ITMI970218A1 - Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione - Google Patents

Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI970218A1
ITMI970218A1 ITMI970218A ITMI970218A1 IT MI970218 A1 ITMI970218 A1 IT MI970218A1 IT MI970218 A ITMI970218 A IT MI970218A IT MI970218 A1 ITMI970218 A1 IT MI970218A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaped support
support according
adhesive
water
active ingredients
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Noti
Original Assignee
Wallcovering Pubblicita S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wallcovering Pubblicita S R L filed Critical Wallcovering Pubblicita S R L
Priority to ITMI970218 priority Critical patent/IT1290255B1/it
Priority to PCT/EP1998/000539 priority patent/WO1998034652A1/en
Priority to AU66189/98A priority patent/AU6618998A/en
Publication of ITMI970218A1 publication Critical patent/ITMI970218A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290255B1 publication Critical patent/IT1290255B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/70Web, sheet or filament bases ; Films; Fibres of the matrix type containing drug
    • A61K9/7023Transdermal patches and similar drug-containing composite devices, e.g. cataplasms
    • A61K9/703Transdermal patches and similar drug-containing composite devices, e.g. cataplasms characterised by shape or structure; Details concerning release liner or backing; Refillable patches; User-activated patches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/70Web, sheet or filament bases ; Films; Fibres of the matrix type containing drug
    • A61K9/7023Transdermal patches and similar drug-containing composite devices, e.g. cataplasms
    • A61K9/703Transdermal patches and similar drug-containing composite devices, e.g. cataplasms characterised by shape or structure; Details concerning release liner or backing; Refillable patches; User-activated patches
    • A61K9/7038Transdermal patches of the drug-in-adhesive type, i.e. comprising drug in the skin-adhesive layer

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo "SUPPORTO SAGOMATO ADERENTE ALL'EPIDERMIDE PER LA CESSIONE DI SOSTANZE COSMETICHE O FARMACOLOGICHE E METODO PER LA SUA FAB-BRICAZIONE"
La presente invenzione si riferisce a un sistema di cessione per via cutanea di principi attivi, in particolare a un supporto sagomato da indossare, preferibilmente sotto forma di reggiseno, sostegno di glutei o maschera per occhi aderente all'epidermide e in grado di veicolare principi attivi cosmetici o farmacologici.
Sfondo dell'invenzione
I prodotti cosmetici, in particolare quelli ad attività rassodante o anticellulite sono attualmente applicati sulla pelle tramite massaggio, più o meno prolungato. E' noto che alcuni effetti cosmetici possono essere meglio ottenuti quando si effettui un'applicazione regolare e dosata delle sostanze funzionali necessarie, si possono in particolare segnalare sostanze che sono in grado di agire con effetti rassodanti, preventivi e coadiuvanti il trattamento delle smagliature, preventivi dell'invecchiamento epidermico, stimolanti le funzioni tissutali epidermiche, con effetti lenitivi, emollienti, decongestionanti, rinfrescanti e protettivi da aggressivi chimici, fisici e biologici dannosi.
Specifiche richieste in campo cosmetico sono quella rassodante del seno, quella antismagliature, quella trattante per il seno durante l'allattamento, quella decongestionante e rinfrescante del contorno occhi. Gli effetti sopra indicati, a titolo esemplificativo, sono normalmente ottenuti con l'applicazione di preparazioni cosmetiche o dermatologiche contenenti varie sostanze funzionali. Il modo normale d'impiego prevede un'applicazione del prodotto una o più volte al giorno, apportando una quantità di sostanze funzionali destinate allo scopo. L'applicazione eseguita con il convenzionale massaggio può presentare i seguenti inconvenienti:
quantità adeguate per l'effetto richiesto, ma eccessivi effetti collaterali e/o irritativi dovuti alla elevata concentrazione, quantità senza effetti negativi, efficaci,applicate ripetutamente a brevi intervalli,ma con notevoli fastidi per il consumatore, quantità senza effetti negativi, applicate con modalità usuali, ma poco o niente efficaci,
quantità con modesti effetti negativi,ma applicate con modalità non corrette.
I sistemi di cessione transdermica di principi attivi farmacologici attualmente in uso sono generalmente sotto forma di cerotto, la cui applicazione non è sempre gradita o esteticamente bene accetta.
Le formulazioni farmaceutiche e cosmetiche per applicazione cutanea sono emulsioni di vario tipo e complessità e non sono compatibili con gli adesivi utilizzati.
Non è ancora stato risolto il problema di un capo di abbigliamento intimo che possa anche svolgere la funzione di sistema di cessione per via cutanea di principi attivi.
Oltre ai problemi di compatibilità chimico-fisica tra un adesivo dermocompatibile e una emulsione contenente il principio attivo, vi sono anche problemi tecnologici di fabbricazione di un tale sistema di cessione.
I punti del corpo dove solitamente vengono applicati principi cosmetici sono il viso, in particolare il contorno degli occhi, il seno e i glutei e la parte alta delle cosce.
E' stato ora trovato un sistema di cessione per via cutanea di principi attivi cosmetici e farmacologici in grado di risolvere vantaggiosamente i problemi sopra menzionati.
Attraverso un particolare metodo di fabbricazione è stato possibile ottenere un adesivo dermocompatibile che contiene imo o più principi attivi cosmetici o farmacologici. Tale adesivo è in grado di cedere in maniera controllata il principio attivo per via cutanea. Il sistema di cessione per via cutanea può vantaggiosamente essere incorporato in un supporto sagomato in modo tale da poter essere indossato e portato per lungo tempo. Il tempo di applicazione o permanenza del prodotto è comunque determinato dalla specifico inpiego.
Riassunto dell'invenzione
E' un oggetto della presente invenzione un supporto sagomato conprendente una parte aderente all'epidermide caratterizzato dal fatto che detta parte aderente conprende un adesivo nel quale sono veicolate una o più sostanze attive cosmetiche,dermatologiche o farmacologiche.
E' un altro oggetto della presente invenzione un metodo per la fabbricazione di detto supporto.
Questi e altri oggetti dell'invenzione saranno descritti in dettaglio anche per mezzo di disegni ed esenti.
Nei disegni, Figura 1 illustra un modo di realizzazione di un supporto sagomato secondo l'invenzione nella forma di reggiseno.
Figurò 2 e 3 illustrano varie forme di realizzazione del reggiseno della Figura 1.
Figura 4 illustra un altro mode di realizzazione del supporto sagomato nella forma di supporto glutei e parte alta delle cosce.
Figura 5 illustra ancora un altro modo di realizzazione del supporto sagomato nella forma di maschera per occhi.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Un primo problema risolto dalla presente invenzione è la compatibilità tra l'adesivo e il veicolo contenente il principio attivo.
Secondo la presente invenzione,il veicolo da inserire nell'adesivo è un'emulsione,la quale ha la seguente composizione:
Tabella 1
Il sistema emulsionante può essere costituito con uno o più emulsionanti normalmente reperibili in commercio. Nel caso di emulsioni olio/acqua non si deve superare la quantità di acqua indicata sopra, altrimenti l'emulsione, pur stabile, ha un contenuto di acqua eccessivo per le esigenze della produzione. Si possono utilizzare emulsionanti anionici oppure non ionici. Nel caso di emulsioni acqua/olio, l'acqua è contenuta in una percentuale variabile da circa 0 a 55% in peso.Esempi preferiti di emulsionanti sono le combinazioni: ceteareth-3 sodio lauril solfato; glicerile behenato lecitina idrogenata; polisorbato 80 sorbitan oleato glicerilisopalmitato; sodio ricino oleato lanolina idrogenata. Al di fuori dell'intervallo indicato, le emulsioni sono mediamente compatibili con il sistema adesivo, ma la loro stabilità è incerta. Sono possibili altre emulsioni, quali acqua/olio/acqua, olio/acqua/olio, acqua/silicone/acqua, silicone/acqua/silicone, acqua/silicone, silicone/acqua.
La miscela di sostanze attive è composta a seconda degli effetti richiesti nel prodotto.
Le altre sostanze presenti nel prodotto sono inserite in base a criteri di buona tecnica industriale quali coadiuvanti per la stabilità, conservazione, colorazione e profumazione del prodotto finito.
La produzione delle emulsioni segue la normale pratica industriale che prevede l'approntamento delle differenti fasi alla corretta temperatura ed il loro successivo mescolamento per l'ottenimento dell'emulsione, l'ordine di aggiunta fasi è in dipendenza del tipo di emulsione desiderato.
In una diversa realizzazione della presente invenzione, il principio attivo può essere immesso nell'adesivo anche in forme diverse dall ' emulsione .
Un primo esempio sono le fusioni lipidiche anidre solidificate, come illustrato nella tabella 2.
Tabella 2
Le formulazioni realizzate sono basate sull’impiego esclusivo di sostanze grasse miscelate in proporzioni tali da ottenere una massa lipidica anidra con consistenza pastosa in grado di ritornare allo stato liquido con un modesto innalzamento di temperatura.Sono state preparate formulazioni contenenti olio vegetale e burro di cacao a varie proporzioni.
Le sostanze attive presenti, selezionate a seconda dell'effetto richiesto, devono essere compatibili con il veicolo oleoso, non sono impiegabili sostanze idrosolubili.
Un secondo esempio sono gli oleoliti, come illustrato nella tabella 3.
Tabella 3
Le formulazioni realizzate sono basate sulla miscelazione degli ingredienti attivi con un veicolo oleoso, l'olio impiegato può essere costituito da un singolo olio o da una miscela di oli in proporzioni variabili. Sono inpiegabili tutti i tipi di oli (vegetale, animale, minerale, sintetico, siliconico), sono state preparate formulazioni con un olio vegetale, un olio minerale, un olio sintetico ed un olio siliconico e con miscele di olio vegetale olio minerale, olio vegetale olio siliconico;olio sintetico olio siliconico.
Le sostanze attive presenti, selezionate a seconda dell'effetto richiesto, devono essere compatibili con il veicolo oleoso, non sono impiegabili sostanze idrosolubili.
Un terzo esempio sono le soluzioni, come illustrato nella tabella 4.
Tabella 4
Le formulazioni così realizzate sono basate sull<1>impiego di un solvente che veicola le sostanze attive, sono utilizzabili solventi generali di impiego in cosmetica quali ad esempio: acqua, acqua demineralizzata e/o purificata, acqua distillata, glicerina, glicole etilenico, glicole propilenico, alcol metilico, alcol isopropilico, solventi per le basi adesive.
Come solvente sono impiegabili altresì sostanze oleose secondo lo schema indicato per gli oleoliti.
Le sostanze attive sono direttamente disperse nel solvente compatibile che viene successivamente impiegato nella produzione del sistema di cessione funzionale.
Il sistema adesivo idoneo deve essere di tipo non irritante, dermocompatibile e comunque determinato per l'impiego specifico. Preferibilmente, il sistema adesivo è scelto nel gruppo costituito da: acrilico in solvente, acrilico in soluzione acquosa, siliconici e poliuretanici.
La presente invenzione fornisce anche un metodo per la fabbricazione del supporto sagomato sopra descritto.
In un primo modo, il metodo prevede la preparazione di un "master", ossia una miscela comprendente la massa adesiva e i principi attivi nelle loro varie formulazioni, come descritto sopra. Nel metodo dell'invenzione, in una macchina di laminazione di masse adesive, una prima testa di laminazione a racla di rullo, nella quale sono previste opportune spalline di raccolta, deposita un master costituito da un adesivo contenente i principi attivi su un rullo di supporto del liner disposto in posizione orizzontale a formare una massa adesiva umida,una volta trattata in un primo forno, disposta sul liner, detta massa adesiva di umido viene introdotta in un forno di asciugatura dal quale esce in forma di massa secca, all'uscita di detto forno una testa a calandra accoppia a pressione il liner spalmato della massa secca e la pellicola portante.
L'essiccazione avviene in un forno con almeno cinque camere a circolazione forzata di aria calda, con temperature, nelle rispettive camere,di 40, 80, 110, 70 e 40°C.
Si ottiene un supporto nel quale l'adesivo contiene disperso nella massa il principio attivo. Il supporto così ottenuto viene successivamente sagomato opportunamente in funzione della destinazione d'uso prevista.
In alternativa, in una macchina di laminazione di masse adesive, una prima testa di laminazione a racla di rullo, nella quale sono previste opportune spalline di raccolta, deposita una massa adesiva di umido su un rullo di supporto del liner disposto in posizione orizzontale a formare una massa adesiva umida, una volta trattata in un primo forno, disposta sul liner, detta massa adesiva di umido viene fatta passare sotto una seconda testa di laminazione a barra di Mayer, detta testa deposita su detta massa adesiva una soluzione colloidale contenente uno o più principi attivi, la risultante massa stratificata viene introdotta in un forno di asciugatura dal quale esce in forma di massa secca, all'uscita di detto forno una testa a calandra accoppia a pressione il liner spalmato della massa secca e la pellicola portante.
L'essiccazione avviene secondo quanto descritto sopra.
Si ottiene così un supporto nel quale l'adesivo e la fase contenente il principio attivo sono disposti a strati. E' possibile ottenere fino a 4 strati diversi. Il supporto così ottenuto viene successivamente sagomato opportunamente in funzione della destinazione d'uso prevista.
Il rullo di supporto del liner è disposto in posizione orizzontale per almeno un metro.
In una prima realizzazione preferita della presente invenzione, il supporto sagomato è sotto forma di reggiseno completo, inteso come coppa di copertura completa del seno.
Nell'ambito dell'abbigliamento esiste un problema di adattabilità dell'indumento alla superficie corporea, in particolare questo problema si evidenzia a livello anatomico del seno.
I capi di abbigliamento definiti come reggiseno sono a tutt'oggi realizzati in tessuto che è rinforzato con strutture rigide e sostenuto con spalline, fissato con ganci o altri sistemi di chiusura.
Tedi indumenti possono presentare, tra gli altri, i seguenti inconvenienti:
rigidezza complessiva,
inserti di metallo,plastica o altro materiale rigido e/o semirigido per assicurare il sostegno e la forma,
ganci o sistemi di fissaggio,
sistemi di supporto quali le spalline non sempre graditi esteticamente,
punti di sfregamento e attrito sull'epidermide,
realizzazione con operazioni di lavorazione manuale,
misure fisse standard con necessità di numerose varianti per adattarsi alle diverse esigenze,
scomodità derivante dalle parti rigide presenti nel capo di abbigliamento,
problemi di inpiego in condizioni fisiologiche e/o patologiche particolari,
costi.
Lo scopo della presente invenzione, nella sua prima realizzazione preferita, è un prodotto in grado di eliminare o ridurre gli inconvenienti sopra elencati.
Secondo la presente invenzione, il supporto sagomato è un reggiseno, conprendente una superficie sagomata e trattata con un adesivo idoneo, di tipo non irritante, dermoconpatibile e comunque determinato per l'impiego specifico, in grado di farla aderire all'epidermide. In conseguenza della specifica sagoma e per il fatto di aderire alla superficie corporea il supporto è in grado di svolgere efficacemente la funzione di reggiseno. Si adatta perfettamente alla superficie e preferibilmente non presenta al suo interno parti rigide o ganci che possano costituire inpedimento o fastidio. All'interno della sostanza collante sono veicolate sostanze attive in grado di svolgere un'azione cosmetica, dermatologica o medica. Il supporto è in grado di ricoprire interamente il seno consentendo di sostituire completamente gli indumenti abituali.
In Figura 1 è mostrata una possibile realizzazione di una coppa di copertura del seno secondo la presente invenzione.
La coppa è formata da una fustella opportunamente sagomata. Le dimensioni A, A' e B sono determinate dal tecnico del settore a seconda del modello finale. La parte superiore è di tessuto, o altro materiale duttile idoneo. La parte, inferiore, che si estende per una superficie identica alla superiore, è costituita dal sistema adesivo per la cessione cutanea delle sostanze attive. Il supporto adesivo disposto lungo il bordo sagomato della fustella consente altresì la connessione con i lembi che, una volta fatti aderire, vanno a formare la coppa reggiseno.
In Figure 2 e 3 sono esemplificate diverse forme di realizzazione della coppa di copertura del seno secondo la presente invenzione.
La particolare modalità di realizzazione consente di avere un prodotto che ha il vantaggio di poter essere rimosso dall'epidermide ove applicato senza alcun tipo di fastidio o reazione negativa.
La combinazione di adesivi impiegata può essere scelta tra quelli proposti in modo tale da, a differenza di altri sistemi esistenti, mantenere il prodotto sul sito di applicazione anche in presenza di un ambiente acquoso e acquoso salino.
Quando in presenza di situazioni fisiologiche particolari, quali l'allattamento, o patologiche, quali tumori, patologie degenerative e/o similari problemi di malattia dell'area del seno, il prodotto contribuisce a limitare le problematiche connesse sia favorendo le funzioni sia svolgendo attività protettiva.
Il prodotto risulta, per la originale combinazione di componenti, ingredienti e processo produttivo, significativamente più economico nei confronti di un reggiseno di tipo tradizionale. La procedura di fabbricazione abituale di un capo di abbigliamento simile necessita di più fasi con passaggi tramite operatore. In confronto al processo tradizionale di fabbricazione il prodotto presenta il vantaggio di un ciclo completamente automatico, non richiedendo interventi di finissaggio manuali. ,
La generica sagoma del prodotto non è in alcun modo limitativa, essendo possibili variazioni di disegno sino a che sia possibile mantenere lo svolgimento della funzione prevista.
In una possibile variante dell'invenzione, il reggiseno,per le sue proprietà costruttive può essere privo di parti rìgide o di rinforzo, spalline o ganci o altri elementi indispensabili per la vestibilità.
In una seconda realizzazione preferita della presente invenzione, il supporto sagomato è sotto forma di supporto glutei, inteso come specifico supporto parte di abbigliamento intimo in grado di svolgere funzione modellante e di sostegno dei glutei.
Nell'ambito dell'abbigliamento e come richiesta nella moda esiste un problema di tipo estetico che si riferisce ai glutei e alle cosce, in particolare in campo femminile. Il problema anatomico ed estetico è complicato da una manifestazione definita comunemente cellulite.
Sono disponibili a tutt'oggi capi di abbigliamento modellanti e distinti trattamenti per il problema cellulite.
Si possono presentare tra gli altri i seguenti inconvenienti: trattamento della cellulite con capi di abbigliamento o simili agenti esclusivamente in modo meccanico o fisico,
capi di abbigliamento modellanti, ma non in grado di affrontare il problema cellulite e in alcuni casi peggioranti il problema stesso, sistemi di applicazione di sostanze attive localizzati non in grado di svolgere azione completa su tutta la parte anatomica interessata, sistemi particolarmente scomodi,
problemi di impiego in condizioni fisiologiche e/o patologiche particolari,
costi.
Lo scopo della presente invenzione nella sua seconda realizzazione preferita è un prodotto in grado di eliminare o ridurre gli inconvenienti sopra elencati.
Secondo la presente invenzione il supporto sagomato comprende un adesivo come descritto sopra, in grado di farlo aderire all'epidermide. In conseguenza della specifica sagoma e per il fatto di aderire alla superficie corporea il prodotto è in grado di svolgere efficacemente la funzione di supporto e modellante. Si adatta perfettamente alla superficie e non presenta al suo interno parti rigide o ganci che possano costituire impedimento o fastidio. All'interno della sostanza adesiva possono essere veicolate le sostanze attive in grado di svolgere un'azione cosmetica, dermatologica o medica, in particolare un'azione anticeilulite, rassodante ed antismagliature. Il prodotto può essere applicato per svolgere un'azione medica per il trattamento di problematiche estetiche e circolatorie, per trattare strappi e indolenzimenti muscolari, sia a livello curativo sia preventivo, in particolare applicabile durante l'attività sportiva contenente sostanze favorenti l'azione del muscolo sotto sforzo. Il prodotto può ricoprire interamente la parte da trattare e può essere posizionato comodamente sotto indumenti abituali.
Figura 4 illustra un esempio di realizzazione del supporto sagomato per glutei e cosce secondo la presente invenzione. Anche in questo caso, come per la coppa di sostegno del seno, il supporto adesivo è disposto in modo tale da assicurare l'adesione del supporto sagomato dell'epidermide nella zona di interesse del corpo.
Altre forme del supporto sagomato possono essere facilmente realizzate dall'esperto del settore.
La particolare modalità di realizzazione consente di avere un prodotto che ha il vantaggio di poter essere rimosso dall'epidermide ove applicato senza alcun tipo di fastidio o reazione negativa.
La combinazione di adesivi impiegata può essere scelta tra quelli proposti in modo tale da, a differenza di altri sistemi esistenti, mantenere il prodotto sul sito di applicazione anche in presenza di un ambiente acquoso e acquoso salino.
Il prodotto risulta, per la originale combinazione di componenti, ingredienti e processo produttivo realizzabile con un ciclo completamente automatico,non richiedendo interventi di finissaggio.
in una terza realizzazione preferita della presente invenzione, il supporto sagomato è sotto forma di maschera per il contorno degli occhi.
Nell'ambito del trattamento del contorno occhi esiste un problema di applicazione delle sostanze attive e di mantenimento di adeguati livelli di sicurezza combinati con l'efficacia.
Si possono presentare,tra gli altri, i seguenti inconvenienti: prodotti di applicazione difficile con possibili inconvenienti a . carico dell'occhio,
efficacia scarsa in relazione alla dose applicata,
sistemi esclusivamente fisici da precondizionare termicamente e non 1
trasportabili a distanza,
sistemi fisici da applicare con legacci, elastici o altri sistemi di fissaggio con possibilità di punti di sfregamento e attrito sull'epidermide, o con complicazioni per interferenze con la capigliatura,
misure fisse standard e problemi di conservazione,
difficoltà d'impiego in ambienti non protetti quali mezzi di trasporto, tutti gli ambienti esterni alla propria abitazione, ambienti comuni,
problemi di inpiego in condizioni fisiologiche e/o patologiche particolari,
costi.
Lo scopo della presente invenzione è, nella sua terza realizzazione preferita, di fornire un prodotto in grado di eliminare o ridurre gli inconvenienti sopra elencati.
Secondo la presente invenzione la maschera per il contorno degli occhi conprende una superficie sagomata e trattata con un adesivo, come descritto sopra per le due precedenti realizzazioni, in grado di farla aderire all'epidermide. In conseguenza della specifica sagoma e per il fatto di aderire alla superficie corporea il prodotto è in grado di svolgere efficacemente la funzione di supporto di sostanze funzionali in grado di svolgere azione lenitiva e rinfrescante per l'epidermide e/o comunque in grado di svolgere un'azione cosmetica, dermatologica o medica, in grado altresì di svolgere una funzione estetica sia mascherante sia decorativa.
Si adatta perfettamente alla superficie e non presenta al suo interno parti rigide o ganci che possano costituire impedimento o fastidio. Il prodotto è in grado di ricoprire l'area interessata del contorno occhi senza interessare il bulbo oculare e senza pertanto provocare eventuali irritazioni.
In Figura 5 è mostrata una possibile realizzazione della maschera secondo la presente invenzione. La modalità di fabbricazione e le componenti sono analoghe a quelle descritte in precedenza per la coppa di sostegno del seno.
La particolare modalità di realizzazione consente di avere un prodotto che ha il vantaggio di poter essere rimosso dall'epidermide ove applicato senza alcun tipo di fastidio o reazione negativa.
La particolare combinazione di adesivi impiegata consente, a differenza di altri sistemi esistenti, di avere il mantenimento del prodotto sul sito di applicazione anche in presenza di un ambiente acquoso e acquoso Sedino.
Il prodotto risulta, per la originale combinazione di componenti, ingredienti e processo produttivo significativamente economico e presenta il vantaggio di un ciclo completamente automatico, non richiedendo interventi di finissaggio manuali.
Secondo la presente invenzione, i principi attivi possono essere scelti tra quelli ad attività cosmetica o farmacologica oppure possono essere combinate le diverse attività.
Ad esempio, nel caso del supporto sagomato sotto forma di reggiseno,sono vantaggiosamente utilizzati principi attivi con funzioni di tipo rassodante, tonificante, protettiva, favorente o inibente 1<1>allattamento.
L'effetto rassodante per il seno è ottenibile tramite l'impiego di sostanze funzionali che possono essere inpiegate singolarmente o in miscela in proporzioni variabili. Esempi di tali sostanze funzionali sono principi estratti da piante officinali (nelle varie forme disponibili), quali alchemilla, borsa pastore, centella asiatica, echinacea,equiseto, fieno greco, ginseng, ippocastano, liquirizia, luppolo, salvia; mucillagini di malva,calendula, alghe; oli essenziali di menta canfora; le seguenti sostanze: acido glicirretico, N-acetil glucosammina, collagene, estratto di timo serpillo e lupino, acido jaluronico, vitamine, in particolare vitamina A, vitamina E, idrossiprolisilene C, derivati con idrossiprolina. La possibilità di un rilascio tramite il supporto descritto consente di ottenere un effetto rassodante più significativo rispetto all'applicazione dei normali prodotti disponibili.
Per quanto riguarda l'effetto sull'allattamento,esempi di sostanze attive utilizzabili sono tra le sostanze favorenti la produzione lattea: anice, carvi, finocchio, verbena, Acacia catechu, Asparagus racemosus, Ipomoea digitata, Leptadenia reticulata, aneto, cumino, galega, basilico, marrubio, ontano, ortica, sambuco, yohimbehe, ricino, malto e le sostanze chimiche farmacologicamente attive; tra le sostanze inibenti la secrezione lattea: agarico, edera terreste, pervinca, prezzemolo, salvia, scilla, segale cornuta, belladonna, digitale, e le sostanze chimiche farmacologicamente attive.
Per quanto riguarda l'effetto protettivo, esempi di sostanze attive utilizzabili sono carciofo, boldo, fumaria, rosmarino, orthosiphon e le sostanze chimiche farmacologicamente attive. Può essere desiderabile ottenere un effetto protettivo nel caso di uso di sostanze contraccettive per ridurne gli effetti collaterali.
I seguenti esempi illustrano ulteriormente l'invenzione.
Esempio 1
E' stato fabbricato un supporto sagomato sotto forma di reggiseno. II prodotto così realizzato è stato sottoposto a prove di impiego per valutare il grado di miglioramento ottenibile. Sono stati selezionati dodici soggetti volontari di sesso femminile cui è stato richiesto di provare il prodotto ed esprimere una valutazione in relazione ad alcune caratteristiche.Non è evidentemente possibile effettuare una prova con un controllo in bianco,ma esclusivamente una prova comparativa soggettiva.
Il giudizio richiesto sulle varie caratteristiche, in confronto al reggiseno di tipo tradizionale,era espresso nei seguenti criteri: più scomodo = 1, indifferente = 2,più confortevole = 3, molto gradevole = 4.
valutazione media vestibilità = più confortevole
funzione sostegno = più confortevole
eleganza = più confortevole
praticità d'uso = più confortevole
tutti i criteri di valutazione hanno riportato come più confortevole il prodotto dell'invenzione nei confronti di un reggiseno di tipo tradizionale.
Esempio 2
E' stato fabbricato un supporto sagomato sotto forma di reggiseno contenente un principio attivo ad azione rassodante.
E' stata condotta una sperimentazione per verificare questo fenomeno, sette soggetti di sesso femminile sono stati trattati in successione con un protocollo che non consentiva di conoscere il trattamento e in tre gruppi: controllo, trattato con cosmetico e trattato con il reggiseno dell'invenzione. E' stata effettuata un'osservazione iniziale dell'aspetto del seno e del tessuto valutando i seguenti parametri: dimensione, forma, aspetto superficiale dell'epidermide; le medesime valutazioni sono state effettuate a tempi successivi. Ai soggetti interessati sono state sottoposte schede di autovalutazione di altri parametri riguardanti sensazioni soggettive. I risultati indicano che i soggetti trattati hanno una sensazione soggettiva di maggior rassodamento del seno maggiore rispetto al controllo non trattato e una differenza ancora maggiore tra gruppo trattato con cosmetico e trattato secondo l'invenzione. L'osservazione oggettiva conferma tale dato. Il risultato complessivo è stato espresso in un punteggio da 0 a 7.
Esempio 3
E' stato fabbricato un supporto sagomato di sostegno glutei.
Il prodotto così realizzato è stato sottoposto a prove di impiego per valutare la possibilità di utilizzo. Sono stati selezionati otto soggetti volontari di sesso femminile cui è stato richiesto di provane il prodotto ed esprimere una valutazione in relazione ad alcune caratteristiche. Non è stata effettuata una prova con un controllo in bianco, ma esclusivamente in prova soggettiva.
Il giudizio richiesto sulle varie caratteristiche era espresso secondo i seguenti criteri:
scomodo = 1, indifferente - 2,confortevole = 3,molto efficace = 4.
valutazione media applicazione = confortevole
funzione sostegno = confortevole
azione = confortevole
praticità d'uso = confortevole
tutti i criteri di valutazione hanno riportato come media confortevole il prodotto.
Esempio 4
E' stato fabbricato un supporto sagomato a forma di maschera contorno occhi.
Il prodotto così realizzato è stato sottoposto a prove di impiego per valutare il grado di accettazione ottenibile. Sono stati selezionati otto soggetti volontari di sesso diverso cui è stato richiesto di provare il prodotto ed esprimere una valutazione in relazione ad alcune caratteristiche.Non è evidentemente possibile effettuare una prova con un controllo in bianco, ma esclusivamente una prova comparativa soggettiva nei confronti di metodi tradizionali quali creme e maschere fredde.
Il giudizio richiesto sulle varie caratteristiche, in confronto al trattamento tradizionale, era espresso nei seguenti criteri:
meno efficace = 1, indifferente = 2, più efficace = 3, molto più efficace = 4.
valutazione media fastidio tra più efficace e molto più efficace (inteso come meno fastidioso degli altri sistemi proposti)
funzione più efficace
eleganza più efficace
praticità d'uso tra più efficace e molto più efficace
tutti i criteri di valutazione hanno riportato come più efficace il prodotto dell’invenzione nei confronti di sistemi basati su applicazioni di creme o di maschere a freddo di tipo tradizionale.
I metodi di trattamento cosmetico che utilizzano il supporto sagomato della presente invenzione rientrano nell'ambito dell'invenzione stessa. In particolare, sono un altro oggetto della presente invenzione un metodo per il trattamento cosmetico del seno, ad esempio un trattamento rassodante, che utilizza un supporto sagomato a forma di reggiseno come descritto sopra; un metodo per il trattamento della cellulite, che utilizza un supporto glutei e cosce come descritto sopra e un metodo per il trattamento del contorno degli occhi, ad esempio antirughe o decongestionante, che utilizza una maschera come descritta sopra.

Claims (36)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto sagomato comprendente una parte aderente all1epidermide caratterizzato dal fatto che detta parte aderente comprende un adesivo idoneo, non irritante, dermocompatibile nel quale sono veicolate una o più sostanze attive cosmetiche,dermatologiche, farmacologiche.
  2. 2. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1,nel quale l'adesivo è scelto nel gruppo costituito da: acrilico in solvente, acrilico in soluzione acquosa, siliconici e poliuretanici.
  3. 3. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1 o 2, nel quale l'adesivo è miscelato con i principi attivi.
  4. 4. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, nel quale il veicolo è un'emulsione, la quale, senza i principi attivi e componenti -ausiliari,ha la seguente composizione: acqua 0-75% olio 25-100% emulsionante 1-15%
  5. 5. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 4,nel quale l'emulsione è del tipo olio/acqua.
  6. 6. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 4,nel quale l'emulsione è del tipo acqua/olio con una percentuale di acqua conpresa fra circa 0 e 55% in peso.
  7. 7. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 6,nel quale l'emulsione contiene un emulsionante scelto nel grippo costituito da ceteareth-3 e sodio lauril solfato; glicerile behenato e lecitina idrogenata; polisorbato 80 e sorbitan oleato e glicerilisopalmitato; sodio ricino oleato e lanolina idrogenata.
  8. 8. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 4,nel quale l'emulsione è scelta nel gruppo costituito da: acqua/olio, olio/acqua, olio/acqua/olio, acqua/olio/acqua, silicone/acqua, silicone/acqua/silicone,acqua/silicone, acqua/silicone/acqua.
  9. 9. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, nel quale l'adesivo contiene il principio attivo sotto forma di oleolita.
  10. 10. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, nel quale l'adesivo contiene il principio attivo sotto forma di fusione lipidica anidra solidificata.
  11. 11. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, nel quale l'adesivo contiene il principio attivo sotto forma di soluzione.
  12. 12. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1 o 2 e una qualsiasi delle rivendicazioni 4-11, nel quale l'adesivo è disposto in stratificazioni successive con la fase contenente i principi attivi.
  13. 13. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1 e una qualsiasi delle rivendicazioni 2-12,sotto forma di coppa di reggiseno.
  14. 14. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 13, nel quale i principi attivi hanno proprietà cosmetiche rassodanti.
  15. 15. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 13,nel quale i principi attivi hanno proprietà stimolante o inibente la secrezione lattea
  16. 16. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 13,nel quale i principi attivi hanno proprietà protettiva da radiazioni.
  17. 17. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 16,nel quale i principi attivi hanno proprietà protettiva da radiazioni solari.
  18. 18. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 13,nel quale i principi attivi hanno attività protettiva, in particolare dagli effetti collaterali dei contraccettivi.
  19. 19. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 13,nel quale i principi attivi hanno attività antitumorale.
  20. 20. Supporto sagomato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-18, privo di parti rigide o di rinforzo, spalline o ganci o altri elementi indispensabili per la vestibilità.
  21. 21. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1 e una qualsiasi delle rivendicazioni 2-12, sotto forma di sostegno dei glutei e della parte alta della coscia.
  22. 22. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 21,nel quale i principi attivi hanno proprietà cosmetiche scelte fra rassodanti,antismagliature e anticellulite.
  23. 23. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 21,nel quale i principi attivi sono efficaci per il trattamento di stróppi e problemi muscolari.
  24. 24. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 21,nel quale i principi attivi favoriscono l'attività muscolare.
  25. 25. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 1 e una qualsiasi delle rivendicazioni 2-12, sotto forma di maschera contorno occhi.
  26. 26. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 25 privo di parti rigide o di rinforzo, legacci, elastici, ganci o altri elementi indispensabili per la vestibilità.
  27. 27. Supporto sagomato secondo la rivendicazione 25 o 26, nel quale i principi attivi hanno proprietà protettiva da radiazioni.
  28. 28. Metodo per la fabbricazione del supporto sagomato delle rivendicazioni 1-11 e una qualsiasi delle rivendicazioni 13-27 nel quale, in una macchina di laminazione di masse adesive,una prima testa di laminazione a racla di rullo, nella quale sono previste opportune spalline di raccolta, deposita un master costituito da un adesivo miscelato con i principi attivi su un rullo di sr^iporto del liner disposto in posizione orizzontale a formare una massa adesiva umida,una volta trattata in un primo forno, disposta sul liner, detta massa adesiva di umido viene introdotta in un forno di asciugatura dal quale esce in forma di massa secca, all'uscita di detto forno una testa a calandra accoppia a pressione il liner spalmato della massa secca e la pellicola portante.
  29. 29. Metodo per la fabbricazione del supporto sagomato delle rivendicazioni 1-12, e una qualsiasi delle rivendicazioni 13-27, nel quale, in una macchina di laminazione di masse adesive,una prima testa di laminazione a racla di rullo, nella quale sono previste opportune spalline di raccolta, deposita su un rullo di supporto del liner disposto in posizione orizzontale una massa adesiva di umido disposta sul liner, detta massa adesiva umida, una volta trattata in un primo forno, viene fatta passare sotto una seconda testa di laminazione a barra di Mayer, detta testa deposita su detta massa adesiva una soluzione colloidale contenente uno o più principi attivi, la risultante massa stratificata viene introdotta in un forno di asciugatura dal quale esce in forma di massa secca, all'uscita di detto forno un testa a calandra accoppia a pressione il liner spalmato della massa secca e la pellicola portante.
  30. 30. Metodo secondo la rivendicazione 29, nel quale vengono depositati fino a 4 strati diversi.
  31. 31. Metodo secondo una delle rivendicazioni 28-30,nel quale il rullo di supporto del liner è disposto in posizione orizzontale per almeno un metro.
  32. 32. Metodo secondo la rivendicazione 28, 29 o 30,nel quale il forno di asciugatura comprende almeno 5 camere aventi rispettivamente temperatura di 40, 80, 110, 70 e 40°C.
  33. 33. Metodo secondo la rivendicazione 32, nel quale le camere sono a circolazione forzata di aria.
  34. 34. Metodo di trattamento cosmetico del seno, caratterizzato dal fatto che utilizza il supporto sagomato di una delle rivendicazioni 13, 14 e 20.
  35. 35. Metodo di trattamento cosmetico dei glutei e cosce, caratterizzato dal fatto che utilizza il supporto sagomato delle rivendicazioni 21 e 22.
  36. 36. Metodo di trattamento cosmetico del contorno occhi, caratterizzato dal fatto che utilizza il supporto sagomato delle rivendicazioni 25 e 26.
ITMI970218 1997-02-05 1997-02-05 Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione IT1290255B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970218 IT1290255B1 (it) 1997-02-05 1997-02-05 Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione
PCT/EP1998/000539 WO1998034652A1 (en) 1997-02-05 1998-02-02 Shaped skin-adhering support for the release of cosmetic or pharmacological substances and method for the manufacture thereof
AU66189/98A AU6618998A (en) 1997-02-05 1998-02-02 Shaped skin-adhering support for the release of cosmetic or pharmacological substances and method for the manufacture thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970218 IT1290255B1 (it) 1997-02-05 1997-02-05 Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970218A1 true ITMI970218A1 (it) 1998-08-05
IT1290255B1 IT1290255B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=11375859

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970218 IT1290255B1 (it) 1997-02-05 1997-02-05 Supporto sagomato aderente all'epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU6618998A (it)
IT (1) IT1290255B1 (it)
WO (1) WO1998034652A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19936395C2 (de) * 1999-08-03 2002-07-18 Antonia Buntz Kosmetikpflaster und Verfahren zum Anheben der weiblichen Brust mittels eines solchen Kosmetikpflasters und seine Verwendung
US8691248B2 (en) 2008-03-11 2014-04-08 Mary Kay Inc. Stable three-phased emulsions

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4994267A (en) * 1988-03-04 1991-02-19 Noven Pharmaceuticals, Inc. Transdermal acrylic multipolymer drug delivery system
GB9021674D0 (en) * 1990-10-05 1990-11-21 Ethical Pharma Ltd Transdermal device
GB9111732D0 (en) * 1991-05-31 1991-07-24 Orion Yhtymae Oy The use of certain salts of medetomidine and its optically active enantiomers to regulate the rate of transdermal administration of the drugs
GB2273044B (en) * 1992-12-02 1997-04-09 Pacific Chem Co Ltd Medicinal patches for percutaneous administration

Also Published As

Publication number Publication date
WO1998034652A1 (en) 1998-08-13
AU6618998A (en) 1998-08-26
IT1290255B1 (it) 1998-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103561717B (zh) 化妆品的制造方法、化妆品用凝胶的制备方法及减少向化妆品原料中配入的高分子增稠剂的使用量的方法
CN101522161B (zh) 包含泛醌衍生物或其盐的皮肤外用剂和化妆剂及它们的使用方法
CN107281063A (zh) 一种真姜精华护发素及其制备方法
CN106309200A (zh) 基于壳聚糖衍生物的抑菌、保湿清洁卸妆湿巾及其制备方法
CN105853300B (zh) 一种去油去屑止痒滋润型洗头膏及其制备方法
CN106074220B (zh) 一种纳米脂质体面膜及其制备方法
CN107308057A (zh) 一种柔顺滋养头发且无毒的软发膏及其制备方法
CN105769620A (zh) 柠檬变色唇膏
KR101983695B1 (ko) 주름개선과 미백기능을 갖는 피부온도 감응형 기능성 하이드로겔 조성물을 이용한 아이패치 및 그 제조방법
CN105250173A (zh) 美白嫩肤护肤品
CN106389198A (zh) 无患子美肤护肤品
CN105853272A (zh) 一种护肤卸妆水
CN105106063A (zh) 含杜仲叶美白按摩霜
KR20160114777A (ko) 이중 효과 닌자 마스크
ITMI970218A1 (it) Supporto sagomato aderente all&#39;epidermide per la cessione di sostanze cosmetiche o farmacologiche e metodo per la sua fabbricazione
KR101987101B1 (ko) 피부온도 감응형 기능성 하이드로겔 조성물을 이용한 종아리 붓기완화용 패치 및 그 제조방법
CN106333908A (zh) 含前花青素的美白护肤霜
US20090196943A1 (en) Preventing/Treating signs of skin stress/aging by bioenergetically modifying acupuncture points of the face or neck
KR101987099B1 (ko) 피부온도 감응형 기능성 하이드로겔 조성물을 이용한 팔뚝 붓기완화용 패치 및 그 제조방법
RU2328324C2 (ru) Способ устранения косметических недостатков и предотвращения возрастных изменений кожи
CN106265305A (zh) 丝瓜润肤乳液
KR101983701B1 (ko) 피부온도 감응형 기능성 하이드로겔 조성물을 이용한 얼굴 윤곽개선용 패치 및 그 제조방법
CN103462857B (zh) 具有清洁护肤功效的芦荟冰川泥、面膜及其制备方法
CN106389276A (zh) 微量元素护肤霜
CN106265300A (zh) 薰衣草睡眠面膜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted