ITMI950581U1 - Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida - Google Patents

Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida Download PDF

Info

Publication number
ITMI950581U1
ITMI950581U1 ITMI950581U ITMI950581U1 IT MI950581 U1 ITMI950581 U1 IT MI950581U1 IT MI950581 U ITMI950581 U IT MI950581U IT MI950581 U1 ITMI950581 U1 IT MI950581U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
flattened
plastic material
broom structure
expanded plastic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bertola Pierangelo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bertola Pierangelo filed Critical Bertola Pierangelo
Priority to ITMI950581 priority Critical patent/IT237106Y1/it
Publication of ITMI950581V0 publication Critical patent/ITMI950581V0/it
Publication of ITMI950581U1 publication Critical patent/ITMI950581U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237106Y1 publication Critical patent/IT237106Y1/it

Links

Landscapes

  • Brushes (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida.
Come è noto sono attualmente presenti sul mercato delle scope nelle quali la spazzola viene realizzata mediante un corpo appiattito in materia plastica espansa morbida che viene associato ad un corpo di supporto che deve essere collegato al manico.
Il corpo di supporto viene normalmente realizzato mediante una coppia di semigusci che presentano dei reciproci innesti a scatto o a pressione che hanno la funzione di riunire tra di loro i due semigusci e di riunire anche il corpo appiattito in materia plastica espansa.
Le soluzioni note non consentono, in genere, di ottenere un ottimale serraggio dei due semigusci e conseguentemente non si raggiunge una presa ottimale della spazzola.
Un altro inconveniente è poi costituito dal fatto che risulta relativamente complesso il realizzare gli innesti di reciproco accoppiamento tra i due semigusci che costituiscono il corpo di supporto.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida, che dia la possibilità di ottenere un ottimale accoppiamento tra i semigusci del corpo di supporto, unitamente alla possibilità di uno stabile fissaggio della spazzola al corpo di supporto.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di scopa in cui sia possibile sostituire con grande rapidità e facilità la spazzola senza dover ricorrere ad operazioni di incastro.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di spazzola che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida, secondo il trovato, comprendente una spazzola costituita da un corpo appiattito in materia plastica espansa morbida associata ad un corpo di supporto accoppiabile ad un manico, caratterizzata dal fatto di comprendere perni di accoppiamento associati a detta spazzola ed amovibilmente inseribili in sedi definite da detto corpo di supporto, essendo inoltre previsti elementi di fissaggio accoppiabili a detti perni ed azionabili eternamente a detto corpo di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una struttura di scopa con spazzola intercambiabile, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente una struttura di scopa secondo il trovato, in vista prospettica esplosa;
la figura 2 evidenzia in vista prospettica un perno di accoppiamento; la figura 3 evidenzia in sezione ed in posizione esplosa gli elementi costituenti la scopa;
la figura 4 rappresenta in sezione la spazzola con evidenziato un perno di fissaggio;
la figura 5 rappresenta in sezione in particolare dell'accoppiamento del manico al corpo di supporto;
la figura 6 rappresenta la scopa, secondo il trovato, vista in sezione con evidenziato l'accoppiamento tra spazzola e corpo di supporto;
la figura 7 rappresenta schematicamente in vista prospettica la struttura di scopa, secondo il trovato.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di scopa con spazzola intercambiabile, realizzata in materia plastica espansa morbida, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una spazzola 2 che risulta costituita da un corpo appiattito in materia plastica espansa morbida che risulta accoppiabile ad un corpo dì supporto 3 che risulta costituito da due semigusci 3a e 3b tra loro reciprocamente accoppiabili e definenti un codolo superiore 4 che presenta una filettatura interna 5 per l'accoppiamento con la filettatura 6 di un manico 7 ed una filettatura esterna 8 per l'accoppiamento di una ghiera 9 che riunisce tra loro i due seraigusci.
La peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che risultano previsti dei perni di accoppiamento, indicati globalmente con il numero di riferimento 10, che sono inseribili nei fori 11 che sono definiti dal corpo appiattito della spazzola 2.
I perni di fissaggio 10 presentano, un corpo centrale a crociera 15 che è delimitato assialmente da due flange 16 dalle quali si sviluppano crociere filettate 17.
Il corpo centrale 15 risulta inseribile nel foro 11, come è bene evidenziato in figura 4, mentre le crociere filettate 17 si inseriscono nelle sedi 20 che sono definite dai semigusci 3a e 3b ed il serraggio viene ottenuto mediante dei mezzi di fissaggio 30 che presentano un mantello filettato 31 che si serra sulle crociere 17 ottenendo così contemporaneamente sia il serraggio reciproco tra i semigusci 3a e 3b sia il fissaggio del corpo appiattito che costituisce la spazzola 2.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che gli elementi di fissaggio possono costituire un elemento decorativo in quanto presentano una porzione esterna appiattita 32 che è sagomata con smanchi o spianature perimetrali, genericamente indicate con 33, che consentono di realizzare un elemento di presa per avvitare gli elementi di fissaggio sulla crociera 17.
Con questa disposizione si ha quindi che, oltre ad ottenere un ottimale serraggio meccanico, si realizza anche un prodotto di elevate caratteristiche estetiche, in quanto agli elementi di fissaggio vengono a realizzare un motivo decorativo che in pratica nasconde alla vista la sua funzione.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una scopa in cui la spazzola può essere sostituita con grande facilità, semplicemente agendo sugli elementi di fissaggio per disimpegnarli dai perni di accoppiamento che, essendo filettati, consentono di ottenere un serraggio ottimale dei due semiguisci e del corpo a spazzola.
In pratica i materiale impiegati, sebbene migliori risultati si siano ottenuti con i materiali sopra menzionati, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida, comprendente una spazzola costituita da un corpo appiattito in materia espansa morbida associato ad un corpo di supporto accoppiabile ad un manico, caratterizzata dal fatto di comprendere perni di accoppiamento associati a detta spazzola ed amovibilmente inseribili in sedi definite da detto corpo di supporto, essendo inoltre previsti elementi di fissaggio accoppiabili a detti perni ed azionabili esternamente a detto corpo di supporto.
  2. 2. Struttura di scopa, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti perni di accoppiamento presentano un corpo centrale a crociera delimitato assialmente da una coppia di flange dalle quali si sviluppano crociere filettate, detti perni essendo inseribili in fori definiti su detto corpo appiattito per trattenere la porzione del corpo appiattito circondante i fori tra dette flange.
  3. 3. Struttura di scopa, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di fissaggio presentano un mantello filettato impegnabile con dette crociere filettate.
  4. 4. Struttura di scopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di fissaggio presentano una porzione esterna appiattita definente elementi di presa.
  5. 5. Struttura di scopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione esterna appiattita realizza un motivo decorativo con smanchi o spianature realizzanti detti elementi di presa.
  6. 6. Struttura di scopa con spazzole intercambiabili realizzate in materia plastica espansa morbida, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI950581 1995-08-04 1995-08-04 Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materiaplastica espansa morbida IT237106Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950581 IT237106Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materiaplastica espansa morbida

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950581 IT237106Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materiaplastica espansa morbida

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950581V0 ITMI950581V0 (it) 1995-08-04
ITMI950581U1 true ITMI950581U1 (it) 1997-02-04
IT237106Y1 IT237106Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371037

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950581 IT237106Y1 (it) 1995-08-04 1995-08-04 Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materiaplastica espansa morbida

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237106Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950581V0 (it) 1995-08-04
IT237106Y1 (it) 2000-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000111U1 (it) Struttura ripiegabile, quale una struttura espositiva.
US6108870A (en) Tool handle combination
ITVR20130231A1 (it) Elemento di supporto per il corpo umano
ITMI950581U1 (it) Struttura di scopa con spazzola intercambiabile realizzata in materia plastica espansa morbida
JP2017131329A (ja) シュシュ
USD504720S1 (en) Lavatory
USD508983S1 (en) Lavatory
ITMI20000143U1 (it) Struttura di posata da tavola con elementi intercambiabili
USD432947S (en) Cuff button
ITTO960969A1 (it) Impugnatura a laccio
USD504939S1 (en) Lavatory
KR200416469Y1 (ko) 음식용구의 장식구 결합장치
US1193761A (en) Fountain-mop
ITMI930390A1 (it) Dispositivo di collegamento per elementi strutturali di arredamenti modulari componibili
KR200197926Y1 (ko) 도어로크의 ㄱ자형 손잡이 구조
IT201900007013A1 (it) Set di elementi per costruzioni giocattolo e metodo per realizzare costruzioni giocattolo
IT8922129U1 (it) Manopola per elementi valvolari, in particolare per rubinetti
KR960008386Y1 (ko) 카렌다 걸이구
KR200315053Y1 (ko) 견인줄 손잡이
IT202000031523A1 (it) Bracciale componibile
KR200193554Y1 (ko) 장신구용 체인의 연결구조
ITMI961616A1 (it) Dispositivo di connessione particolarmente per applicare un asse di copertura ad un water
ITMI990785U1 (it) Bigodino perfezionato per l'arricciatura dei capelli
USD508114S1 (en) Lavatory
ITFI20040009U1 (it) Chiusura per bracciali o collane di oreficeria e bigiotteria

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted