ITMI960622U1 - Strumento di misura a nastro ad elevata praticita' e sicurezza di impiego - Google Patents

Strumento di misura a nastro ad elevata praticita' e sicurezza di impiego Download PDF

Info

Publication number
ITMI960622U1
ITMI960622U1 IT96MI000622U ITMI960622U ITMI960622U1 IT MI960622 U1 ITMI960622 U1 IT MI960622U1 IT 96MI000622 U IT96MI000622 U IT 96MI000622U IT MI960622 U ITMI960622 U IT MI960622U IT MI960622 U1 ITMI960622 U1 IT MI960622U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
measuring instrument
tape measuring
tape
recesses
base
Prior art date
Application number
IT96MI000622U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Metrica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metrica Spa filed Critical Metrica Spa
Priority to ITMI960622 priority Critical patent/IT249818Y1/it
Publication of ITMI960622V0 publication Critical patent/ITMI960622V0/it
Publication of ITMI960622U1 publication Critical patent/ITMI960622U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249818Y1 publication Critical patent/IT249818Y1/it

Links

Landscapes

  • Artificial Filaments (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Adhesive Tapes (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUMENTO DI MISURA A NASTRO, AD ELEVATA PRATICITÀ E SICUREZZA DI IMPIEGO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto uno strumento di misura a nastro, ad elevata praticità e sicurezza di impiego.
Come è noto, gli strumenti di misura a nastro sono generalmente costituiti da una cassa di plastica o di metallo che racchiude al suo interno il nastro graduato, costituente l’organo di misura vero e proprio ed i relativi meccanismi di arresto e di avvolgimento-svolgimento del nastro.
Per ragioni di praticità e di maneggevolezza, la cassa è solitamente di dimensioni contenute e può avere le più svariate conformazioni.
In molti casi, per facilitare il trasporto dello strumento, sul retro della cassa è prevista una clip oppure una cinghietta, associata alla cassa e destinata ad essere calzata attorno al polso dell'utilizzatore.
Per migliorare l’impugnatura della cassa, alcuni strumenti di misura a nastro presentano la base della cassa leggermente concava, dentro la quale trovano comodo alloggiamento le dita dell'utilizzatore.
Nonostante questo accorgimento, nell’impiego di questi tipi di strumento, si riscontra una certa facilità al rilascio accidentale dello strumento da parte dell’utente.
Questo rilascio può risultare estremamente pericoloso, particolarmente all’interno di cantieri, in quanto lo strumento, se utilizzato ai piani superiori, ad esempio di un’impalcatura o di un edificio in costruzione, può cadere creando un pericolo per gli operatori sottostanti.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di ovviare all’inconveniente sopra esposto, realizzando uno strumento di misura a nastro ad impugnatura ergonomica che offra le massime garanzie di sicurezza contro il rilascio accidentale dello strumento, sia durante la misurazione, che durante il suo trasporto .
Nell’ambito di questo compito uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare uno strumento di misura a nastro che consenta un’impugnatura facile e sicura, da parte dell'utilizzatore, risultando così di impiego più semplice ed agevo-
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare uno strumento di misura a nastro che possa essere prodotto con costi competitivi.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che risulteranno meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da uno strumento di misura a nastro comprendente una cassa per l’alloggiamento di un nastro graduato estraibile attraverso una fessura definita nella suddetta cassa.
Internamente a tale cassa sono previsti mezzi per l'avvolgimento-svolgimento del nastro graduato.
Tale strumento di misura è caratterizzato dal fatto che la cassa presenta, almeno sulla sua base, incavi e/o rilievi distanziati tra loro per definire zone di impegno per le dita dell’utente nella presa della cassa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dello strumento di misura a nastro in oggetto risulteranno maggiormente evidenziati attraverso l’esame della descrizione dettagliata di tale strumento di misura illustrato, a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica, uno strumento di misura a nastro, secondo il presente trovato;
le figure da 2 a 7 illustrano, in vista prospettica, alcune varianti di esecuzione dello strumento di misura a nastro in oggetto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, lo strumento di misura a nastro, secondo il trovato, comprende una cassa 1, che alloggia, in modo di per sé noto, un nastro graduato 2, il quale è estraibile dalla cassa 1 attraverso un'apposita fessura 3, definita su una delle pareti che delimitano la cassa 1.
Internamente alla cassa 1 sono previsti, in modo di per sé noto, mezzi per l'avvolgimento-svolgimento del nastro graduato 2, non illustrati per semplicità.
Lo strumento di misura a nastro in oggetto presenta, almeno sulla sua base 4, incavi, indicati con i numeri di riferimento da 5 a 10, e/o rilievi, indicati con i numeri di riferimento da 11 a 13, che sono distanziati tra loro, in modo da definire zone di impegno per le dita dell'utente, quando opera la presa della cassa 1.
Nella figura 1, la base 4 è provvista di tre incavi 5, che presentano una conformazione arcuata, mentre nella figura 2 la base 4 è provvista di incavi 6, che presentano una conformazione triangolare.
Gli incavi, oltre a queste conforinazioni, potranno avere anche una conformazione sostanzialmente trapezoidale, oppure rettangolare, od a calotta sferica.
La base 4 potrà avere un profilo piano, come è illustrato nelle figure 1 e 2, oppure un profilo cui— vo concavo, come è illustrato nella figura 3, oppure ancora un profilo curvo convesso, come appare illustrato nella figura 4.
In particolare, nella figura 4, il profilo della base è circolare.
Nella figura 5, anziché avere degli incavi, si notano dei rilievi 11, che sporgono dal profilo sostanzialmente piano della base 4 della cassa 1.
Nella figura 6, è prevista, sulla base 4, una combinazione di incavi 9 alternati a rilievi 12.
Infine, nella figura 7, gli incavi 10 e/o i rilievi 13 si estendono, a partire dalla base 4 della cassa 1 anche per un tratto 'sulle due pareti laterali che si ergono dalla base 4, in modo da aumentare ulteriormante la sicurezza nella presa dello strumento, da parte dell’utente.
E’ opportuno sottolineare che la distanza tra gli incavi 5-10 e/o i rilievi 11-13 corrisponde alla distanza tra le dita della mano, in modo che le dita dell’utente vengano a posizionarsi naturalmente, durante la presa, in corrispondenza degli incavi 5-10, oppure nelle zone tra i rilievi 11-13.
Inoltre, le dimensioni degli incavi 5-10 e/o dei rilievi 11-13 sono studiate in modo da favorire l’alloggiamento negli incavi o nelle zone comprese tra i rilievi, delle dita dell’utente.
Ad esempio, si potrà prevedere un distanziamenta tra gli incavi 5-10 di circa 20 mm, con una base dei vari incavi sostanzialmente di 10 mm ed una profondità di circa 3 mm.
Per i rilievi 11-13, si potrà prevedere un’altezza di circa 10 mm ed un distanziamento sostanzialmente pari a quello degli incavi 5-10.
Ovviamente, tali misure vengono riportate a titolo indicativo, ma non limitativo, e non devono essere interpretate come vincolanti nella realizzazione dello strumento a nastro, secondo il presente trovato.
In tutte le varianti illustrate, gli incavi o i rilievi sono realizzati direttamente sulla cassa 1 e non su un manico o su una impugnatura aggiuntiva, consentendo così di facilitare la presa da parte dell’utente, senza aumentare l’ingombro dello strumento.
Da quanto descritto in precedenza e dall’analisi delle varie figure dei disegni allegati risulta evidente come il trovato raggiunga pienamente gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare che viene realizzato uno strumento di misura a nastro, che assicura una presa ergonomica ed estremamente sicura, da parte dell’utente, durante l’impiego.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (14)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Strumento di misura a nastro, comprendente una cassa per l’alloggiamento di un nastro graduato estraibile attraverso una fessura definita in tale cassa ed internamente alla suddetta cassa sono previsti mezzi per l'avvolgimento-svolgimento del nastro graduato, caratterizzato dal fatto che la suddetta cassa presenta, almeno sulla sua base, incavi e/o rilievi, distanziati tra loro, per definire zone di impegno per le dita dell’utente nella presa della cassa.
  2. 2. Strumento di misura a nastro, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta base presenta un profilo sostanzialmente piano.
  3. 3. Strumento di misura a nastro, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta base presenta un profilo curvo concavo.
  4. 4. Strumento di misura a nastra, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la base precitata presenta uno sviluppo curvo convesso.
  5. 5. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la base presenta un profilo curvo convesso ad arco di cerchio.
  6. 6. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli incavi presentano una conformazione arcuata.
  7. 7. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli incavi presentano una conformazione a calotta sferica
  8. 8. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicaz ioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti incavi presentano una conformazione trapezia
  9. 9. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti incavi presentano una conformazione rettangolare.
  10. 10. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli incavi presentano una conformazione triangolare.
  11. 11. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli incavi e/o i rilievi sono distanziati tra loro in modo corrispondente alla distanza esistente tra le dita della mano.
  12. 12. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dimensioni degli incavi e/o dei rilievi sono atte a consentire l’alloggiamento, negli incavi o nelle zone tra i rilievi, delle dita della mano.
  13. 13. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti incavi e/o rilievi si estendono anche, per un tratto, su almeno una delle pareti laterali della cassa, che si raccordano alla base.
  14. 14. Strumento di misura a nastro, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI960622 1996-09-18 1996-09-18 Strumento di misura a nastro,ad elevata praticita' e sicurezza diimpiego IT249818Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960622 IT249818Y1 (it) 1996-09-18 1996-09-18 Strumento di misura a nastro,ad elevata praticita' e sicurezza diimpiego

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960622 IT249818Y1 (it) 1996-09-18 1996-09-18 Strumento di misura a nastro,ad elevata praticita' e sicurezza diimpiego

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960622V0 ITMI960622V0 (it) 1996-09-18
ITMI960622U1 true ITMI960622U1 (it) 1998-03-18
IT249818Y1 IT249818Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11373820

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960622 IT249818Y1 (it) 1996-09-18 1996-09-18 Strumento di misura a nastro,ad elevata praticita' e sicurezza diimpiego

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249818Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960622V0 (it) 1996-09-18
IT249818Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69109413D1 (de) Vorrichtung zur Messung des Glanzvermögens einer Oberfläche, insbesondere der Haut.
DE69925288D1 (de) Gerät zur messung des durchflusses einer flüssigkeit, insbesondere der harnströmung eines patienten
JPS51130088A (en) Device for applying external force with indicator
DE68905757D1 (de) Integrierte optikvorrichtung zur messung des brechungsindex einer fluessigkeit.
FR2833078B1 (fr) Appareil de mesure d'un parametre biologique muni d'un afficheur a representation graphique
DE69706159T2 (de) Messvorrichtung zur messung der beigabe von reaktanden zu einer lösung
DE68909635D1 (de) Vorrichtung zur Messung des Metabolismus eines Gewebes.
DE69701604T2 (de) Integrierte schaltung, die eine zeitmessvorrichtung zur zur genauen messung kleiner zeitintervalle verkörpert
BR9509446A (pt) Processo para a análise de um valor medido como também de um analisador de valor medido para a execução do processo
DE69008363D1 (de) Vorrichtung zur messung der änderung der kapazität eines kondensators, insbesondere eines sensors.
DE69502707D1 (de) Vorrichtung zur messung eines hautflecks
Courtney et al. Hong Kong female hand dimensions and machine guarding
DE69014781D1 (de) Instrument zur Messung eines Spektrums.
ITMI960622U1 (it) Strumento di misura a nastro ad elevata praticita' e sicurezza di impiego
DE59003210D1 (de) Anordnung für die Messung der Temperatur einer eine Rohrleitung durchströmenden Flüssigkeit.
DE69819435D1 (de) Vorrichtung zur kontaktlosen Messung einer Temperaturverteilung
BR7800573A (pt) Processo e dispositivo para indicacao da magnitude do desbalanceamento em um corpo de rotacao
DE68911844D1 (de) Vorrichtung zum messen des drucks einer flüssigkeit, insbesondere für medizinischen gebrauch.
US5490518A (en) Leg length analyzer
DE3774168D1 (de) Vorrichtung zur messung des querschnitts oder des volumens eines laufenden fadens.
DE3675772D1 (de) Vorrichtung zur messung des verschlingungsgrades eines garns.
DE68902377D1 (de) Vorrichtung zur messung der festigkeit eines verformbaren gegenstandes.
DE69025725D1 (de) Medizinische Vorrichtung zum Messen der von einem Lebewesen abgeschiedenen Flüssigkeitsmenge
KR200299370Y1 (ko) 양지 악력기
SU853476A1 (ru) Устройство дл испытани образцабЕТОНА HA РАСТ жЕНиЕ