ITMI972368A1 - DEVICE FOR POSITIVE FEEDING OF ELASTIC YARNS - Google Patents
DEVICE FOR POSITIVE FEEDING OF ELASTIC YARNS Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI972368A1 ITMI972368A1 IT002368A ITMI972368A ITMI972368A1 IT MI972368 A1 ITMI972368 A1 IT MI972368A1 IT 002368 A IT002368 A IT 002368A IT MI972368 A ITMI972368 A IT MI972368A IT MI972368 A1 ITMI972368 A1 IT MI972368A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- feed
- disc
- pulley
- feeding
- machine
- Prior art date
Links
- 238000009940 knitting Methods 0.000 claims description 18
- 230000002787 reinforcement Effects 0.000 description 3
- 238000003780 insertion Methods 0.000 description 1
- 230000037431 insertion Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Knitting Machines (AREA)
- Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
- Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
Description
Campo dell'invenzione Field of the invention
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per la alimentazione positiva di filati elastici in una pluralità di sistemi di lavorazione a maglia in una macchina per maglieria circolare per la produzione di beni di calzetteria che comprende un disco di alimentazione comandato da un motore a passo controllato da un programma del sistema di controllo della macchina ove sono collocate pulegge di alimentazione, in modo che i filati vengono guidati tra loro ed il disco di alimentazione. The invention relates to a device for the positive feeding of elastic yarns in a plurality of knitting systems in a circular knitting machine for the production of hosiery goods which comprises a feeding disk driven by a controlled pitch motor by a program of the machine control system where feed pulleys are placed, so that the yarns are guided between them and the feed disc.
Stato della tecnica dell'invenzione State of the art of the invention
Macchine per maglieria a piccolo diametro per la produzione di beni di calzetteria, ecc. sono note, in cui ciascun sistema di lavorazione a maglia, nel quale viene lavorato a maglia un filato elastico, viene provvisto di un dispositivo di alimentazione indipendente . Small diameter knitting machines for the production of hosiery goods, etc. are known, in which each knitting system, in which an elastic yarn is knitted, is provided with an independent feeding device.
E' anche noto un dispositivo, in cui il disco o piastra di alimentazione principale è permanentemente comandato da un ingranaggio meccanico derivato da un cilindro degli aghi della macchina ed usualmente due pulegge di alimentazione vengono premute su esso tramite convertitori di potenza indipendenti controllati secondo il programma della macchina. A device is also known, in which the main feed disc or plate is permanently driven by a mechanical gear derived from a needle cylinder of the machine and usually two feed pulleys are pressed on it by means of independent power converters controlled according to the program. of the car.
E' ulteriormente noto un dispositivo, in cui il disco di alimentazione è comandato in modo indipendente, per esempio tramite un motore a passo controllato tramite la apparecchiatura di programmazione della macchina, dove anche due pulegge di alimentazione vengono controllate tramite convertitori elettromagnetici così come era il caso nel precedente caso. A device is further known, in which the feed disk is controlled independently, for example by means of a stepping motor controlled by the programming equipment of the machine, where two feed pulleys are also controlled by means of electromagnetic converters as was the case. case in the previous case.
Uno svantaggio di tali dispositivi è il fatto che sono necessari due segnali di entrata della macchina di controllo per controllare due pulegge di alimentazione in combinazione con la regolazione delle rotazioni del disco rotante, per alimentare la medesima quantità di filato elastico in entrambi i sistemi di lavorazione a maglia, che è necessario per ottenere un buon aspetto del prodotto. A disadvantage of such devices is the fact that two input signals of the control machine are required to control two feed pulleys in combination with the adjustment of the rotating disc rotations, to feed the same amount of elastic yarn in both processing systems. knitted, which is necessary to achieve a good appearance of the product.
E' uno scopo della presente invenzione rimuovere i sopra menzionati svantaggi. It is an object of the present invention to remove the aforementioned disadvantages.
Sommario dell'invenzione Summary of the invention
Il dispositivo secondo la presente invenzione è caratterizzato dal fatto che una puleggia di alimentazione ed almeno un'altra puleggia di alimentazione di pressione sono permanentemente premute rispetto al disco di alimentazione, in modo che è collocato in esso un convertitore di potenza controllato dal sistema di controllo della macchina per la pressione ed il rilascio della puleggia di alimentazione all'altra puleggia di alimentazione di pressione. The device according to the present invention is characterized in that a feed pulley and at least one pressure feed pulley are permanently pressed relative to the feed disc, so that a power converter controlled by the control system is located therein. machine for pressing and releasing the feed pulley to the other pressure feed pulley.
Lista delle figure nei disegni List of figures in the drawings
Il dispositivo secondo la presente invenzione è illustrato da un disegno in cui The device according to the present invention is illustrated by a drawing in which
la Fig. 1 mostra un dispositivo d'alimentazione, in cui viene premuta la puleggia di alimentazione oscillabile, Fig. 1 shows a feeding device, in which the oscillating feed pulley is pressed,
la Fig. 2 mostra la stessa cosa della Fig. 1 ma la puleggia di alimentazione viene spostata lontano, la Fig. 3 mostra una disposizione della valvola di controllo pneumatico per la puleggia di alimentazione oscillabile. Fig. 2 shows the same thing as Fig. 1 but the feed pulley is moved away, Fig. 3 shows a pneumatic control valve arrangement for the swinging feed pulley.
Esempi Examples
Viene realizzata una macchina per maglieria circolare ad un cilindro per la produzione di beni di calzetteria con due sistemi di lavorazione a maglia che distendono il filato elastico, per questo scopo essa viene provvista di un dispositivo per il loro posizionamento che è costituito delle seguenti parti. Un motore a passo K controllato dal sistema di controllo della macchina è fissato al lato posteriore del corpo 1 (Fig. 2). Sul suo albero che passa attraverso il corpo 1 il disco di alimentazione 2 è saldamente montato dal lato anteriore. Al disopra del disco di alimentazione 2 è disposta una puleggia di alimentazione 4 sulla leva ad un braccio 3 montata sul corpo 1. La puleggia di alimentazione 4 è in permanenza premuta rispetto al disco di alimentazione 2 tramite la molla 5 montata sulla leva 3. Gli occhielli di guida 7, 7' per il filato elastico sono disposti sull'elemento di supporto 6 che viene fissato al corpo 1 su entrambi i lati del disco di alimentazione 2 e della puleggia di alimentazione 4. Gli occhielli 7, 7' li mantengono nella porzione intermedia delle loro superfici di contatto. Ulteriormente, il freno a disco 9, attraverso il quale passa il filato elastico 8, viene disposto tra l'occhiello di guida 7 e dette superfici di contatto, Sul lato opposto del disco di alimentazione 2 e della puleggia di alimentazione 4 vi è il sensore 10 di un noto ma non mostrato sensore del filato elastico 8 che viene disposto di fronte all'ultimo occhiello di guida 7' in modo tale che esso giace sul filato elastico stirato 8 e segnala la sua condizione. A circular knitting machine with one cylinder is made for the production of hosiery goods with two knitting systems that stretch the elastic yarn, for this purpose it is provided with a device for their positioning which consists of the following parts. A stepper motor K controlled by the machine control system is attached to the rear side of the body 1 (Fig. 2). On its shaft which passes through the body 1 the feed disc 2 is firmly mounted from the front side. Above the feed disc 2 there is a feed pulley 4 on the one-arm lever 3 mounted on body 1. The feed pulley 4 is permanently pressed with respect to the feed disc 2 by means of the spring 5 mounted on the lever 3. The guide eyelets 7, 7 'for the elastic yarn are arranged on the support element 6 which is fixed to the body 1 on both sides of the feed disc 2 and of the feed pulley 4. The eyelets 7, 7' keep them in the intermediate portion of their contact surfaces. Furthermore, the disc brake 9, through which the elastic yarn 8 passes, is arranged between the guide eyelet 7 and said contact surfaces. On the opposite side of the feeding disc 2 and the feeding pulley 4 there is the sensor. 10 of a known but not shown sensor of the elastic yarn 8 which is arranged in front of the last guide eyelet 7 'in such a way that it lies on the stretched elastic yarn 8 and signals its condition.
Al disotto del disco di alimentazione 2, vi è nuovamente la -puleggia di alimentazione 14 disposta su un braccio della leva a due bracci 13 montata sul corpo 1. La puleggia di alimentazione 14 viene mantenuta ad una certa distanza dal disco di alimentazione 2 tramite la molla 15 fissata all'altro braccio. La molla 15 viene fissata al corpo 1 tramite l'altra estremità. Vi sono gli occhielli di guida 7, 7' per il filato elastico 18 aventi la medesima funzione come descritta in precedenza che sono disposti sull'elemento di supporto 16 che viene fissato al corpo 1 ed essi sono situati su entrambi i lati del disco di alimentazione 2 e della puleggia di alimentazione 14. Ulteriormente, vi è un freno a disco 19, qui disposto, che viene posizionato tra l'occhiello di guida 17 ed il disco di alimentazione 2. Sull'altro lato del disco di alimentazione 2 vi è il sensore 20 del noto sensore non mostrato del filato elastico 18 avente la medesima funzione del sensore 10', che viene disposta di fronte a quest'ultimo occhiello di guida 17'. Below the feed disk 2, there is again the feed pulley 14 arranged on an arm of the two-arm lever 13 mounted on the body 1. The feed pulley 14 is kept at a certain distance from the feed disk 2 by means of the spring 15 fixed to the other arm. The spring 15 is fixed to the body 1 through the other end. There are the guide eyelets 7, 7 'for the elastic yarn 18 having the same function as described above which are arranged on the support element 16 which is fixed to the body 1 and they are located on both sides of the feeding disc. 2 and of the feed pulley 14. Further, there is a disc brake 19, arranged here, which is positioned between the guide eyelet 17 and the feed disc 2. On the other side of the feed disc 2 there is the sensor 20 of the known sensor, not shown, of the elastic yarn 18 having the same function as the sensor 10 ', which is arranged in front of this last guide eyelet 17'.
Il braccio 21 della leva 13 sporge al disotto del pistone del cilindro pneumatico 22 (Fig. 3) che viene disposto saldamente sul corpo 1 tramite un elemento di supporto non mostrato. Il cilindro pneumatico 22 viene collegato al sistema di controllo della macchinali funzionamento della apparecchiatura descritta in precedenza è come segue: Il filato elastico 8 viene alimentato nel sistema di lavorazione a maglia che viene inserito a ciascun inizio della lavorazione a maglia di rinforzo del prodotto lavorato a maglia prima e poi in seguito disinserito nel sistema di lavorazione a maglia nel quale viene alimentato il filato elastico 18. Perciò, è dato un comando di alimentazione nel sistema di lavorazione a maglia menzionato per primo tramite un comando per la rotazione del motore a passo K e del disco di alimentazione 2. Ma la puleggia di alimentazione 14 è ad una certa distanza. Quindi, il filato elastico 18 non viene alimentato nel secondo sistema di lavorazione a maglia. The arm 21 of the lever 13 projects below the piston of the pneumatic cylinder 22 (Fig. 3) which is firmly arranged on the body 1 by means of a support element not shown. The pneumatic cylinder 22 is connected to the control system of the machinery.The operation of the apparatus described above is as follows: The elastic yarn 8 is fed into the knitting system which is inserted at each start of the reinforcement knitting of the knitted product. knit first and then subsequently switched off in the knitting system into which the elastic yarn 18 is fed. Therefore, a feed command is given in the knitting system mentioned first by a command for the rotation of the stepper motor K and the feed disc 2. But the feed pulley 14 is some distance away. Hence, the elastic yarn 18 is not fed into the second knitting system.
Inoltre, il filato elastico 8 viene portato dal supporto della bobina attraverso l'occhiello di guida 7, passa attraverso il freno a disco 9, e poi esso viene alimentato tramite la puleggia di alimentazione 4 ed il disco di alimentazione 2, esso è condotto attraverso l'occhiello di guida 7' nella direzione degli aghi del sistema di lavorazione a maglia in funzionamento. La presollecitazione del filato elastico 8 viene regolata tramite il freno 9 e dal numero di passi del motore a passo K e dal disco di alimentazione 2, il che è necessario per instaurare la elasticità richiesta dal rinforzo del prodotto. L'inizio della alimentazione e la fine della alimentazione del filato elastico 8 iene poi determinato dall'inserimento e dal disinserimento del motore a passo K. Furthermore, the elastic yarn 8 is carried from the bobbin holder through the guide eyelet 7, passes through the disc brake 9, and then it is fed through the feed pulley 4 and the feed disc 2, it is guided through the guide eyelet 7 'in the direction of the needles of the knitting system in operation. The pre-stress of the elastic yarn 8 is adjusted by means of the brake 9 and by the number of steps of the stepping motor K and by the feeding disk 2, which is necessary to establish the elasticity required by the reinforcement of the product. The beginning of the feeding and the end of the feeding of the elastic yarn 8 are then determined by the insertion and disconnection of the step motor K.
Il filato elastico 18 viene alimentato nell'altro sistema di lavorazione a maglia non prima del momento in cui il cilindro pneumatico 22 oscilla tramite il braccio 21 della leva 13, dopo che un comando è dato per fare ciò tramite il sistema di controllo della macchina, e preme la puleggia di alimentazione 15 rispetto al disco di alimentazione 2 in modo tale come esso è mostrato in Fig. 2. Ulteriormente, il filato elastico 18 viene alimentato negli aghi del secondo sistema, in modo che esso passa attraverso l'occhiello di guida 17, tra la puleggia di alimentazione 14 ed il disco 2, attraverso il freno 19 e l'occhiello di guida 17'. The elastic yarn 18 is fed into the other knitting system not before the moment when the pneumatic cylinder 22 swings by the arm 21 of the lever 13, after a command is given to do this by the control system of the machine, and presses the feed pulley 15 relative to the feed disc 2 in such a way as it is shown in Fig. 2. Further, the elastic yarn 18 is fed into the needles of the second system, so that it passes through the guide eyelet 17, between the feed pulley 14 and the disc 2, through the brake 19 and the guide eyelet 17 '.
Durante la alimentazione i sensori 19 e 20 restano sui filati elastici stirati 8 e 18 che hanno direzione opposta di movimento l'uno rispetto all'altro. Secondo un programma i sensori riportano se si oppure no i filati elastici vengono alimentati nel medesimo tempo che essi devono essere alimentati. During feeding, the sensors 19 and 20 remain on the stretched elastic yarns 8 and 18 which have the opposite direction of movement with respect to each other. According to a program, the sensors report whether or not the elastic yarns are fed at the same time that they must be fed.
Quando il rinforzo viene finito il cilindro pneumatico 22 viene disattivato per primo. Dopo di questo, la molla 15 riporta la puleggia di alimentazione 14 indietro ed interrompe così la alimentazione del filato elastico 18. Tramite disinserimento del motore a passo K la rotazione del disco di alimentazione 2 viene poi interrotta ed in questo modo anche la alimentazione del filato elastico 8. When the reinforcement is finished, the pneumatic cylinder 22 is first deactivated. After this, the spring 15 brings the feeding pulley 14 back and thus interrupts the feeding of the elastic yarn 18. By disengaging the step motor K, the rotation of the feeding disc 2 is then interrupted and in this way also the yarn feeding. elastic 8.
Il vantaggio del dispositivo descritto in precedenza consiste nel fatto che esso risparmia un controllo pneumatico della puleggia di alimentazione e quindi anche una uscita dal sistema di controllo della macchina. Entro lo scopo di questa invenzione è possibile collocare alcune pulegge aggiuntive così che è possibile che la macchina di lavorazione a maglia tratti da uno a tre filati elastici entro la lavorazione a maglia di un lavoro a maglia. In caso di tre essa è adatta cioè per macchine a sei sistemi. E' anche possibile usare un convertitore di potenza diverso dal pistone pneumatico. The advantage of the device described above consists in the fact that it spares a pneumatic control of the feed pulley and therefore also an output from the control system of the machine. Within the scope of this invention it is possible to place some additional pulleys so that it is possible for the knitting machine to take one to three elastic yarns within the knitting of a knitting. In the case of three, it is suitable for machines with six systems. It is also possible to use a power converter other than the pneumatic piston.
Claims (1)
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CZ19963131A CZ289130B6 (en) | 1996-10-25 | 1996-10-25 | Elastic thread feeding device |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI972368A1 true ITMI972368A1 (en) | 1999-04-21 |
IT1295372B1 IT1295372B1 (en) | 1999-05-12 |
Family
ID=5466203
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT002368 IT1295372B1 (en) | 1996-10-25 | 1997-10-21 | DEVICE FOR POSITIVE FEEDING OF ELASTIC YARNS |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
CZ (1) | CZ289130B6 (en) |
IT (1) | IT1295372B1 (en) |
-
1996
- 1996-10-25 CZ CZ19963131A patent/CZ289130B6/en not_active IP Right Cessation
-
1997
- 1997-10-21 IT IT002368 patent/IT1295372B1/en active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT1295372B1 (en) | 1999-05-12 |
CZ313196A3 (en) | 1998-05-13 |
CZ289130B6 (en) | 2001-11-14 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CN100396834C (en) | Electronic warp feeding system of warp knitting machine | |
US20100276466A1 (en) | Processing apparatus | |
US20110049210A1 (en) | Processing apparatus | |
CN110106622B (en) | Wiring device of warp knitting machine | |
CN110846803A (en) | Thread plate bottom raising device of flat knitting machine | |
CN106167955B (en) | The guide bar assembly of tricot machine | |
EP1520922A3 (en) | Textile machine and control method thereof | |
CN207713899U (en) | One kind is gaited machine | |
US20240158964A1 (en) | Tension Adjustment Method of Warp Knitting Variable-speed and Uniform-tension Yarn Feeding Device, and Weaving Method | |
EP2025787A2 (en) | Crochet machine | |
CN104164743B (en) | A kind of Computerized flat knitting machine Yarn feeder and yarn detecting and controlling system thereof | |
CN101827964B (en) | Device for producing fancy yarn | |
ITMI972368A1 (en) | DEVICE FOR POSITIVE FEEDING OF ELASTIC YARNS | |
ITMI941404A1 (en) | METHOD FOR AUTOMATIC ADJUSTMENT OF THREAD TENSION IN A WINDING UNIT | |
CN204080346U (en) | A kind of footwear machine put socks frame conveyer | |
US3055196A (en) | Apparatus and method for making pile fabric with varying height of pile | |
KR100427516B1 (en) | Method and equipment for pairing or cabling two or more threads when entering textile machines used for knitted goods, hosiery and similar | |
ES8501022A1 (en) | Straight bar knitting machine (Cotton system). | |
KR920004242B1 (en) | Mechanism for selecting and controlling the needles of knitting machines and neddle for said mechanism | |
CN211420471U (en) | Thread plate bottom raising device of flat knitting machine | |
CN211420458U (en) | Steel wire conveying device of flat knitting machine | |
CN1290774A (en) | Warp-knitting machine with presser cut | |
US4127012A (en) | Stitch selector control means | |
EP1017891B1 (en) | Method and device for production of knitwear | |
CN208104619U (en) | A kind of cotton yarn take-up |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |