ITMI960623U1 - Raccordo per sifoni di impianti sanitari - Google Patents

Raccordo per sifoni di impianti sanitari Download PDF

Info

Publication number
ITMI960623U1
ITMI960623U1 IT96MI000623U ITMI960623U ITMI960623U1 IT MI960623 U1 ITMI960623 U1 IT MI960623U1 IT 96MI000623 U IT96MI000623 U IT 96MI000623U IT MI960623 U ITMI960623 U IT MI960623U IT MI960623 U1 ITMI960623 U1 IT MI960623U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fitting
sleeve
pipe
drain
elbow
Prior art date
Application number
IT96MI000623U
Other languages
English (en)
Inventor
Benito Lanfranchini
Original Assignee
Lira Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lira Spa filed Critical Lira Spa
Priority to IT96MI000623 priority Critical patent/IT240893Y1/it
Publication of ITMI960623V0 publication Critical patent/ITMI960623V0/it
Publication of ITMI960623U1 publication Critical patent/ITMI960623U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240893Y1 publication Critical patent/IT240893Y1/it

Links

Landscapes

  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

Descrizione del modello d'utilità avente per titolo:
"RACCORDO PER SIFONI DI IMPIANTI SANITARI"
Nel campo delle installazioni idrauliche domestiche si fa largo impiego di sifoni di svariate dimensioni. I sifoni vengono collegati, da una parte, allo scarico dei sanitari e, dall'altra, ad un raccordo di scarico presente normalmente nella muratura che porta le acque di deflusso a convergere alla fognatura. L'applicazione del sifone serve a creare un ristagno di acqua che impedisce il passaggio di aria e quindi la risalita di cattivi odori dalla fognatura sino ai sanitari.
L'impiego di sifoni negli impianti sanitari è generalizzato e imposto dalle comuni norme igieniche.
Spesso i sifoni comportano dei problemi di installazione in quanto presentano ingombri prestabiliti, che impongono una scelta obbligata per quanto riguarda la disposizione dei sanitari rispetto al suolo e rispetto alla posizione degli scarichi nella muratura.
Ciò fa sì che l'installazione dei sanitari talvolta risulti esteticamente e/o tecnicamente compromessa di pochi centimetri, dato che non si riesce agevolmente a mantenere l'allineamento tra gli attacchi dei vari condotti idraulici; oppure può accadere che l'installatore sia costretto a perdere tempo per aggiustare e/o modificare in modo radicale le tubazioni e i sifoni per raccordare così gli attacchi.
Questi inconvenienti sono ulteriormente complicati laddove esiste una difficoltà intrinseca di installazione, per esempio se l'accesso allo scarico murato non è agevole, oppure se lo scarico a parete è ad un'altezza tale che la tubazione di deflusso e il sifone vanno ad interferire con il salterello del sanitario o con il sanitario stesso, come si verifica tipicamente nel caso dei "bidet".
I problemi di disassamento sono particolarmente sentiti in direzione verticale in quanto il sanitario può essere dislocato orizzontalmente più o meno liberamente, adeguandolo alla posizione dello scarico nella muratura, mentre la dislocazione verticale è imposta dalle esigenze anatomiche degli utenti, che impediscono di adeguare a piacere l’altezza del sanitario all'altezza degli attacchi di scarico murati.
Oltre ai problemi di disassamento degli attacchi, un altro inconveniente deriva dalla distanza assiale tra l’uscita del sifone e lo scarico a muro. Questa distanza, che è variabile da caso a caso, non può essere colmata semplicemente avvicinando o allontanando il sanitario dalla parete perchè, come già detto sopra, anche queste misure sono imposte dagli ingombri propri dei sanitari nonché da esigenze estetiche e/o anatomiche dell'utente. Pertanto, la corretta connessione delle tubazioni spesso impone all'installatore di eseguire modifiche radicali, per esempio segare la tubazione esistente per accorciarla o utilizzare una nuova tubazione di lunghezza maggiore tagliandola in misura.
Esiste cosi la necessità di fornire una tubazione di scarico che possa essere modificata agevolmente, ovvero senza interventi distruttivi da parte dell'installatore, per essere adattata alle condizioni singolari che l'installatore riscontra di volta in volta.
I disassamenti tipici a cui si vuole fare fronte rientrano comunque nel campo di qualche decina di millimetri; infatti ciò che si vuole evitare è che l'installatore debba ricorrere ad interventi dispendiosi in termini di tempo per eseguire piccole regolazioni, dando per scontato che il sanitario sia stato preventivamente installato per lo meno in prossimità della posizione ideale.
Scopo del presente modello è dunque quello di fornire un raccordo per tubazioni idrauliche che permetta una regolazione semplice dell'uscita di scarico del sifone dei sanitari rispetto ad un foro fisso di scarico alla fognatura, tale regolazione potendo avvenire sia in direzione assiale che in direzione ortogonale all'asse del foro fisso di scarico.
Un tale scopo viene conseguito con un raccordo per un sifone di scarico di attrezzature sanitarie costituito da un manicotto, innestabile su di un tratto rettilineo del sifone di scarico, e da un tubo terminale, parimenti rettilineo ma con asse eccentrico rispetto a quello del manicotto, collegati da un gomito, almeno detto manicotto presentando, al suo interno, una guarnizione anulare di tenuta sul tratto rettilineo del sifone di scarico sul quale può inoltre scorrere telescopicamente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo secondo il modello risulteranno comunque meglio evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, data a titolo di esempio ed illustrata nei disegni annessi, nei quali:
fig. 1 è una vista in prospettiva di un sifone di tipo noto dotato di un raccordo secondo il presente modello;
fig. 2 è una vista in alzato laterale parzialmente in sezione di uno schema di installazione del raccordo del presente modello; e
fig. 3 è una vista in alzato laterale parzialmente in sezione, analoga alla fig. 2, di un altro schema di installazione.
Come si può vedere schematicamente in fig. 1, un sifone 1 di tipo noto (per esempio del tipo illustrato nella domanda per modello di utilità N. MI000207 del 20.3.96) presenta ad un'estremità un ingresso la, in corrispondenza dell'uscita di scarico del sanitario (non mostrato), e all'altra estremità un tubo ‘di scarico 2. Normalmente è il tubo di scarico 2 a creare dei problemi perchè è quello che deve essere innestato in un foro 3 di attacco ad una tubazione di scarico alla fognatura (fig. 2) dislocato, in posizione fissa, sulla parete o sul pavimento di un bagno o di una cucina.
Per ovviare agli inconvenienti descritti sopra, secondo il presente modello, il tubo di scarico 2 è dotato di un raccordo 4 che consente di riportare lo scarico del tubo 2 in corrispondenza del foro 3.
Detto raccordo 4 è costituito da un manicotto 5 raccordato ad un tubo terminale 6 mediante un gomito 7 tale che 1<1 >asse longitudinale del manicotto 5 risulti eccentrico rispetto all'asse longitudinale del tubo terminale 6.
Il gomito 7, preferibilmente, è un tratto di tubo che è raccordato, al manicotto 5 e al tubo terminale 6, con raggio sostanzialmente nullo: il raccordo 4 pertanto non presenta curve. Questa caratteristica è molto importante per contenere il più possibile gli ingombri assiali del raccordo 4, così da consentirne l’impiego anche nelle applicazioni in cui il sifone 1 si trova molto vicino al foro 3 di scarico alla fognatura.
Il manicotto 5 presenta un diametro interno maggiore del diametro esterno del tubo di scarico 2, così da poter essere calzato su quest'ultimo con un certo gioco e consentire quindi lo scorrimento telescopico di uno nell'altro.
Per assicurare la tenuta idraulica tra il tubo di scarico 2 e il raccordo 4, il manicotto 5 presenta inoltre, in corrispondenza della sua estremità aperta, una guarnizione anulare 8. Tale guarnizione 8 assicura anche che lo scorrimento telescopico del manicotto 5 sul tubo 2 avvenga con una certa resistenza, così che i due elementi non possano sfilarsi liberamente uno dall'altro.
Il manicotto 5 è soprattutto libero di ruotare intorno al suo asse longitudinale, come indicato con la freccia F, così che fa descrivere all'asse longitudinale del tubo terminale 6 un cerchio di raggio pari all'eccentricità E determinata dal gomito 7. Pertanto, il tubo terminale 6 può essere dislocato in una serie di posizioni lungo la circonferenza descritta dal raggio stabilito dall'eccentricità E, così da poter essere spostato e centrato in corrispondenza del foro 3 di scarico pur mantenendo fisso il sifone 1 e il tubo di scarico 2.
Come si vede in fig. 2 le due posizioni estreme inferiore e superiore che può assumere il tubo terminale 6 sono rappresentate rispettivamente con linea continua in 6 e con linea tratteggiata in 6'. Concordemente con quanto esposto in precedenza, non è necessario che il cerchio descritto dall'asse del tubo terminale 6 sia di grande raggio, essendo sufficiente a soddisfare gli scopi del modello un'eccentricità E compresa tra 5 min e 35 mm.
Il centraggio del tubo terminale 6 sul foro 3 nonché l'allungamento-accorciamento telescopico della coppia tubo di scarico 2/manicotto 5 possono essere eseguiti manualmente dall'installatore senza il ricorso a utensili, nè tanto a meno ad interventi distruttivi, conseguendo così gli scopi del modello.
Per l’installazione del raccordo secondo il modello si procede inizialmente al centraggio del tubo terminale 6 sul foro 3 di scarico, facendo ruotare il manicotto 5 sul tubo di scarico 2, e poi si fa scorrere assialmente l'intero raccordo 4 sul tubo di scarico 2, così da innestare l'estremità del tubo terminale 6 nel foro 3. Conseguentemente, la corsa telescopica del manicotto 5 sul tubo di scarico 2 è almeno pari alla corsa di innesto del tuboterminale 6 nel foro 3.
Preferibilmente, per rispettare gli standard vigenti in questo settore, il manicotto 5 presenta un diametro interno tale da poter essere calzato con gioco su un tubo di scarico 2 di diametro 32 mm o 40 mm, mentre il tubo terminale 6 può presentare un diametro esterno di 32 mm, 40 mm o 50 mm a seconda delle dimensioni del foro 3. Le varie combinazioni di misure standard consentono di utilizzare il raccordo 4 anche come riduttore tra lo scarico 2 e il foro 3.
Ancora preferibilmente, l'estremità del tubo terminale 6 presenta un rosone copriforo 9 che, calzato sul tubo terminale 6, viene portato contro la superficie di muratura circostante il foro 3 di scarico alla fognatura, rifinendo la connessione con il tubo terminale 6 stesso.
Un ulteriore vantaggio derivante dall'adozione di un raccordo eccentrico secondo il modello, risiede nella possibilità di aggirare eventuali ostacoli presenti nel tratto di tubazione che separa il sifone 1 dal foro 3.
Per esempio, con il raccordo 4 può essere raggiunto un foro 3 più basso di un ostacolo aggettante dal pavimento. Infatti, il tubo di scarico 2, proveniente dal sifone 1, passa sopra all'ostacolo e la presenza del raccordo 4 consente di riportare il punto di scarico all'altezza, inferiore, del foro 3.
Un secondo esempio è illustrato in fig. 3, in cui è mostrato uno schema di montaggio che consente di raggiungere un foro 3 di scarico più elevato di quanto consentirebbe un ostacolo OB, quale il meccanismo del salterello di un sanitario. In questo caso il tubo di scarico 2 passa appena al di sotto del salterello ΟB e la presenza del raccordo 4 consente di riportare il punto di scarico all'altezza, superiore, del foro 3.
Un ultimo vantaggio offerto indirettamente dal raccordo secondo il modello è insito nella possibilità di tagliare il raccordo all'altezza della connessione tra il gomito 7 e il manicotto 5, così da sfruttare il manicotto 5 come riduttore tra il foro 3 e il tubo di scarico 2, pur conservando la possibilità di aggiustamento telescopico del manicotto 5, dotato della guarnizione 8, sul tubo 2.
S'intende comunque che la protezione del modello descritto sopra non è limitata alla particolare configurazione illustrata, ma si estende ad ogni altra variante costruttiva tecnicamente equivalente .
In particolare, l'adozione di due ràccordi 4 montati in serie può essere maggiormente vantaggiosa in quanto fornisce un grado di libertà in più e raddoppia il raggio di eccentricità E disponibile, ampliando le possibilità di applicazione anche ai casi in cui l’installazione risultasse molto difficile per la presenza di forti disassamenti o ostacoli ingombranti.
L'adozione di un doppio raccordo, proprio per il fatto di possedere un grado di libertà in più, consente inoltre all'estremità del tubo terminale 6 del raccordo di assumere tutte le posizioni all'interno della circonferenza di raggio E, a differenza di quanto avviene con un solo gomito 7 nel qual caso l'estremità del tubo terminale può assumere solo le posizioni lungo la circonferenza di raggio E. E' evidente che la variante di raccordo con due gradi di libertà è equivalente al raccordo semplice, ma ne amplia decisamente la flessibilità d’impiego.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1) Raccordo per un sifone di scarico di attrezzature sanitarie caratterizzato da ciò che è costituito da un manicotto, innestabile su di un tratto rettilineo del sifone di scarico, e da un tubo terminale, parimenti rettilineo ma con asse eccentrico rispetto a quello del manicotto, collegati da un gomito e da ciò che almeno detto manicotto presenta, al suo interno, una guarnizione anulare di tenuta sul tratto rettilineo del sifone di scarico sul quale può inoltre scorrere telescopicamente.
  2. 2) Raccordo come in 1), in cui detto gomito è un tubo raccordato con detto manicotto e con detto tubo terminale con raggio sostanzialmente nullo.
  3. 3) Raccordo eccentrico come in 1) o in 2), in cui l'eccentricità tra l'asse del manicotto e l'asse del tubo terminale è compresa tra 5 mm e 35 mm.
  4. 4) Raccordo eccentrico come in 1), in cui un rosone copriforo è calzato esternamente sull'estremità aperta di detto tubo terminale, detto rosone copriforo venendo portato contro il piano della parete verticale dove è praticato il foro di scarico alla fognatura in cui detto tubo terminale viene inserito.
  5. 5) Raccordo eccentrico come in 1) o 2), in cui tra detto gomito e detto tubo terminale è interposto un gomito secondario. montato tenuta e libero di ruotare rispetto al primo gomito
IT96MI000623 1996-09-19 1996-09-19 Raccordo per sifoni di impianti sanitari IT240893Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000623 IT240893Y1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Raccordo per sifoni di impianti sanitari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000623 IT240893Y1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Raccordo per sifoni di impianti sanitari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960623V0 ITMI960623V0 (it) 1996-09-19
ITMI960623U1 true ITMI960623U1 (it) 1998-03-19
IT240893Y1 IT240893Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373822

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000623 IT240893Y1 (it) 1996-09-19 1996-09-19 Raccordo per sifoni di impianti sanitari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240893Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960623V0 (it) 1996-09-19
IT240893Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2516003C (en) Flexible sleeve for connection to a plumbing fixture
MX2007010443A (es) Dispositivo de brida flexible para conexion de conductos, y metodos para conectar el mismo.
KR102270215B1 (ko) 층고에 따라 길이가 조절되어 설치되는 입상 배관 조립체
US8505124B2 (en) Off-set carrier
JP2010255348A (ja) 排水管継手及びこの排水管継手を用いた排水構造
KR102128485B1 (ko) 건축용 슬리브의 자전방지 기능이 부여된 미세 신장조절 조절테 결합구조
ITMI960623U1 (it) Raccordo per sifoni di impianti sanitari
US6135140A (en) Storm drain diverter
WO2021058237A1 (en) Adjustable plumbing trap with shut off valve
CN208202034U (zh) 一种保持排水管道内部压力平衡以防止臭气溢出的装置
JP6982278B2 (ja) 水洗大便器装置
CN207130834U (zh) 具有反虹吸管安装特征的通气弯管
US20220333366A1 (en) Method for interconnecting floor drains
JP4464617B2 (ja) 給排水管の接続構造及びその接続構造を使用した管トラップ及びsトラップ
EP3830349B1 (en) Drain system
RU28364U1 (ru) Канализационная рампа
CN212294889U (zh) 一种防渗漏潜置地漏管道结构
CN110872864A (zh) 水距可变的坐便器
ITMI960513U1 (it) Struttura di sifone per lo scarico idrosanitario
EP3219862B1 (en) Plumbing arrangement element and method for installing same
KR101503210B1 (ko) 양변기 배수구 연결장치
AU2011254049B2 (en) Waste Pipe Extender
KR101177490B1 (ko) 배수트랩의 배관 연결구조
CN204266317U (zh) 一种减压放水式检查口
CN110952625A (zh) 一种可防积水的排水系统