ITMI952124A1 - Piscina ad altezza variabile - Google Patents

Piscina ad altezza variabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI952124A1
ITMI952124A1 IT95MI002124A ITMI952124A ITMI952124A1 IT MI952124 A1 ITMI952124 A1 IT MI952124A1 IT 95MI002124 A IT95MI002124 A IT 95MI002124A IT MI952124 A ITMI952124 A IT MI952124A IT MI952124 A1 ITMI952124 A1 IT MI952124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
swimming pool
side wall
pool according
flexible
Prior art date
Application number
IT95MI002124A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Pavanello
Original Assignee
Adamoli Resine Sint
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adamoli Resine Sint filed Critical Adamoli Resine Sint
Priority to IT95MI002124A priority Critical patent/ITMI952124A1/it
Publication of ITMI952124A0 publication Critical patent/ITMI952124A0/it
Priority to EP96116419A priority patent/EP0768441A1/en
Publication of ITMI952124A1 publication Critical patent/ITMI952124A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/0018Easily movable or transportable swimming pools
    • E04H4/0025Easily movable or transportable swimming pools with inflatable parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Toys (AREA)

Abstract

Una piscina del tipo comprendente una parete di fondo (1), una parete laterale (2) vincolata a detta parete di fondo e comprendente almeno un bordo superiore gonfiabile (3). La parete laterale (2) è una parete liscia ed è realizzata in una materia plastica flessibile e deformabile sotto l'azione della pressione idrostatica.

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione a nome:
Forma oggetto della presente invenzione una piscina secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
Sono note piscine realizzate in una materia plastica flessibile e deformabile sotto l’azione della pressione idrostatica, tipicamente polivinil cloruro (nel seguito indicato come PVC) non supportato, ovvero privo di uno strato interno di rinforzo, in tessuto; esse comprendono una parete laterale formata da uno o più elementi tubolari gonfiabili .
Questo primo tipo di piscine presenta numerosi inconvenienti, primo fra tutti il fatto che le operazioni necessarie per il loro gonfiaggio sono relativamente lunghe e faticose; inoltre è relativamente difficoltoso procedere alla loro riparazione qualora si danneggi uno dei tubolari della parete laterale.
Inoltre la superficie laterale che deve resistere alla pressione dell'acqua presenta numerose ed estese linee di saldatura che collegano tra loro i diversi tubolari costituenti la parete laterale della piscina ed il fondo di quest'ultima. La parete laterale della piscina presenta pertanto una pluralità di zone indebolite dalla saldatura, che hanno una resistenza alla pressione inferiore rispetto alle rimanenti parti della parete e che rappresentano delle zone particolarmente critiche soprattutto nelle piscine di grandi dimensioni.
Sono note altresì piscine sempre realizzate in una materia plastica flessibile deformabile che prevedono una parete di . fondo ed una parete laterale, realizzate in detto materiale, termosaldate tra loro di norma ad alta frequenza, ed una struttura rigida laterale di supporto al bordo superiore, alla quale viene vincolato il bordo di detta parete laterale. Questo secondo tipo di piscina necessita anch'esso di operazioni relativamente lunghe e complicate per il suo assemblaggio, dovendo le diverse parti costituenti la struttura rigida di supporto laterale essere collegate accuratamente tra loro ed ad organi che le vincolino le une con le altre. La struttura rigida di queste piscine inoltre, quando è smontata, è relativamente ingombrante e pesante, ciò comporta dei problemi sia per il suo stoccaggio sia per la sua commercializzazione e distribuzione.
Inoltre, l'altezza da terra della struttura rigida di supporto è generalmente abbastanza alta e rappresenta pertanto un ostacolo difficilmente superabile per i bambini che pertanto non possono utilizzare tale tipo di piscine.
Sono note infine piscine che presentano una parete di fondo ed un bordo libero superiore gonfiabile, realizzate in una materia plastica deformabile, ed una parete laterale, termosaldata, di norma ad alta frequenza, al fondo ed al bordo, realizzata in una materia plastica flessibile ma non deformabile per la pressione esercitata dall'acqua, ad esempio un PVC supportato, ovvero un multistrato presentante uno strato interno in un tessuto, ad esempio poliestere, sui due lati del quale è applicato ad esempio per calandratura, spalmatura o mediante collanti una lamina o uno strato di PVC.
La parete laterale in questo terzo tipo di piscine non ha forma cilindrica, essendo realizzata in un materiale non facilmente deformabile ma non sufficientemente rigida, essa deve avere forma troncoconica, con base maggiore in corrispondenza del fondo; tale parete è suddivisa in una pluralità di spicchi saldati trasversalmente tra loro, al bordo superiore, ed al fondo.
Questo terzo tipo di piscina necessita per la sua realizzazione di operazioni di saldatura che devono essere effettuate in materiali di tipo diverso tra loro e che sono relativamente lunghe e complicate, anche perchè difficilmente possono essere automatizzate e devono pertanto essere generalmente realizzate manualmente.
Qualora inoltre in queste piscine la parete laterale dovesse danneggiarsi e non fosse possibile applicare una toppa, la piscina deve essere completamente sostituita.
Queste piscine inoltre possono essere utilizzate solo riempiendole fino al bordo superiore, e non si può pertanto in alcun modo regolarne l'altezza del livello dell'acqua; tali piscine avendo generalmente una parete laterale relativamente alta possono quindi essere utilizzati solo da adulti e non anche da bambini.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una piscina che superi gli inconvenienti delle piscine sopracitate ed in particolare sia di semplice e rapida realizzazione, abbia ingombro e peso limitati quando non è montata, e sia di facile e rapido montaggio.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una piscina in cui il livello dell’acqua possa essere regolato e possa quindi essere utilizzata sia da bambini che da adulti.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una piscina in cui la parete laterale su cui agisce la pressione dell'acqua presenti una maggiore resistenza a tale pressione.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una piscina in cui la parete laterale possa essere riparata e/o facilmente sostituita anche in caso di gravi danneggiamenti.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una piscina che a parità di caratteristiche con piscine similari abbia costi e tempi di realizzazione inferiori .
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da una piscina secondo la parte caratterizzante della rivendicazione uno.
Per una migliore comprensione della presente invenzione si allegano a titolo esemplificativo, ma non limitativo, i seguenti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica prospettica di una piscina secondo l'invenzione in una prima forma di utilizzazione,
la figura 2 ne mostra una vista schematica, prospettica in una seconda forma di utilizzazione, la figura 3 mostra una vista schematica in sezione trasversale della piscina di figura 1, la figura 4 mostra una vista schematica in sezione trasversale della piscina di figura 2.
Con riferimento alle figure 1 e 3 una piscina secondo l'invenzione comprende: una parete di fondo 1, una parete laterale interna 2, presentante in corrispondenza del suo bordo libero una parte tubolare gonfiabile 3, ed una parete esterna 4 di supporto laterale. La parete interna 2 è una parete liscia ovvero non costituita da un insieme di elementi tubolari sovrapposti tra loro, ma da un'unica parete.
La parete laterale interna 2 e quella di fondo sono saldate tra loro in corrispondenza del bordo inferiore della parete laterale, la linea di saldatura è indicata con 5 nelle figure. La parete laterale interna 2 che vantaggiosamente è realizzata in un unico pezzo, presenta una linea di saldatura laterale 6 che unisce i lati minori del pezzo di materia plastica con cui è realizzata tale parete. Vantaggiosamente, come usuale per l'esperto del ramo, il tubolare gonfiabile 3 è realizzato in pezzo con la parete 2, piegando a tubo un tratto estremale libero della parete laterale, saldandolo alla parete stessa, ed applicando quindi un convenzionale tappo (non rappresentato).
La parete esterna 4 ha nell'esempio rappresentato forma troncoconica ed è realizzata saldando tra loro lateralmente una pluralità di spicchi 4A aventi forma sostanzialmente trapezoidale isoscele (le linee di saldatura laterale sono state indicate con linea tratteggiata ed indicate con 7 in figura 1).
La parete laterale interna 2 e quella di fondo sono realizzate in una convenzionale materia plastica flessibile e deformabile sotto l'azione della pressione idrostatica, preferibilmente sono realizzate in PVC non supportato. La parete laterale esterna 4 è realizzata in una convenzionale materia plastica flessibile ma non deformabile sotto l 'azione della pressione idrostatica, preferibilmente è realizzata in PVC supportato .
Per irrigidire ulteriormente la piscina essa può vantaggiosamente prevedere in corrispondenza del bordo inferiore del tubolare 3 una corda 8 (figure 3, 4 ) .
La piscina secondo l'invenzione può essere utilizzata con o senza la parete esterna di supporto 4. In figura 2 e 4 è mostrato l'utilizzo della piscina priva della parete di supporto. In tal caso, una volta gonfiato il tubolare 3, riempiendo la piscina, la parete laterale per azione della pressione idrostatica si spancerà (come rappresentato in figura) più o meno a seconda del livello dell'acqua nella piscina stessa.
La piscina è pertanto utilizzabile da bambini anche molto piccoli (che possono comunque facilmente entrare nella piscina stessa), non avendo quest'ultima altezza eccessiva e potendosi comunque regolare tale altezza versando più o meno acqua nella piscina stessa.
E' da sottolineare inoltre che in tale modalità di impiego la pressione idrostatica lateralmente si esercita su una parete costituita da un unico pezzo presentante un'unica saldatura trasversale 6, tranne questa zona di saldatura la parete non presenta ulteriori zone di indebolimento in cui potrebbero verificarsi delle rotture. E' da sottolineare inoltre che la saldatura sul fondo risulta, in tale forma di utilizzo relativamente sollecitata perchè parte della parete laterale poggia sul terreno (figura 4).
Nelle figure 1 e 3 è mostrata una seconda modalità di utilizzo della piscina, in tal caso dopo aver riempito la piscina con alcuni centimetri d'acqua (ad esempio 20 cm), si calza sulla parete laterale interna 2, la parete laterale esterna di supporto 4 e gonfiato il tubolare 3 si procede a riempire ulteriormente la piscina fino a che il livello dell'acqua ha raggiunto il tubolare 3 (come rappresentato in figura 3). La piscina in tal modo può essere utilizzata anche da adulti.
Inoltre, qualora la parete esterna 4 si danneggi essa può essere facilmente sostituita non essendo in alcun modo vincolata con il fondo o con la parete interna 2.
Il fatto che la parete esterna indeformabile non debba essere saldata al tubolare 3 e al fondo 1 della piscina facilita notevolmente le operazioni necessarie per la realizzazione della piscina, non è infatti può necessario effettuare le difficili saldature tra materiali deformabili e non deformabili .
E' inoltre da sottolineare come la piscina quando non è utilizzata può essere completamente ripiegata e presenta pertanto un ingombro assai limitato.
Si vuole infine ribadire come la forma di realizzazione fin qui illustrata è stata fornita a titolo puramente esemplificativo e che sono possibili numerose varianti rientranti nel medesimo concetto inventivo, potrebbero ad esempio essere previsti due tubolari gonfiabili sovrapposti e/o la piscina potrebbe essere realizzata con una forma diversa da quella illustrata. I diversi spicchi 4A che comprendono la parete esterna potrebbero essere vincolati tra loro anche non per saldatura ma in un altro modo noto, ad esempio tramite corde passanti in anelli metallici previsti in corrispondenza dei lati minori degli spicchi stessi.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Piscina del tipo comprendente una parete di fondo (1), una parete laterale (2), vincolata a detta parete di fondo e comprendente almeno un bordo superiore gonfiabile (3), caratterizzata dal fatto che la parete laterale è una parete liscia ed è realizzata in una materia plastica flessibile e deformabile sotto l’azione della pressione idrostatica.
  2. 2. Piscina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una parete esterna (4) realizzata in una materia plastica flessibile ed indeformabile sotto l'azione della pressione idrostatica, detta parete esterna (4) essendo conformata in modo da poter essere calzata a contatto su detta parete interna (2).
  3. 3. Piscina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (4) ha forma troncoconica o troncopiramidale.
  4. 4. Piscina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (4) comprende una pluralità di parti (4) rigidamente vincolate tra loro.
  5. 5. Piscina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto i comprendere almeno un elemento di irrigidimento (8 ) detto elemento essendo previsto in corrispondenza del bordo superiore della parete laterale interna (1).
  6. 6. Piscina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che l'elemento di irrigidimento è una corda (8).
  7. 7. Piscina secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (4) è realizzata in PVC supportato mentre quella interna (2) ed il fondo sono realizzati in PVC non supportato.
  8. 8. Piscina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il bordo superiore gonfiabile (3) è realizzato in pezzo con la parete interna (2).
  9. 9. Elemento di supporto per una parete laterale flessibile e deformabile sotto l'azione della pressione idrostatica di una piscina secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere flessibile, conformato in modo da poter essere calzato a contatto su una parete laterale (2) di detta piscina e di essere realizzato in una materia plastica indeformabile sotto l'azione della pressione idrostatica.
  10. 10. Elemento di supporto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di avere una forma troncoconica o troncopiramidale.
  11. 11. Elemento di supporto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di parti (4A) vincolate rigidamente tra loro.
IT95MI002124A 1995-10-16 1995-10-16 Piscina ad altezza variabile ITMI952124A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002124A ITMI952124A1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Piscina ad altezza variabile
EP96116419A EP0768441A1 (en) 1995-10-16 1996-10-14 Variable-height swimming pool

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002124A ITMI952124A1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Piscina ad altezza variabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI952124A0 ITMI952124A0 (it) 1995-10-16
ITMI952124A1 true ITMI952124A1 (it) 1997-04-16

Family

ID=11372371

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002124A ITMI952124A1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Piscina ad altezza variabile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0768441A1 (it)
IT (1) ITMI952124A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2769937B1 (fr) * 1997-10-16 2000-01-07 Sevylor International Bassin ouvert formant reservoir de liquide, notamment piscine, de type hors-sol
US5924144A (en) * 1998-04-02 1999-07-20 Sportsstuff, Inc. Inflatable swimming pool and supporting shell
FR2820160B1 (fr) * 2001-01-31 2003-04-18 Sevylor Internat Piscine hors-sol autoportante
GB2409702A (en) * 2003-12-31 2005-07-06 Nicholas John Trincas Self erecting rainwater collection tank
KR200477574Y1 (ko) * 2014-07-09 2015-07-06 이상옥 어린이 놀이풀
US9127471B1 (en) 2014-12-10 2015-09-08 Roberts Manufacturing Llc Spa cover with inflatable bladders
USD786382S1 (en) 2015-02-13 2017-05-09 Intex Marketing Ltd. Inflatable pool

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2529872A (en) * 1945-09-01 1950-11-14 Goodrich Co B F Collapsible container
US2842776A (en) * 1955-04-06 1958-07-15 Holiday Line Inc Wading pools
FR1375044A (fr) * 1963-06-10 1964-10-16 Récipient perfectionné
FR2550572A1 (fr) * 1983-08-08 1985-02-15 Trabouillet Andre Perfectionnement aux bassins ou piscines en materiau souple notamment les piscines pliables
FR2600988A1 (fr) * 1986-07-07 1988-01-08 But Jean Christophe Bassin auto-porteur (bap)

Also Published As

Publication number Publication date
EP0768441A1 (en) 1997-04-16
ITMI952124A0 (it) 1995-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4981392A (en) Water inflatable structural module
US4197681A (en) Inflatable frame for tent
DE19916408B4 (de) Aufblasbarer Swimmingpool
ITMI952124A1 (it) Piscina ad altezza variabile
US11168486B2 (en) Above ground pool
CN105324536B (zh) 移动防洪屏障系统
US6588028B1 (en) Inflatable pool with inflatable posts along its outer periphery
ITMI970421A1 (it) Struttura di transenna per delimitare spazi segnalare percorsi evidenziare pericoli e simili
AU2011357648B2 (en) Airbeam
ITMI20001723A1 (it) Borsa flessibile autoreggente
DE2061278A1 (de) Transportierbares Bassin
PT99279A (pt) Processo de construcao de obras de arte compreendendo uma abobada e elementos pre-fabricados para a execucao deste processo
US11512488B2 (en) Above-ground frame pool having a translucent wall portion
KR101451380B1 (ko) 내부가 보강된 이중벽체 나선관
EP1567735B1 (en) Fabric column and pad concrete form
US2444166A (en) Sheet construction
EP0630219A1 (en) COLLECTION BAGS AND METHODS OF MAKING SAME.
JP6903840B2 (ja) 中空ブロックの継手装置及び同装置に用いる継手部材
IT8312652A1 (it) Braccio, soprattutto per apparecchi di sollevamento, ponti sollevabili, escavatrici o simili
US2129466A (en) Structural member
NL1007103C2 (nl) Flexibele dam.
US2565365A (en) Kite construction
RU2711806C1 (ru) Блок ограждения загона для содержания сельскохозяйственных животных
CN110785531A (zh) 模块化池
JPH0521528Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected