ITMI970294U1 - Flangia per subbio d'ordito - Google Patents

Flangia per subbio d'ordito Download PDF

Info

Publication number
ITMI970294U1
ITMI970294U1 IT97MI000294U ITMI970294U ITMI970294U1 IT MI970294 U1 ITMI970294 U1 IT MI970294U1 IT 97MI000294 U IT97MI000294 U IT 97MI000294U IT MI970294 U ITMI970294 U IT MI970294U IT MI970294 U1 ITMI970294 U1 IT MI970294U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flange
section
stiffening ribs
height
warp
Prior art date
Application number
IT97MI000294U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Rigamonti
Silvio Perego
Original Assignee
Rigamonti & Perego & C Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rigamonti & Perego & C Srl filed Critical Rigamonti & Perego & C Srl
Priority to IT97MI000294 priority Critical patent/IT237454Y1/it
Publication of ITMI970294V0 publication Critical patent/ITMI970294V0/it
Publication of ITMI970294U1 publication Critical patent/ITMI970294U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237454Y1 publication Critical patent/IT237454Y1/it

Links

Landscapes

  • Shaping Metal By Deep-Drawing, Or The Like (AREA)

Description

Descrizione del Modello d'Utilità dal titolo:
Il Flangia per subbio d'ordito".
Campo dell'invenzione
Il trovato consiste in una flangia per subbio d'ordito dotata di nervature d'irrigidimento, disposte radialmente, che collegano il mozzo della flangia con un anello di rinforzo posto lungo la periferia della flangia stessa.
Le nervature d'irrigidimento sono, alternativamente, rettilinee e conformate a "Y".
Tecnica anteriore
Un telaio utilizzato nell'industria tessile necessita, per il suo funzionamento, di essere alimentato dall'ordito, da intrecciare con la trama per realizzate un tessuto.
L'ordito è formato da un numero variabile di fili paralleli che vengono avvolti su un supporto {detto "subbio d'ordito", "subbio per orditura" o "subbio per tessitura"), da cui vengono ordinatamente svolti durante la fase di tessitura.
Un subbio d'ordito è generalmente costituito da un corpo metallico cilindrico (realizzato normalmente in ferro o in acciaio) di lunghezza e diametro variabile, alle cui estremità vengono fissate flange di forma discoidale (realizzate normalmente in acciaio o in lega d'alluminio) per contenere in modo corretto l'ordito sul subbio.
Durante l'orditura (e la tessitura), le flange vengono sollecitate meccanicamente da forze longitudinali, parallele all'asse del subbio e provocate dall'ordito, che tendono a fletterle: per mantenere una buona qualità dell'ordito (e, di conseguenza, del tessuto ottenuto con tale ordito), le Norme vigenti non consentono flessioni superiori a pochi millimetri. Le flange vengono perciò dotate di nervature d'irrigidimento, disposte sul lato (la "faccia esterna") che non è destinato a venire a contatto con l'ordito.
Sono note e da tempo utilizzate flange per subbio d'ordito in lega d'alluminio (o in acciaio) realizzate per fusione e costituite da un corpo discoidale di spessore ridotto (alcuni millimetri) che presenta un mozzo di fissaggio al corpo cilindrico del subbio e, sulla faccia esterna, una serie di nervature d'irrigidimento ed un anello di rinforzo posto lungo la circonferenza esterna della flangia.
Le nervature d'irrigidimento devono inoltre impedire una rottura accidentale della flangia, sollecitata meccanicamente dall'ordito.
La faccia interna della flangia (ossia quella a contatto con l'ordito) viene invece sottoposta a lavorazione meccanica per raggiungere un grado di finitura superficiale prefissato.
Quando si progetta una flangia per subbio d' ordito è necessario soddisfare (per quanto possibile) esigenze tra loro contrastanti : ridurre il peso della flangia (e , di conseguenza, il suo costo) senza che ciò comporti rischi di rottura della flangia e conservando alla flangia stessa la rigidità necessaria per contenere la flessione entro i limiti , molto severi , imposti dalle Norme tecniche vigenti .
Assumono perciò notevole importanza le caratteristiche (numero , forma, dimensioni , eccetera) delle nervature d' irrigidimento e modifiche a prima vista non molto rilevanti di tali caratteristiche possono migliorare le prestazioni della flangia in modo significativo e, spesso, imprevisto e/o imprevedibile. Sono note flange per subbio d ' ordito le cui nervature d ' irrigidimento , preferibilmente ma non necessariamente rastremate in direzione dell' anello di rinforzo , sono disposte radialmente ed hanno un andamento rettilineo oppure sono conformate a "V" ; sono altresì note flange per subbio d'ordito che presentano una pluralità di nervature d ' irrigidimento disposte radialmente, in cui nervature conformate a "Y" sono alternate a nervature rettilinee aventi lunghezza ridotta rispetto a quella delle nervature conformate a "Y" .
La flangia per subbio d ' ordito oggetto del presente trovato presenta nervature d' irrigidimento radiali conformate a "Y" , alternate a nervature d' irrigidimento radiali rettilinee della stessa lunghezza, che collegano il mozzo della flangia con l'anello di rinforzo della flangia stessa; tale combinazione di nervature d'irrigidimento ha consentito di migliorare le prestazioni della flangia stessa, ad esempio di ridurne il peso a parità di dimensioni.
Sommario dell'invenzione
Forma oggetto del presente trovato una flangia per subbio d'ordito comprendente un corpo discoidale che presenta un mozzo di fissaggio al corpo cilindrico del subbio e, sulla faccia del corpo discoidale non a contatto con l'ordito, un anello di rinforzo posto sulla circonferenza esterna del corpo discoidale ed una pluralità di nervature d'irrigidimento disposte radialmente.
Le nervature d'irrigidimento hanno la stessa lunghezza, collegano il mozzo della flangia con l'anello di rinforzo e sono, alternativamente, rettilinee e conformate a "Y".
Elenco delle figure
Il trovato sarà ora meglio descritto con riferimento ad un esempio di realizzazione a carattere non limitativo illustrato nelle figure allegate, dove
- la figura 1 mostra una vista frontale della faccia esterna di una flangia per subbio d'ordito realizzata secondo il trovato; - la figura 2 mostra la flangia di figura 1 sezionata secondo il piano C-C;
- la figura 3 mostra la flangia di figura 1 sezionata secondo il piano B-B.
Nelle figure allegate, gli elementi corrispondenti saranno identificati mediante gli stessi riferimenti numerici.
Descrizione dettagliata
La figura 1 mostra una vista frontale della faccia esterna di una flangia per subbio d’ordito realizzata secondo il trovato: in figura 1 sono visibili il corpo discoidale 1 che presenta il mozzo di fissaggio 2 al corpo cilindrico del subbio (non illustrato in figura per semplicità di rappresentazione grafica e perché comunque estraneo al presente trovato) e, sulla faccia del corpo discoidale 1 non a contatto con l'ordito, l'anello di rinforzo 3 posto sulla circonferenza esterna del corpo discoidale 1 ed una pluralità di nervature d'irrigidimento (4, 5) disposte radialmente .
Le nervature d'irrigidimento (4, 5) hanno la stessa lunghezza, collegano il mozzo 2 della flangia con l'anello di rinforzo 3 della flangia stessa e sono, alternativamente, rettilinee (4) e conformate a "Y" (5)
Per semplicità di rappresentazione grafica, in figura 1 si sono identificate con i rispettivi riferimenti numerici solo una nervatura d'irrigidimento rettilinea 4 e solo una nervatura d'irrigidimento conformata a "Y" 5-Nella forma di realizzazione qui illustrata, le nervature d'irrigidimento (4, 5) presentano, a partire dal mozzo 2, un primo tratto 6 ad altezza costante ed un secondo tratto 7. ad altezza decrescente, che si raccorda con l'anello di rinforzo 3 della flangia: nella zona di raccordo del suddetto secondo tratto ad altezza decrescente 7 con l'anello di rinforzo 3, l'altezza del secondo tratto ad altezza decrescente 7 è (preferibilmente ma non necessariamente) circa eguale a metà dell'altezza del primo tratto ad altezza costante 6 delle nervature d'irrigidimento 4 e 5; senza uscire dall'ambito del trovato, è tuttavia possibile utilizzare nervature d'irrigidimento 4 e 5 aventi altezza costante.
Preferibilmente ma non necessariamente il primo tratto ad altezza costante 6 ed il secondo tratto ad altezza decrescente 7 hanno la stessa lunghezza ma, senza uscire dall'ambito del trovato, è possibile realizzare nervature d'irrigidimento (4, 5) in cui il primo tratto 6 ed il secondo tratto 7 hanno lunghezza diversa. La figura 2 mostra la flangia di figura 1 sezionata secondo il piano C-C, mentre la figura 3 mostra la flangia di figura 1 sezionata secondo il piano B-B: da tali figure si possono rilevare più chiaramente le zone ad altezza costante 6 e quelle ad altezza decrescente 7 delle nervature d'irrigidimento (4, 5) e, più in generale, il profilo di dette nervature d'irrigidimento (4. 5)-Una serie di prove comparative effettuate dalla Richiedente ha consentito di rilevare che, a parità di dimensioni e di prestazioni, la combinazione di nervature d'irrigidimento presentata da una flangia realizzata secondo il presente trovato ha consentito di ridurre in modo non trascurabile il peso della flangia stessa; in particolare, prolungando fino all'anello di rinforzo 3 le nervature di rinforzo rettilinee 4 si è ridotto (a parità di dimensioni e di prestazioni) il peso della flangia di circa il 10% .
Sempre senza uscire dall'ambito del trovato è possibile per un tecnico apportare alla flangia per subbio d'ordito oggetto della presente descrizione tutte le modifiche ed i perfezionamenti suggeriti dalla normale esperienza e dalla naturale evoluzione della tecnica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Flangia per subbio d'ordito comprendente un corpo discoidale (1) che presenta un mozzo di fissaggio (2) al corpo cilindrico di detto subbio e, sulla faccia di detto corpo discoidale (1) non a contatto con detto ordito, un anello di rinforzo (3) posto sulla circonferenza esterna di detto corpo discoidale (1) ed una pluralità di nervature d'irrigidimento (4, 5) disposte radialmente, caratterizzata dal fatto che dette nervature d'irrigidimento (4, 5) hanno la stessa lunghezza, collegano detto mozzo (2) di detta flangia con detto anello di rinforzo (3) di detta flangia e sono, alternativamente, rettilinee (4) e conformate a "Y" (5)· 2) Flangia come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette nervature d'irrigidimento (4, 5) presentano, a partire da detto mozzo (2), un primo tratto (6) avente altezza costante ed un secondo tratto (7) ad altezza decrescente, detto secondo tratto (7) raccordandosi con detto anello di rinforzo (3) di detta flangia. 3) Flangia come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che, nella zona di raccordo di detto secondo tratto (7) ad altezza decrescente appartenente a dette nervature d'irrigidimento (4, 5) con detto anello di rinforzo (3) di detta flangia, l'altezza di detto secondo tratto (7) ad altezza decrescente è circa metà dell'altezza di detto primo tratto (6) ad altezza costante appartenente a dette nervature d'irrigidimento (4, 5)· 4) Flangia come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto primo tratto (6) ad altezza costante e detto secondo tratto (7) ad altezza decrescente hanno la stessa lunghezza. 5) Flangia come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto primo tratto (6) ad altezza costante e detto secondo tratto (7) ad altezza decrescente hanno lunghezza diversa. 6) Flangia come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette nervature d'irrigidimento (4, 5) presentano altezza costante.
IT97MI000294 1997-04-23 1997-04-23 Flangia per subbio d'ordito IT237454Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000294 IT237454Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Flangia per subbio d'ordito

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000294 IT237454Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Flangia per subbio d'ordito

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970294V0 ITMI970294V0 (it) 1997-04-23
ITMI970294U1 true ITMI970294U1 (it) 1998-10-23
IT237454Y1 IT237454Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11375985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000294 IT237454Y1 (it) 1997-04-23 1997-04-23 Flangia per subbio d'ordito

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237454Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970294V0 (it) 1997-04-23
IT237454Y1 (it) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1928009A (en) Hollow metal beam
US3352590A (en) End terminal for fabric sling
US9926650B2 (en) Clothing wire for a roller of a carding machine
EP0457210A1 (en) Shaft for heddle frames made of composite materials
ITMI970294U1 (it) Flangia per subbio d'ordito
ITMI20000022A1 (it) Vite autoformante munita di punta ed apparecchiatura per produrla
US3289972A (en) Reel with reinforced flanges
FI57900C (fi) Foerbaettrade ytterdaeck och deras foerstaerkningskablar
US1811517A (en) Reel
DK153764B (da) Staaltov
ITMI950669A1 (it) Struttura di irrigidimento per alberi tubolari in lega leggera plastica rigida o simile utilizzati per il supporto a rotazione
US3768536A (en) Tire chain
FI93710B (fi) Ajoneuvon rengas
US2411937A (en) Reel or beam
US4512532A (en) Yarn limiting disc device
US3195939A (en) Anchoring means for flat bands
ITMI940145A1 (it) Tubetto radialmente comprimibile per l'avvolgimento di filati
ITMI982804A1 (it) Coppia di pinze portanti e traente per telai di tessitura
ITMI940130A1 (it) Cilindro sagomato per macchine garzatrici e/o smerigliatrici
WO2019150277A1 (en) Structural element for the realization of a beam
US3404851A (en) Head for yarn package spool
US1988976A (en) Sectional twine heddle
ITTV20120176A1 (it) Filo diamantato per il taglio di blocchi di materiale lapideo
ITPD960020U1 (it) Corrente telescopico per cassetti
KR100713834B1 (ko) 다면형 마디를 가진 섬유보강복합체 보강근

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted