n t u ro l i Dr. Ing. Marco Brunacci Dr. Ing. Simona Cosenza Dr. Ing. Stefania Fiorini 41100 MODENA (ITALY) Via Giardini n. 605 Tel. (059) 35 75 70 Fax. (059) 35 51 62
ITMO20020034 2002-07-25 2002-07-25 Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili. ITMO20020034U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20020034 ITMO20020034U1 (it) 2002-07-25 2002-07-25 Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20020034 ITMO20020034U1 (it) 2002-07-25 2002-07-25 Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20020034V0 ITMO20020034V0 (it) 2002-07-25
ITMO20020034U1 true ITMO20020034U1 (it) 2004-01-26

Family

ID=27677224

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20020034 ITMO20020034U1 (it) 2002-07-25 2002-07-25 Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20020034U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20020034V0 (it) 2002-07-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3669276A (en) Shoe display bag and system
US5581829A (en) Bedding apparel or accessory with pockets
US6308842B1 (en) Retail display system for a desk chairmat with handles and hang tabs
US2219492A (en) Combined photograph mount and mailing receptacle
US2206728A (en) Display stand
US3997060A (en) Display assembly
US7281344B2 (en) Display device for an object
ITMO20020034U1 (it) Espositore di materiale pubblicitario e-o informativo per elettrodomestici,arredi o simili.
CN202775370U (zh) 一种装裱框
EP0868873A1 (en) A display device for displaying objects
US4186504A (en) Display marker device
US2880533A (en) Advertising and display device
US6860051B2 (en) Display device for an object
JP3141217U (ja) 広告用具
US6631839B2 (en) Holder for business cards
US1970173A (en) Card table cover
US20010045500A1 (en) Computer wedge
US20230126602A1 (en) Folding pet staircase
CN214127820U (zh) 一种新型创新创业宣传用展柜
US1897940A (en) Display device
US1058794A (en) Display-easel.
US1225903A (en) Display-rack.
US2232639A (en) Folder
US678690A (en) Display-fixture.
JP3181482U (ja) インソール陳列用の吊り下げ具