ITMI950425U1 - Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita' ginnico-sportive - Google Patents
Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita' ginnico-sportive Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI950425U1 ITMI950425U1 IT95MI000425U ITMI950425U ITMI950425U1 IT MI950425 U1 ITMI950425 U1 IT MI950425U1 IT 95MI000425 U IT95MI000425 U IT 95MI000425U IT MI950425 U ITMI950425 U IT MI950425U IT MI950425 U1 ITMI950425 U1 IT MI950425U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- exercises
- indications
- instructions
- reproducing
- gymnastic
- Prior art date
Links
- 230000000694 effects Effects 0.000 title claims description 16
- 239000000463 material Substances 0.000 description 4
- 230000001351 cycling effect Effects 0.000 description 1
- 230000006866 deterioration Effects 0.000 description 1
- 239000004744 fabric Substances 0.000 description 1
- 230000002045 lasting effect Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 230000001755 vocal effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Measuring Or Testing Involving Enzymes Or Micro-Organisms (AREA)
- Saccharide Compounds (AREA)
Description
Descrizione della domanda di brevetto per modello industriale di utilità dal Titolo: "Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnicosportive"
DESCRIZIONE ,
Il presente modello concerne teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive.
Piu in particolare, il presente trovato riguarda teli come sopra definiti che, oltre ad essere tradizionali asciugamani, fungono da tabelle di consultazione per il corretto svolgimento di esercizi ginnici.
E‘ noto che attualmente molte persone frequentemente ad attività ginnicosportive e, più in generale, per mantenere una buona condizione fisica.
Accanto a tradizionali sport coltivati individualmente, ad esempio tennis, jogging, bicicletta, sono seguite attività prettamente ginniche o ginnicosportive, che vengono svolte in palestre adeguatamente attrezzate.
Generalmente, i centri sportivi o palestre in cui si esercitano attività ginniche di questo tipo sono provviste di macchinari adeguati per eseguire esercizi particolari che interessano separatamente le varie parti del corpo.
Questi esercizi possono comunque essere eseguiti anche senza l'ausilio di detti macchinari; apposite tabelle esemplificative sono disponibili a tal proposito.
In entrambi i casi, cioè palestre attrezzate e non, è necessario, ad uno sportivo dilettante, il supporto di uno strumento di informazioni per eseguire correttamente codesti esercizi. Preparatori o istruttori forniscono a detti sportivi istruzioni, sia verbali che sotto forma di tabelle o in generale materiale illustrativo, affinchè gli stessi, nel prosieguo dell'attività, siano autonomi nel programma di esercizi da effettuare.
Dette tabelle esplicative sono di diverso tipo, a seconda degli esercizi che lo sportivo sceglie di effettuare. Il programma, stilato a priori dagli istruttori, può prevedere quantità diverse dello stesso esercizio, a seconda della parte del corpo che deve essere stimolata o riabilitata.
E' altresì noto che per la frequentazione di queste palestre i soggetti debbono munirsi di attrezzatura personale che, oltre a comprendere capi di abbigliamento adeguati, prevede un set di teli o panni spugna per l'igiene personale e per l'impiego nel corso dei vari esercizi; questi teli vengono in genere disposti a pavimento, o sui vari attrezzi che il soggetto utilizza, per una questione di igiene personale.
Il citato materiale informativo sugli esercizi da svolgere, costituito da depliant o opuscoli in materiale cartaceo, è facilmente soggetto a deterioramento, specie considerando il fatto che detti depliant vengono impiegati in luoghi spesso non adeguati e trasportati alla rinfusa nelle consuete borse da palestra. Ne consegue che gli stessi hanno una durata estremamente breve nel tempo, quando invece sarebbe preferibile o consigliabile conservarne l'integrità per lungo tempo.
Inoltre, detto materiale è facilmente dimenticabile, essendo costituito da fogli in carta spesso anche separati tra loro.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai sopracitati inconvenienti. Più in particolare, il presente trovato riguarda teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive che consentono la consultazione di dette istruzioni riprodotte in modo chiaro, semplice e duraturo su detti teli.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive, lavabili e riutilizzabili per lungo tempo.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive utilizzabili, in seguito, in qualsiasi ambiente, ad esempio appesi a parete tipo poster indicativi.
Questi ed altri scopi in seguito specificati sono ottenuti dal presente trovato riguardante teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnicosportive caratterizzati dal fatto di presentare stampato su uno o su entrambi i lati una serie di impronte che descrivono, graficamente in forma stilizzata o in forma tabellare, esercizi ginnici specifici e\o posizioni del soggetto nell'esecuzione di tali esercizi e riferimenti sul numero e\o sui tempi di esecuzione degli esercizi stessi e loro ripetitività nell' unità di tempo.
Queste ed ulteriori caratteristiche dei teli oggetto del presente trovato, risulteranno meglio evidenziate nella descrizione dettagliata che segue, in cui si fa riferimento alle figure delle tavole allegate che rappresentano una loro realizzazione preferita, esemplificativa ma non limitativa, in cui:
a figura 1 si rappresenta schematicamente, in vista dall'alto, un telo riproducete istruzioni scritte secondo il presente trovato;
a figura 2 si rappresenta schematicamente, in vista dall'alto un telo riproducente indicazioni grafiche.
Con riferimento alle citate figure detti teli sono costituiti da tessuto su cui è riprodotta, tramite un tradizionale procedimento di stampatura, una serie di impronte che descrivono, graficamente e non, esercizi specifici per alcune parti del corpo.
In particolare, a figura 1 si rappresenta un telo, in cui è esemplificativamente espressa una tabella, identificata come secondo livello di allenamento.
In detta tabella sono elencati esercizi da eseguire in sequenza temporale; sono elencate, inoltre, le serie successive di volte che ogni esercizio deve essere effettuato e il numero di volte, per ogni serie, che il movimento di un esercizio deve essere ripetuto.
A figura 2 è riprodotto un telo che non presenta uno specifico programma di allenamento, come quello rappresentato a figura 1, ma raffigura schematicamente il modo corretto di eseguire ogni tipo di esercizio elencato nelle tabelle del tipo di figura 1. Ad ogni esercizio, è preferibilmente abbinato un riquadro dal quale si rileva il già citato numero di serie di ciascun esercizio e il numero di movimenti dello stesso.
Per entrambe le versioni del telo oggetto del presente trovato sono molteplici le combinazioni di figure rappresentate o di tabelle impresse.
Infatti, sono infinite le combinazioni di esercizi che possono essere abbinate tra loro; si differenziano diverse zone del corpo e si creano a tal proposito tabelle specifiche, indicazioni specifiche per utenti esperti, o in generale allenati, o principianti, uomo o donna .
A seconda del soggetto quindi è possibile imprimere sul telo informazioni personalizzate per l'utilizzo del telo e quindi sugli esercizi da svolgere.
Dalla precedente dettagliata descrizione sono maggiormente evidenziati i già citati vantaggi. Infatti, per entrambe le versioni basilari del telo le indicazioni sono semplici da leggere e sempre in evidenza. Il telo steso descrive efficacemente gli esercizi da svolgere e ne stabilisce la sequenza corretta.
Il trovato, così come sopra descritto e più avanti rivendicato, è stato tuttavia proposto a puro titolo esemplificativo, intendendosi che lo stesso potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell'ambito del concetto innovativo.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1: Teli rìproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive caratterizzati dal fatto di presentare, stampata su uno o su entrambi i fronti, una serie di impronte che descrivono, graficamente in forma stilizzata o in forma tabellare, ‘esercizi ginnici specifici e\o posizioni del soggetto nell'esecuzione di tali esercizi e riferimenti sul numero e\o sui tempi di esecuzione degli esercizi stessi e loro ripetitività nell’ unità di tempo. 2: Teli rìproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive secondo la rivendicazione 1 , caratterizzati dal fatto di presentare una tabella in cui sono elencati detti esercizi da eseguire giornalmente, le serie successive di volte che ogni esercizio deve essere effettuato e il numero di volte, per ogni serie, che il movimento di un esercizio deve essere ripetuto. 3: Teli rìproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive secondo la rivendicazione 1 , caratterizzati dal fatto di presentare in forma stilizzata altrettante posizioni del soggetto durante l'esecuzione dei citati esercizi e un riquadro di indicazione numerica per l’esecuzione degli esercizi stessi. 4: Teli rìproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che detti teli sono personalizzati per il tipo di esercizi che deve svolgere il soggetto. 5: Teli rìproducenti indicazioni e istruzioni per attività ginnico-sportive, così come descritti, esemplificativamente illustrati e per gli scopi specificati.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI950425 IT236962Y1 (it) | 1995-06-13 | 1995-06-13 | Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita'ginnico-sportive |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI950425 IT236962Y1 (it) | 1995-06-13 | 1995-06-13 | Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita'ginnico-sportive |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI950425V0 ITMI950425V0 (it) | 1995-06-13 |
ITMI950425U1 true ITMI950425U1 (it) | 1996-12-13 |
IT236962Y1 IT236962Y1 (it) | 2000-08-31 |
Family
ID=11370788
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI950425 IT236962Y1 (it) | 1995-06-13 | 1995-06-13 | Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita'ginnico-sportive |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT236962Y1 (it) |
-
1995
- 1995-06-13 IT ITMI950425 patent/IT236962Y1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT236962Y1 (it) | 2000-08-31 |
ITMI950425V0 (it) | 1995-06-13 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US20110301001A1 (en) | Resistive Training Device and Method of Using the Device | |
US20070225138A1 (en) | Exercise equipment with instructional indicia and method of use | |
US5148656A (en) | Training reins | |
US4606538A (en) | Physical exercise device | |
ITMI950425U1 (it) | Teli riproducenti indicazioni e istruzioni per attivita' ginnico-sportive | |
US20050037323A1 (en) | Method and charm holder for behavioral control | |
US20050164857A1 (en) | Fitness card system | |
Gober et al. | Physical and fitness education of young children | |
CA1164490A (en) | Skip rope | |
Zakrajsek et al. | Quality lesson plans for secondary physical education | |
KR102547380B1 (ko) | 운동용 매트 | |
Beaulieu | Physical activity and children: New research | |
GB2278767A (en) | Labels for training reins | |
DE3677775D1 (de) | Muskel-ausrichtungsmatte zum lehren, trainieren und ausueben des golfsports. | |
DE3677888D1 (de) | Uebungsgeraet zum trainieren des schusses eines fussballspielers. | |
Gorman et al. | Fitness and aging: An overview | |
CN213049192U (zh) | 一种康复科临床用肢体锻炼器 | |
Barham | Kinesiology: toward a science and discipline of human movement | |
Parker et al. | The games students play: Management strategies for physical education | |
Hankerson | Intervention strategies are the key to relevant curriculum and effective instruction in early childhood education | |
Mitchell | Stretching the content of your warm-up | |
廷倚簡 | The Effects of Interesting Rope Skipping Activity on Balance and the Health-Related Fitness of Elementary School Students with Intellectual Disabilities | |
Rudd | A taxonomy of athletic performance for women's artistic gymnastics | |
Rimmer et al. | College conditioning courses: a lifetime investment | |
Jansma | Fitness and Hygiene Programming for the Severely Handicapped: A Curriculum-Embedded Assessment Guide. User Manual. Project Transition. |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |