ITMI990445U1 - Struttura di espositore - Google Patents

Struttura di espositore

Info

Publication number
ITMI990445U1
ITMI990445U1 ITMI990445U ITMI990445U1 IT MI990445 U1 ITMI990445 U1 IT MI990445U1 IT MI990445 U ITMI990445 U IT MI990445U IT MI990445 U1 ITMI990445 U1 IT MI990445U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display unit
unit structure
base body
flexible elements
display
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Rocco
Original Assignee
Riccardo Rocco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Riccardo Rocco filed Critical Riccardo Rocco
Priority to ITMI990445 priority Critical patent/IT246844Y1/it
Publication of ITMI990445V0 publication Critical patent/ITMI990445V0/it
Publication of ITMI990445U1 publication Critical patent/ITMI990445U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246844Y1 publication Critical patent/IT246844Y1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
STRUTTURA DI ESPOSITORE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si riferisce ad una struttura di espositore.
Gli espositori sono strutture utiliz zate per esporre gli vendita. Gli espositori devono presentare alcune caratteristiche essenziali quali essere funzionali e al tempo stesso esteticamente piacevoli per valorizzare l'oggetto esposto.
Un'altra caratteristica importante è naturalmente l'economicità e, nell'ambito di tale caratteristica, una certa versatilità di utilizzo, vale a dire la possibilità di utilizzare la stessa struttura di espositore, per prodotti di diversa natura, è senz'altro preferibile.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare una struttura espositore che abbia tutte le caratteristiche suddette.
Uno scopo importante del trovato, è quello di realizzare un espositore estremamente economico dal punto di vista produttivo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un espositore economico anche dal punto di vista del trasporto e dell'immagazzinamento.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una struttura originale anche dal punto di vista estetico.
Questo compito, ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di espositore, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di supporto dotato di elementi elasticamente flessibili comprendenti mezzi di attrito atti ad impegnare per attrito un oggetto da esporre.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione della struttura di espositore, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui: la figura 1 è una vista prospettica di una struttura di espositore secondo il trovato, illustrata nella configurazione di immagazzinaggio e trasporto;
la figura 2 è una vista prospettica della struttura di figura 1, illustrata in condizioni d'uso con un oggetto esposto;
la figura 3 è una vista prospettica della struttura di figura 1, illustrata in condizioni d'uso senza tuttavia alcun oggetto esposto;
la figura 4 è una vista laterale della struttura di figura 1, illustrata in condizioni d'uso con un oggetto esposto;
la figura 5 è una vista prospettica della struttura di espositore secondo il trovato illustrata in condizioni d'uso con una pluralità di oggetti esposti;
le figure 6-8 sono viste in pianta della struttura di figura 5 illustrata in diverse configurazioni d'uso, a titolo di esempio.
la figura 9 è una vista prospettica della struttura di espositore secondo il trovato illustrata in condizioni d'uso con una pluralità di oggetti esposti orientati differentemente;
la figura 10 è una vista prospettica dell'espositore secondo il trovato, costituito da diverse strutture aggregate, illustrato in condizioni d'uso con una pluralità di oggetti esposti.
Con riferimento alle figure citate, la struttura di espositore secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo di supporto 3 dotato di elementi elasticamente flessibili 5 dotati di mezzi di attrito 15 atti ad impegnare per attrito un oggetto 7 da esporre.
A titolo di esempio l'oggetto 7 illustrato è una penna o matita, tuttavia qualunque oggetto può essere esposto mediante la struttura secondo il trovato.
Per quanto riguarda l'esempio illustrato, gli elementi flessibili 5 sono ricavati ciascuno in un lembo flessibile 9 ed integralmente al corpo di base 3. I mezzi di attrito 15 sono costituiti da un foro atto ad accogliere una porzione dell'oggetto da esporre che risulta bloccato all'interno dei mezzi di attrito grazie alla elasticità degli elementi flessibili 5.
Vantaggiosamente, la struttura può essere realizzata, mediante fustellatura, da un pezzo piano di materiale plastico flessibile per fustellatura, come chiaramente visibile in figura 1.
Alle estremità, ed eventualmente sui lati, del corpo di base 3 sono previsti mezzi di impegno, rispettivamente maschio 11 e femmina 13, utilizzabili in vari modi.
Per esempio, le figure 2-4 illustrano un possibile utilizzo della struttura come espositore da tavolo. Flettendo il corpo 3 si possono agganciare i mezzi di impegno 11, 33 formando un anello che risulta appoggiato al piano secondo un angolo opportuno grazie all'appoggio fornito da uno dei lembi 9.
L'oggetto da esporre, in questo caso una penna o matita 7, viene inserito nel foro 15 d'elemento flessibile ed ivi trattenuto grazie all’elasticità degli elementi flessibili che fornisce la forza necessaria a generare attrito tra l'oggetto 7 e la superficie interna del foro 15.
Le figure 2, 3 e 4 illustrano al struttura 1 nella configurazione da tavolo, tuttavia la struttura 1 può anche essere fissata ad un supporto, non illustrato nei disegni, mediante i mezzi di fissaggio 11,13.
La struttura 1 può essere utilizzata per oggetti di diverse forme e dimensioni, anche variando i rapporti dimensionali tra i vari elementi che costituiscono la struttura 1: il corpo di base 3, gli elementi flessibili 5, i mezzi di attrito 15, gli eventuali lembi 9.
La figura 5 illustra una struttura 1 secondo il trovato dotata di una pluralità di elementi flessibili 5 e di mezzi di impegno 11,13. In questo caso la struttura 1 può essere fissata ad un supporto, non illustrato nei disegni, oppure a strutture analoghe come illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle figure 6, 7 e 8, ed appoggiata su un piano.
La figura 9 illustra una struttura di espositore dotata di elementi flessibili 5 orientati diversamente per esporre gli oggetti sia verticalmente sia orizzontalmente.
La figura 10 illustra l’espositore secondo il trovato costituiti da diversi corpi di base 3 aggregati mediante i mezzi di impegno 11 e 13 previsti alle estremità e sui lati dei corpi di base stessi.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una struttura di espositore estremamente economica dal punto di vista dell 'utilizzatore finale. Infatti la struttura può essere prodotta in modo estremamente economico fustellando un unico pezzo in materiale plastico. Anche il trasporto della struttura risulta economico in quanto occupa pochissimo spazio. L’utilizzatore finale gode inoltre del vantaggio di non occupare spazio in magazzino.
L'espositore secondo il trovato è versatile, nel senso che può essere utilizzato per oggetti di natura diversa, ed è inoltre in grado di supportare oggetti relativamente pesanti pur essendo l'espositore stesso estremamente leggero.
I materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica, purché venga assicurata la corretta elasticità degli elementi atta a generare una sufficiente forza di attrito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di espositore, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di supporto dotato di elementi elasticamente flessibili comprendenti mezzi di attrito atti ad impegnare per attrito un oggetto da esporre.
  2. 2. Struttura di espositore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi elasticamente flessibili comprendono ciascuno almeno un foro atto ad accogliere una porzione di detto oggetto.
  3. 3. Struttura di espositore, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo di base comprende mezzi di fissaggio atti a fissare detta struttura ad un supporto esterno o a se stessa.
  4. 4. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono un elemento femmina ed un elemento maschio impegnabili reciprocamente o ad elementi analoghi esterni alla struttura.
  5. 5. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi elasticamente flessibili sono ricavati integralmente a detto corpo di base.
  6. 6. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti corpo di base e detti elementi flessibili sono ricavati in corpo unico in materiale elasticamente flessibile.
  7. 7. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi flessibili sono ricavati in lembi flessibili a loro volta ricavati in detto corpo di base.
  8. 8. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto detto corpo di base è pieghevole e fissato mediante detti mezzi di fissaggio in una configurazione anulare ed atta ad essere appoggiata su un piano.
  9. 9. Struttura di espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI990445 1999-07-09 1999-07-09 Struttura di espositore IT246844Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990445 IT246844Y1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Struttura di espositore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990445 IT246844Y1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Struttura di espositore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990445V0 ITMI990445V0 (it) 1999-07-09
ITMI990445U1 true ITMI990445U1 (it) 2001-01-09
IT246844Y1 IT246844Y1 (it) 2002-04-10

Family

ID=11382152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990445 IT246844Y1 (it) 1999-07-09 1999-07-09 Struttura di espositore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246844Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990445V0 (it) 1999-07-09
IT246844Y1 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD949258S1 (en) Wall mount
USD841836S1 (en) Panel support member
USD903408S1 (en) Bottle cap
USD949157S1 (en) Stand for monitor
CA195578S (en) Liquid beverage bottle
MX9302510A (es) Articulo de cloruro de polivinilo estampado quimicamente y proceso para su produccion.
USD947433S1 (en) Desktop lamp headpiece
USD864107S1 (en) Photovoltaic panel support
CA182151S (en) Dispenser used for the application of adhesive or sealant
ITMI990445U1 (it) Struttura di espositore
USD991080S1 (en) Snowman display
USD909611S1 (en) Grid pillar for a storage system
DE60206655D1 (de) Behälterzuschnitt
USD522769S1 (en) Shipping container and floor display
USD915800S1 (en) Shipping and display container
USD996443S1 (en) Display screen with a stand
USD419600S (en) Teaching timepiece
USD842045S1 (en) Mixing bowl with a multi-purpose base
KR200184048Y1 (ko) 공작품제작에 용이하도록 된 필기도구
CA102117S (en) Product display box
TH49138EX (th) ที่พกขวด
TH40287EX (th) กล่องทรงเหลี่ยมพร้อมฝาปิด
CA102118S (en) Product display box
TH58932EX (th) ขวด
TH53753EX (th) ภาชนะบรรจุ