ITMI971153A1 - Adattatore modulare per apparecchiature elettriche - Google Patents

Adattatore modulare per apparecchiature elettriche Download PDF

Info

Publication number
ITMI971153A1
ITMI971153A1 IT97MI001153A ITMI971153A ITMI971153A1 IT MI971153 A1 ITMI971153 A1 IT MI971153A1 IT 97MI001153 A IT97MI001153 A IT 97MI001153A IT MI971153 A ITMI971153 A IT MI971153A IT MI971153 A1 ITMI971153 A1 IT MI971153A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adapter
bars
electrical
connection
clamp
Prior art date
Application number
IT97MI001153A
Other languages
English (en)
Inventor
Rodolfo Fontana
Original Assignee
Abb Turati S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Turati S P A filed Critical Abb Turati S P A
Priority to IT97MI001153A priority Critical patent/IT1296771B1/it
Publication of ITMI971153A0 publication Critical patent/ITMI971153A0/it
Priority to DE69840466T priority patent/DE69840466D1/de
Priority to EP98201553A priority patent/EP0884814B1/en
Priority to ES98201553T priority patent/ES2319585T3/es
Priority to AT98201553T priority patent/ATE421177T1/de
Publication of ITMI971153A1 publication Critical patent/ITMI971153A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296771B1 publication Critical patent/IT1296771B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/20Bus-bar or other wiring layouts, e.g. in cubicles, in switchyards
    • H02B1/21Bus-bar arrangements for rack-mounted devices with withdrawable units

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)
  • Distribution Board (AREA)
  • Connections By Means Of Piercing Elements, Nuts, Or Screws (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Adattatore modulare per apparecchiature elettriche"
Riassunto del trovato
Adattatore (1) modulare per apparecchiature (2) elettriche, presentante una pinza (31) per la connessione ad un sistema multipolare di barre (4) di distribuzione ed un conduttore (33), per il collegamento elettrico di un'apparecchiatura (2), prevedendo che l'adattatore (1) è simmetrico rispetto al suo asse (3) di mezzeria, che la pinza (31) è presente sul lato dell'adattatore rivolto verso le barre (4) con l'asse (39) dell'imboccatura allineato con l'asse '(39') della barra (4) che sul lato dell'adattatore (1) opposto alla pinza (31), è prevista una sede (55) per accogliere l'apparecchiatura (2) elettrica con accoppiamento geometrico e che su bordi (8) opposti dell'adattatore (1) sono previste flange (10) di fissaggio ad una struttura (7) per armadio. (Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un adattatore modulare per apparecchiature elettriche, come ad esempio interruttori scatolati, solitamente disposto all'interno di armadi o centralini elettrici. L'adattatore presenta una pinza per la connessione ad un sistema multipolare di barre di distribuzione dell'energia elettrica e un conduttore, solidale con la pinza, per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura .
E' noto che per distribuire l'energia elettrica a più apparecchiature vengono utilizzate delle barre metalliche disposte tra loro parallele. Il sistema di barre di distribuzione è collegato alle corrispondenti polarità della rete di alimentazione dell'energia elettrica.
Al sistema di barre vengono collegate le apparecchiature elettriche.
Attualmente il collegamento elettrico delle apparecchiature alle barre di distribuzione è realizzato mediante appositi conduttori opportunamente conformati a seconda del tipo di apparecchiatura e del tipo di contenitore.
Questa soluzione risulta particolarmente onerosa nell'installazione e poco flessibile, essendo dimensionata appositamente per il collegamento di ogni singola apparecchiatura elettrica in funzione delle sue dimensioni e della sua disposizione nel contenitore.
Sono noti anche degli adattatori che permettono il collegamento delle apparecchiature direttamente alle barre.
Attualmente questi adattatori sono costituiti da basi dimensionate in funzione dell'apparecchiatura da collegare e dal numero di polarità da collegare.
In questo modo, i noti adattatori risultano anch'essi poco flessibili. Ad esempio, non è possibile utilizzare un adattatore dimensionato per un interruttore tripolare per supportare un interruttore quadripolare.
Inoltre, queste basi presentano sul lato opposto all'apparecchiatura delle sedi in cui alloggiare degli appositi ganci che permettono il collegamento meccanico ed il collegamento elettrico dell'apparecchiatura alle barre di distribuzione.
Ai ganci, di materiale conduttivo, sono fissati i conduttori necessari per l'alimentazione dell'apparecchiatura elettrica alle barre.
Il collegamento dell'adattatore alle barre mediante dei ganci risulta particolarmente laborioso nonché di complicata realizzazione. Infatti, per poter collegare l'apparecchiatura alle barre è necessario prima fissare mediante i ganci l'adattatore alle barre, disporre i conduttori e, solo dopo aver serrato l'adattatore alle barre, collegare l'apparecchiatura elettrica.
Inoltre, i ganci, nonché l'adattatore, devono essere conformati per garantire il collegamento elettrico e meccanico dell'adattatore supportante l'apparecchiatura elettrica. Infatti il sistema costituito dall'apparecchiatura e dall'adattatore è supportato completamente dal sistema di barre e le eventuali forze elettrodinamiche prodotte dall'apparecchiatura vengono scaricate interamente sul sistema di barre.
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti dello stato anteriore della tecnica ed in particolare realizzare un collegamento tra le apparecchiature e le barre di distribuzione dell'energia elettrica di tipo modulare, semplice e rapido da installare.
Lo scopo viene raggiunto grazie ad un adattatore modulare per apparecchiature elettriche, presentante una pinza per la connessione ad un sistema multipolare di barre di distribuzione dell'energia elettrica ed un conduttore, solidale con la pinza, per il collegamento elettrico di un'apparecchiatura, caratterizzato dal fatto che su bordi opposti dell'adattatore sono previste flange di collegamento ad una struttura per armadio, che sul lato dell'adattatore rivolto verso le barre di distribuzione dell'energia elettrica è presente la pinza di connessione, prevedendo che l'asse dell'imboccatura della pinza è allineato con l'asse della barra di corrispondente polarità, che sul lato dell'adattatore opposto alla pinza è prevista una sede per accogliere l'apparecchiatura elettrica con accoppiamento geometrico e che l'adattatore è simmetrico rispetto al suo asse di mezzeria.
Per poter realizzare con altri adattatori affiancati un'unica sede accogliente un'apparecchiatura multipolare, la sede per l'apparecchiatura elettrica è costituita da un canale aperto in corrispondenza dei bordi dell'adattatore trasversali alle barre. In questo modo è possibile accostare i bordi trasversali alle barre di più adattatori per costituire un'unica sede di supporto per le apparecchiature multipolari.
Per fissare l'adattatore ad un pannello della struttura di un armadio, la flangia presenta un foro trasversale per accogliere dei mezzi di fissaggio.
Per rendere resistente il collegamento dell'adattatore alla struttura dell'armadio, la flangia di fissaggio dell'adattatore è rinforzata da nervature a questa trasversali.
Per guidare l'inserzione dell'adattatore nel sistema di barre e per facilitare il fissaggio dell'adattatore alla struttura dell'armadio, la nervatura di rinforzo della flangia, prevista sul lato dell'adattatore rivolto alle barre, presenta un lato inclinato costituente uno scivolo di guida per l'adattatore e presenta, in prossimità della flangia, una sede per una paratia della struttura dell'armadio.
Per evitare l'utilizzo di segregazioni isolanti all'interno dell'adattatore che separino i componenti metallici dagli organi di collegamento elettrico, come la pinza ed il conduttore, il corpo dell'adattatore è costituito di materiale isolante.
Per poter alloggiare nell'adattatore la pinza di connessione alle barre di distribuzione dell'energia elettrica ed il conduttore per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura, l'adattatore è costituito da semigusci formanti una base ed un coperchio.
Per supportare e fissare i componenti di collegamento elettrico all'interno dell'adattatore, il corpo dell'adattatore presenta internamente delle nervature delimitanti dei canali costituenti le sedi di supporto e di fissaggio per la pinza ed il conduttore di collegamento elettrico.
Per collegare geometricamente l'adattatore alle barre di distribuzione dell'energia elettrica, sul lato rivolto alle barre di distribuzione dell'energia elettrica l'adattatore presenta delle scanalature costituenti sedi trasversali per accogliere le barre con accoppiamento geometrico.
Per realizzare il collegamento elettrico in concomitanza della sede trasversale per le barre, la pinza è disposta internamente al corpo dell'adattatore e lateralmente alla scanalatura costituente la sede per le barre di distribuzione dell'energia elettrica.
Per agevolare il collegamento elettrico dell'adattatore all'apparecchiatura elettrica, i canali interni al corpo dell'adattatore presentano delle aperture sul lato opposto alle barre ed in prossimità della sede per l'apparecchiatura elettrica.
Per collegare elettricamente l'apparecchiatura alle pinze di connessione con le barre di distribuzione dell'energia elettrica, il corpo dell'adattatore accoglie una barretta ad U conduttrice collegata elettricamente ad una estremità con il dorso della pinza e all'altra estremità, fuoriuscente parzialmente dal corpo dell'adattatore, con un'apparecchiatura .
Per impedire un contatto accidentale con la parte di barretta metallica fuoriuscente dall'adattatore, il conduttore per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura alla pinza è ricoperto da una pellicola isolante e le estremità di contatto elettrico del conduttore sono prive della pellicola isolante.
I principali vantaggi del trovato sono da ravvisare nel fatto che il collegamento dell'apparecchiatura elettrica alle barre di distribuzione risulta particolarmente semplice e rapido. Infatti è sufficiente un movimento lineare per inserire frontalmente l'adattatore al sistema di barre. L'apparecchiatura elettrica può essere applicata all'adattatore sia prima che dopo l'inserzione dell'adattatore alle barre.
E' un vantaggio inoltre il fatto che l'adattatore risulta particolarmente flessibile essendo utilizzabile per collegare con la stessa configurazione barre di polarità diversa, ad esempio semplicemente capovolgendolo.
Risulta inoltre particolarmente semplice adattare il dispositivo oggetto dell'invenzione ad apparecchiature di diversa polarità. Infatti, è sufficiente accostare il numero desiderato di adattatori per realizzare un supporto di collegamento elettrico alle barre per un'apparecchiatura multipolare.
Vantaggiosamente, l'apparecchiatura risulta collegata elettricamente al sistema di barre ma è supportata dalla struttura dell'armadio. In questo modo le eventuali sollecitazioni elettrodinamiche prodotte dall'apparecchiatura vengono scaricate sulla più resistente struttura dell'armadio.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà in seguito descritto più dettagliatamente ed illustrato mediante una forma d'esecuzione data solo a titolo di esempio nei disegni allegati nei quali:
la figura 1 illustra, con una sezione laterale, un adattatore montato su una struttura per armadio e collegato ad un sistema di barre in distribuzione dell'energia elettrica;
la figura 2 rappresenta, in vista assonometrica, tre adattatori affiancati e collegati al sistema di barre di distribuzione.
Dalla figura 1 è possibile rilevare un adattatore, complessivamente indicato con 1, supportante un'apparecchiatura elettrica 2.
L'adattatore 1 è simmetrico rispetto al suo asse 3 di mezzeria.
L'adattatore 1 è collegato ad un sistema di barre 4 di distribuzione dell'energia elettrica, nel modo che verrà descritto più dettagliatamente nel seguito.
L'adattatore 1 è fissato superiormente ed inferiormente alla struttura 7 di un contenitore per apparecchiature elettriche, come ad esempio un armadio o un centralino. Dai bordi 8 opposti dell'adattatore 1 si estendono delle flange 10. Le flange 10 sono ad esempio trasversali all'adattatore 1 e parallele alle barre 4.
Le flange 10 sono appoggiate a paratie 12, 13 di supporto presenti nella struttura 7 del contenitore e a questo collegate mediante mezzi di fissaggio.
Ad esempio, le flange 10 presentano dei fori 14 passanti trasversali accoglienti delle viti 16, 17 fissate a fori 18, 19 filettati presenti nelle paratie 12, 13.
Preferibilmente, le flange 10 sono fissate alle paratie mediante bulloni (non illustrati) accolti nei fori 14 delle flange 10 ed in scanalature estese trasversalmente presenti nelle paratie 12, 13. In questo modo l'adattatore 1 può essere fissato alla struttura 7 in una qualsiasi posizione trasversale .
Delle nervature 25, 26 di rinforzo sono previste lateralmente alle flange 10.
Le nervature 26, disposte sul lato delle flange 10 rivolto alle barre 4 di distribuzione, costituiscono uno scivolo 27 di guida e di centraggio per l'accoppiamento dell'adattatore 1 alla struttura 7.
In prossimità delle flange 10, le nervature 26 presentano delle svasature costituenti delle sedi 28 per le paratie 12, 13. Le sedi 28 agevolano la battuta delle flange 10 sulle paratie 12, 13.
Il corpo 30 dell'adattatore 1 supporta una nota pinza 31 conduttrice sollecitata da una molla 32 ad anello ed un conduttore 33, solidale con la pinza 31, per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura 2 alla corrispondente barra 4 di distribuzione dell'energia elettrica.
Preferibilmente il corpo 30 dell'adattatore 1 è costituito da due semigusci formanti una base accogliente la pinza 31 ed il conduttore 33 ed un coperchio.
Il corpo 30 dell'adattatore 1 presenta internamente delle nervature 35, 36 delimitanti dei canali 37, 38.
I canali 37, 38 accolgono la pinza 31 ed il conduttore 33. Le nervature 35, 36 costituiscono i supporti ed i fissaggi per la pinza 31 ed il conduttore 33.
Le nervature 36 dispongono la pinza 31 in modo che l'asse 39 dell'imboccatura della pinza 31 sia allineato con l'asse 39' della barra 4 che si desidera collegare elettricamente all'apparecchiatura 2.
In una realizzazione preferita, il corpo 30 presenta sul lato rivolto alle barre 4 di distribuzione delle scanalature 40 tra loro parallele.
Le scanalature 40 costituiscono delle sedi per accogliere con accoppiamento geometrico le barre 4 di distribuzione. Le scanalature 40 sono aperte sui lati rivolti verso l'interno del corpo 30, costituendo le aperture posteriori dei canali 38 da cui la pinza 31 serra la barra 4 di distribuzione per il collegamento elettrico de1l'apparecchiatura 2.
Vantaggiosamente, il corpo 30 dell'adattatore 1 presenta sul lato opposto alle barre 4 di distribuzione delle apertura 45.
Le aperture 45 mettono in comunicazione i canali 37 interni al corpo 30, accoglienti il conduttore 33, con l'esterno. Preferibilmente, le aperture 45 sono previste in prossimità delle sedi 47, 48 di collegamento elettrico delle apparecchiature 2 .
In una forma realizzativa vantaggiosa, una barretta ad U costituisce il conduttore 33 per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura 2.
Il conduttore 33 è ricoperto da una pellicola 50 isolante ad eccezione delle estremità 51, 52 di contatto.
Un'estremità 51 di contatto è fissata al dorso della pinza 31, ad esempio mediante saldatura.
L'altra estremità 52 di contatto è inserita nella sede 47 di collegamento elettrico dell'apparecchiatura 2.
Il lato dell'adattatore 1 opposto alle barre 4 di distribuzione presenta una sede 55 per il collegamento con accoppiamento geometrico dell'apparecchiatura 2.
Preferibilmente, la sede 55 è conformata a canale. Il canale è aperto sui bordi trasversali alle barre 4 di distribuzione.
L'apparecchiatura 2 è fissata all'adattatore 1 mediante, ad esempio, una vite (non illustrata).
Un inserto 57 presentante un foro filettato 58 è inserito nel corpo 30 dell'adattatore 1 come dado per la vite di fissaggio dell'apparecchiatura 2.
Di seguito verrà descritto come esempio il collegamento di un'apparecchiatura tripolare ad un sistema di barre di distribuzione dell'energia elettrica, con l'aiuto della figura 2.
Volendo collegare un'apparecchiatura tripolare alle barre di distribuzione dell'energia elettrica, indicate con N, LI, L3, si devono collegare all'apparecchiatura elettrica, come verrà descritto in dettaglio nel seguito, tre adattatori 1, 1' presentanti rispettivamente le pinze disposte allineate con le barre N, LI e L3 che si desidera collegare.
Gli adattatori 1, 1' sono tra loro identici ad eccezione della disposizione della pinza 31 all'interno del corpo dell'adattatore 1, 1' e della lunghezza del conduttore 33 che collega la polarità dell'apparecchiatura elettrica al dorso della pinza 31.
In questo caso inoltre è sufficiente utilizzare due sole configurazioni dell'adattatore 1, 1'. In queste due configurazioni la pinza è rispettivamente disposta in corrispondenza della prima e della seconda scanalatura 60, 61.
Infatti l'adattatore presentante la pinza disposta in corrispondenza della prima scanalatura 60 può essere utilizzato sia per collegare una polarità dell'apparecchiatura elettrica alla prima barra N che un'ulteriore polarità dell'apparecchiatura elettrica all'ultima barra L3.
Gli adattatori 1, 1' vengono collegati ai poli dell'apparecchiatura tripolare (non illustrata) inclinando l'adattatore 1, 1' rispetto all'apparecchiatura elettrica, inserendo l'estremità 52 di contatto del conduttore 33 nelle sedi 47 e 48 dell'apparecchiatura elettrica (secondo le frecce 62 e 64) e quindi ruotando (secondo le frecce 63 e 65) l'adattatore 1, 1' in modo da inserire completamente la base dell'apparecchiatura tripolare nella sede 55.
Fissati gli adattatori 1, 1' all'apparecchiatura tripolare, ad esempio mediante viti, si inserisce con un movimento lineare (secondo la freccia 66) l'insieme degli adattatori 1, 1' nel sistema di barre N, LI, L2, L3 di distribuzione dell'energia elettrica. Questa operazione è facilitata dallo scivolo 27 presente nella nervatura 26 di rinforzo che guida e centra correttamente gli adattatori rispetto alle paratie 12, 13 della struttura 7 di supporto e quindi al sistema di barre sino a portare le flange 10 laterali a battuta contro le paratie 12, 13 della struttura 7 del contenitore.
Infine si dovrà fissare le flange 10 alle paratie 12, 13 ad esempio mediante viti 16, 17.
Vantaggiosamente, nel caso gli adattatori 1, 1' presentino lo stesso orientamento, è possibile collegare prima gli adattatori alle barre N, LI, L2, L3 e successivamente collegare l'apparecchiatura 2 elettrica agli adattatori 1, 1' inserendo contemporaneamente i conduttori 33 nelle sedi 47 di collegamento elettrico e quindi la base dell'apparecchiatura 2 nelle sedi 55 degli adattatori 1, 1'.

Claims (14)

  1. Rivendicazioni 1. Adattatore (1) modulare per apparecchiature (2) elettriche presentante una pinza (31) per la connessione ad un sistema multipolare di barre (4) di distribuzione dell'energia elettrica e un conduttore (33), solidale con la pinza (31), per il collegamento elettrico di un'apparecchiatura (2), caratterizzato dal fatto che l'adattatore (1) è simmetrico rispetto al suo asse (3) di mezzeria, che sul lato dell'adattatore (1) rivolto verso le barre (4) di distribuzione dell'energia elettrica è prevista la pinza (31) di connessione, presentante l'asse (39) dell'imboccatura allineato con l'asse (39') della barra (4) di corrispondente polarità, che sul lato dell'adattatore (1) opposto alla pinza (31) è prevista una sede (55) per accogliere l'apparecchiatura (2) elettrica con accoppiamento geometrico e che su bordi (8) opposti dell'adattatore (1) sono previste flange (10) di collegamento ad una struttura (7) di supporto.
  2. 2. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (55) per l'apparecchiatura (2) elettrica è costituita da un canale e che le aperture del canale sono poste in corrispondenza dei bordi trasversali alle barre (4) dell'adattatore.
  3. 3. Adattatore (1)» secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che più adattatori (1) sono accostabili con i bordi trasversali alle barre per costituire un supporto per apparecchiature (2) multipolari.
  4. 4- Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le flange (10) presentano fori (14) trasversali per accogliere dei mezzi (16, 17) di fissaggio.
  5. 5. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le flange (10) di fissaggio dell'adattatore (1) sono rinforzate con nervature (25, 26).
  6. 6. Adattatore 1, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la nervatura (26) di rinforzo della flangia (10) rivolta verso le barre (4) di distribuzione presenta una superficie inclinata costituente uno scivolo (27) di guida e di centraggio per l'adattatore (1)·
  7. 7. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (30) dell'adattatore (1) è costituito di materiale isolante.
  8. 8. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è costituito da semigusci formanti una base ed un coperchio.
  9. 9. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (30) dell'adattatore (1) presenta internamente delle nervature (35, 36) delimitanti dei canali (37, 38) costituenti le sedi di supporto e di fissaggio per la pinza (31) ed il conduttore (33) di collegamento elettrico.
  10. 10. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che presenta sul lato rivolto alle barre (4) di distribuzione delle scanalature (40) costituenti sedi trasversali per accogliere le barre (4) con accoppiamento geometrico.
  11. 11. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la pinza (31) è disposta internamente al corpo (30) dell'adattatore (1) e lateralmente alla scanalatura (40).
  12. 12. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i canali (37, 38) interni al corpo (30) dell'adattatore (1) presentano delle aperture (45) sul lato opposto alla pinza (31) ed in prossimità della sede (55) per l'apparecchiatura (2) elettrica.
  13. 13. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (30) dell'adattatore (1) accoglie una barretta (33) ad U conduttrice collegata elettricamente ad un'estremità (51) con il dorso della pinza (31) e fuoriuscente parzialmente dal corpo (30) dell'adattatore (1) con l'altra estremità (52), per il collegamento elettrico dell'apparecchiatura (2).
  14. 14. Adattatore (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il conduttore (33) è ricoperto da una pellicola (50) isolante e le estremità (51, 52) di contatto elettrico del conduttore (33) sono prive della pellicola (50) isolante.
IT97MI001153A 1997-05-16 1997-05-16 Adattatore modulare per apparecchiature elettriche IT1296771B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001153A IT1296771B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Adattatore modulare per apparecchiature elettriche
DE69840466T DE69840466D1 (de) 1997-05-16 1998-05-12 Modularer Adapter für elektrische Vorrichtungen
EP98201553A EP0884814B1 (en) 1997-05-16 1998-05-12 Modular adapter for electrical devices
ES98201553T ES2319585T3 (es) 1997-05-16 1998-05-12 Adaptador modular para dispositivos electricos.
AT98201553T ATE421177T1 (de) 1997-05-16 1998-05-12 Modularer adapter für elektrische vorrichtungen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001153A IT1296771B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Adattatore modulare per apparecchiature elettriche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971153A0 ITMI971153A0 (it) 1997-05-16
ITMI971153A1 true ITMI971153A1 (it) 1998-11-16
IT1296771B1 IT1296771B1 (it) 1999-07-27

Family

ID=11377151

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001153A IT1296771B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Adattatore modulare per apparecchiature elettriche

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0884814B1 (it)
AT (1) ATE421177T1 (it)
DE (1) DE69840466D1 (it)
ES (1) ES2319585T3 (it)
IT (1) IT1296771B1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3346777A (en) * 1966-12-20 1967-10-10 Square D Co Electric circuit breaker and mounting means therefor
DE2532711A1 (de) * 1975-07-18 1977-01-20 Siemens Ag Druckfest gekapselte niederspannungsschaltgeraeteeinheit mit einem trennschalter
FR2575340B1 (fr) * 1984-12-20 1987-02-06 Telemecanique Electrique Systeme et colonne de distribution pour appareils interrupteurs
DE9017385U1 (de) * 1990-12-22 1991-03-14 Christian Geyer GmbH & Co, 8500 Nürnberg Adapter

Also Published As

Publication number Publication date
ES2319585T3 (es) 2009-05-08
ITMI971153A0 (it) 1997-05-16
ATE421177T1 (de) 2009-01-15
EP0884814B1 (en) 2009-01-14
EP0884814A1 (en) 1998-12-16
DE69840466D1 (de) 2009-03-05
IT1296771B1 (it) 1999-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2530548A (en) Electrical panel board switch
US4752233A (en) Electric power panelboard adapter module
US4874321A (en) Adapter
US6075692A (en) Upgradable functional feeder unit of a low-voltage electrical cubicle
US7400494B2 (en) Meter socket assembly and quick change mechanism therefor
US20110147175A1 (en) Terminal Reversing Block
KR101642855B1 (ko) 양면복합 배전용 분전반에서의 전기 배선장치
FI84678C (fi) Installeringsdon foer ledningsfoeringskanaler.
CN208352664U (zh) 一种电连接器及其组合、轨道灯
WO2020204344A1 (ko) 전원 분배장치
ITMI971153A1 (it) Adattatore modulare per apparecchiature elettriche
US5295042A (en) Double branch circuit breaker support
FI72622B (fi) Stroemanslutningsanordning foer aostadkommande av elektrisk anslutning mellan ledningar.
DE3565443D1 (en) Electrical low-voltage distribution device
CZ288201B6 (en) Low-voltage switchgear
US3293503A (en) Panelboard assembly with side mounted support means and line terminals accessible from rear
JP2003289604A (ja) ブレーカ用端子台および1次送りブレーカ付き分電盤
EP2073313A2 (en) Electrical connector, and contact arrangements therefor
ITMI971154A1 (it) Adattatore per il collegamento modulare di appaewcchiature elettriche a un sistema di barre di distribuzione dell'energia elettrica
US7267576B1 (en) Electrical bus member and meter socket assembly employing the same
KR100858977B1 (ko) 공동주택의 배전선 지지구조
US7859130B2 (en) Device for supplying power to equipment with varying requirements for the power supply
CN110912043A (zh) 一种电缆槽及其配电单元
CN218958266U (zh) 一种便于整理的配电柜
CN221150425U (zh) 一种静触头连接器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted