ITMI990791U1 - Blocco per appunti di tipo perfezionato - Google Patents

Blocco per appunti di tipo perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI990791U1
ITMI990791U1 ITMI990791U ITMI990791U1 IT MI990791 U1 ITMI990791 U1 IT MI990791U1 IT MI990791 U ITMI990791 U IT MI990791U IT MI990791 U1 ITMI990791 U1 IT MI990791U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
respect
face
notepad
base
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Bocus
Original Assignee
Prora System Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prora System Srl filed Critical Prora System Srl
Priority to ITMI990791 priority Critical patent/IT246980Y1/it
Publication of ITMI990791V0 publication Critical patent/ITMI990791V0/it
Publication of ITMI990791U1 publication Critical patent/ITMI990791U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246980Y1 publication Critical patent/IT246980Y1/it

Links

Landscapes

  • Sheet Holders (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale al settore degli articoli di cancelleria e/o promozionali ed, in particolare, concerne un blocco per appunti del tipo presentante una pluralità di fogli sovrapposti tenuti insieme tra loro mediante un'incollatura su un loro lato, ma separabili l’uno dall'altro in modo da poter essere staccati dal blocco uno per volta.
I blocchi per appunti di questo tipo sono da tempo noti nel settore degli articoli di cancelleria e/o promozionali ed, attualmente, sono disponibili in commercio blocchi per appunti realizzati in tre principali forme d’esecuzione.
Nella sua forma d’esecuzione più semplice, il blocco per appunti ha una forma sostanzialmente riconducibile ad un parallelepipedo la cui faccia posteriore presenta di norma un'incollatura che tiene insieme i fogli del blocco.
In una seconda forma d’esecuzione, il blocco per appunti presenta la faccia anteriore, ossia quella opposta alla faccia in cui i fogli sono incollati fra loro, inclinata anziché perpendicolare alla base, in modo tale che la dimensione dei fogli sia via via crescente dal primo in alto verso l’ultimo sul fondo.
In una terza forma d’esecuzione, il blocco per appunti presenta ancora la faccia anteriore inclinata, tuttavia essa viene opportunamente sagomata in modo da avere un profilo curvilineo anziché piano, ciò che rende il blocco per appunti più espressivo dal punto di vista estetico e pubblicitario.
Tutte queste forme d'esecuzione note dei blocchi per appunti hanno in linea di massima l'inconveniente di non permettere un facile distacco dei fogli dato che non esistono tra i fogli sporgenze tali da permetterne una presa agevole. Di conseguenza, i fogli del blocco sono molto difficili da prendere e, spesso, l'utente impiega un notevole tempo per afferrare un singolo foglio del blocco oppure stacca dal blocco più fogli contemporaneamente.
Il presente trovato si propone quindi lo scopo di risolvere questo inconveniente dei blocchi per appunti di tipo noto. In particolare, lo scopo del presente trovato è quello di rendere agevole la presa e il distacco di ciascun foglio del blocco migliorandone così la funzionalità di impiego.
Questo scopo viene raggiunto da un blocco per appunti del tipo presentante una pluralità di fogli sovrapposti tenuti insieme fra loro mediante un'incollatura su una faccia del blocco, ma separabili l’uno dall'altro in modo da potersi staccare uno per volta, caratterizzato dal fatto che almeno una delle facce laterali del blocco presenta un tratto di superficie incavato oppure sporgente che si estende per tutto lo spessore del blocco e può essere inclinato o perpendicolare rispetto alla base del blocco.
Allo scopo di meglio chiarire le caratteristiche del presente trovato, esso verrà ora descritto più in dettaglio con riferimento alle figure dei disegni, date qui solamente a titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del blocco per appunti secondo il trovato,
la figura 2 è una vista prospettica di una prima variante del blocco per appunti della figura 1 , e
la figura 3 è una vista prospettica di una seconda variante del blocco per appunti della figura 1 .
Con riferimento alla figura 1 dei disegni, in essa è mostrato un blocco per appunti secondo il trovato, indicato nel complesso con 10 e formato da una pluralità di fogli sovrapposti 11 disposti in modo da potersi staccare uno per volta. Il blocco presenta una faccia posteriore 12 in cui i fogli 11 sono tenuti insieme tra loro mediante un’incollatura, una faccia anteriore 13 e due facce laterali 14 e 15. Preferibilmente, ma non necessariamente, la faccia anteriore 13 è inclinata di un angolo alfa rispetto alla base 16 del blocco di appunti. Come noto, tale inclinazione della faccia anteriore 13 si ottiene facendo ruotare il blocco per appunti 10 attorno ad un asse orizzontale parallelo alla faccia posteriore 12, in modo tale che ciascun foglio del blocco venga fatto sporgere rispetto a quello inferiore, e, successivamente, asportando mediante un apposito utensile di taglio la parte del blocco che sporge frontalmente in fuori rispetto alla base 16. Quando il blocco viene riportato nella configurazione iniziale, si ottiene una faccia anteriore 13 inclinata e piana, come illustrato in figura 1 .
Come si nota dalla figura 1 dei disegni, almeno una delle facce laterali 14,15 del blocco per appunti presenta un tratto di superficie incavato 17, di profilo sostanzialmente curvilineo, che si estende preferibilmente per tutto lo spessore del blocco. Tale tratto di superficie incavato 17 può ottenersi asportando lateralmente una parte del blocco con un opportuno utensile di taglio con un'operazione simile a quella effettuata per ottenere un’inclinazione della faccia anteriore 13. In questo modo anche il tratto di superficie incavato 17 risulta essere inclinato, preferibilmente di uno stesso angolo alfa, rispetto alla base 16 del blocco ed, in corrispondenza di almeno una parte dì tale tratto di superficie, ciascun foglio del blocco sporge in fuori verso la faccia posteriore 12 rispetto al foglio inferiore. Con tale accorgimento la presa di ciascun foglio 11 del blocco di appunti viene resa più agevole poiché ciascun foglio 11 è disposto a scaletta in modo da sporgere in fuori rispetto a quello inferiore.
Con riferimento ora alle figure 2 e 3 dei disegni, in esse sono mostrate una prima e, rispettivamente, una seconda variante del blocco per appunti secondo il presente trovato. Per semplicità, tutte le parti del blocco secondo queste varianti che corrispondono a quelle del blocco illustrato in figura 1 sono designate con gli stessi numeri di riferimento.
Nelle varianti di figura 2 e 3, la faccia anteriore 13 del blocco per appunti è ancora inclinata rispetto alla faccia posteriore 12, ma il suo profilo non è piano allo scopo, come si è detto più sopra, di conferire al blocco per appunti una forma più espressiva dal punto di vista estetico e pubblicitario.
Nella variante di figura 2, la faccia laterale 14 del blocco presenta un tratto di superficie incavato 17, di profilo sostanzialmente mistilineo, che si estende per tutto lo spessore del blocco con un'inclinazione alfa rispetto alla base 16 preferibilmente uguale a quella della faccia anteriore 13. Anche in questa variante, in corrispondenza di almeno una parte del tratto di superficie incavato 17, ciascun foglio è disposto a scaletta e sporge in fuori verso la faccia posteriore 12 rispetto al foglio inferiore in modo da permettere un'agevole presa di ciascun foglio 11 da parte dell'utente. La faccia laterale 15 presenta un tratto di superficie sporgente 18, anch'esso inclinato di un angolo alfa rispetto alla base 16 del blocco ed estendentesi per tutto il suo spessore. In corrispondenza di almeno una parte di questo tratto di superficie sporgente 18, ciascun foglio è disposto a scaletta e sporge in fuori verso la faccia posteriore 12 rispetto al foglio inferiore.
Nella variante di figura 3 dei disegni, la faccia laterale 14 del blocco per appunti presenta un tratto di superficie sporgente 18, di profilo sostanzialmente mistilineo, che si estende per tutto lo spessore del blocco con un’inclinazione alfa rispetto alla base 16 del blocco. Anche in questa variante, in corrispondenza del tratto di superficie sporgente 18, ciascun foglio è disposto a scaletta e sporge in fuori verso la faccia posteriore 12 rispetto al foglio inferiore.
Da quanto sopra esposto si comprende come il tratto di superficie incavato o sporgente 17,18 realizzato su almeno una delle facce laterali 14,15 del blocco ed estendentesi per tutto il suo spessore con una determinata inclinazione alfa rispetto alla base dello stesso, rende più agevole afferrare un singolo foglio 11 del blocco senza il rischio di staccare più fogli contemporaneamente, dato che, in corrispondenza di almeno una parte del tratto incavato o sporgente, ciascun foglio 11 è disposto a scaletta e sporge in fuori rispetto a quello inferiore.
Questa particolare sagomatura delle facce laterali 14,15 del blocco per appunti 10 non ha solamente lo scopo di rendere più agevole la presa e il distacco dei fogli 11. Infatti, si è constatato che tali sagomature aumentano l'attenzione dell’utente verso una scritta o figura pubblicitaria realizzata sul blocco ottenendo con ciò un effetto espressivo notevole poiché esse fanno risaltare nello spazio la forma del blocco per appunti e conferiscono ad esso una rappresentazione plastica simile a quella di una vera e propria scultura.
Naturalmente, si possono realizzare altre varianti del blocco per appunti secondo il trovato oltre a quelle qui illustrate. In particolare, la faccia anteriore 13 del blocco può presentare due o più piani di allineamento e le facce laterali 14,15 si possono raccordare ad essa in modo da determinare un notevole effetto visivo, specialmente quando è previsto l'impiego di questi blocchi come articoli promozionali. Inoltre, la stampa dei singoli fogli de) blocco può essere tale da conferire alla forma del blocco per appunti un’ulteriore definizione più completa di colori e di significati. A questo scopo, risulta vantaggioso trafilare preventivamente uno o entrambe le facce laterali 14,15 del blocco per creare ulteriori sporgenze che mettano in risalto i particolari delle stampe e quindi della sagomatura del blocco.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Blocco per appunti del tipo presentante una pluralità di fogli sovrapposti tenuti insieme fra loro mediante un'incollatura su una faccia del blocco, ma separabili l'uno dall'altro in modo da potersi staccare uno per volta, caratterizzato dal fatto che almeno una delle facce laterali del blocco presenta un tratto di superficie incavato oppure sporgente che si estende sostanzialmente per tutto lo spessore del blocco ed è inclinato rispetto alla base del blocco.
  2. 2. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che almeno una delle facce laterali del blocco presenta un tratto di superficie incavato oppure sporgente che si estende sostanzialmente per tutto lo spessore del blocco ed è perpendicolare rispetto alla base del blocco.
  3. 3. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di almeno una parte del tratto di superficie incavato oppure sporgente ciascun foglio è disposto a scaletta e sporge in fuori verso la faccia di incollatura del blocco rispetto al foglio inferiore.
  4. 4. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la faccia del blocco opposta a quella di incollatura è inclinata di un angolo alfa rispetto alla base del blocco ed il tratto di superficie incavato oppure sporgente che si estende sostanzialmente per tutto lo spessore del blocco ha la medesima inclinazione alfa rispetto alla base del blocco, essendo alfa un angolo compreso tra 30 e 60 gradi e, preferibilmente, uguale a 45 gradi.
  5. 5. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il tratto di superficie incavato o sporgente ha un profilo curvilineo.
  6. 6. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tratto di superficie incavato o sporgente ha un profilo mistilineo.
  7. 7. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la faccia del blocco opposta a quella di incollatura ed inclinata di un angolo alfa rispetto alla base è piana.
  8. 8. Blocco per appunti secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la faccia del blocco opposta a quella di incollatura ed inclinata di un angolo alfa rispetto alla base è sagomata.
ITMI990791 1999-12-31 1999-12-31 Blocco per appunti di tipo perfezionato IT246980Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990791 IT246980Y1 (it) 1999-12-31 1999-12-31 Blocco per appunti di tipo perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990791 IT246980Y1 (it) 1999-12-31 1999-12-31 Blocco per appunti di tipo perfezionato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990791V0 ITMI990791V0 (it) 1999-12-31
ITMI990791U1 true ITMI990791U1 (it) 2001-07-02
IT246980Y1 IT246980Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382749

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990791 IT246980Y1 (it) 1999-12-31 1999-12-31 Blocco per appunti di tipo perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246980Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990791V0 (it) 1999-12-31
IT246980Y1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD556080S1 (en) Set of alpha numeric beads
USD532449S1 (en) Multi-function printer
USD577379S1 (en) Musical instrument double plectrum
USD529092S1 (en) Guitar teaching tool
USD552686S1 (en) Pen clip
USD566176S1 (en) Writing instrument
USD498786S1 (en) Printer
USD599854S1 (en) Writing instrument
USD572297S1 (en) Electronic keyboard musical instrument
USD539318S1 (en) Magnifier and letter opener
USD558827S1 (en) Writing instrument
ITMI990791U1 (it) Blocco per appunti di tipo perfezionato
USD516633S1 (en) Gripping sign and label holder
USD539348S1 (en) Writing instrument
USD546886S1 (en) Pen grip
USD576507S1 (en) Ruler with tapered groove
USD590019S1 (en) Aid for teaching projection drawing
USD499137S1 (en) Marking pen
USD585490S1 (en) Writing instrument with display surfaces
USD570411S1 (en) Writing instrument
USD574441S1 (en) Handle bars for pogo stick
USD546380S1 (en) Pneumatic carrier with holder for writing implement
USD998742S1 (en) Ruger American 7.62×39 magazine well
USD577618S1 (en) Template for making bags
USD575341S1 (en) Writing instrument