ITMI960334A1 - Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua particolarmente in processi di decantazione - Google Patents

Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua particolarmente in processi di decantazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI960334A1
ITMI960334A1 IT96MI000334A ITMI960334A ITMI960334A1 IT MI960334 A1 ITMI960334 A1 IT MI960334A1 IT 96MI000334 A IT96MI000334 A IT 96MI000334A IT MI960334 A ITMI960334 A IT MI960334A IT MI960334 A1 ITMI960334 A1 IT MI960334A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polyelectrolyte
water
introduction
agglomerates
processes
Prior art date
Application number
IT96MI000334A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Cavalli
Original Assignee
Impianti Forniture Ind
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Impianti Forniture Ind filed Critical Impianti Forniture Ind
Priority to IT96MI000334A priority Critical patent/IT1282669B1/it
Publication of ITMI960334A0 publication Critical patent/ITMI960334A0/it
Publication of ITMI960334A1 publication Critical patent/ITMI960334A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282669B1 publication Critical patent/IT1282669B1/it

Links

Landscapes

  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha per oggetto un impianto di ventilazione per allevamenti avicoli intensivi il quale si caratterizza per il fatto di comprendere, in almeno un capannone a pianta sostanzialmente rettangolare ed a pronunciato sviluppo longitudinale, la seguente combinazione di elementi:- mezzi estrattori dell'aria dall'interno di detto capannone, collocati in corrispondenza della parete relativa ad uno dei lati minori di quest'ultimo;- due serie di prime aperture chiudibili, ognuna delle quali è concentrata in una porzione di estremità della rispettiva parete relativa ad un corrispondente lato maggiore del capannone in opposizione ai detti mezzi estrattori;- due serie di seconde aperture, dotate di finestre ad apertura parzializzabile, ognuna di tali serie di seconde aperture essendo distribuita lungo tutta una rispettiva parete relativa ad un corrispondente lato maggiore del capannone, tali seconde aperture essendo posizionate nella zona più alta di quest'ultimo.

Description

"PROCEDIMENTO PER L’INTRODUZIONE DI UN POLIELETTROLI-TA IN ACQUA, PARTICOLARMENTE IN PROCESSI DI DECANTA-ZIONE”
Il presente trovato ha come oggetto un procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente studiato in processi di decantazione.
Come e’ noto, nei processi di decantazione dell’acqua, nei trattamenti chimico-fisici, generalmente di reflui, viene utilizzato un polielettrolita, cioè un polimero ad alto peso molecolare, che viene immesso nella soluzione da trattare, per creare aggregazione dei fiocchi.
L’azione dei polielettrolita dipende da un segmento della sua lunghissima molecola, segmento che deve essere assorbito dalle varie particelle che si vogliono flocculare, in modo che formi un vero e proprio legame molecolare fra le particelle stesse.
Per poter immettere il polielettrolita nell’acqua, e’ necessario sottoporre il polielettrolita ad un trattamento preventivo di solubìlizzazione preliminare, in proporzioni molto contenute.
Affinché’ la solubìlizzazione dei granuli avvenga in modo corretto, e’ necessaria una specifica attrezzatura, generalmente costituita da uno o due serbatoi ausiliari, alcuni agitatori, nonché’ una pompa di trasferimento della soluzione preparata.
Come e’ intuitivo, questa attrezzatura, compoi— ta costi notevoli ed, inoltre, rallenta sensìbilmente il procedimento per il trattenimento delle acque reflue.
In altre soluzioni, tecnicamente meno valide ed efficienti, il polielettrolita in polvere viene dosato a secco direttamente nell’acqua da trattare, ma anche in questo caso sì ha la necessita’ di appositi dosatori.
In applicazioni a piu’ basso profilo, pur essendo necessario un polielettrolita, quest’ultimo non viene utilizzato proprio per la difficolta’ pratica di effettuare a mantenere efficienti i dosaggi del medesimo polielettrolita.
Il compito che si propone il trovato e’ quello di risolvere i problemi sopra esposti, mettendo a punto un procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione, che dia la possibilità’ di utilizzare il polielettrolita, senza la sua presolubilizzazione, eliminando così’ la necessita’ di pompe di dosaggio, dosatori meccanici a secco ed agitatori.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato e’ quello di realizzare un procedimento, in cui venga sempre introdotta, nelle acque in trattamento, la corretta quantità’ di polielettrolita, sufficiente ad ottenere il processo di coagulazione necessario, senza pero’ dover adottare particolari dosatori, per l’introduzione e l’immissione del polielettrolita.
Un altro scopo del presente trovato e’ quello dì realizzare un procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi dì decantazione, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le piu’ ampie garanzìe di aff idabi1ita e di sicurezza nell’uso.
Il presente procedimento risulta facilmente attuabile, senza dover ricorrere ad apparecchiature complesse .
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel realizzare agglomerati pastigliati, miscelando un polielettrolita con bentonite non attivata, unitamente ad un legante, e nel sottoporre gli agglomerati pastigliati a percolazione, direttamente tramite l’acqua da trattare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio del disegno allegato, in cui l’unica figura rappresenta, schematicamente, un impianto per l’attuazione del procedimento, secondo il trovato.
Con particolare riferimento ai sìmboli numerici nella suddetta figura, il procedimento per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente studiato in processi di decantazione, secondo il trovato, consiste nel realizzare agglomerati pastigliati, miscelando in modo opportuno un polielettrolita con bentonite non attivata, unitamente ad un legante, che e’ costituito da glicole.
Vantaggiosamente , nella realizzazione delle pastiglie, e’ consigliabile utilizzare 320 g di un polielettrolita, 630 g di bentonite, nonché’ 50 g di glicole etilenico, o altro legante, realizzando delle pastiglie di forma sferica, che presentano un diametro dì circa 10 cm ed hanno un peso di circa 1
kg -Per eseguire la corretta formatura delle pastìglie, e’ consigliabile utilizzare una pressione all'incirca di 200 tonnellate.
Le pastiglie o agglomerati pastigliati, cosi’ ottenuti, vengono fatti direttamente percolare dall’acqua di trattamento, in modo che venga rilasciata nell’acqua stessa una quantità’ di polielettrolita, sufficiente ad ottenere il processo di coagulazione o flocculazione necessario.
Aumentando o diminuendo le presenze unitarie, cioè’ la quantità’ di pastiglie o agglomerati pastigliati, presenti sull’unita’ di portata, e’ possibile variare in modo proporzionale il polielettrolita soluto, senza dovere ricorrere a dosatori di alcun tipo.
La soluzione che si ottiene porta ad un dosaggio sufficientemente costante, senza alcun intervento preparatorio o manutentivo del poiielettrolita, le cui caratteristiche restano quelle originarie.
Seconda uno schema preferenziale dì impianto, e’ possibile predisporre, come illustrato nell’allegata figura, un contenitore 1, che presenta una zona dì introduzione 2, in cui, tramite un condotto di immissione 3, viene immesso il liquido da trattare.
All’interno della zona 2 risulta prevista una camera dì pretrattamento 4, in cui il fluido entra dal basso e, dall’alto, tracima in un contenitore dì trattamento 10 in cui sono previste le pastiglie 11, che contengono il polìelettrolita.
L’acqua, fuoriuscendo dal contenitore di trattamento 10, si immette in una zona di decantazione 12, sul cui fondo si raccolgono i fanghi 13 che possono essere successivamente prelevati, mediante un espulsore di fanghi 14.
Inoltre, nella zona di decantazione 12, e’ previsto un decantatore 15 a pacco lamellare, in cui il liquido in cui e’ già’ posto il polielettrolita di flocculazione, risale e tracima in un contenitore di prelievo 16, per l’espulsione all’esterno del liquido trattato.
Come si vede, anche l'impianto che deve essere utilizzato, subisce drastiche semplificazioni rispetto alle caratteristiche della tecnica nota, in quanto vengono totalmente eliminati tutti i dosatori, ma viene unicamente previsto il contenitore di trattamento, nel quale le varie pastiglie 11 possono essere periodicamente sostituite, quando le stesse sono esaurite.
Da quanto sopra descritto si vede come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un procedimento per 1’introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione, che da’ la possiblita’ di avere sempre un’ottimale soluzione del polielettrolita, senza dover ricorrere a preventive operazioni di trattamento.
II trovato così’ concepito e<* >suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché’ compatibili con l’uso specifico, nonché’ le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Procedimento per l’introduzione di un polìelettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel realizzare agglomerati pastigliati miscelando un polielettrolita con bentonite non attivata, unitamente ad un legante, nel sottoporre gli agglomerati pastigliati a percolazione, direttamente tramite l’acqua da trattare.
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il suddetto legante e’ costituito da glicole etilenico.
  3. 3. Procedimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato da fatto che ì suddetti agglomerati pastigliati vengono ottenuti pressando tra loro 320 g di polielettrolita, 630g. di bentonite e 50 g di glicole etilenico.
  4. 4. Procedimento, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti agglomerati pastigliati sono ottenuti esercitando una pressione attorno alle 200 tonnellate.
  5. 5. Agglomerato pastigliato per l’introduzione di un polielettrolita in acqua, caratterizzato dal fatto di comprendere 320 g di polielettrolita, 630 g di bentonite, nonché’ 50 g di glicole etilenico, tra loro riuniti in una pastiglia a forma sferica.
  6. 6. Impianto per l’introduzione di una polielettrolita in acqua, particolarmente ìn processi di decantazione, caratterizzato dal fatto di comprendere un contenitore, al cui interno e’ definita una zona di introduzione, in cui viene immesso un liquido da trattare, in detta zona essendo previsto un depuratore, che tracima in un contenitore di trattamento, ove sono posizionate pastiglie dì polielettrolita, detto contenitore sfociando in una zona di decantazione sul cui fondo sì raccolgono i fanghi; in tale zona di decantazione e’ previsto un decantatore a pacco lamellare che tracima in un contenitore di uscita.
  7. 7. Procedimento per l’introduzione di un polielettrolita ìn acqua, particolarmente in processi di decantazione, agglomerato pastigliato utilizzato in tale procedimento, impianto per la realizzazione di tale procedimento, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI000334A 1996-02-22 1996-02-22 Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione IT1282669B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000334A IT1282669B1 (it) 1996-02-22 1996-02-22 Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000334A IT1282669B1 (it) 1996-02-22 1996-02-22 Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960334A0 ITMI960334A0 (it) 1996-02-22
ITMI960334A1 true ITMI960334A1 (it) 1997-08-22
IT1282669B1 IT1282669B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=11373360

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000334A IT1282669B1 (it) 1996-02-22 1996-02-22 Procedimento per l' introduzione di un polielettrolita in acqua, particolarmente in processi di decantazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282669B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960334A0 (it) 1996-02-22
IT1282669B1 (it) 1998-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2930937C (en) Particle suspensions of flocculating polymer powders and powder flocculant polymer blends
CN102448896B (zh) 离心分离装置
ITMI960334A1 (it) Procedimento per l&#39; introduzione di un polielettrolita in acqua particolarmente in processi di decantazione
CN206476853U (zh) 一种高效磁絮凝水处理设施控制系统
CN204058134U (zh) 高性能溶气装置
CN206140926U (zh) 一种3d打印机出料装置
CN203852871U (zh) 膏体浓缩机
CN209411949U (zh) 一种适用于废水处理的混凝沉淀一体化反应装置
CN104556627B (zh) 污泥浓缩池及其搅拌罐装置
CN209367892U (zh) 一种带回流的混凝沉淀装置
CN206870596U (zh) 一种用于印刷机的循环输墨装置
CN209113633U (zh) 一种用于盾构废浆的絮凝固结沉降装置
CN203545752U (zh) 一种溶液投药装置
FI116889B (fi) Laite kiintoainetta sisältävän materiaalin hierto-ohentamiseksi
CN205222720U (zh) 一种应用于循环冷却水处理系统中的加药装置
CN206447622U (zh) 一种次氯酸消毒剂简易制造装置
CN206103425U (zh) 一种澄清器系统
CN205854144U (zh) 一种列车水箱防倒流装置
CN206127007U (zh) 一种纺织造纸业废水处理装置
CN203451342U (zh) 一种调理槽
CN207031225U (zh) 集成电路生产废水处理污泥脱水系统
CN206635094U (zh) 一种初步浸润装置
CN207596692U (zh) 一种污泥处理装置
CN204550326U (zh) 一种改进的污水处理装置
CN1986354A (zh) 医疗污水处理器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted