ITMI960161A1 - Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo - Google Patents
Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI960161A1 ITMI960161A1 IT96MI000161A ITMI960161A ITMI960161A1 IT MI960161 A1 ITMI960161 A1 IT MI960161A1 IT 96MI000161 A IT96MI000161 A IT 96MI000161A IT MI960161 A ITMI960161 A IT MI960161A IT MI960161 A1 ITMI960161 A1 IT MI960161A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- printer
- stamping
- continuous form
- sheets
- paper
- Prior art date
Links
- 238000010200 validation analysis Methods 0.000 claims description 3
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 claims description 2
- 230000001105 regulatory effect Effects 0.000 claims description 2
- 238000011144 upstream manufacturing Methods 0.000 claims description 2
- 238000002789 length control Methods 0.000 claims 1
- 230000006978 adaptation Effects 0.000 description 4
- 238000010586 diagram Methods 0.000 description 2
- 230000004913 activation Effects 0.000 description 1
- 101150091027 ale1 gene Proteins 0.000 description 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000001276 controlling effect Effects 0.000 description 1
- 238000009434 installation Methods 0.000 description 1
- 239000011159 matrix material Substances 0.000 description 1
- 230000000750 progressive effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)
Abstract
Il sistema prevede la presenza in combinazione di:- una macchina stampigliatrice atta ad apporre su un foglio l'impronta di un sigillo su comando di un segnale elettrico, qui di seguito anche chiamato "comando di stampigliatura",- una macchina stampante per fogli in modulo continuo atta ad essere gestita da un elaboratore elettronico,- un elaboratore elettronico di gestione della stampigliatrice e della stampante, atto ad inviare sulla stampigliatrice i comandi di stampigliatura.L'elaboratore funziona, durante la vidimazione, su comando di un programma atto a regolare la gestione della stampigliatrice e della stampante in funzione del numero dei fogli e dei dati da stampare.La stampigliatrice e la stampante sono posti in linea fra loro, in modo di consentire che il modulo continuo, durante la vidimazione, passi dapprima attraverso la stazione di stampigliatura della stampigliatrice e quindi nella stampante su trascinamento di quest'ultima. Sul percorso del modulo continuo sono presenti mezzi di guida dello stesso atti ad assicurare l'ingresso in posizione regolare del modulo continuo nella stampigliatrice e nella stampante, e lo scorrimento in posizione regolare della carta sul piano di lavoro della stampigliatrice.
Description
DESCRIZIONE
della
INVENZIONE INDUSTRIALE
dal Titolo:
"SISTEMA INFORMATIZZATO DI VIDIMAZIONE DI FOGLI DI CARTA IN MODULO CONTINUO"
La presente invenzione riguarda un sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo.
E’ nota la necessità di sottoporre a vidimazione i fogli di moduli continui destinati a costituire documenti di rilevanza fiscale o legale. Un tipico esempìo è quello dei moduli destinati a costituire libri contabili e societari. Infatti i fogli di tali moduli devono essere vidimati singoiarmente con un sigillo (ad esempio notarile) e numerati progressivamente. Inoltre occorre stampare sul modulo altri dati quali una intestazione iniziale coi dati anagrafici dell’utilizzatore del modulo, e un attestato finale di vidimazione.
Sono altresì note macchine stampigliatrici funzionanti elettricamente, provviste di un sigillo estraibile ed eventualmente anche di un numeratore, atte ad apporre su fogli singoli l’impronta del sigillo ed eventualmente un numero progressivo a seguito di un comando impartito foglio per foglio dall’operatore. Tali macchine richiedono, durante il loro funzionamento, il costante intervento di un operatore, consentono conseguentemente modeste velocità operative e mal si prestano a stampigliare fogli di carta in modulo continuo.
La presente invenzione si propone di meccanizzare e informatizzare le operazioni di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo, oggi effettuate manualmente, e ciò tramite un sistema adatto ad essere realizzato in modo alquanto semplice ed economico con componenti già esistenti sul mercato e tale altresì da non richiedere il costante intervento di un operatore durante il suo funzionamento, e da consentire velocità operative elevate e tutti gli altri vantaggi legati all’utilizzazione dei mezzi informatici.
A tale scopo il sistema di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo secondo l’invenzione prevede la presenza in combinazione di:
- una stampigliatrice atta ad apporre su un foglio l’impronta di un sigillo su comando di un segnale elettrico, qui di seguito anche chiamato "comando di stampigliatura",
- una stampante per elaboratore elettronico atta alla stampa di fogli in modulo continuo,
- un elaboratore elettronico di gestione della stampigliatrice e della stampante, atto ad inviare sulla stampigliatrice i comandi di stampigliatura, detto elaboratore funzionando, durante la vidimazione, su comando di un programma atto a regolare la gestione della stampigliatrice e della stampante in funzione del numero dei fogli e dei dati da stampare,
detta stampigliatrice e detta stampante essendo posti in linea fra loro, in modo da consentire che il modulo continuo, durante la vidimazione, passi dapprima attraverso la stazione di stampigliatura della stampigliatrice e quindi nella stampante su trascinamento di quest’ultima, ed essendo presenti, sul percorso del modulo continuo, mezzi di guida dello stesso atti ad assicurare l’ingresso in posizione regolare del modulo continuo nella stampigliatrice e nella stampante, e lo scorrimento in posizione regolare della carta sul piano di lavoro della stampigliatrice.
Altre idee di soluzione sono indicate più avanti nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche del trovato risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad esempi di realizzazione a carattere non limitativo in cui le figure mostrano:
La Fio.1: una vista laterale di una stampigliatrice posta in linea con una stampante e con un modulo continuo alimentante serialmente le stesse;
La Fig.2: una vista dall’alto del complesso di Fig.1; La Fig.3: uno schema a blocchi del sistema elaboratore elettronico-stampigliatrice-stampante;
La Fin,4: un’altro esempio di realizzazione (vista laterale) con una stampigliatrice del tipo di Fig.1 accoppiata con un altro tipo di stampante.
In Figg.1 e 2 sono rappresentate una stampante 1 e una stampigliatrice 2. La stampante è una comune stampante ad aghi per PC (Personal Computer).
Anche la stampigliatrice è di tipo già reperibile in commercio salvo un eventuale lieve adattamento, come precisato in seguito. Più precisamente è una stampigliatrice a funzionamento elettrico, dotata di sigillo 7 asportabile ed eventuale numeratore, e atta ad effettuare la stampigliatura di fogli singoli. L’azionamento del sigillo nel funzionamento tradizionale avviene su comando manuale (ad esempio per pressione della mano sul piano di lavoro) o a pedale, con pedale connesso elettricamente alla stampigliatrice tramite apposito cavo elettrico e connettore di ingresso.
Come mostra la Fig.1 stampante e stampigliatrice sono allocate in modo da consentire un andamento planare della carta 4 a partire dall’ingresso sul piano di lavoro della stampigliatrice sino all’ingresso entro la stampante.
La Fig.2 è una vista dall’alto di figura 1. In essa con 7 è stata indicata la linea lungo cui può essere apposta l’impronta del sigillo.
Lo schema a blocchi di Fig.3 mostra la stampigliatrice 2 e la stampante 1 di Fig.1 e 2 connesse a un PC 3.
Per il funzionamento del sistema secondo l’invenzione la stampante di tipo noto non richiede alcun adattamento.
Lo stesso dicasi per la stampigliatrice nel caso essa sia azionabile anche con comando a pedale. Infatti in questa ipotesi il connettore di ingresso predisposto per il collegamento al pedale potrà essere utilizzato per il collegamento al computer. In caso contrario occorrerà provvedere a un semplice adattamento della stampigliatrice, consistente nell’installazione di un connettore di ingresso connesso all’ingresso interna del segnale elettrico che comanda l’azionamento della stampigliatrice.
Anche il personal computer 3, di tipo noto, richiede un semplice adattamento, di realizzazione ovvia per un tecnico del ramo, consistente nel prevedere un connettore e una scheda di uscita predisposti per trasmettere alla stampigliatrice, attraverso il predetto connettore di ingresso, i comandi di stampigliatura.
Infatti la gestione della stampante e della stampigliatrice da parte del PC avviene tramite un programma, di realizzazione alla portata di ogni programmatore, che una volta avviata la sua esecuzione e una volta che l’operatore ha immesso i dati relativi al numero delle pagine da vidimare e all’identità dell’utilizzatore cui è destinato il tabulato stesso, provvede a inviare alla stampante i comandi e i dati di stampa, e alla stampigliatrice i comandi di stampigliatura, uno per ogni foglio transitante nella stampante e in opportuna fasatura (ad esempio appena un foglio si è portato nella stampante in posizione di inizio stampa e prima che vengano inviati i dati e i comandi di stampa relativi a quel foglio). Naturalmente ove esista un database includente i dati anagrafici dei possibili utilizzatori, il programma potrà opportunamente prevedere l’accesso e il prelievo di dati da tale database.
Inoltre il programma dovrà prevedere anche la possibilità che la numerazione dei fogli venga effettuata dalla stampante. Ovviamente qualora si opterà per una numerazione così effettuata occorrerà disattivare i1 numeratore della stampigliatrice ove esista. Lo smistamento dei comandi diretti alla stampante rispetto a quelli diretti alla stampigliatrice può ad esempio avvenire tramite istruzioni del programma che dirigano i comandi e i dati relativi alla stampante a una delle porte di uscita del PC (ad es. LPT1), e che dirigano invece i comandi relativi alla stampigliatrice (codificabili semplicemente in forma di un carattere convenzionale, ad es. "S") a una seconda porta di uscita (ad es. LPT2). In tal caso la precitata scheda di uscita conterrà un circuito di decodifica o riconiscimento collegato alla seconda porta di uscita, il quale sia atto a riconoscere l’arrivo del predetto carattere convenzionale (S) e a inviare, a seguito di ciò', un comando di stampigliatura tramite il predetto connettore di uscita. Per assicurare una posizione regolare di ingresso della carta nella stampante e di scorrimento della carta stessa sul piano di lavoro della stampigliatrice può risultare opportuno predisporre mezzi di guida della carta sul percorso del modulo continuo. Detti mezzi di guida possono consistere in rulli su cui scorre la carta, posti a monte e a valle della stampigliatrice, come indicato in Figg.1 e 2 (rulli 5 e Θ).
Tali mezzi di guida risultano utili anche a motivo dei diversi tipi di stampanti esistenti in commercio, per cui la collocazione in linea della stampante e della stampigliatrice potrebbe prevedere una direzione di ingresso della carta nella stampante non complanare rispetto al piano di lavoro della stampigliatrice. La disposizione di Fig.4, che mostra una stampigliatrice del tipo di Fig.1 in linea con una stampante 8 di tipo diverso di quella di quest’ultima figura, ne è un esempio. In questo caso risulta evidente che il rullo 6 di Fig.4 serve ad assicurare il corretto ingresso della carta nella stampante e al contempo la corretta disposizione della carta sul piano di lavoro della stampigliatrice.
Risulta evidente da quanto precede che la stampigliatrice, mentre nel suo funzionamento tradizionale (stampigliatrice a foglio singolo) richiede il costante intervento di un operatore e comporta velocità operative modeste, nel suo funzionamento in associazione a un PC come sopra indicato risulta notevolmente migliorata nelle sue prestazioni, non richiedendo più il costante intervento dell’operatore e potendo funzionare a velocità sensibilmente superiori.
Naturalmente la stampigliatrice, anche se collegata al PC, potrà essere utilizzata ancora nel modo tradizionale qualora occorra stampigliare fogli singoli invece che fogli a modulo continuo.
Negli esempi precedenti si è fatto riferimento a una stampigliatrice che nel funzionamento tradizionale effettua la stampigliatura di fogli singoli. Il sistema secondo l’invenzione può applicarsi però, con alcune varianti, anche al caso di una stampigliatrice destinata alla stampigliatura di moduli continui. Infatti in questo caso non occorrerà alcun invio di comandi di stampigliatura da parte del PC. Tuttavia poiché la velocità di stampigliatura di quest’altro tipo di stampigliatrice è generalmente maggiore della velocità di stampa della stampante occorrerà prevedere la formazione, da parte del modulo continuo, di un’ansa fra stampigliatrice e stampante destinata a compensare tale diversa velocità di scorrimento del modulo. Occorrerà altresi un sistema a cellule fotoelettriche di controllo della lunghezza dell’ansa atto a disattivare temporaneamente la stampigliatrice quando la lunghezza dell’ansa supera un determinato limite massimo e a riattivarla quando tale lunghezza scende al di sotto di un limite minimo.
Claims (5)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Sistema di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo in cui sono presenti in combinazione: - una macchina stampigliatrice atta ad apporre su un foglio l’impronta di un sigillo su comando di un segnale elettrico, qui di seguito anche chiamato "comando di stampigliatura", - una macchina stampante per fogli in modulo continuo atta ad essere gestita da un elaboratore elettronico, - un elaboratore elettronico di gestione della stampigliatrice e della stampante, atto ad inviare sulla stampigliatrice i comandi di stampigliatura, detto elaboratore funzionando, durante la vidimazione, su comando di un programma atto a regolare la gestione della stampigliatrice e della stampante in funzione del numero dei fogli e dei dati da stampare, detta stampigliatrice e detta stampante essendo posti in linea fra loro, in modo da consentire che il modulo continuo, durante la vidimazione, passi dapprima attraverso la stazione di stampigliatura della stampigliatrice e quindi nella stampante su trascinamento di quest’ultima, ed essendo presenti, sul percorso del modulo continuo, mezzi- di guida dello stesso atti ad assicurare l’ingresso in posizione regolare del modulo continuo nella stampigliatrice e nella stampante, e lo scorrimento in posizione regolare della carta sul piano di lavoro della stampigliatrice.
- 2. Sistema di vidimazione come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida del modulo continuo sono costituiti da rulli posti a monte ed a valle della stampigliatrice, disposti con asse perpendicolare rispetto alla direzione di avanzamento della carta e su cui la carta stessa può scorrere durante il suo avanzamento.
- 3. Sistema di vidimazione come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il predetto programma prevede che lo smistamento dei comandi diretti alla stampante rispetto a quelli diretti alla stampigliatrice avvenga tramite istruzioni del programma che dirigano i comandi e i dati relativi alla stampante a una delle porte di uscita dell’elaboratore e che dirigano invece i comandi relativi alla stampigliatrice, codificati in forma di un carattere convenzionale, a una seconda porta di uscita dell’elaboratore.
- 4. Sistema di vidimazione come alla rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che nell’elaboratore elettronico è presente un circuito di decodifica o riconiscimento collegato alla seconda porta di uscita, il quale è atto a riconoscere l’arrivo del predetto carattere convenzionale e a inviare, a seguito di ciò’, un comando di stampigliatura alla stampigliatrice.
- 5. Sistema di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo in cui sono presenti in combinazione: - una macchina stampigliatrice atta alla stampigliatura di moduli continui, - una macchina stampante per fogli in modulo continuo atta ad essere gestita da un elaboratore elettronico, - un elaboratore elettronico di gestione della stampante funzionante, durante la vidimazione, su comando di un programma atto a comandare la stampa in funzione del numero dei fogli e dei dati da stampare, detta stampigliatrice e detta stampante essendo posti in linea fra loro, in modo da consentire che il modulo continuo, durante la vidimazione, passi dapprima attraverso la stampigliatrice e quindi, dopo la formazione di un’ansa, nella stampante, ed essendo presente un sistema a cellule fotoelettriche di controllo della lunghezza dell’ansa atto a disattivare temporaneamente la stampigliatrice quando la lunghezza dell’ansa supera un determinato limite massimo e a riattivarla quando tale lunghezza scende al di sotto di un limite minimo.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000161A IT1282105B1 (it) | 1996-01-31 | 1996-01-31 | Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000161A IT1282105B1 (it) | 1996-01-31 | 1996-01-31 | Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI960161A0 ITMI960161A0 (it) | 1996-01-31 |
ITMI960161A1 true ITMI960161A1 (it) | 1997-07-31 |
IT1282105B1 IT1282105B1 (it) | 1998-03-12 |
Family
ID=11373075
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT96MI000161A IT1282105B1 (it) | 1996-01-31 | 1996-01-31 | Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1282105B1 (it) |
-
1996
- 1996-01-31 IT IT96MI000161A patent/IT1282105B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITMI960161A0 (it) | 1996-01-31 |
IT1282105B1 (it) | 1998-03-12 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
JPS5826048U (ja) | シ−ト供給装置 | |
EP0895184A3 (en) | Print control apparatus, print control method, and storage medium | |
CN106044336B (zh) | 一种打印机的输纸导入机构 | |
GB1521864A (en) | Method and apparatus for simultaneously printing sheets on both sides | |
ITMI960161A1 (it) | Sistema informatizzato di vidimazione di fogli di carta in modulo continuo | |
CN216033256U (zh) | 卡片静电消除机构及卡式证件打印机 | |
US7433066B1 (en) | Method of and apparatus for controlling the printing of documents from a computer | |
DE59900674D1 (de) | Pneumatisch Bogenleiteinrichtung in einer Druckmaschine | |
CN209775859U (zh) | 打印盖章自动终端 | |
CZ20011519A3 (cs) | Zařízení pro vedení archů v tiskařském stroji | |
JPS5999752U (ja) | 用紙処理装置 | |
JPS60187055U (ja) | プリンタの紙送り装置 | |
CN203246196U (zh) | 一种打印机及导纸架 | |
JPS618153U (ja) | 印字装置の用紙矯正機構 | |
JPS57156285A (en) | Paper feeder | |
JPS6040285A (ja) | 印字用紙の再利用可能な事務用機器の出力装置 | |
JPH028779Y2 (it) | ||
JPS5615381A (en) | Recording type electronic device | |
JPS58155247U (ja) | プリンタ−のインクリボンガイド機構 | |
JPS58185457U (ja) | 印字用紙送り機構 | |
JPS6062953U (ja) | プリンタ装置 | |
JPS53109639A (en) | Printer | |
JPS5899059U (ja) | プリンタの用紙送り装置 | |
KR19980030954U (ko) | 승차권 발매기 잼방지 가이드구조 | |
JPS5984656U (ja) | 端末機 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |