ITMI990193U1 - Chiodo perfezionato - Google Patents

Chiodo perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI990193U1
ITMI990193U1 IT1999MI000193U ITMI990193U ITMI990193U1 IT MI990193 U1 ITMI990193 U1 IT MI990193U1 IT 1999MI000193 U IT1999MI000193 U IT 1999MI000193U IT MI990193 U ITMI990193 U IT MI990193U IT MI990193 U1 ITMI990193 U1 IT MI990193U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nail
head
tip
present
improved
Prior art date
Application number
IT1999MI000193U
Other languages
English (en)
Inventor
Ying-Feng Hung
Original Assignee
Yeun Chang Hardware Tool Co Lt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yeun Chang Hardware Tool Co Lt filed Critical Yeun Chang Hardware Tool Co Lt
Priority to IT1999MI000193 priority Critical patent/IT246626Y1/it
Publication of ITMI990193V0 publication Critical patent/ITMI990193V0/it
Publication of ITMI990193U1 publication Critical patent/ITMI990193U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246626Y1 publication Critical patent/IT246626Y1/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Descrìzione del modello di utilità avente per titolo:
CHIODO PERFEZIONATO”
La presente invenzione si riferisce genericamente ad un chiodo o punta e più in particolare a un perfezionamento del chiodo o punta.
Sono largamente usati chiodi, particolarmente nella costruzione di mobili o oggetti d’arredamento, telai leggeri d’acciaio e strutture per interni.
Qui in seguito si dà una descrizione dei chiodi di uso comune e degli inconvenienti inerenti.
1. Testa del chiodo: la testa del chiodo, come illustrata nelle Figg. 1, 2 e 3, è spesso rimossa quando il chiodo è inserito nel materiale. Nel caso di strutture per interni, telai leggeri in acciaio, cavi e fili metallici da smantellare per un riattamento, se la testa del chiodo non può essere rimossa o distrutta, si hanno inconvenienti a causa della testa fissa del chiodo sul materiale. L’unico modo di procedere è allora estrarre l’intero chiodo e ciò forma cavità nel materiale. D’altra parte, se non si estrae il chiodo, rimarrà in posizione il telaio in acciaio leggero, il cavo o il filo metallico e ciò influenzerà l’aspetto. Perciò, per permettere una adatta rimozione della testa del chiodo, il chiodo stesso è dotato di un foro esagonale interno (come si mostra in Fig. 2) oppure è dotato direttamente con una testa esagonale esterna (come si mostra in Fig. 3). A causa del piccolo diametro del foro nel caso di foro esagonale interno, la torsione impartita all’utensile manuale non riesce a torcere e rimuovere la testa del chiodo dopo che è stato inserito. Tuttavia, a causa del grande diametro e del fatto che la testa esagonale esterna è piatta, quando si cerca di ruotare la testa è facile danneggiare l’aspetto del materiale.
2. Corpo del chiodo: come si illustra nelle Figg. 4 e 5, l’aspetto del corpo di un chiodo comune è liscio o a strisce ovvero rigato. Quando si inserisce tale corpo nel materiale si determina una tensione e un’ostruzione. Così l’operatore deve esercitare uno sforzo nell 'inserirlo. Inoltre, a causa della tensione dell’inserimento nel materiale, esso farà apparire concavo il materiale e la testa del chiodo resta sporgente, mentre la direzione dell’asse del corpo del chiodo è uguale come la direzione della forza esterna del materiale.
3. Punta del chiodo: come si illustra in Fig. 6, è ben noto che la forma di una punta di chiodo usuale è a diamante, con il contorno della punta che forma una pluralità di facce. Quando tale punta di chiodo si inserisce nel materiale determina un avvallamento e una tensione. Così determinerà un peggioramento dell’aspetto del materiale e influenzerà la planarità e la bellezza del materiale. Inoltre, vi è una punta di chiodo chiamata a forma di ascia (come si illustra in Fig. 7). La punta di chiodo a forma di ascia non può essere utilizzata su materiale duro. Un’altra punta di chiodo è chiamata a punteruolo (come illustrata in Fig. 8). La punta di chiodo a punteruolo è difficile da utilizzare e può essere utilizzata solo con utensili a motore.
L’obiettivo principale della presente invenzione quindi consiste nel fornire un chiodo perfezionato che si compone di una testa del chiodo, un corpo del chiodo e una punta del chiodo.
Un altro obiettivo della presente invenzione è che le quattro facce che circondano la punta del chiodo sono diverse all’opposto, così che il chiodo sia facile da inserire nel materiale e ben fisso in esso. Inoltre, la testa del chiodo può essere vantaggiosamente tagliata via mediante torsione con l’utensile di presa.
Gli obiettivi precedenti, caratteristiche e funzioni della presente invenzione si comprenderanno più facilmente dopo aver considerato la descrizione particolareggiata seguente di una forma di realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento ai disegni allegati. In essi:
la Fig. 1 mostra una vista schematica di una testa arrotondata di un chiodo secondo la tecnica precedente.
La Fig. 2 mostra una vista schematica di una testa di chiodo con foro esagonale interno secondo la tecnica precedente.
La Fig. 3 mostra una vista schematica di una testa di chiodo a testa esagonale secondo la tecnica precedente.
La Fig. 4 mostra una vista schematica di un corpo liscio di chiodo secondo la tecnica precedente.
La Fig. 5 mostra una vista schematica di un corpo di chiodo a strisce secondo la tecnica precedente.
La Fig. 6 mostra una vista schematica di una punta di chiodo a forma di diamante secondo la tecnica precedente.
La Fig. 7 mostra una vista schematica di una punta di chiodo a forma di ascia secondo la tecnica precedente.
La Fig. 8 mostra una vista schematica di una punta di chiodo a forma di punteruolo secondo la tecnica precedente.
La Fig. 9 mostra una vista prospettica della presente invenzione.
La Fig. 10 mostra una vista schematica della presente invenzione.
La Fig. 11 mostra una vista superiore in prospettiva di una testa di chiodo secondo la presente invenzione.
La Fig. 12 mostra una vista in prospettiva dal basso della punta di chiodo della presente invenzione.
La Fig. 13 mostra una vista schematica della presente invenzione durante l’operazione di inserimento.
La Fig. 14 mostra un’altra vista schematica della presente invenzione durante l’operazione di inserimento.
La Fig. 15 mostra una vista schematica della rimozione della testa del chiodo secondo la presente invenzione.
Come si illustra nelle Figg. 9, 10 e 1 1, il chiodo perfezionato della presente invenzione comprende una testa 10 del chiodo che si estende dalla sua parte inferiore dotata di un corpo di chiodo 11 che forma una punta 12 del chiodo all’estremità posteriore. Il collegamento fra la parte inferiore della testa 10 del chiodo e il corpo 11 del chiodo è formato con un bordo ad anello 13.
Una caratteristica della presente invenzione consiste nel fatto che il lato superiore della testa 10 del chiodo forma una pluralità di bordi sporgenti 14. Inoltre, attorno al bordo ad anello 13 sono previsti una pluralità di incavi 15 e atorno alla punta del chiodo 12 sono formate facce di diversa area.
L’altra carateristica della presente invenzione consiste nel fatto che la superficie del corpo 11 del chiodo è dotata di una pluralità di strisce inclinate 111.
L’altra caratteristica della presente invenzione è che la pluralità di bordi sporgenti 14 hanno una superficie piana centrale 101 posta nella posizione centrale superiore della testa 10 del chiodo. 11 diametro arrotondato della superficie piatta centrale 101 è uguale o piuttosto più largo del diametro esterno del corpo 11 del chiodo. Il bordo trasversale della superficie piatta centrale 101 del diametro esterno è elevato e si abbassa gradatamente verso il contorno della testa 10 del chiodo. Cosi, fra la testa superiore 10 del chiodo e la pluralità di bordi sporgenti 14 sono formati canali 102 incassati.
L’altra caratteristica della presente invenzione è che l’area della prima faccia 16 che è formata sul contorno della punta 12 del chiodo è grande rispetto all’area della seconda faccia 17 della punta 12 del chiodo.
La presente invenzione ha vantaggi rispetto alla tecnica precedente. Tali vantaggi sono descritti in seguito.
1. Vantaggi della testa del chiodo 10 (come illustrata nelle Figg. 9, 11 e 15): Dopo che il chiodo è inserito nel materiale, se occorre rimuovere la testa 10 del chiodo si può utilizzare uno degli utensili appositi, che viene inserito fra la pluralità di bordi 14 della protuberanza, della testa superiore 10 del chiodo e nei canali 102, e quindi gira la testa 10 del chiodo su un lato, così che la testa 10 del chiodo viene tagliata via sfruttando gli incavi 15 attorno al bordo 13 ad anello. Quindi la testa del chiodo 10 può essere rimossa facilmente senza necessità di estrarre il chiodo e senza che rimanga un foro sul materiale. Inoltre è un gran vantaggio poter usare un utensile predisposto per afferrare Γ avvallamento sulla testa 10 del chiodo mentre lo si inserisce nel materiale senza colpire e danneggiare la mano o la faccia.
2. Vantaggi del corpo 11 del chiodo (come si illustra nelle Figg. 10, 13 e Le strisce inclinate 111 del corpo 11 del chiodo sono fatte girare mentre lo si inserisce nel materiale, così che il corpo 1 1 del chiodo viene ruotato mentre lo si inserisce. Ciò contribuisce a ridurre la forza ed evita che il chiodo si inclini mentre si inserisce nel materiale. Così non si provocherà un avvallamento nella superficie del materiale a causa della tensione ma si otterrà un accoppiamento fisso e saldo.
3. Vantaggi della punta 12 del chiodo (come si illustra nelle Figg. 10, 12 e 14):
Mentre il chiodo ha il vantaggio dell’area diversa della prima e della seconda faccia 16 e 17 e in collaborazione con la funzione delle strisce inclinate 111 del corpo 11 del chiodo per linserimento del materiale, esso riduce gli ostacoli allinserimento e agevola Γ operatore durante l’operazione.
Perciò la presente invenzione con la sua particolare costruzione della testa 10 del chiodo, del corpo 11 del chiodo, della punta 12 del chiodo permette che l’operatore completi facilmente il suo lavoro. La forma della presente invenzione riduce la forza e l’ostacolo nell’ inserimento e permette che il chiodo sia fisso e stabile sul materiale. Inoltre la presente invenzione è particolarmente adatta all’uso con una pistola pneumatica o a polvere.
La forma di realizzazione della presente invenzione sopra descritta è da ritenersi sotto tutti gli aspetti semplicemente illustrativa e non limitativa. In conseguenza la presente invenzione può essere realizzata in altre forme specifiche senza allontanarsi dallo spirito di essa. La presente invenzione perciò è limitata solo dall’ambito delle rivendicazione annesse.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiodo perfezionato comprendente una testa del chiodo estesa dalla parte inferiore di esso, dotata di un corpo del chiodo che forma una punta del chiodo allestremità, il collegamento fra la parte inferiore della testa del chiodo e il corpo del chiodo formando un bordo ad anello, il chiodo perfezionato essendo caratterizzato dal fatto che sul lato superiore di detta testa del chiodo sono formati più bordi sporgenti e inoltre, il chiodo lungo il bordo ad anello è dotato di una pluralità di incavi e la punta del chiodo è formata attorno con facce di area diversa.
  2. 2. Chiodo perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo del chiodo è dotato di una pluralità di strisce inclinate sulla superficie.
  3. 3. Chiodo perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di bordi sporgenti formano una superficie piana centrale posta in posizione centrale superiore della testa del chiodo, il diametro arrotondato della superfìcie piana centrale è identico o anche più ampio del diametro esterno del corpo del chiodo, il bordo trasversale della superficie piana centrale del diametro esterna è alto e si abbassa gradatamente verso il contorno della testa del chiodo, così, fra detta testa superiore del chiodo e la pluralità di bordi sporgenti sono formati degli avvallamenti.
  4. 4. Chiodo perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui detta area della prima faccia formata sul contorno della punta del chiodo è maggiore rispetto all’area della seconda faccia della punta sporgente della superficie di contorno del chiodo.
IT1999MI000193 1999-04-07 1999-04-07 Chiodo perfezionato IT246626Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000193 IT246626Y1 (it) 1999-04-07 1999-04-07 Chiodo perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000193 IT246626Y1 (it) 1999-04-07 1999-04-07 Chiodo perfezionato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990193V0 ITMI990193V0 (it) 1999-04-07
ITMI990193U1 true ITMI990193U1 (it) 2000-10-07
IT246626Y1 IT246626Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000193 IT246626Y1 (it) 1999-04-07 1999-04-07 Chiodo perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246626Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI990193V0 (it) 1999-04-07
IT246626Y1 (it) 2002-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60029382D1 (de) Verbrennungskraftbetriebenes Werkzeug mit Verzögerung für die Verbrennungskammer
USD327826S (en) Combined gripping, crimping, cutting and wire stripping tool
AU2003304297A1 (en) Article comprising gated field emission structures with centralized nanowires and method for making the same
WO2003064840A3 (en) Removable adapter assembly having a retractable insert
USD929832S1 (en) Concrete work tool
FR2797922B1 (fr) Outil guide manuellement
EP1739254A3 (en) Method and means for finishing a room
DE50104920D1 (de) Arbeitskammer mit einer automatisch abdichtbaren Durchführung für einen in die Arbeitskammer eingreifenden Manipulatorarm
ITMI990193U1 (it) Chiodo perfezionato
USD428317S (en) Plier tool
USD442826S1 (en) Tool handle
USD458751S1 (en) Tool box for hand power puller
CN209825853U (zh) 一种衣柜门板拉直器
USD435772S1 (en) Pull style machining vise having a pivotal jaw assembly
FR2800311B1 (fr) Outil de serrage/desserage a profil asymetrique
KR101554881B1 (ko) 공동주택용 계단 논슬립
USD427771S (en) Ladder tool holder
USD432034S (en) Retractable tape measure for left hand gripping
USD436012S1 (en) Machining vise having a pivotal jaw assembly
USD912923S1 (en) Jack head isolator
USD409058S (en) Jaw protector for removably covering the jaw members of a gripping tool
USD510244S1 (en) Cable tie installation tool
USD474391S1 (en) Multipurpose survivor tool
USD450368S1 (en) Jig head with wire form leader
USD427214S (en) Fence for a power tool