ITMN20000004U1 - Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina - Google Patents

Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina Download PDF

Info

Publication number
ITMN20000004U1
ITMN20000004U1 ITMN20000004U ITMN20000004U1 IT MN20000004 U1 ITMN20000004 U1 IT MN20000004U1 IT MN20000004 U ITMN20000004 U IT MN20000004U IT MN20000004 U1 ITMN20000004 U1 IT MN20000004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarette
nicotine
smoke
tube
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angiolino Rizzieri
Original Assignee
Angiolino Rizzieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angiolino Rizzieri filed Critical Angiolino Rizzieri
Priority to ITMN20000004 priority Critical patent/IT251638Y1/it
Publication of ITMN20000004V0 publication Critical patent/ITMN20000004V0/it
Publication of ITMN20000004U1 publication Critical patent/ITMN20000004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251638Y1 publication Critical patent/IT251638Y1/it

Links

Landscapes

  • Manufacture Of Tobacco Products (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO D'UTILITÀ' dal titolo:
"SIGARETTA AD ALTO TENORE DI PRECIPITATO DI NICOTINA" .
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una sigaretta a basso tenore di nicotina assimilabile, utilizzata per poter fumare mantenendo il gusto e l'aroma del tabacco ma riducendo drasticamente la quantità di nicotina e catrame respirati.
Come è noto, una sigaretta è sostanzialmente costituita da un tubetto cilindrico di carta sottile contenente tabacco trinciato fine, talvolta aromatizzato. Ad un'estremità di tale tubetto vi è, generalmente, un filtro che serve a trattenere il catrame che deriva dalla combustione della carta ed a raffreddare il fumo trattenendo parte della nicotina e dei fumi rendendo cosi la sigaretta più leggera.
Infatti, è noto che la nicotina ha un potere eccitante sul sistema nervoso centrale e periferico per cui il fumatore prova piacere ed una sensazione gradevole fumando ma, al tempo stesso, la nicotina crea dipendenza fisica e psichica e risulta quindi difficile per lo stesso fumatore smettere o ridurre tale abitudine.
Attualmente, sono note le innumerevoli campagne anti-fumo o di riduzione di tale abitudine dal momento che è stato provato come fumare faccia male e crei problemi non solo al fumatore ma anche a chi respira passivamente il fumo delle sigarette.
Infatti, è stato dimostrato, dopo molti anni di ricerche ed indagini, dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità che un fumatore va incontro a innumerevoli patologie primarie legate al fumo come, ad esempio, tumori delle vie respiratorie, del cavo orale e del polmoni. Inoltre, il fumo inalato provoca infiammazione delle vie aeree superiori quali riniti e rinofaringiti, allergie e non da meno tutta una gamma di fenomeni asmatici e silicosi. Inoltre, è risaputo come fumare provochi un'alterazione della percezione del gusto e quindi dei sapori.
In aggiunta a quanto sinora illustrato, innumerevoli patologie non a carico dei tessuti polmonari sono direttamente riconducubili al fumo. Infatti, è noto come il soggetto fumatore abbia un'incidenza maggiore in patologie come infarto, arterio sclerosi ed ipertensione arteriosa.
Per cercare di ovviare e limitare tali malattie, sul mercato, esistono molti tipi di sigarette che vengono dichiarate più o meno leggere e meno dannose per l'organismo del fumatore e di chi lo circonda. Un tipo di sigaretta che si dichiara meno dannosa presenta alcuni piccoli fori sul filtro che servono a raffreddare il fumo facendo precipitare cosi la parte più pesante del fumo composta da nicotina e catrame. Questo tipo di sigaretta ha però riscontrato un limitato favore da parte dei fumatori in quanto ha evidenziato alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente deriva dal fatto che si è riscontrata una discreta riduzione del flusso di fumo a discapito del gusto e del sapore.
Un altro inconveniente è emerso per il fatto che la fase di raffreddamento avviene solamente nel filtro risultando non sufficiente a trattenere le sostanze nocive che in parte hanno la possibilità di passare ed essere respirate.
Un altro tipo di sigaretta, invece, presenta il tubetto realizzato con una carta microporosa ma anche questa ha dato origine a dei problemi. La microporosità non permette una sufficiente circolazione dell'aria per cui non vi è alcuna azione filtrante prima del filtro oltre al fatto che presenta tutti quegli inconvenienti delle sigarette normali.
In aggiunta a quanto sinora illustrato, sono stati creati appositi filtri supplementari esterni, quali bocchini, per limitare l'immissione delle sostanze nocive contenute nel fumo. Ma anche tali dispositivi presentano degli inconvenienti.
Un primo inconveniente deriva dal fatto che sono oggetti abbastanza costosi, si usurano e devono essere sostituiti frequentemente per essere efficienti.
Un altro inconveniente emerge dal fatto che sono maleodoranti in quanto si impregnano di nicotina e catrame, possono macchiare i tessuti delle tasche dove vengono riposti ed esteticamente sono poco gradevoli .
Non ultimo inconveniente risulta dal fatto che per esercitare una buona azione filtrante alterano decisamente il sapore della sigaretta nel suo complesso .
Scopo del presente trovato è sostanzialmente quello di risolvere i problemi della tecnica nota superando le sopra descritte difficoltà mediante una sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina in grado di permettere ad un fumatore di avere la stessa sensazione gradevole nel fumare mantenendo inalterato l'aroma ed il gusto del tabacco.
Un altro scopo del presente trovato è quello di ridurre drasticamente la quantità di nicotina e delle altre sostanze nocive introdotte nell'organismo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una sigaretta che consenta di ridurre il rischio di malattie provocate o favorite dal fumo. Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di avere una sigaretta che non richieda la presenza di filtri supplementari.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di avere una sigaretta di facile realizzazione e di buona funzionalità.
Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della presente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da una sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina come sarà di seguito rivendicato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina, secondo il presente trovato, fatta qui di seguito con riferimento all'allegato disegno, fornito a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo, nel quale:
- la figura 1 mostra, in vista schematica, una sigaretta secondo il presente trovato.
Con riferimento alla figura citata, con 1 è stata complessivamente indicata una sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina.
La sigaretta 1 è costituita sostanzialmente da un tubetto 2 di carta sottile avente ad una sua estremità 2a un filtro 2b che serve a trattenere il catrame che deriva dalla combustione della carta ed a raffreddare il fumo trattenendo parte della nicotina.
In aggiunta a quanto detto, la sigaretta 1 contiene tabacco 3 trinciato finemente che può essere anche aromatizzato a seconda dei gusti del fumatore.
Secondo la presente forma di realizzazione, il tubetto 2 presenta una pluralità di piccolissimi fori 4 disposti secondo una ben precisa mappatura come mostrato in figura 1. I fori 4 presenti sono almeno sei ma possono aumentare in funzione della quantità di fumo che si intende eliminare.
Maggiormente in dettaglio, ciascun foro 4 presenta una configurazione sostanzialmente ad imbuto.
Inoltre, sulla superficie esterna del tubetto 2 sono disegnati una pluralità di piccoli pallini 5 che servono per confondere l'esatta ubicazione dei fori 4 e per rendere più originale la sigaretta nel suo insieme.
In particolare, i pallini 5 sono realizzati sulla sigaretta con coloranti naturali assolutamente innocui ed atossici.
In accordo con il presente trovato, la presenza dei pallini 5 è suggerita, oltre che per mimetizzare i fori 4, per permettere di distinguere a colpo d'occhio la sigaretta secondo il presente trovato da quelle normalmente in commercio.
Infatti, la sigaretta 1 presenta un aspetto estetico particolare perchè deve essere una libera scelta del fumatore utilizzarla o meno.
In particolare, la presenza dei fori 4 in punti ben determinati del tubetto 2 consente che, mentre un fumatore inspira, il fumo prodotto dalla combustione del tabacco si misceli con aria più fresca e umida abbassando la temperatura del combusto. In questo modo le sostanze tossiche che si liberano alle alte temperature non riescono a liberarsi completamente. Con la sigaretta secondo il trovato, durante tutta la sua combustione, la temperatura rimane pressoché costante e minore rispetto alle temperature delle sigarette della tecnica nota e, di conseguenza, il filtraggio delle sostanze nocive non avviene solo nel filtro ma durante tutta la fase di combustione. A tutto quanto descritto, va aggiunto il fatto che la sigaretta si mantiene più umida a beneficio dell'azione filtrante e dell'aroma del tabacco e quindi del gusto nel suo insieme.
Il fatto di mantenere pressoché costante la temperatura di combustione della sigaretta, nel suo complesso, evita quel fastidioso fenomeno di alterazione del gusto e del sapore delle sigarette della tecnica nota quando la combustione arriva in prossimità del filtro. Tale alterazione risulta, a volte, sgradevole per l'alta concentrazione che porta ad avere un gusto amaro della sigaretta.
Infatti, durante la combustione del tabacco, vi è un flusso continuo d'aria che, entrando dai fori più lontani dal filtro, circola, uscendo da quelli più vicini al filtro. In questo modo, si crea una circolazione d'aria che consente di eliminare catrame, e residui nocivi del fumo lasciando l'aroma del tabacco ed il suo gusto senza alterarlo ed appesantirlo ma esaltandolo per la presenza di aria pulita e non carica di fumo.
Inoltre, la circolazione dell'aria permette di mantenere un corretto tenore di umidità del tabacco per cui sia il gusto che l'aroma ne vengono esaltati.
Dopo quanto descritto in senso prevalentemente strutturale, il funzionamento del trovato in oggetto risulta il seguente.
Un fumatore quando desidera fumare è sufficiente che accenda la sigaretta e la fumi nel modo noto godendosi il gusto ed il profumo del tabacco e provando quelle gradevoli sensazioni date dall'azione del fumare.
Contemporaneamente, il fumatore compie un'azione di salvaguardia del suo organismo dal momento che attraverso i fori con la circolazione dell'aria, come spiegato In precedenza, le sostanze nocive vengono eliminate e viene drasticamente ridotta la quantità inalata di nicotina e sostanze dannose a tutto vantaggio del gusto del tabacco.
Il presente trovato raggiunge così gli scopi proposti.
Infatti, la sigaretta in oggetto consente di permettere ad un fumatore di avere la stessa sensazione gradevole nel fumare mantenendo inalterato l'aroma ed il gusto del tabacco.
Inoltre, con la sigaretta si riduce drasticamente la quantità di nicotina e delle altre sostanze nocive Che il fumatore introduce nel proprio organismo. Vantaggiosamente, con la presente sigaretta si favorisce la riduzione del rischio di malattìe provocate dal fumo.
Non ultimo vantaggio è quello dì avere una sigaretta che non richieda la presenza di filtri supplementari .
In aggiunta a quanto sinora detto, le sigarette in oggetto possono diventare un oggetto di tendenza ed alla moda. Infatti, le sigarette sono decorate con coloranti naturali in molti modi e possono essere adattate a qualsiasi tipo di stile si desideri mantenendo la presenza dei fori che permettono la circolazione dell'aria.
Vantaggiosamente, la sigaretta in oggetto presenta una notevole semplicità strutturale e ciò consente di contenere i costi di produzione.
Naturalmente, al presente trovato possono essere apportate numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che lo caratterizza.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina costituita sostanzialmente da un tubetto (2) di carta sottile riempito di tabacco (3) trinciato avente ad una sua estremità (2a) un filtro (2b) per trattenere il catrame derivante dalla combustione della carta ed una parte di nicotina caratterizzata dal fatto che il tubetto {2) comprende una pluralità di piccolissimi fori (4) disposti secondo una ben precisa mappatura.
  2. 2) Sigaretta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti fori (4) presenti sono almeno sei.
  3. 3) Sigaretta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun foro (4) presenta una configurazione sostanzialmente ad imbuto.
  4. 4) Sigaretta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto tubetto (2) presenta una pluralità di pallini (5) disegnati sulla superficie.
  5. 5) Sigaretta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti pallini (5) sono realizzati con coloranti naturali assolutamente innocui ed atossici
ITMN20000004 2000-03-27 2000-03-27 Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina IT251638Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN20000004 IT251638Y1 (it) 2000-03-27 2000-03-27 Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN20000004 IT251638Y1 (it) 2000-03-27 2000-03-27 Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMN20000004V0 ITMN20000004V0 (it) 2000-03-27
ITMN20000004U1 true ITMN20000004U1 (it) 2001-09-27
IT251638Y1 IT251638Y1 (it) 2003-12-18

Family

ID=11450186

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMN20000004 IT251638Y1 (it) 2000-03-27 2000-03-27 Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT251638Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMN20000004V0 (it) 2000-03-27
IT251638Y1 (it) 2003-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4774971A (en) Cigarette substitute
EP0749278B1 (en) Nicotine oral delivery device
US3516417A (en) Method of smoking and means therefor
EP1609376A1 (en) Nicotine suction pipe and nicotine holder
US3631856A (en) Substitute smoking article dispensing oxygen to provide a physiological lift
KR101314984B1 (ko) 무연 담배
US3512537A (en) Adjustable aerated cigarette
US20130333709A1 (en) Mouthpiece
EP2682011A1 (en) Mouthpiece
US3324861A (en) Cigarette construction or the like
ATE201570T1 (de) System zur selbstfertigung von zigaretten
JP2001046044A (ja) シガレットフィルタ及びフィルタシガレット
JPH0198470A (ja) たばこ煙香料吸入用パイプ型フィルター
CN209643843U (zh) 一种可分截式多重过滤烟嘴
ITMN20000004U1 (it) Sigaretta ad alto tenore di precipitato di nicotina
KR200279376Y1 (ko) 교육용 금연보조기구
EP3459371A1 (en) Cigarette mouthpiece
Eberhardt et al. Human smoking behaviour in comparison with machine smoking methods: a summary of the five papers presented at the 1995 meeting of the CORESTA smoke and technology groups in Vienna
ES2279904T3 (es) Filtro para cigarrillo, y cigarrillo.
IT201800003103U1 (it) Dispositivo utilizzabile da persone che fumano sigarette, sigari, e simili, per smettere di fumare
KR200370035Y1 (ko) 분리필터를 갖춘 담배개비.
JPH039671Y2 (it)
CN2300267Y (zh) 香烟滤嘴
US1983013A (en) Cigarette holder
CN205547341U (zh) 一种填充镇静醒脑类物质的卷烟滤嘴