ITMI970247U1 - Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile - Google Patents

Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile Download PDF

Info

Publication number
ITMI970247U1
ITMI970247U1 ITMI970247U ITMI970247U1 IT MI970247 U1 ITMI970247 U1 IT MI970247U1 IT MI970247 U ITMI970247 U IT MI970247U IT MI970247 U1 ITMI970247 U1 IT MI970247U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
plane
suction
hood according
hob
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Bertazzoni
Original Assignee
Smeg Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smeg Spa filed Critical Smeg Spa
Priority to ITMI970247 priority Critical patent/IT237409Y1/it
Priority to EP98830200A priority patent/EP0870992A3/en
Publication of ITMI970247U1 publication Critical patent/ITMI970247U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237409Y1 publication Critical patent/IT237409Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2078Removing cooking fumes movable
    • F24C15/2092Removing cooking fumes movable extendable or pivotable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità dal titolo :
"CAPPA ASPIRANTE CON PIANO DI ASPIRAZIONE MOBILE"
Il presente trovato riguarda le cappe aspiranti da abbinare a piani di cottura per l'aspirazione dei fumi, ed in particolare una cappa aspirante mobile in grado di essere sollevata ed abbassata rispetto al piano di cottura.
Come è noto, durante la cottura vengono prodotti fumi e vapori che sono preferibilmente rimossi dall'ambiente mediante una cappa aspirante. Tale tipo di cappa comprende essenzialmente un piano di aspirazione collegato attraverso un condotto ad un aspiratore centrifugo di espulsione. Questo aspiratore fornisce al piano di aspirazione la depressione necessaria per risucchiare i fumi e provvede alla loro espulsione attraverso un foro di scarico .
Il problema principale delle cappe aspiranti di tipo noto consiste nella "cattura" della maggiore quantità possibile dei fumi prodotti sul piano di cottura. È chiaro infatti che il piano di aspirazione avrà forma e dimensioni tali da adattarsi al piano di cottura sottostante, ma deve essere posizionato ad una certa altezza per consentire un agevole accesso a tutti i punti del piano di cottura. In altre parole, la distanza verticale minima tra il piano di cottura ed il piano di aspirazione è determinata, nonché regolata da normative, tenendo conto della necessità di posizionare e rimuovere i recipienti di cottura senza difficoltà.
Poiché non è detto che i fumi di cottura si sollevino verticalmente verso il piano di aspirazione soprastante, la suddetta distanza è determinante per consentire ai fumi di sfuggire all'aspirazione. In particolare, i fumi prodotti ai margini del piano di cottura hanno maggiore probabilità di sfuggire lungo il perimetro del piano di aspirazione.
Per ovviare a tale inconveniente è possibile aumentare le "dimensioni del piano di aspirazione, ma entro certi limiti a causa dei maggiori ingombri che tale soluzione comporta. Alcune cappe limitano tale ingombro mediante elementi telescopici estraibili durante l'uso, ottenendo però una struttura più complessa e costosa. Anche la potenza aspirante del motore può essere incrementata, tuttavia con limiti di costo, consumo e rumorosità.
Scopo del presente trovato è quindi quello di fornire una cappa aspirante che fornisce migliori prestazioni superando i suddetti inconvenienti delle cappe di tipo noto.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di una cappa aspirante avente le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
Il vantaggio fondamentale della cappa secondo il presente trovato è quello di massimizzare la aspirazione dei fumi pur consentendo un agevole accesso al piano di cottura.
Ciò viene ottenuto collocando la cappa ad una distanza dal piano di cottura appena maggiore dell'altezza dei recipienti da porre su detto piano, cosicché il piano di aspirazione viene a trovarsi a brevissima distanza da essi ed aspira tutti i fumi e vapori appena si formano. Per accedere agevolmente al piano di cottura è sufficiente ruotare la cappa verso l'alto in posizione sollevata.
Un ulteriore vantaggio di questa cappa è quello di conseguire il suddetto risultato tramite una struttura semplice, economica ed affidabile.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche della cappa aspirante secondo il presente trovato risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di due sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
la Fig.1 è una vista schematica laterale in trasparenza di una prima forma realizzativa di cappa aspirante raffigurata in posizione abbassata;
la Fig.2 è una vista schematica laterale in trasparenza di una seconda forma realizzativa di cappa aspirante raffigurata in posizione abbassata e sollevata;
la Fig.3 è una vista schematica frontale della cappa di fig.2 in posizione abbassata; e
la Fig.4 è una vista schematica frontale della cappa di fig.2 in posizione sollevata.
Facendo riferimento alle figg.l e 2, si vede che una cappa aspirante secondo il presente trovato comprende essenzialmente un piano di aspirazione 1 collegato attraverso un condotto 2 ad un aspiratore centrifugo 3 racchiuso in un mobiletto 4. I suddetti elementi sono fissati ad una piastra verticale 5 nella quale è ricavato un foro di espulsione dei fumi (non mostrato) in corrispondenza del mobiletto 4.
Il piano di aspirazione 1 è collegato al condotto 2 tramite un elemento di raccordo 6 che si estende quasi verticalmente tra la faccia superiore del piano 1, alla quale è imperniato, e l'interno del condotto 2. Tale elemento di raccordo 6 assicura la continuità del percorso dei fumi tra la cavità interna del piano 1 ed il condotto 2 che nella parte inferiore termina con un'imboccatura inclinata a circa 45°. In altre parole, la parete anteriore 2a del condotto 2 termina inferiormente più in alto della parete posteriore 2b e l'elemento di raccordo 6 copre la distanza tra il piano 1 ed il bordo inferiore di detta parete anteriore 2a.
Il piano di aspirazione 1 è inoltre unito al condotto 2 in corrispondenza dell'estremità inferiore della parete posteriore 2b mediante un fulcro orizzontale 7. Tale fulcro 7 è posizionato lungo il bordo posteriore della faccia superiore del piano 1, ed intorno ad esso il piano 1 può quindi ruotare verso l'alto (fig.2). Questa rotazione è possibile appunto grazie all'estremità inferiore smussata del condotto 2 che funge anche da fermo per il piano 1.
Naturalmente sarebbe anche possibile disporre il fulcro 7 più in basso della estremità inferiore della parete 2b, nel qual caso la smussatura inferiore del condotto 2 potrebbe essere con un angolo minore od addirittura inesistente. È chiaro comunque che la posizione di massimo sollevamento del piano di aspirazione 1 è definita da vari fattori, tra cui appunto la sua distanza dal condotto 2 e l'angolo di smussatura inferiore di quest'ultimo.
Quando il piano di aspirazione 1 ruota dalla posizione abbassata orizzontale (fig.3 e linee tratteggiate in fig.2) alla posizione sollevata a circa 45° (fig.4 e linee continue in fig.2), l'elemento di raccordo 6 ruota a sua volta rispetto al piano 1 e viene accolto all'interno del condotto 2. Si noti quindi che l'azione aspirante della cappa secondo il presente trovato è possibile in qualsiasi posizione del piano di aspirazione 1, il quale può essere inoltre disposto in una posizione intermedia tra quelle estreme illustrate nelle figure.
Il meccanismo di regolazione del movimento del piano di aspirazione 1 può essere realizzato in vari modi, due dei quali sono illustrati nelle figg.l e 2.
Nella prima forma realizzativa di fig.l, il raccordo 6 è imperniato superiormente ad una leva 8 che lo collega tramite un cavo 9 e delle carrucole 10 ad un contrappeso 11 che scorre all'interno del condotto 2.
La seconda forma realizzativa di fig.2 prevede invece un meccanismo a molle comprendente una o più molle 12 che collegano direttamente il raccordo 6 con un punto di ancoraggio alla sommità del condotto 2. Ovviamente vari altri meccanismi equivalenti possono essere applicati, anche di tipo elettrico, idraulico o pneumatico.
È chiaro quindi che le forme realizzative della cappa aspirante secondo l'invenzione sopra descritte ed illustrate costituiscono solo esempi suscettibili di numerose variazioni. In particolare, la forma e le dimensioni della cappa possono essere liberamente adattate al piano di cottura a cui abbinarla ed i singoli elementi possono essere sostituiti da altri equivalenti. Ad esempio, l'elemento di raccordo 6 potrebbe essere rimpiazzato da un elemento flessibile quale un soffietto. In questo caso il soffietto non sarebbe imperniato al piano 1 ma solo fissato su di esso, mentre il meccanismo di movimentazione sarebbe collegato direttamente al piano 1.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate alla cappa aspirante oggetto del presente trovato senza tuttavia uscire dall'ambito di protezione del trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cappa aspirante comprendente un piano di aspirazione (1) collegato attraverso un condotto (2) ad un aspiratore (3), caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un fulcro orizzontale (7) disposto lungo il bordo posteriore di detto piano (1) ed un elemento di raccordo (6) disposto tra il piano (1) e detto condotto (2) in modo tale da consentire la rotazione del piano (1) attorno a detto fulcro (7).
  2. 2. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un meccanismo di regolazione della rotazione del piano (1).
  3. 3. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di regolazione è disposto all'interno del condotto (2).
  4. 4. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di regolazione è collegato al piano (1) attraverso l'elemento di raccordo (6).
  5. 5. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di regolazione comprende un contrappeso (11) collegato all'elemento di raccordo (6) tramite una leva (8) ed un cavo (9) scorrevole su carrucole (10).
  6. 6. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il meccanismo di regolazione comprende almeno una molla (12) fissata tra l'elemento di raccordo (6) ed un punto di ancoraggio verso la sommità del condotto (2).
  7. 7. Cappa aspirante secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fulcro (7) è situato alla estremità inferiore del condotto (2) e questo termina inferiormente con una smussatura -8. Cappa aspirante secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che l'elemento di raccordo (6) è imperniato sulla faccia superiore del piano (1) in modo tale da essere accolto all'interno del condotto (2) quando il piano (1) viene sollevato.
ITMI970247 1997-04-08 1997-04-08 Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile IT237409Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970247 IT237409Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile
EP98830200A EP0870992A3 (en) 1997-04-08 1998-04-01 Suction hood with movable suction plane

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970247 IT237409Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970247U1 true ITMI970247U1 (it) 1998-10-08
IT237409Y1 IT237409Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11375911

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970247 IT237409Y1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0870992A3 (it)
IT (1) IT237409Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007061675A1 (de) * 2007-12-18 2009-06-25 Miele & Cie. Kg Dunstabzugsvorrichtung
CN101520204B (zh) * 2009-04-16 2011-11-09 杭州六易科技有限公司 挡板旋转型风口面积可调式油烟机
CN101936566A (zh) * 2010-09-12 2011-01-05 美的集团有限公司 一种侧顶式吸油烟机
CN104296207A (zh) * 2013-07-17 2015-01-21 成都前锋电子有限责任公司 风机双进风直吸式吸油烟机
CN103604148B (zh) * 2013-11-17 2017-01-04 嵊州市远见机械科技有限公司 吸排油烟机的下翻盖结构
CN107957088B (zh) * 2017-12-18 2019-04-30 广东创意电器有限公司 一种可升降环保型家用抽油烟机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2582884A (en) * 1949-09-30 1952-01-15 Herbert E Nicol Cooking range hood
US2809575A (en) * 1954-05-03 1957-10-15 Floyd Marion Retractable stove hood
DE9410786U1 (de) * 1994-07-06 1994-09-22 Smakosz, Jacek, 23562 Lübeck Dunstabzugshaube für Küchen

Also Published As

Publication number Publication date
IT237409Y1 (it) 2000-09-13
EP0870992A3 (en) 2000-02-23
EP0870992A2 (en) 1998-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970247U1 (it) Cappa aspirante con piano di aspirazione mobile
CN106115258A (zh) 一种化妆盒内胆自动上料安装机构
FR2786083B1 (fr) Cuiseur a vapeur a remplissage lateral d'eau
GR3026529T3 (en) Improved scaffold connection.
ITRM950567A1 (it) Un'unita' interna di un condizionatore d'aria del tipo ad elementi separati
JP2002520235A5 (it)
EP0003470B1 (en) Saliva ejector
CN208779511U (zh) 一种安装方便的侧吸式油烟机
IT201800006807A1 (it) Gruppo piano cottura e cappa.
CN2355233Y (zh) 环绕式吸排油烟机
TR200003564T2 (tr) Elektrik süpürgesi ağzı
CN216438548U (zh) 一种烟草加料机
CN219589019U (zh) 一种具有多吸油烟口的抽油烟机
CN209712512U (zh) 食物处理机的内网罩与外网罩定位结构
KR910006435Y1 (ko) 진공청소기의 브러쉬용 배선장치
CN210095636U (zh) 垃圾防漏设计的集尘箱及清洁机器人
CN209950650U (zh) 一种钣金制作的操作台
CN216010959U (zh) 一种油烟机的主箱及油烟机
CN216799683U (zh) 一种防溢料结构
CN215905823U (zh) 一种全自动压盖装置
DE102021105140A1 (de) Kehrroboter
CN210987908U (zh) 一种自动升降式挡鼠板机构
CN208409066U (zh) 一种用于涡轮抱箍的安装装置
CN209165517U (zh) “7”形抽油烟机
ITVA940006A1 (it) Aspiratore verticale, cosidetto a scopa, a carenatura totale entro la quale sono armonicamente distribuiti e/o accessibili gli organi di

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted