ITMI970608U1 - Recipiente per alimenti perfezionato - Google Patents

Recipiente per alimenti perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI970608U1
ITMI970608U1 IT97MI000608U ITMI970608U ITMI970608U1 IT MI970608 U1 ITMI970608 U1 IT MI970608U1 IT 97MI000608 U IT97MI000608 U IT 97MI000608U IT MI970608 U ITMI970608 U IT MI970608U IT MI970608 U1 ITMI970608 U1 IT MI970608U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food
glass
container
food container
hole
Prior art date
Application number
IT97MI000608U
Other languages
English (en)
Inventor
Gregorio Bertolino
Original Assignee
Gregorio Bertolino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gregorio Bertolino filed Critical Gregorio Bertolino
Priority to IT97MI000608 priority Critical patent/IT237860Y1/it
Publication of ITMI970608U1 publication Critical patent/ITMI970608U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237860Y1 publication Critical patent/IT237860Y1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale al settore dei recipienti per alimenti e, più in particolare, concerne un recipiente del tipo sopraddetto di nuova concezione in grado di offrire una maggiore comodità e facilità d'impiego.
Il recipiente per alimenti secondo il presente trovato è stato appositamente studiato per risolvere un problema che si presenta frequentemente quando si è costretti a consumare in piedi un rinfresco oppure una refezione, e precisamente quello relativo al fatto che praticamente è impossibile tenere con le mani il piatto e il bicchiere nei quali sono serviti il cibo e la bevanda e, nel contempo, consumare il pasto.
Perciò, in situazioni come quella descritta sopra, si è costretti a deporre momentaneamente o il piatto o il bicchiere su piani d'appoggio occasionali, con l'eventualità che tale piatto o bicchiere si confonda con quello degli altri o addirittura si rovesci.
Lo scopo che si prefigge il presente trovato è quello di ovviare a tale inconveniente realizzando un recipiente per alimenti di tipo perfezionato grazie al quale l'utente è in grado di sorreggere con una sola mano, oltre al recipiente stesso, pure un bicchiere o simile e, quindi,di avere libera l'altra mano per poter consumare anche in piedi un pasto leggero oppure un rinfresco.
Ciò si ottiene secondo il presente trovato con un recipiente per alimenti del tipo formato da un fondo sostanzialmente piatto delimitato da un bordo sagomato, caratterizzato dal fatto che presenta una sede di ricezione di un bicchiere o simile, detta sede di ricezione essendo formata da un foro passante praticato in detto recipiente per alimenti ed atto a ricevere al suo interno detto bicchiere.
Preferibilmente, detto foro di ricezione del bicchiere è disposto in una posizione eccentrica rispetto al centro del fondo piatto del recipiente per alimenti ed è delimitato da un risalto che, emergendo da detto fondo piatto, impedisce al cibo servito nel recipiente di fuoriuscire attraverso il foro quando in questo non è inserito il bicchiere.
Opportunamente, il foro di ricezione del bicchiere ha forma circolare allo scopo di potersi coniugare con un bicchiere di forma tronco conica.
Convenientemente, il diametro del foro circolare è uguale al diametro di una sezione trasversale del bicchiere di forma tronco conica, normale relativamente all'asse di detto bicchiere e praticata nella sua metà superiore.
Vantaggiosamente, il bicchiere di forma tronco conica sporge inferiormente dal recipiente per alimenti per un tratto di lunghezza maggiore o almeno uguale a metà dell'altezza del bicchiere.
Il trovato verrà ora descritto più in dettaglio con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto del recipiente per alimenti secondo il presente trovato,
la figura 2 è una vista prospettica del recipiente per alimenti secondo il presente trovato munito di bicchiere e deposto su un piano d'appoggio,
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto di un'altra possibile forma di realizzazione del recipiente per alimenti secondo il presente trovato, e
le figure 4 e 5 illustrano due modi diversi di maneggiare il recipiente per alimenti secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure 1 e 2, in esse è illustrato il recipiente per alimenti secondo il presente trovato, indicato nel complesso con 10.Tale recipiente per alimenti 10 ha sostanzialmente la forma di un piatto circolare e presenta, in modo di per sé noto, un fondo piatto 11 delimitato da un bordo sagomato 12 atto a contenere nel recipiente 10 la vivanda servita e, nel contempo, a conferire a detto recipiente per alimenti 10 un aspetto esteticamente gradevole. Il bordo sagomato 12 è costituito da una svasatura 13 terminante con un lembo circolare 14 che sporge radialmente verso 1'esterno.
La caratteristica peculiare del recipiente per alimenti 10 secondo il presente trovato è rappresentata dal fatto che esso è provvisto di una sede di ricezione 15 di un bicchiere 16 disposta eccentricamente rispetto al centro del fondo piatto 11.Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 1 e 2, tale sede di ricezione 15 del bicchiere 16 è formata da un foro passante praticato nel fondo piatto 11 del recipiente per alimenti 10.
Poiché i bicchieri comunemente impiegati per servire le bevande nei rinfreschi oppure nelle refezioni hanno una forma tronco conica come quella illustrata in figura 2, il foro 15 che serve da sede di ricezione per detti bicchieri presenterà opportunamente una forma circolare atta a coniugarsi con quella tronco conica del bicchiere. In particolare, il diametro 0 di tale foro circolare 15 sarà uguale al diametro di una sezione trasversale del bicchiere 16,normale relativamente all'asse di detto bicchiere 16 e praticata preferibilmente nella sua metà superiore in modo tale che, quando 11 bicchiere 16 resta impegnato nel foro 15, esso sporga verso il basso per un tratto di lunghezza maggiore o almeno uguale a metà della sua altezza.
Il foro 15 è circondato da una parte in rilievo 17 che emerge dal fondo piatto 11 del recipiente 10 per un tratto di altezza uguale all'incirca a quella del bordo sagomato 12. La funzione di questa parte rilevata 17 è quella di contenere nel recipiente l'alimento servito, impedendone la fuoriuscita attraverso il foro 15 quando in questo non è inserito il bicchiere 16. La parte in rilievo 17 può ottenersi semplicemente rilevando il fondo piatto 11 del recipiente per alimenti 10 in corrispondenza del bordo del foro 15.
Nella figura 2 è illustrato il recipiente per alimenti 10 secondo il trovato deposto su un piano d'appoggio 18. Come si comprende facilmente osservando la figura 2, nell'atto di deporre il recipiente per alimenti 10, il bicchiere 16 che poggia con il proprio fondo sul piano d'appoggio 18 si disimpegna dal foro 15, permettendo così all'utente di portare il recipiente per alimenti 10 a contatto con detto piano d'appoggio 18. Al contrario, nell'atto di sollevare il recipiente per alimenti 10, il bicchiere 16 resta impegnato nel foro 15 e viene sollevato dall'utente insieme a detto recipiente per alimenti 10.
Con riferimento ora alla figura 3, in essa è illustrata un'altra possibile forma di realizzazione del recipiente per alimenti secondo il presente trovato. Per semplicità, le parti corrispondenti a quelle del recipiente per alimenti illustrato nelle figure 1 e 2 sono indicate con lo stesso numero. Osservando la figura si può notare che, in questo caso, dal bordo sagomato 12 del recipiente per alimenti 10 sporge in senso radiale verso l'esterno un'aletta 19 di forma sostanzialmente semicircolare, realizzata in un sol pezzo
ο
con detto bordo sagomato 12. Il foro 15 destinato a ricevere il bicchiere 16 attraversa solo parzialmente il fondo piatto 11 del recipiente per alimenti 10 e per la parte rimanente è praticato nell'aletta 19. Con questo accorgimento, sul fondo piatto 11 del recipiente per alimenti 10 risulta disponibile uno spazio maggiore per il cibo. Anche in questo caso, dal fondo piatto 11 del recipiente per alimenti 10 sporge una parte rilevata 17 in corrispondenza del bordo del foro 15.
Con riferimento infine alle figure 4 e 5, in esse sono illustrati due modo diversi di maneggiare il recipiente per alimenti 10 secondo il trovato. Anzitutto, si può osservare come sia possibile tenere contemporaneamente con una sola mano sia il recipiente per alimenti 10 che il bicchiere 16 nei quali viene servito il pasto o il rinfresco, l'altra mano restando quindi libera per poterlo consumare.Nella figura 4, l'utente sostiene con il palmo della mano il recipiente per alimenti 10 lasciando a questo il compito di sostenere il bicchiere 16.Nella figura 5, l'utente afferra con la mano la parte del bicchiere 16 che sporge verso il basso dal foro 15 e sostiene il peso del recipiente per alimenti 10 con la parte superiore della mano.
Per l'impiego cui è destinato, il recipiente per alimenti secondo il trovato sarà realizzato preferibilmente in un materiale che ne consenta lo smaltimento dopo l'utilizzo. Come materiale si potrebbe impiegare ad esempio il cartone, la plastica, l'alluminio oppure un laminato composito.
In ragione di quanto sopra esposto, si comprende come con il recipiente per alimenti secondo il presente trovato si raggiunga in maniera semplice lo scopo prefisso, e cioè quello di consentire ad un utente di maneggiare contemporaneamente con una sola mano, oltre al recipiente stesso, anche un bicchiere.
Il recipiente per alimenti del trovato si presta particolarmente ad essere impiegato in ricevimenti o trattenimenti in cui viene offerto un rinfresco in piedi e nei posti di ristoro di stazioni ferroviarie, aeroporti e, in generale, dei luoghi di sosta e di transito in cui si consumano pasti in piedi .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Recipiente per alimenti del tipo formato da un fondo sostanzialmente piatto delimitato da un bordo sagomato, caratterizzato dal fatto che presenta una sede di ricezione di un bicchiere o simile, detta sede di ricezione essendo formata da un foro passante praticato in detto recipiente per alimenti ed atto a ricevere al suo interno detto bicchiere.
  2. 2) Recipiente per alimenti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro di ricezione del bicchiere è disposto in una posizione eccentrica rispetto al centro del fondo piatto del recipiente per alimenti ed è delimitato da un risalto che, emergendo da detto fondo piatto, impedisce al cibo servito nel recipiente di fuoriuscire attraverso il foro quando in questo non è inserito il bicchiere.
  3. 3) Recipiente per alimenti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il foro di ricezione del bicchiere ha forma circolare allo scopo di potersi coniugare con un bicchiere di forma tronco conica.
  4. 4) Recipiente per alimenti secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il diametro del foro circolare è uguale al diametro di una sezione trasversale ^del bicchiere di forma tronco conica, normale relativamente all'asse di detto bicchiere e praticata nella sua metà supenore.
  5. 5) Recipiente per alimenti secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il bicchiere di forma tronco conica sporge inferiormente dal recipiente per alimenti per un tratto di lunghezza maggiore o almeno uguale a metà dell'altezza del bicchiere.
  6. 6) Recipiente per alimenti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il foro di ricezione del bicchiere è praticato in una aletta che sporge radialmente verso l'esterno dal bordo sagomato di detto recipiente per alimenti.
  7. 7) Recipiente per alimenti secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzato dal fatto che l'aletta in cui è praticato il foro di ricezione del bicchiere è realizzata in un sol pezzo con il recipiente per alimenti.
IT97MI000608 1997-08-08 1997-08-08 Recipiente per alimenti perfezionato IT237860Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000608 IT237860Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Recipiente per alimenti perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000608 IT237860Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Recipiente per alimenti perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970608U1 true ITMI970608U1 (it) 1999-02-08
IT237860Y1 IT237860Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376473

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000608 IT237860Y1 (it) 1997-08-08 1997-08-08 Recipiente per alimenti perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237860Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237860Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5669553A (en) Insulating cup sleeve
US4938373A (en) Serving device
US5671503A (en) Attachable storage handle for beverage container
US20070295738A1 (en) Double rimmed beverage cup and holder
USD660090S1 (en) Beverage coaster
US20040149755A1 (en) Combined saucer and cover for beverage cup
US20210137294A1 (en) Attachable Beverage Niche Cooperates for a System to manage Food and Drink
US6814250B1 (en) Food serving system
US20030089725A1 (en) Double cup separable into upper and lower sections
US5597190A (en) Can holder
US20020134781A1 (en) Sleeve for engaging a food container with condiment holder formed thereon
US8141740B2 (en) Portable container
US4467934A (en) Receptacle for holding plural size containers
US20060102637A1 (en) One-handed meal and beverage holder
US20040178199A1 (en) Disposable cup lid with integral toothpick
US20140008392A1 (en) Multi-handled Beverage Pitcher
KR200160964Y1 (ko) 음료수 캔에 끼워지는 위생컵
US20040007573A1 (en) Double cup separable into upper and lower sections
ITMI970608U1 (it) Recipiente per alimenti perfezionato
US20160015198A1 (en) Can type container changeable to type of cup or glass
US8302806B1 (en) Drink vessel holder
USD507742S1 (en) Beverage locking cap for use with a beverage locking device
USD506928S1 (en) Multi-hole beverage locking cap for use with a beverage locking device
KR200237745Y1 (ko)
TWM557721U (zh) 容器及容器組合

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted