ITMI970596U1 - STRUCTURE OF BINDING MACHINE IN PARTICULAR FOR NOTEBOOKS OF NOTEBOOKS AND SIMILAR - Google Patents
STRUCTURE OF BINDING MACHINE IN PARTICULAR FOR NOTEBOOKS OF NOTEBOOKS AND SIMILAR Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI970596U1 ITMI970596U1 ITMI970596U ITMI970596U1 IT MI970596 U1 ITMI970596 U1 IT MI970596U1 IT MI970596 U ITMI970596 U IT MI970596U IT MI970596 U1 ITMI970596 U1 IT MI970596U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- binding machine
- sheets
- hopper
- binding
- disks
- Prior art date
Links
- 238000004080 punching Methods 0.000 claims description 7
- 239000011230 binding agent Substances 0.000 description 3
- 230000005484 gravity Effects 0.000 description 1
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Sheet Holders (AREA)
- Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
- Basic Packing Technique (AREA)
Description
DESCRIZIONE DESCRIPTION
Il presente modello di utilità si riferisce ad una struttura di rilegatrice, in particolare per rubriche, quaderni di appunti e simili. The present utility model refers to a binding machine structure, in particular for address books, notebooks and the like.
E' noto un sistema di rilegatura per realizzare quaderni di appunti, rubriche e simili, costituito da una serie di dischetti con sezione a doppia T, atti ad impegnare corrispondenti sedi realizzate nei fogli, in modo tale da ritenere i fogli in modo amovibile. A binding system for making notebooks, address books and the like is known, consisting of a series of disks with a double T section, suitable for engaging corresponding seats made in the sheets, in such a way as to retain the sheets in a removable way.
Questo sistema di rilegatura consente all'utilizzatore di togliere e rimettere i fogli in posizioni diverse rapidamente e facilmente e risulta pertanto estremamente vantaggioso. This binding system allows the user to remove and reposition the sheets in different positions quickly and easily and is therefore extremely advantageous.
E' pertanto sentita l'esigenza di una rilegatrice in grado di realizzare quaderni con tale sistema di rilegatura, in piccola serie, per esempio in ufficio. The need is therefore felt for a binding machine capable of producing notebooks with this binding system, in small series, for example in the office.
Un compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di rilegatrice, in particolare per rubriche, quaderni di appunti e simili, economica atta ad una produzione in piccola serie. An aim of the present invention is to provide a binder structure, in particular for address books, notebooks and the like, which is economical and suitable for small series production.
Uno scopo del trovato, è quello di realizzare una struttura di rilegatrice economica. An object of the invention is to provide an economical binding machine structure.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di rilegatrice dall'uso estremamente facile e rapido. Another object of the invention is to provide a binding machine structure which is extremely easy and quick to use.
Questo compito, ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di rilegatrice, in particolare per rubriche, quaderni di appunti e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per convogliare una serie di dischetti aventi sezione a doppia T in file parallele in modo da presentare una fila di dischetti in una posizione di rilegatura, mezzi atti a presentare una pluralità di fogli impilati aventi una porzione di bordo in corrispondenza di detta posizione di rilegatura, detta porzione di bordo di detti fogli avendo sedi di alloggiamento di detti dischetti; e mezzi a pressione atti ad agire su detta porzione di bordo di detti fogli per inserire detti dischetti in dette sedi di foglio. This task, and others that will appear better later, are achieved by a binding machine structure, in particular for address books, notebooks and the like, characterized in that it comprises means for conveying a series of disks having a double T section in parallel rows. so as to present a row of disks in a binding position, means suitable for presenting a plurality of stacked sheets having an edge portion in correspondence with said binding position, said edge portion of said sheets having seats for housing said disks ; and pressure means adapted to act on said edge portion of said sheets to insert said disks in said sheet seats.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione della struttura di una struttura di rilegatrice, in particolare per rubriche, quaderni di appunti e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui: Further characteristics and advantages will become clearer from the description of the structure of a binding machine structure, in particular for address books, notebooks and the like, illustrated by way of non-limiting indication in the accompanying drawings, in which:
la figura 1 è una vista prospettica schematica della struttura di rilegatrice, secondo il presente trovato; Figure 1 is a schematic perspective view of the binding machine structure according to the present invention;
la figura 2 è una vista prospettica parziale di un quaderno di appunti parzialmente rilegato mediante la struttura di rilegatrice secondo il presente trovato; Figure 2 is a partial perspective view of a notebook partially bound by the structure of the binding machine according to the present invention;
la figura 3 è una vista ingrandita, in pianta, parzialmente sezionata, di un dettaglio del quaderno di figura 2; Figure 3 is an enlarged plan view, partially sectioned, of a detail of the notebook of Figure 2;
la figura 4 è una vista prospettica dei mezzi di regolazione; Figure 4 is a perspective view of the adjustment means;
la figura 5 è una vista prospettica della leva di pressione; Figure 5 is a perspective view of the pressure lever;
la figura 6 è una vista prospettica della tramoggia; figure 6 is a perspective view of the hopper;
la figura 7 è una vista prospettica del pettine di tramoggia; Figure 7 is a perspective view of the hopper comb;
la figura 8 è una vista prospettica, parziale, in esploso del dispositivo di punzonatura; Figure 8 is a partial exploded perspective view of the punching device;
la figura 9 è una vista in pianta, sezionata, di un punzone agente su un foglio; Figure 9 is a sectional plan view of a punch acting on a sheet;
la figura 10 è una vista parziale in alzato laterale di un punzone agente su un foglio. Figure 10 is a partial side elevation view of a punch acting on a sheet.
Con riferimento alle figure citate, la struttura di rilegatrice secondo il presente trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, è atta a rilegare quaderni, o simili, 3, mediante una pluralità di dischetti 5 atti ad impegnare corrispondenti sedi 7 ricavate nei singoli fogli 9 costituenti il quaderno 3, o simile. With reference to the aforementioned figures, the binder structure according to the present invention, generally indicated by the reference number 1, is suitable for binding notebooks or the like 3, by means of a plurality of disks 5 suitable for engaging corresponding seats 7 obtained in the individual sheets 9 making up notebook 3, or similar.
La struttura di rilegatrice 1 comprende mezzi di convogliamento 11, costituiti da una serie di guide parallele, atti a convogliare i dischetti 5 in modo da presentare una fila di dischetti in una posizione di rilegatura 13 The binding machine structure 1 comprises conveying means 11, consisting of a series of parallel guides, suitable for conveying the disks 5 so as to present a row of disks in a binding position 13
Nella posizione di rilegatura, un'asta 15 incernierata posteriormente e basculante in contrasto con una molla (non illustrata) impedisce ai dischetti di sfilarsi dalle guide 11 quando non sono presenti fogli 9 in posizione di rilegatura 13. In the binding position, a rear-hinged and pivoting rod 15 in contrast with a spring (not shown) prevents the disks from slipping off the guides 11 when there are no sheets 9 in the binding position 13.
Nella stessa posizione di rilegatura sono previsti mezzi a pressione costituiti da una leva 17, incernierata posteriormente e mantenuta sollevata da una molla (non illustrata). La leva 17 presenta una pluralità di pressori 19 atti ad agire sulla porzione di bordo dei fogli 9 in corrispondenza delle sedi 7 per i dischetti 5. In the same binding position, pressure means are provided consisting of a lever 17, hinged at the rear and kept raised by a spring (not shown). The lever 17 has a plurality of pressers 19 adapted to act on the edge portion of the sheets 9 in correspondence with the seats 7 for the disks 5.
Poiché i dischetti 5 possono essere di diametro diverso, secondo il tipo di rilegatura, per disporre correttamente i dischetti stessi nelle guide 11, indipendentemente dal loro diametro, sono previsti mezzi di regolazione costituiti da un pettine di regolazione 21 avente una serie di denti 23 ciascuno dei quali è scorrevole nella rispettiva guida 11. Il pettine di regolazione 21 comprende inoltre un mezzo di presa esterno 25 per permettere all 'utilizzatore di spostare il pettine di regolazione 21 facilmente nella posizione corretta, opportunamente segnalata sul corpo della rilegatrice con tacche o simili, secondo il tipo di dischetto da utilizzare. Since the discs 5 can have a different diameter, according to the type of binding, in order to correctly arrange the discs themselves in the guides 11, regardless of their diameter, adjustment means are provided consisting of an adjustment comb 21 having a series of teeth 23 each of which it slides in the respective guide 11. The adjusting comb 21 further comprises an external gripping means 25 to allow the user to easily move the adjusting comb 21 into the correct position, suitably marked on the body of the binder with notches or the like, according to the type of disk to be used.
Per agevolare il posizionamento dei fogli 9 nella posizione di rilegatura, è vantaggiosamente previsto un vassoio 27 sul quale è possibile appoggiare la pila di fogli 9. To facilitate the positioning of the sheets 9 in the binding position, a tray 27 is advantageously provided on which the stack of sheets 9 can be placed.
Per agevolare invece il caricamento dei dischetti 5 nelle guide 11, è vantaggiosamente prevista una tramoggia 29 dotata di una pluralità di fori di scarico 31 in comunicazione con corrispondenti fori di alimentazione 33 i quali, quando la tramoggia 29 è in posizione d'uso, si trovano in corrispondenza delle guide 11. On the other hand, to facilitate the loading of the disks 5 into the guides 11, a hopper 29 is advantageously provided with a plurality of discharge holes 31 in communication with corresponding feed holes 33 which, when the hopper 29 is in the position of use, is found in correspondence with the guides 11.
Affinché i dischetti 5 vadano a collocarsi correttamente nelle guide 11, la tramoggia 29 è dotata di un pettine di tramoggia 35 avente una pluralità di denti 37 inseriti nei fori di scarico 31. Il pettine di tramoggia 35 comprende inoltre una coppia di alette 39 atte ad impegnare corrispondenti sedi 41 ricavate nelle pareti interne della tramoggia 29, in modo tale da regolare la posizione del pettine di tramoggia 35 secondo le dimensioni dei dischetti da alimentare. In order for the discs 5 to be positioned correctly in the guides 11, the hopper 29 is equipped with a hopper comb 35 having a plurality of teeth 37 inserted in the discharge holes 31. The hopper comb 35 also comprises a pair of fins 39 suitable for engaging corresponding seats 41 obtained in the internal walls of the hopper 29, in such a way as to adjust the position of the hopper comb 35 according to the dimensions of the disks to be fed.
Vantaggiosamente il pettine di tramoggia 35 è posizionabile in una posizione di tutto chiuso, nella quale i denti 37 chiudono completamente i fori di scarico 31, in modo tale da utilizzare la tramoggia come contenitore trasportabile dei dischetti. A tale scopo l'apertura superiore della tramoggia può naturalmente essere chiusa con un coperchio a pressione o simile (non illustrato). Advantageously, the hopper comb 35 can be positioned in a completely closed position, in which the teeth 37 completely close the discharge holes 31, so as to use the hopper as a transportable container for the discs. For this purpose, the upper opening of the hopper can of course be closed with a pressure lid or the like (not shown).
La struttura di rilegatrice secondo il trovato comprende inoltre un dispositivo di punzonatura, preferibilmente disposto alla base della rilegatrice, comprendente essenzialmente una serie di punzoni 43 associati ad una piastra mobile 45 mediante un meccanismo di per sé noto e qui non descritto per brevità. The structure of the binding machine according to the invention further comprises a punching device, preferably arranged at the base of the binding machine, essentially comprising a series of punches 43 associated with a movable plate 45 by means of a mechanism known per se and not described here for the sake of brevity.
Ciascun punzone 43 presenta una sezione a doppia T comprendente un gambo centrale 47 che collega due semicerchi: un semicerchio passivo 49 ed un semicerchio attivo 51. Ciascun punzone 43 comprende una estremità attiva 53 ed una porzione di base 55 rigidamente fissata alla piastra 45. L'estremità attiva 53 presenta opportunamente una zona 57 di asportazione del semicerchio passivo 49. Each punch 43 has a double T section comprising a central shank 47 which connects two semicircles: a passive semicircle 49 and an active semicircle 51. Each punch 43 comprises an active end 53 and a base portion 55 rigidly fixed to the plate 45. L The active end 53 conveniently has a region 57 for removing the passive semicircle 49.
I punzoni 43 agiscono in cooperazione con una piastra di base 59 dotata di una pluralità di sedi 61, aventi sezione a doppia T corrispondente a quella dei punzoni 43, nelle quali si inseriscono i punzoni stessi durante l'operazione di punzonatura, come illustrato in figura 10. The punches 43 act in cooperation with a base plate 59 equipped with a plurality of seats 61, having a double T section corresponding to that of the punches 43, into which the punches themselves are inserted during the punching operation, as illustrated in the figure 10.
Nella operazione di punzonatura, una pila di fogli 9 viene appoggiata sulla piastra 50 in modo tale che il bordo del foglio venga a trovarsi sostanzialmente nella mezzeria delle sedi 61, come illustrato nella figura 9; quando il punzone 43 penetra nella sede 61 il foglio 9 viene tagliato realizzando la sede 7, che sarà poi impegnata dal rispettivo dischetto 5 durante l'operazione di rilegatura. In the punching operation, a stack of sheets 9 is placed on the plate 50 in such a way that the edge of the sheet is substantially located in the center line of the seats 61, as illustrated in Figure 9; when the punch 43 enters the seat 61, the sheet 9 is cut to form the seat 7, which will then be engaged by the respective disk 5 during the binding operation.
L'operazione di rilegatura avviene in modo molto semplice. E' infatti sufficiente appoggiare una pila di fogli 9, opportunamente punzonati e dotati di sedi 7, sul vassoio 27 con il bordo in corrispondenza della posizione di rilegatura 13. Abbassando la leva 17 i fogli vengono premuti sui dischetti che vanno ad inserirsi nelle rispettive sedi 7. Durante l'abbassamento della leva 17, anche l'asta 15 viene abbassata permettendo ai fogli di impegnare i dischetti. The binding operation is very simple. In fact, it is sufficient to place a stack of sheets 9, suitably punched and equipped with seats 7, on the tray 27 with the edge corresponding to the binding position 13. By lowering the lever 17, the sheets are pressed onto the disks which are inserted into their respective seats. 7. As the lever 17 is lowered, the rod 15 is also lowered allowing the sheets to engage the disks.
Una volta estratto il fascicolo rilegato, una nuova fila di dischetti si presenta, per gravità scorrendo lungo le guide 11, in posizione di rilegatura. Once the bound booklet has been extracted, a new row of disks is presented, by gravity, sliding along the guides 11, in the binding position.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una rilegatrice dall'uso estremamente semplice e rapido. In practice it has been found that the invention achieves the intended aim and objects, having provided a binding machine which is extremely simple and quick to use.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica. The materials used, as well as the dimensions, may of course be any according to the requirements and the state of the art.
Claims (14)
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI970596 IT237849Y1 (en) | 1997-08-04 | 1997-08-04 | BINDING STRUCTURE, IN PARTICULAR FOR ADDRESS BOOKS, SLIDING NOTEBOOKS AND SIMILAR |
EP98113816A EP0895871A1 (en) | 1997-08-04 | 1998-07-23 | Binding machine, particularly for index-books, notebooks and the like |
US09/122,327 US6074152A (en) | 1997-08-04 | 1998-07-24 | Binding machine, particularly for index-books, notebooks and the like |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI970596 IT237849Y1 (en) | 1997-08-04 | 1997-08-04 | BINDING STRUCTURE, IN PARTICULAR FOR ADDRESS BOOKS, SLIDING NOTEBOOKS AND SIMILAR |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI970596U1 true ITMI970596U1 (en) | 1999-02-04 |
IT237849Y1 IT237849Y1 (en) | 2000-09-29 |
Family
ID=11376455
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI970596 IT237849Y1 (en) | 1997-08-04 | 1997-08-04 | BINDING STRUCTURE, IN PARTICULAR FOR ADDRESS BOOKS, SLIDING NOTEBOOKS AND SIMILAR |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT237849Y1 (en) |
-
1997
- 1997-08-04 IT ITMI970596 patent/IT237849Y1/en active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT237849Y1 (en) | 2000-09-29 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
DE60011793T2 (en) | A PIECE OF DISHES, SUITABLE FOR A REFILLABLE SPOON DISTRIBUTOR | |
USD931904S1 (en) | Leaf shattering machine | |
USD938292S1 (en) | Battery testing device | |
DE06704080T1 (en) | PACKAGING FOR A BODY CARE PRODUCT | |
USD895985S1 (en) | Book holder | |
USD995295S1 (en) | Packaging box for vitamins | |
USD952043S1 (en) | Dice for games | |
USD952029S1 (en) | Paper trimmer | |
USD926593S1 (en) | Box for paper tissues | |
DE69022044T2 (en) | PRINTER HOLDER. | |
EP0895871A1 (en) | Binding machine, particularly for index-books, notebooks and the like | |
USD1019409S1 (en) | Powder compact | |
USD984864S1 (en) | Cup holder | |
ITMI970596U1 (en) | STRUCTURE OF BINDING MACHINE IN PARTICULAR FOR NOTEBOOKS OF NOTEBOOKS AND SIMILAR | |
USD990651S1 (en) | Sterilization and deodorization device | |
USD957867S1 (en) | Toaster | |
DE60120548T2 (en) | Recorder with stacker for output sheets | |
USD1012610S1 (en) | Capsule wrapping | |
DE102009043364A1 (en) | Plastic egg carton | |
USD980418S1 (en) | Biopsy device for medical use | |
USD992922S1 (en) | Bed frame | |
USD1031978S1 (en) | Medical device | |
DE1939130U (en) | SHEET DISPENSER. | |
ITMI981114A1 (en) | STRUCTURE OF BINDER PARTICULARLY FOR HEADINGS, NOTEBOOKS AND SIMILAR, WITH IMPROVED FUNCTIONALITY | |
USD1036172S1 (en) | Table |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |