ITMI990468U1 - Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili - Google Patents

Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI990468U1
ITMI990468U1 IT1999MI000468U ITMI990468U ITMI990468U1 IT MI990468 U1 ITMI990468 U1 IT MI990468U1 IT 1999MI000468 U IT1999MI000468 U IT 1999MI000468U IT MI990468 U ITMI990468 U IT MI990468U IT MI990468 U1 ITMI990468 U1 IT MI990468U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door structure
display refrigerators
glass
refrigerators
coating layer
Prior art date
Application number
IT1999MI000468U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Vetreria Valentini S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vetreria Valentini S R L filed Critical Vetreria Valentini S R L
Priority to IT1999MI000468 priority Critical patent/IT246866Y1/it
Publication of ITMI990468V0 publication Critical patent/ITMI990468V0/it
Priority to EP00113197A priority patent/EP1070471A3/en
Publication of ITMI990468U1 publication Critical patent/ITMI990468U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246866Y1 publication Critical patent/IT246866Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F3/00Show cases or show cabinets
    • A47F3/04Show cases or show cabinets air-conditioned, refrigerated
    • A47F3/0404Cases or cabinets of the closed type
    • A47F3/0426Details
    • A47F3/0434Glass or transparent panels

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili.
Come è noto, le ante per frigoriferi espositori e simili sono normalmente realizzate con un doppio vetro che è alloggiato all'interno di un'intelaiatura di supporto.
Il doppio vetro a causa delle basse temperature interne, valutabili in circa -20/25°C e della temperatura ambiente relativamente elevata, con un certo tasso di umidità, porta inevitabilmente a provocare l'appannamento del vetro stesso.
Per risolvere questo problema sono già stati realizzati dei doppi vetri per frigoriferi espositori in cui la superficie interna della lastra esterna è rivestita da uno strato di vernice conduttiva che presenta una resistività elettrica relativamente elevata, inmodo tale che, sottoponendo due estremità distanziate del vetro ad una tensione di 220 volt, si ha un passaggio di corrente che porta il vetro a riscaldarsi a temperature di 30/35°, impedendo così il verificarsi dell'appannamento.
Nella pratica realizzazione si ha che l'elevata resistività elettrica del rivestimento può variare del 20%, per cui si possono avere dei casi in cui si diminuisce del 20% la resistività e conseguentemente, a pari tensione applicata, si ha un eccessivo passaggio di corrente che porta, come inevitabile conseguenza, ad un aumento della temperatura del vetro; analogemente con resistenza eccessiva si avrebbe un vetro non sufficientemente riscaldato con conseguente possibilità di appannamento.
Va anche rilevato che nel caso in cui il vetro venga riscaldato ad un valore di temperatura eccessivo, si ha un aumento di temperatura all'interno del frigorifero, obbligando il compressore che raffredda la parte interna ad un maggior lavoro con un conseguente dispendio di energia.
Un altro aspetto che presenta gravi problematiche deriva poi dal fatto che viene applicata una tensione di 220 volt in corrispondenza della porta, cioè di una parte che è normalmente a contatto con l'esterno, con gravi problemi per quanto riguarda l'isolamento elettrico e la sicurezza verso l'esterno.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili che dia la possibilità di avere sempre un livello di temperatura perfettamente controllato, con conseguenti ridotti consumi e impossibilità di appannamento.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di anta in cui sia possibile ottenere un elevato livello di sicurezza elettrica, senza incorrere in problemi di isolamento e simili.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili che, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo il trovato, comprendente un doppio vetro supportato da un'intelaiatura, caratterizzata dal fatto di comprendere, sulla lastra esterna di detto doppio vetro, uno strato di rivestimento a bassa resistività elettrica, detto strato di rivestimento essendo connesso al secondario di un trasformatore di tensione con tensione di uscita compresa tra 12 e 48 volt.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui l'unica figura rappresenta l'anta, secondo il trovato con evidenziato lo schema elettrico.
Con riferimento alla citata figura, la struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un doppio vetro 2 supportato da un'intelaiatura 3.
5ulla lastra esterna del doppio vetro, e più precisamente sulla faccia interna di tale lastra, viene previsto uno strato di rivestimento che presenta una bassa resistività elettrica valutabile in circa 5 x IO"4 Ohm.cm. Il rivestimento ha uno spessore che è, preferibilmente, di 450 nm ±50 nm ed ha un appannamento minore dell'1%.
L'adozione di uno strato di rivestimento a bassa resistività risulta particolarmente importante in quanto è possibile, per ottenere il riscaldamento, l'utilizzazione di una corrente a basso voltaggio.
In particolare calcolando che la potenza necessaria per il riscaldamento è di 50/80 W/m2 è sufficiente utilizzare un trasformatore di tensione, indicato con 10, che ha un secondario avente una tensione compresa tra 12 e 48 volt.
La peculiarità dell'insieme consiste nella possibilità di fornire al vetro l'esatta quantità di corrente che è necessaria per il suo riscaldamento, in base alle sue dimensioni e alla resistenza, evitando cosi ogni rischio di sovrariscaldamento o sottoriscaldamento.
Inoltre ed è questo un aspetto molto importante nella porta che ha normalmente un'intelaiatura metallica, viene utilizzata una bassa tensione che è totalmente esente da rischi di shock elettrico, rispettando così le normative più severe sugli apparecchi elettrici.
Per facilitare un'ottimale distribuzione nel passaggio della corrente risultano previste delle barre di contatto 20 che sono applicate alle estremità contrapposte della lastra di vetro, cosicché si ha un passaggio di corrente uniforme e tale quindi da impedire riscaldamenti localizzati che potrebbero causare indebite tensioni sulla lastra di vetro.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una struttura di anta per frigoriferi espositori e simili che consente di ottenere il riscaldamento della lastra utilizzando un trasformatore di tensione che ha un secondario a bassa tensione, cioè compreso tra 12 e 48 volt, che può essere di volta in volta impostato in funzione delle caratteristiche specifiche di applicazione, in modo tale da avere sempre le condizioni ottimali di applicazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, comprendente un doppio vetro supportato da un'intelaiatura, caratterizzata dal fatto di comprendere, sulla lastra esterna di detto doppio vetro, uno strato di rivestimento a bassa resistività elettrica, detto strato di rivestimento essendo connesso al secondario di un trasformatore di tensione con tensione di uscita compresa tra 12 e 48 volt.
  2. 2. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento è previsto sulla faccia interna di detta lastra esterna.
  3. 3. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento ha uno spessore di 450 nm±50 nm.
  4. 4. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento presenta una resistività di 5 x IO-4 Ohm.cm.
  5. 5. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere in prossimità di due estremità contrapposte di detto vetro barre di contatto elettricamente connesse a detto secondario.
  6. 6. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la tensione di uscita del secondario di detto trasformatore di tensione viene di volta in volta impostata in funzione delle caratteristiche specifiche del vetro.
  7. 7. Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999MI000468 1999-07-20 1999-07-20 Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili IT246866Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000468 IT246866Y1 (it) 1999-07-20 1999-07-20 Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili
EP00113197A EP1070471A3 (en) 1999-07-20 2000-07-03 Door leaf for display refrigerators and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000468 IT246866Y1 (it) 1999-07-20 1999-07-20 Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990468V0 ITMI990468V0 (it) 1999-07-20
ITMI990468U1 true ITMI990468U1 (it) 2001-01-20
IT246866Y1 IT246866Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382193

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000468 IT246866Y1 (it) 1999-07-20 1999-07-20 Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1070471A3 (it)
IT (1) IT246866Y1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4248015A (en) * 1976-03-03 1981-02-03 Anthony's Manufacturing Company, Inc. Multi-pane glazed door defrosting system
US4127765A (en) * 1978-02-17 1978-11-28 Anthony's Manufacturing Company, Inc. Anti-condensation system for refrigerator doors
US5959816A (en) * 1993-09-24 1999-09-28 Anthony, Inc. Voltage regulator circuit
GB9509734D0 (en) * 1995-05-13 1995-07-05 Hussmann Europ Ltd Refrigeration equipment

Also Published As

Publication number Publication date
EP1070471A3 (en) 2001-08-22
IT246866Y1 (it) 2002-04-10
ITMI990468V0 (it) 1999-07-20
EP1070471A2 (en) 2001-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69929891D1 (de) Leicht gefärbtes glass mit hoher transmission und verfahren zur herstellung desselben, glasplatte mit elektrisch leitendem film und verfahren zur herstellung derselben und glassartikel
DE69903591D1 (de) Berührungsloses Positionsmessgerät mit niedrigem Profil
DE69616124D1 (de) Schmelzelement mit dünner, wärmeleitender Fluorelastomerbeschichtung
DE60326072D1 (de) Isolationselement mit hoher thermischer leitfähigkeit, verfahren zu dessen herstellung, elektromagnetische spule und elektromagnetische vorrichtung
DE69924982D1 (de) Beschichtete kunstoff oberflächen mit hoher nasskratzfestigkeit
AU2003232085A8 (en) Tapecast electro-conductive cermets for high temperature resistive heating systems
HK1046616A1 (zh) 帶有構圖熒光粉結構的電致發光叠層和帶有改進絕緣特性的厚膜絕緣材料
TW444893U (en) Computer with the continuous balance display
DE69608461D1 (de) Stromfühler mit kompensation für die temperaturabhängigkeit der verdet-konstante
HUP0004694A2 (hu) Nyílászáró egység
EP1152639A3 (de) Elektrische Heizeinheit, insbesondere für flüssige Medien
DE69619761D1 (de) Auf Pyrochlor basierte Oxide mit hoher Dielektrizitätkonstante und niedrigem Temperaturkoeffizienten
EP1989589A2 (en) Heated glass panels and methods for making electrical contact with electro-conductive films
IL140688A0 (en) Lcd temperature sensing
DE69940094D1 (de) Mikrowellenheizvorrichtung mit Bereitschaftszustand
ITMI990468U1 (it) Struttura di anta per frigoriferi espositori e simili
TW200501186A (en) Low-pressure discharge lamp
DE69917608D1 (de) Mikrowellenofen mit Strahlungsheizelement
ATA67994A (de) Heizvorrichtung für elektrische heizplatten, zündeinrichtungen, temperatursensoren od. dgl.
MX9605851A (es) Detector de temperatura por resistencia para un fusionador de rodillo.
FI79171C (fi) Glasdoerr och gaongjaernskonstruktion avsett att anvaendas i den.
EP1327127A1 (de) Kältegerät mit temperatursensor
GB0206068D0 (en) Thermal tripping arrangement with temperature compensation
DE69213144D1 (de) Verschlusseinrichtung für eine umwendbare Tür, und Schrank mit solcher Einrichtung, für ein Elektrisches Gerät
IL139871A0 (en) Protective colloids in latices with improved film formation at low temperatures