ITMI980138U1 - Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario - Google Patents

Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario Download PDF

Info

Publication number
ITMI980138U1
ITMI980138U1 IT98MI000138U ITMI980138U ITMI980138U1 IT MI980138 U1 ITMI980138 U1 IT MI980138U1 IT 98MI000138 U IT98MI000138 U IT 98MI000138U IT MI980138 U ITMI980138 U IT MI980138U IT MI980138 U1 ITMI980138 U1 IT MI980138U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
removable structure
uprights
per
hygienic
fixed
Prior art date
Application number
IT98MI000138U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Emmegi S N G Di Giovannardi Dr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emmegi S N G Di Giovannardi Dr filed Critical Emmegi S N G Di Giovannardi Dr
Priority to IT98MI000138 priority Critical patent/IT243826Y1/it
Priority to EP99103654A priority patent/EP0940527A3/en
Publication of ITMI980138U1 publication Critical patent/ITMI980138U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243826Y1 publication Critical patent/IT243826Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/348Structures composed of units comprising at least considerable parts of two sides of a room, e.g. box-like or cell-like units closed or in skeleton form
    • E04B1/34869Elements for special technical purposes, e.g. with a sanitary equipment
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H1/00Buildings or groups of buildings for dwelling or office purposes; General layout, e.g. modular co-ordination or staggered storeys
    • E04H1/12Small buildings or other erections for limited occupation, erected in the open air or arranged in buildings, e.g. kiosks, waiting shelters for bus stops or for filling stations, roofs for railway platforms, watchmen's huts or dressing cubicles
    • E04H1/1205Small buildings erected in the open air
    • E04H1/1216Public W.C.s

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Non-Flushing Toilets (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità industriale:
Il presente trovato si riferisce ad una struttura amovibile per impieghi igienico-sanitari.
E' ben noto il disagio di tutti i componenti di una famiglia quando nell'abitazione si sia dato inizio a lavori di rifacimento dei servizi igienici o di ristrutturazione generale della casa, in quanto, ovviamente, essi tornano ad essere disponibili soltanto dopo un certo periodo, più o meno lungo, di tempo. Infatti, le soluzioni sinora adottate, se esistenti, non risolvono affatto il problema, poiché si limitano a fornire rimedi relativamente poco funzionali e sostanzialmente scomodi per l'utilizzatore.
Per esempio, talvolta si utilizzano "tazze w.c." da sistemare sul pavimento, in corrispondenza dello scarico primitivo, le quali, tuttavia, risultano in condizioni di equilibrio precario e, quindi, costituiscono un appoggio notevolmente scomodo, se non addirittura inutilizzabile, per l'utente.
In conseguenza di ciò, capita molto spesso che, durante i lavori di ristrutturazione o rifacimento dei servizi igienici, in mancanza di un secondo bagno di servizio nell'abitazione, si debbano cercare altre sistemazioni, presso parenti o amici ovvero si debba trascorrere tale periodo di tempo in albergo, con i costi relativi, che vanno ad aggiungersi a quelli legati alla ristrutturazione e che, quindi, sarebbe auspicabile eliminare o perlomeno ridurre.
Scopo del presente trovato è, dunque, quello di realizzare una struttura amovibile ad uso igienicosanitario, che ovvi agli inconvenienti sopra menzionati; ovvero realizzare una struttura amovibile, che possa essere utilizzata come servizio igienicosanitario, durante i lavori di ristrutturazione o rifacimento dei servizi di una abitazione.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura amovibile ad uso igienicosanitario particolarmente comoda per l'utilizzatore ed esteticamente gradevole.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura amovibile, atta ad impieghi igienico-sanitari, in modo semplice ed economico, senza bisogno dì impiegare materiali costosi o tecnologie complesse.
Tali scopi sono raggiunti da una struttura amovibile ad uso igienico-sanitario, secondo la rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Vantaggiosamente, la struttura secondo il trovato può essere assemblata e disassemblata molto rapidamente ed in modo estremamente semplice; inoltre, è facilmente trasportabile, poiché comprende singoli elementi, i quali, sebbene di dimensioni relativamente poco ingombranti, garantiscono una completa funzionalità all'intero apparato.
La struttura, oltre ad incorporare all'interno una "tazza w.c." completamente autonoma e pienamente funzionante, è dotata di un supporto speciale di servizio, posto all'esterno delle pareti che la compongono, comprendente altri accessori igienici di utilità, quali un serbatoio d'acqua, una mensola, un lavabo ed un dispositivo di triturazione ed evacuazione di acqua di scarico e deiezioni.
Le caratteristiche del trovato risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati, relativi ad un esempio di realizzazione a carattere esemplificativo, ma non limitativo, in cui: - la figura 1 è una vista schematica in prospettiva di una struttura amovibile per usi igienico-sanitari, secondo il presente trovato;
- la figura 2 è una vista schematica in sezione, su piani diversi, della struttura amovibile di cui alla figura 1, secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure menzionate, con 10 è indicata, genericamente, una struttura amovibile ad uso igienico-sanitario, secondo il presente trovato, con 11 è indicata una base, in acciaio inossidabile o alluminio, di tale struttura 10, mentre con 12 e 121 sono indicati una serie di montanti, fissati alla base 11 ed innestati su una intelaiatura metallica di copertura 15 dell'intera struttura 10.
In una forma di realizzazione esemplificativa e preferita, ma non limitativa, del presente trovato, la base 11, preassemblata, presenta una forma quadrata, con il lato che misura circa 1 metro ed ha uno spessore di circa 15-20 centimetri; inoltre, prevede quattro innesti, non illustrati, in corrispondenza di posizioni predeterminate, per il fissaggio, rispettivamente, di quattro montanti 12, 121 ed è dotata di due perni filettati per ancorare l'attrezzatura di fissaggio di una "tazza water closed" o "tazza w.c." 17 all'interno del vano 20.
I quattro montanti 12, 121 sono realizzati preferibilmente in metallo trafilato di forma quadrata o ad U, di dimensioni pari ad almeno 3 centimetri di lato della base e lunghezza totale massima pari a 2,3 metri; ad essi vengono fissati internamente, a metà altezza, due maniglioni laterali, non illustrati.
Uno dei montanti, indicato con 121, è dotato di cardini maschio, atti a sostenere una porta di accesso 14, costituita da un pannello in lastra di policarbonato o materiale similare, con spessore di circa 1 centimetro e misure massime dei lati di 100x190 centimetri, eventualmente rinforzata con un telaio leggero in acciaio inossidabile o alluminio, non illustrato, al quale sono fissati dei cardini femmina 18, che vengono agganciati ai cardini maschio presenti sul montante 121.
La porta 14 è, inoltre, dotata di una maniglia 19 e di una calamita di chiusura, non illustrata, disposta sul lato opposto rispetto a quello di incernieramento al montante 121; alternativamente alla maniglia 19 può essere, eventualmente, previsto un maniglione centrale di rinforzo dei lati interno ed esterno.
Alla sommità della struttura 10, di altezza totale massima di 2,3 metri, è previsto un coperchio o intelaiatura 15, metallico, avente quattro sedi 16, corrispondenti a quelle previste sulla base 11, in posizioni predeterminate, per l'innesto dei quattro montanti 12 e 121 ed una zona centrale trasparente di circa 60 centimetri di diametro.
Al fine di evitare che i montanti 12, 121 si possano sfilare dalla base 11 o dal coperchio 15, si usano delle spine di fissaggio, che li bloccano dall'esterno .
La struttura 10 è completata da tre pareti 13 in lastra di policarbonato, di spessore pari a circa 1 centimetro e misure massime pari a circa 100x210 centimetri, che vengono fissate ai montanti 12, 121, che le sostengono, mediante apposite caiamite, nastro "velcro" o altri dispositivi di connessione rapida. L'assemblaggio ed il relativo disassemblaggio della struttura 10 risultano estremamente semplici, poiché è sufficiente posare la base 11 nel luogo scelto per il montaggio, regolare eventualmente i piedini a vite posti inferiormente alla base 11 al fine di averla perfettamente in piano, innestare i montanti 12, 121 nelle apposite sedi poste sulla base 11 e collocare le spine di fissaggio e, quindi, posizionare superiormente il coperchio 15 innestando, anche in questo caso, le spine di bloccaggio nelle apposite sedi 16. A questo punto, è necessario collocare la "tazza w.c." 17 nel vano 20 e fissarla sul pavimento della struttura 10 per mezzo dell'attrezzatura fornita, quindi agganciare la porta 14 ai cardini 18 in corrispondenza del montante 121 ed applicare le altre tre pareti 13.
Il lavoro di assemblaggio risulta così ultimato, avendo operato rapidamente e senza ausilio di viti o bulloni; allo stesso modo, per disassemblare la struttura 10, si opererà in senso inverso, con gli stessi vantaggi di rapidità di lavoro, facilità di trasporto e comodità per l'utente.
La struttura 10 risulta, in tal modo, completamente amovibile e può essere assemblata o smontata all'occorrenza in pochi minuti.
Essa può essere completata con l'installazione di un dispositivo a batteria ricaricabile o altro 21, atto alla illuminazione interna del vano 20 e di una presa d'aria 22 per la ventilazione, la quale può essere attrezzata con un tubo flessibile per poter comunicare con l'esterno dell'abitazione.
Sul retro della struttura 10, in corrispondenza della parete 13, che risulta opposta alla porta 14, si prevede, inoltre, di fissare un telaio metallico di sostegno 23, dotato di dado 34 per la messa a terra e sagomato a giraffa, il quale può anche fare corpo unico con i sostegni della parete 13 ed essere con essa integrato.
Inoltre, il telaio 23 risulta appoggiato al pavimento dell'abitazione e bloccato sul coperchio 15 della struttura 10, che sostiene un serbatoio 24 per la fornitura di acqua di risciacquo da fornire alla "tazza w.c." 17, tramite un tubo di scarico 25, una mensola 26 ed un lavabo 27, dotato di rubinetto 28, per la fornitura di acqua ed un dispositivo di triturazione ed evacuazione 29, atto a sminuzzare e convogliare verso il tubo di scarico 31 i rifiuti organici e le acque nere provenienti dalla "tazza w.c." 17 e dal lavabo 27.
Per il risciacquo della "tazza w.c." 17 si potrà operare premendo col piede su un pulsante pneumatico, posto sul pavimento del vano 20 ed annesso al serbatoio 24.
Per mettere in funzione la struttura 10 così montata, è sufficiente effettuare un allacciamento volante della spina elettrica 33 ad una presa di corrente, ed un innesto del tubo 32 ad un tubo dell'impianto di acqua potabile e del tubo 31 ad una tubazione di scarico delle acque nere di un lavabo e/o di una lavatrice, già esistenti all'interno dell'abitazione.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della struttura amovibile ad uso igienico-sanitario, che è oggetto del presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare essi sono rappresentati da:
- semplicità di realizzazione;
- rapidità di assemblaggio e disassemblaggio;
- robustezza e gradevolezza estetica;
- facilità di trasporto;
- costi relativamente bassi, rispetto all'arte nota. E' possibile, infine, introdurre varianti alle forme di realizzazione del trovato qui illustrate, senza uscire dai principi che sono alla base dell'idea innovativa, così come è possibile che, nella pratica attuazione dell'innovazione, i materiali e le dimensioni potranno essere scelti a seconda delle esigenze tecniche .
Non è escluso, per esempio, che tale struttura possa essere utilizzata anche al di fuori delle mura domestiche, magari in strade, parchi, giardini pubblici o all'interno di spazi attrezzati, dopo aver apportato le opportune modifiche per il suo utilizzo e per la sua collocazione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura (10) amovibile ad uso igienicosanitario, comprendente almeno una base (11) di supporto, alla quale sono fissati una pluralità di montanti (12, 121), connessi, ciascuno, ad almeno una parete (13), in modo tale che detti montanti (12, 121) e dette pareti (13) individuino almeno un vano (20), all'interno del quale è collocato almeno un apparecchio igienico (17) e/o igienico-sanitario, annesso ad almeno un tubo di scarico (30), detta struttura (10) essendo installabile in abitazioni ove si sia dato inizio a lavori di rifacimento di servizi igienici ovvero al di fuori di mura domestiche, in strade, parchi, giardini o aree attrezzate.
  2. 2. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti montanti (12, 121) sono connessi, altresì, ad almeno una intelaiatura o coperchio (15), provvista di sedi (16) per l'innesto di detti montanti (12, 121).
  3. 3. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ad almeno uno (121) di detti montanti (12, 121) è fissato almeno un pannello basculante o porta (14), incernierata in una pluralità di primi cardini (18), che si inseriscono in opportuni secondi cardini di detto montante (121).
  4. 4. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta porta (14) comprende almeno un elemento di rinforzo (19) del pannello, sagomato a forma di maniglione centrale ed è realizzata in lastra di policarbonato o similare, sostenuta da un telaio in acciaio inossidabile o alluminio.
  5. 5. Struttura (10) come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto coperchio (15) è a forma quadrata, in acciaio inossidabile o alluminio e/o plastica trasparente.
  6. 6. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette pareti (13) sono realizzate in lastra di policarbonato o similare e sono fissate a detti montanti (12, 121) tramite apposite caiamite o nastro "velcro" o altri dispositivi di connessione rapida.
  7. 7. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti montanti (12, 121) sono fissati a detta base (11) e/o a detto coperchio (15) tramite spine di fissaggio.
  8. 8. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta base (11), a forma quadrata, risulta preassemblata ed è dotata di mezzi atti all'ancoraggio di almeno una attrezzatura di fissaggio di detto apparecchio igienico (17) e/o igienico-sanitario .
  9. 9. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti montanti (12, 121) sono realizzati in metallo trafilato, a forma quadrata o a U.
  10. 10. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto apparecchio igienico (17) e/o igienico-sanitario è costituito da una "tazza w.c." da fissare su detta base (11).
  11. 11. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione I, caratterizzata dal fatto di prevedere, altresì, almeno un dispositivo di illuminazione (21) ed almeno una presa d'aria (22).
  12. 12. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione II, caratterizzata dal fatto che detta presa d'aria (22) può essere dotata di aspiratore elettrico con filtro a carboni attivi ed eventualmente comunica con l'esterno di detta abitazione, tramite almeno un tubo flessibile.
  13. 13. Struttura (10) amovibile come alle rivendicazioni 1 o 10 o 11, caratterizzata dal fatto di prevedere, altresì, almeno un telaio di sostegno (23) con dado (34) di messa a terra, posto all'esterno di detta struttura (10), fissato ad almeno una di dette pareti (13), che può anche fare corpo unico con ì sostegni di detta parete (13) ed essere con essa integrato, detto telaio (23) sostenendo almeno un serbatoio (24) per la fornitura di acqua di risciacquo per detta "tazza w.c." (17), almeno un lavabo (27), almeno un dispositivo (29), atto a sminuzzare e convogliare verso un tubo di scarico (31) rifiuti organici ed acque nere provenienti da detta "tazza w.c." (17) e da detto lavabo (27) ed almeno una mensola (26).
  14. 14. Struttura (10) amovibile come alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un pulsante pneumatico, posto all'interno di detto vano (20), su cui operare al fine di consentire il risciacquo di detta "tazza w.c." (17).
  15. 15. Struttura (10) amovibile ad uso igienicosanitario come sostanzialmente descritta ed illustrata nelle tavole allegate.
IT98MI000138 1998-03-05 1998-03-05 Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario IT243826Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000138 IT243826Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario
EP99103654A EP0940527A3 (en) 1998-03-05 1999-02-25 Movable structure for use as toilet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000138 IT243826Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980138U1 true ITMI980138U1 (it) 1999-09-05
IT243826Y1 IT243826Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000138 IT243826Y1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0940527A3 (it)
IT (1) IT243826Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1180568A1 (fr) * 2000-08-18 2002-02-20 Metal Plan Cabine sanitaire
CN104831949A (zh) * 2014-04-30 2015-08-12 宁波沃特龙环保科技有限公司 一种移动厕所
FR3021986B1 (fr) * 2015-04-28 2019-05-24 mathieu hossard Ensemble d'elements pret a monter et son procede d'assemblage et cellule formee a partir dudit ensemble
CN113137089B (zh) * 2021-04-19 2022-11-29 浙江科技学院 一种高速公路移动厕所系统及其工作方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4065885A (en) * 1972-08-09 1978-01-03 Monogram Industries, Inc. Portable building structure
FR2179372A5 (it) * 1972-12-21 1973-11-16 Mounie Pierre
IT220638Z2 (it) * 1990-10-16 1993-10-07 Acciai Centro Spa Toeletta pubblica con struttura autoportante.
FR2685726B1 (fr) * 1991-12-30 1995-07-28 France Proprete Sarl Cabinet d'aisances modulaire demontable.

Also Published As

Publication number Publication date
IT243826Y1 (it) 2002-03-06
EP0940527A2 (en) 1999-09-08
EP0940527A3 (en) 2001-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20030140571A1 (en) ADA-compliant portable bathroom modules
US20020016986A1 (en) Portable sanitation device
CA2244527C (en) Prefabricated modular invalid bathroom unit
US11272814B2 (en) Toilet/shower combination fixture
MX2010001322A (es) Urinario portatil que comprende un prisma hueco de base rectangular en cuya superficie fronatl se situa una concavidad de borde sobresaliente en u que hace las veces de urinario cuyo fondo se comunica a un lavamanos superior ovalado y hacia el interi
US20070283488A1 (en) Hygiene device
US20210340747A1 (en) Space saving bathroom components
CN102080405A (zh) 一种隐藏式多功能洁具柜
US11643796B2 (en) Temporary restroom and wellness pod
ITMI980138U1 (it) Struttura amovibile ad uso igienico-sanitario
DK1046757T3 (da) Aflöbssystem for sanitetsenheder
CN210239248U (zh) 一种装配式移动厕所
CN205636973U (zh) 移动式环保型卫生单元
CN211816717U (zh) 一种循环水冲型移动厕所
CN220151016U (zh) 一种具有消毒结构的环保移动厕所
CA2358171C (en) Convertible shower
CN216739899U (zh) 一种节水型卫生洁具
CN2290645Y (zh) 组合柜式卫生间
CN213429804U (zh) 一种便于安装的洗漱用具放置架
JP3068391U (ja) 介護用トイレユニット
RU121279U1 (ru) Унитаз
WO2008064416A1 (en) Portable toilet or restroom structures
GB2133055A (en) Bidet device
RU41773U1 (ru) Мобильное здание
JPH043076Y2 (it)