ITMI990051U1 - Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica - Google Patents

Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica Download PDF

Info

Publication number
ITMI990051U1
ITMI990051U1 ITMI990051U ITMI990051U1 IT MI990051 U1 ITMI990051 U1 IT MI990051U1 IT MI990051 U ITMI990051 U IT MI990051U IT MI990051 U1 ITMI990051 U1 IT MI990051U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
metal
bottle
capsule
structure according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Omo Tiziano Dall
Original Assignee
Omo Tiziano Dall
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omo Tiziano Dall filed Critical Omo Tiziano Dall
Priority to ITMI990051 priority Critical patent/IT246491Y1/it
Publication of ITMI990051V0 publication Critical patent/ITMI990051V0/it
Publication of ITMI990051U1 publication Critical patent/ITMI990051U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246491Y1 publication Critical patent/IT246491Y1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di breveto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una strutura di copritappo particolarmente per tappi di botiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica.
Come noto, attualmente, i tappi di chiusura di bottiglie contenenti vino sovrassaturo di anidride carbonica, quali possono essere i vini di lusso spumanti o lo "Champagne", sono definiti dal tappo vero e proprio in sughero sulla testa del quale è presente una capsula metallica di conformazione circolare leggermente bombata.
Questa capsula metallica presenta sul bordo quattro incavi che, da una parte si impegnano nella superficie elastica del sughero della testa del tappo e, dall’altra, con una gabbia metallica atta ad essere serrata sul collo della botiglia per impedire che la pressione interna alla botiglia di 3-6 atmosfere espella il tappo dalla stessa.
Le capsule metalliche di tipo noto sono realizzate normalmente in lamierino stampato e non presentano altra funzione se non quella di cooperare con la gabbia metallica al tratenimento del tappo internamente al collo della botiglia.
Normalmente, pertanto, una volta stappata la botiglia il tappo con la gabbia e la capsula metallica vengono getati poiché inservibili ad altri scopi.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota descritta.
Nell’ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è realizzare una struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica in cui la capsula metallica possa essere validamente riutilizzata per altri scopi.
E’ ancora uno scopo del trovato realizzare una struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica in cui la capsula metallica possa essere abbinata ad altri elementi quali, ad esempio, una catenina per essere indossata da un individuo o appesa ad un altro corpo di supporto quale la bottiglia stessa.
E’ un ulteriore scopo del presente trovato realizzare una struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica in cui la capsula metallica possa essere utilizzata come oggetto pregiato in ricordo di un avvenimento o una ricorrenza o una data da ricordare nel tempo.
Non ultimo scopo del trovato è realizzare una struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica in cui la capsula metallica rechi una scritta o una rappresentazione grafica così da essere un valido e prezioso veicolo reclamistico per la casa vinicola o altra azienda oppure, riportando il nome o le iniziali o una frase dedicate alla persona a cui la bottiglia e il ciondolo sono regalati risulti un ricordo duraturo del facente il regalo.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da una struttura di copritappo particolarmente per tappi di botiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica comprendente una capsula metallica di conformazione circolare leggermente bombata presentante perimetralmente incavi da una parte impegnantisi con la testa del tappo in sughero e dall’altra con una gabbia metallica per il trattenimento del tappo nel collo della botiglia, caratterizzata dal fatto che detta capsula metallica comprende mezzi di impegno per il suo trattenimento ad un corpo di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di copritappo, particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
• la figura 1 è una vista in esploso della struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica secondo il trovato;
• la figura 2 mostra la capsula metallica associata ad una catenella secondo il trovato;
• la figura 3 mostra una differente forma di realizzazione della capsula metallica secondo il trovato;
• la figura 4 è una vista in pianta della capsula metallica secondo il trovato recante la scritta di una data da ricordare; e
• la figura 5 mostra come, oltre che direttamente sul tappo di sughero, la capsula metallica può essere appesa al collo della bottiglia secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure sopra descritte la struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica secondo il trovato, complessivamente indicato con il numero di riferimento 1, comprende una capsula metallica, nel suo complesso indicata con 1, di conformazione circolare e leggermente bombata.
La capsula metallica presenta perimetralmente quatto incavi 3 da una parte atti ad impegnarsi, in modo di per sè noto, con il sughero delia testa 4 del tappo 5 e, dall’altra, con una gabbia metallica 6 per il trattenimento del tappo 5 nel collo 7 della bottiglia 8.
Vantaggiosamente la capsula metallica è realizzata in materiale pregiato, quale può essere ad esempio l’oro, l’argento, il platino, e comprende mezzi di impegno, genericamente indicati con 10, atti al suo trattenimento ad un corpo di supporto.
In particolare i mezzi di impegno 10 sono disposti sulla capsula 2 in una zona prossima al bordo 11 della stessa in modo atto a non interferire con la gabbia 6 e il tappo 5.
Questa soluzione consente di poter utilizzare la capsula metallica 2 come una tradizionale capsula di scarso valore senza che vi sia alcuna interferenza con i sistemi tradizionali, automatici e non, di tappatura delle bottiglie.
Più precisamente i mezzi di impegno 10 comprendono almeno un foro ed in particolare due fori 15 internamente ai quali è possibile introdurre una catenina 16 con elemento di chiusura, non rappresentato, che consente di appendere la capsula metallica alla stessa bottiglia una volta stappata oppure ad un’altra bottiglia o ancora ad un chiodo o simile in modo da lasciarla in mostra, anche per ricordo, in un locale.
La catenina o altro elemento flessibile quale un cordoncino o simile, inoltre, consente di poter appendere al collo di una persona la capsula in materiale pregiato trasformandola così in un gioiello da indossare a ricordo di un avvenimento o una ricorrenza o di un momento gioioso in cui si è stappata la bottiglia di vino spumante pregiato.
In una differente forma di realizzazione i mezzi di impegno 10 comprendono almeno un occhiello 20 saldato sul bordo della capsula con direzione sostanzialmente parallela allo stesso e atto a poter essere ripiegato con direzione sostanzialmente ortogonale al bordo, una volta stappata la bottiglia, per ricevere La catenina ed essere utilizzato come sopradescritto o come ciondolo di un portachiavi o altro.
Si è in pratica constatato come la struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica secondo il trovato risulti particolarmente vantaggiosa per consentire il riutilizzo della capsula metallica come gioiello da indossare o come oggetto pregiato da mettere in mostra a ricordo di una data o avvenimento da ricordare. In pratica le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica comprendente una capsula metallica di conformazione circolare leggermente bombata presentante perimetralmente incavi da una parte impegnantisi con la testa del tappo in sughero e dall’altra con una gabbia metallica per il trattenimento del tappo nel collo della bottiglia, caratterizzata dal fatto che detta capsula metallica comprende mezzi di impegno per il suo trattenimento ad un corpo di supporto.
  2. 2) Struttura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti mezzi di impegno sono disposti su detta capsula in una zona prossima al bordo della stessa in modo atto a non interferire con detta gabbia e detto tappo.
  3. 3) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di impegno comprendono almeno un foro internamente al quale si impegna una catenina con elemento di chiusura per poter essere appesa a detta bottiglia o al collo di un utilizzatore.
  4. 4) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di impegno comprendono almeno un occhiello saldato sul bordo di detta capsula con direzione sostanzialmente parallela allo stesso e atto a poter essere ripiegato con direzione sostanzialmente ortogonale a detto bordo per ricevere detta catenina.
  5. 5) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta capsula metallica presenta su una sua superficie una scritta.
  6. 6) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzata dal fato che detta capsula metallica è in materiale pregiato e può essere applicata a detta gabbia e, contemporaneamente alla stessa, su detto tappo e detta bottiglia secondo i metodi tradizionali di tappatura di una bottiglia.
ITMI990051 1999-01-28 1999-01-28 Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica IT246491Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990051 IT246491Y1 (it) 1999-01-28 1999-01-28 Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990051 IT246491Y1 (it) 1999-01-28 1999-01-28 Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990051V0 ITMI990051V0 (it) 1999-01-28
ITMI990051U1 true ITMI990051U1 (it) 2000-07-28
IT246491Y1 IT246491Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381478

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990051 IT246491Y1 (it) 1999-01-28 1999-01-28 Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246491Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246491Y1 (it) 2002-04-09
ITMI990051V0 (it) 1999-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2961108A (en) Magnifying cap for medicine bottle
DK0381494T3 (da) Indikatorkapsel til beholder
HUP0402414A2 (hu) Edény, különösen italos palack
US2745301A (en) Cap remover and bottle opener for bottles and cans
MXPA05007720A (es) Montaje de cierre para un recipiente que almacena liquido.
US4776476A (en) Closure assembly
ITMI990051U1 (it) Struttura di copritappo particolarmente per tappi di bottiglie di vino sovrassaturo di anidride carbonica
ATE403609T1 (de) Flaschenverschluss
PT1901969E (pt) Elemento de fecho de garrafa e dispositivo de segurança na forma de uma tampa metálica de rosca com gola prolongada e cápsula de plástico decorada sobreposta
CN201367169Y (zh) 一种防盗瓶盖
KR100794335B1 (ko) 용기본체의 내벽면에 음각의 모양 새겨진 화장품 용기
DE50301004D1 (de) FLASCHE, VERFAHREN ZU DEREN HERSTELLUNG, VERFAHREN ZUM ABFüLLEN IN EINE FLASCHE UND VERFAHREN ZUM öffnen EINER FLASCHE
JPH0354061Y2 (it)
US2017427A (en) Bottle holder
JPH07223357A (ja) ガラス製品のロット番号表示方法
CN215362734U (zh) 一种防伪瓶盖
CN2344323Y (zh) 可显示徽标识的防伪瓶盖
CN2471710Y (zh) 液体包装瓶
RU17913U1 (ru) Бутылка
CN201027028Y (zh) 一种密封盖
JPH0676057U (ja) ワイン収納瓶
JP2003112795A (ja) 開栓ツール
CN2222692Y (zh) 容器一次性开启件
JP3003520U (ja) 隠し表示付き合成樹脂製キャップ
CN2316264Y (zh) 防伪塞