ITMI970316U1 - Confezione sterile per impianti per protesi dentarie - Google Patents

Confezione sterile per impianti per protesi dentarie Download PDF

Info

Publication number
ITMI970316U1
ITMI970316U1 IT97MI000316U ITMI970316U ITMI970316U1 IT MI970316 U1 ITMI970316 U1 IT MI970316U1 IT 97MI000316 U IT97MI000316 U IT 97MI000316U IT MI970316 U ITMI970316 U IT MI970316U IT MI970316 U1 ITMI970316 U1 IT MI970316U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
implant
hole
cylinder
screw
surgical screw
Prior art date
Application number
IT97MI000316U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Leader Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leader Italia S R L filed Critical Leader Italia S R L
Priority to IT97MI000316 priority Critical patent/IT237473Y1/it
Publication of ITMI970316V0 publication Critical patent/ITMI970316V0/it
Publication of ITMI970316U1 publication Critical patent/ITMI970316U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237473Y1 publication Critical patent/IT237473Y1/it

Links

Landscapes

  • Dental Preparations (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Nel campo delle protesi dentarie e principalmente nella chirurgia impiantare sono noti impianti endo-ossei, ormai da anni realizzati solo in titanio.
Questi impianti sono costituiti generalmente da un cilindro in titanio, normalmente filettato esternamente, per consentire all'operatore un facile inserimento nell'osso. Di solito, l'impianto è sostenuto da una bussola, fissata assialmente tramite una vite passante ed una connessione maschio/femmina, di forma differente per metodica e fabbricante.
Tale bussola viene denominata in genere "mount" di montaggio, ed il suo scopo è quello di mantenere l'impianto stabile durante l'inserimento nell'osso. Il mount viene rimosso ad inserimento effettuato e con esso la vite passante che lo collega all'impianto Il foro di collegamento impìanto-mount, posto all'estremità superiore dell'impianto, viene allora sigillato tramite una vite-tappo, detta vite chirurgica.
E<r >noto che l'impianto accolto nella cavità dell'osso mandibolare o mascellare, deve permanere di solito dai 4 ai 6 mesi, per potersi integrare correttamente (osteointegrazione) e per poter accogliere poi la relativa parte protesica.
Un ulteriore passaggio viene effettuato al termine del periodo di osteointegrazione, atto al montaggio della parte protesica sull'impianto, dove si dovrà creare il passaggio ideale, attraverso la gengiva, per l'inserimento della protesi stessa.
Questo foro (tragitto trans-mucoso) verrà creato chirurgicamente ed otturato tramite un tappo di guarigione, anch'esso in titanio, che attraverso la gengiva si avvita all'impianto.
Tale tappo garantisce la perfetta cicatrizzazione dei tessuti intorno ad esso in un periodo di circa 7 gorni, dopo-di che viene rimosso e sostituito da un moncone protesico.
Si sa che un impianto di questo tipo deve essere fornito al dentista in una confezione sterile, che lo protegga da contaminazioni esterne e rischi di danneggiamento.
A tale scopo attualmente si confezionano gli impianti in provette di materiale plastico o vetroso, sigillate normalmente da tappi in plastica o alluminio, che spesso sorreggono l'impianto stesso. Nella pratica di accesso all'impianto nella confezione, il dentista deve rimuovere il tappo di chiusura della provetta, ed estrarre dall'involucro sterile l'impianto tramite il suo mount.
L'avvitamento iniziale avviene grazie a questo supporto, destinato però, ad essere svitato prima dell'inserimento totale dell'impianto che sfrutta la sua connessione protesica per accettare uno strumento secondario atto all'avvitatura terminale.
Uno degli inconvenienti più usuali nel rimuovere gli impianti dalla confezione è sicuramente la possibilità di contaminazione della superficie stessa, tramite inavvertiti sfregamenti e contatti con materiali plastici o in alluminio, presenti nella confezione.
Ulteriori problemi sono legati alla manualità della operazione di montaggio dell'impianto che meglio risulteranno chiare nel seguito di questa descrizione.
Per risolvere questo insieme di inconvenienti legati alla tecnica nota, il presente trovato propone una confezione sterile per un impianto per protesi dentaria del tipo comprendente quale impianto un cilindro cavo superiormente e filettato da fissare nell'osso sormontato da una bussola a cui detto cilindro è fissato assialmente mediante una vite passante, detto cilindro essendo atto ad accogliere superiormente detta protesi dentaria, ed una vite chirurgica atta a chiudere provvisoriamente la cavità superiore di detto cilindro che deve accogliere detta protesi, caratterizzata dal fatto di comprendere un flacone richiudibile a tenuta nel collo del quale è fissata una boccola dello stesso metallo di detto impianto, preferibilmente titanio, dotata di un foro passante entro cui è accolto detto impianto e di un foro non passante filettato, ricavato sulla faccia superiore di detta boccola ed in posizione affacciata al detto foro passante, fungente da sede entro cui è fissata per avvitamento detta vite chirurgica.
Secondo tale disposizione, quando si apre la confezione, e si rimuove la copertura del flacone, impianto e vite chirurgica risultano entrambi in vista, posizionate nelle loro sedi e facilmente accessìbili.
Allo scopo di meglio comprendere le caratteristiche e i vantaggi del trovato qui descritto, se ne descrive nel seguito un esempio di pratica attuazione con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati.
La figura 1 è una vista in esploso degli elementi che costituiscono una confezione secondo il trovato .
La figura 2 mostra un particolare ingrandito di figura 1, ossia una sezione trasversale di detta boccola, in cui gli elementi tuttavia sono assiemati .
La figura 3 mostra una vista in pianta dall'alto della boccola di figura 2.
Con riferimento alla figura 1, un impianto per protesi dentaria comprende un cilindro filettato 10 terminante inferiormente con un apice conico dotato di smussi 11 antirotazionali, adatta al fissaggio all'alveolo dentario.
Superiormente tale cilindro filettato 10 è sormontato da una bussola 12, che è fissata al cilindro 10 mediante una vite passante 13 ed inserita nell'impianto con una connessione maschio-femmina esagonale 14.
A fissaggio dell'impianto nell'osso avvenuto, la vite 13 e la bussola 12 vengono rimosse lasciando libero superiormente il cilindro filetatto 10 così da poter accogliere entro la detta sede 14 superiore la protesi dentaria.
In figura 1 con 15 è indicata una vite chirurgica adatta a chiudere detta cavità superiore 14 del cilindro 10.
In figura 1 è mostrata una confezione sterile secondo il trovato comprendente un flacone in vetro 16 a forma di ampolla o bottiglietta avente un collo 17 richiudibile a tenuta da un tappo 18 aw itabile su detto collo 17.
In tale confezione secondo il trovato viene provvista una boccola 19 pure realizzata in titanio dotata di un foro longitudinale passante 20 adatto ad accogliere detto impianto 10-12-13 in modo sfilabile.
Come si vede nel particolare di figura 3, tale foro 20 è collocato in posizione eccentrica rispetto alla sezione circolare della boccola 19. In tal modo viene lasciato spazio sulla stessa sezione per un secondo foro 21, non passante, filettato ed anch'esso eccentrico, detto foro non passante 21 costituendo una sede cava per la vite chirurgica 15, di cui infatti riproduce la conformazione. Per il confezionamento dell'impianto secondo il trovato, la boccola 19, che è superiormente delimitata da una flangia circolare 22, viene calzata per interferenza all'interno del collo 17 del flacone 16 finché la flangia 22 si attesta sul bordo superiore di detto collo. In tale posizione la boccola 19 bloccata sul collo del flacone è pronta ad accogliere la vite<' >chirurgica 15 entro la sede 21 ed il complesso dell’impianto formato dal cilindro filettato 10, dalla bussola 12 e dalla vite passante 13, che vincola 12 a 10, entro il foro passante 20. Il tutto viene quindi richiuso mediante il tappo 18 avvitato all’esterno del collo 17.
La confezione così predisposta viene fornita al dentista. In tal modo, egli impugna con una mano il flacone 16, che viene perciò a costituire oltre ad una protezione sterile per l'impianto anche una agevole impugnatura per le operazioni richieste, sfila agevolmente l’impianto 10-12-13 ad esempio con un apposito strumento che penetra nella cava della bussola ed effettua con lo stesso strumento l'avvitamento dell'impianto nell'alveolo dentario. Una volta completato l'avvitamento dell'impianto nell'osso, sfila il "mount" (vite passante 13 e bussola 12) rimuovendolo. Quindi impugna nuovamente il flacone 16 ed estrae dalla sede 21 la vite chirurgica 15 per collocarla a chiusura della cava 14 dell'impianto montato sul paziente. Come si può comprendere dall'esempio sopra riportato, il trovato consente al dentista da un lato di estrarre agevolmente sia l'impianto sia la vite chirurgica dal flacone sterile, senza rischi di perderne la presa in quanto il flacone 16 costituisce un'agevole impugnatura; inoltre grazie alla boccola di cui è dotato il flacone stesso, si evita ogni tipo di contatto e sfregamento tra l'impianto in titanio e materiale contaminante quale potrebbe essere la plastica. Infatti secondo il presente trovato la presenza di plastica è assolutamente evitata, così che viene anche evitata ogni necessità di separare parti in plastica dalle parti in titanio come accade nei sistemi della tecnica nota.
In particolare il fatto di avere l'impianto e la vite chirurgica collocati in posizione affacciata sullo stesso piano di lavoro costituito dalla superficie in vista della boccola rappresenta una grande agevolazione sia nella tecnica del confezionamento sia nella manualità del montaggio dell'impianto sul paziente, essendo<' >minimizzato il rischio di perdere la presa sia dell'impianto sia della vite chirurgica quando essi devono essere afferrati o maneggiati.
Si intende che l'esempio riportato nelle figure sopra descritte non è limitativo ma solo illustrativo del trovato, sicché la confezione ivi mostrata potrà essere opportunamente variata, ad esempio sìa nella forma del flacone e delle varie parti che compongono la confezione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione sterile per un impianto per protesi dentaria del tipo comprendente quale impianto un cilindro cavo superiormente e filettato da fissare nell'osso sormontato da una bussola a cui detto cilindro è fissato assialmente mediante una vite passante, detto cilindro essendo atto ad accogliere superiormente detta protesi dentaria, ed una vite chirurgica atta a chiudere provvisoriamente la cavità superiore di detto cilindro che deve accogliere detta protesi, caratterizzata dal fatto di comprendere un flacone richiudibile a tenuta nel collo del quale è fissata una boccola dello stesso metallo di detto impianto, preferibilmente titanio, dotata di un foro passante entro cui è accolto detto impianto e di un foro non passante filettato, ricavato sulla faccia superiore di detta boccola ed in posizione affacciata al detto foro passante, fungente da sede entro cui è fissata per avvitamento detta vite chirurgica.
  2. 2. Confezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto foro non passante ricavato sulla faccia superiore della boccola è conformato in modo da riprodurre la forma di detta vite chirurgica.
  3. 3. Confezione sostanzialmente come sopra descritta e mostrata nelle figure del disegno allegato.
IT97MI000316 1997-05-06 1997-05-06 Confezione sterile per impianti per protesi dentarie IT237473Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000316 IT237473Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Confezione sterile per impianti per protesi dentarie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000316 IT237473Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Confezione sterile per impianti per protesi dentarie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970316V0 ITMI970316V0 (it) 1997-05-06
ITMI970316U1 true ITMI970316U1 (it) 1998-11-06
IT237473Y1 IT237473Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376020

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000316 IT237473Y1 (it) 1997-05-06 1997-05-06 Confezione sterile per impianti per protesi dentarie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237473Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970316V0 (it) 1997-05-06
IT237473Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4850870A (en) Prosthodontic restoration components
US6955258B2 (en) Dental implant packaging system
US6464500B1 (en) Dental implant and abutment system
KR101394116B1 (ko) 치과용 임플란트 포장용기
US9883926B2 (en) Conversion abutment for dental implants
US8827702B2 (en) Driver and method
JP2001510705A (ja) オッセオインテグレーテッド・インプラントの印象用コーピングシステム
CN105120794A (zh) 用于储存、取出和携带牙科种植体的包装系统
KR20070103086A (ko) 보철 마운팅 장치 및 어셈블리
JPH1142239A (ja) 1パーツの根形の骨内歯科用インプラント
EP1021996B1 (en) Device for an endosteal dental implant
RU2100981C1 (ru) Эноссальный имплантат отдельного зуба
KR20110024641A (ko) 픽스츄어 포장용 앰플용기
CA2650411A1 (en) Internal cone dental implant
EP1985257B1 (en) Container for dental implant
KR20130103090A (ko) 치과용 임플란트 크라운 및 이를 구비한 치과용 임플란트
KR20110125798A (ko) 일체형 임플란트
ITMI970316U1 (it) Confezione sterile per impianti per protesi dentarie
US8545223B1 (en) Dental implant system
WO2009007891A1 (en) A dental implant and dental implant packaging
US9968424B1 (en) System, method and apparatus for cementless retention of dental crowns to implants
US20130236855A1 (en) Premanufactured ceramic dental implant abutments for mating ceramic prosthetic build-up construction
CN219846898U (zh) 一种一体式保护帽
US20160324602A1 (en) Abutment system for immediate implants
KR101715474B1 (ko) 지르코니아 캡의 탈락 및 파절 방지를 위한 맞춤형 지르코니아 어버트먼트용 링크

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted