ITMI950314U1 - Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati - Google Patents
Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI950314U1 ITMI950314U1 IT95MI000314U ITMI950314U ITMI950314U1 IT MI950314 U1 ITMI950314 U1 IT MI950314U1 IT 95MI000314 U IT95MI000314 U IT 95MI000314U IT MI950314 U ITMI950314 U IT MI950314U IT MI950314 U1 ITMI950314 U1 IT MI950314U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- annotation
- codes
- spaces
- improved structure
- alphabetic
- Prior art date
Links
- 239000003086 colorant Substances 0.000 claims description 5
- 239000002184 metal Substances 0.000 claims description 2
- 230000001343 mnemonic effect Effects 0.000 claims description 2
- 235000011449 Rosa Nutrition 0.000 description 1
- VJYFKVYYMZPMAB-UHFFFAOYSA-N ethoprophos Chemical compound CCCSP(=O)(OCC)SCCC VJYFKVYYMZPMAB-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 1
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
- 230000000873 masking effect Effects 0.000 description 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 230000001681 protective effect Effects 0.000 description 1
- 238000013518 transcription Methods 0.000 description 1
- 230000035897 transcription Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Facsimile Transmission Control (AREA)
- Paper (AREA)
- Credit Cards Or The Like (AREA)
Description
Descrizione della domanda di brevetto per modello di . utilità avente titolo: "Struttura 'perfezionata per l'an notazione di codici personali riserrvati
II presente trovato concerne una struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, quali, ad esempio, quelli per le carte di addebito telematico tipo BANCOMAT, VISA o altro, ed in particolare riguarda una struttura atta a registrare detti codici "mascherandoli" tra altre indicazioni numeriche, così da permetterne la lettura solo a chi è a conoscenza della "chiave" mnemonica per la decrittazione degli stessi.
Sono note alcune strutture per la registrazione di codici numerici personali riservati, ad esempio nella domanda di brevetto per modello, di utilità 60924 B/90 a nome Carlo Feresini è illustrata una "sche da" a sfilare combinata con una maschera finestrata; nella domanda C081A 000001 a nome della ditta ARTMA è jinvece descritta una tesserina. a caselle abbinate a ri-Iferimenti numerici cromat ici .
cino ad ora comunque, quanto ideato risulta insoddisfacente per l'uso proposto, o per la complessità di realizzazione della struttura o per la relativa inefficacia.
Scopo principale del presente trovato è mettere a disposizione degli utilizzatori, quindi di tutte le persone titolari di uno o più servizi collegati a tessere con codice di identificazione personale riservato, una struttura di semplice realizzazione ed uso, con caratteristiche funzionali ottimali, sia per la possibilità di rendere indecifrabile il o i codici in essa riportati, che per la facilità da parte del titolare di questi codici di renderli palesi.
Questo scopo viene raggiunto dalla struttura per la registrazione di codici numerici personali riservati secondo il ritrovato, illustrata, a titolo indicativo majion limitativo, in alcuni esempi di realiz zazione, preferiti ma non esclusivi, riportati negli luniti disegni in cui:
La F ig .1 illustra un esempio con sviluppo verticale per la registrazione di tre codici utilizzante una sola serie di let-· tere o segni alfabetici;
La Fig. 2 illustra un esempio con sviluppo orizzontale per la registrazione di tre codici utilizzante una sola serie di lettere o segni alfabetici; Le Figg. 3 e 4 illustrano due esempi con sviluppo orizzontale per la registrazione di tre codici utilizzanti tre serie separate di lettere o segni alfabetici; Le Figg. 5 e 6 illustrano due esempi con sviluppo verticale per la registrazione di tre e due codici rispettivamente utilizzanti serie separate di.lettere o segni alfabetici;
La Fig . 7 illustra un esempio con sviluppo orizzontale per la registrazione di cinque codici utilizzante serie separate di lettere o segni alfabeti-
Come illustrato a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, la struttura secondo il presente trovato è costituita da un'area graficamente delimitata suddivisa in spazi atta ad essere impressa su una superficie qualsiasi, ad esempio su· un supporto cartaceo, in plastica, in metallo o sulla superficie di oggetti diversi,_quali portachiavi portadocumenti, calendari o altro, caratterizzata dal fatto di prevedere una o più serie di spazi delimita-; ti (1),identificati tramite colori o forma o da entrali be le caratteristiche, abbinati, singolarmente o a jgruppi ad un segno alfabetico o lettera (2).
Gli spazi delimitati (1) sono identificati con colori corrispondenti al colore collegato al particolare codice da trascrivere, ad esempio: BANCOMAT=colore azzur ro , VISA=colore rosso, ecc .; oppure sono identificati per la loro forma e/o per la forma ed il colore. ‘I segni alfabetici o lettere (2) sono preferibilmente ma non esclusivamente abbinati ad un quantitativo equiv alente di codici trascrivibili, ad esempio: tre codici=tre spazi (1) abbinati ad ogni lettera o segno alfabetico (2); nel caso di più serie di segni alfabetici o lettere identici ad ogni lettera di ogni serie sarà abbinato uno spazio (1). Le lettere o segni alfabetici (2) possono essere riportati in colonne o righe. Inoltre, in corrispondenza delle serie di spazi delimitati (1) sono previste zone (3) riservate al l'apposizione di marchi e/o riferimenti cromatici e/o (grafici abbinati ai servizi ai quali si riferiscono i codici trascrivibili.
Il formato e le dimensioni dell'aere graficamente delimitata includente, gli spazi (1), i segni alfabetici o lettere (2) e le zone (3) potranno essere qualsiasi, anche se, preferibilmente, i'1 formato preferito sarà il formato ridotto adatto ad incorporare l'area) stessa in oggetti tascabili o comunque agevolmente trasportabili, ad esempio schede, agende, calendari, portachiavi, ecc. ecc . Ovviamente la sagoma degli spazi (1) potrà essere qualsiasi così come le le lettere o segni alfabetici (2) potranno essere quelli di qualsiasi lingua munita di un sistema di scrittura relativo a singoli suoni vocalici o consonantici scritti in qualsiasi grafia.
Considerando che il principio di funzionamento della struttura secondo il presente trovato è quello di mimetizzare ogni numero di codice segreto in mezzo ad altri numeri ininfluenti . al fine della ricostruzione di detto codice, è evidente che con la struttura in oggetto basterà una sola "parola-chiave", conosciuta solo dal titolare di.detto codice, per ricostruirlo. In pratica: andrà scelta una "parola-chia ve" di almeno quattro lettere (o tante lettere quante sono le cifre che compongono il codice da trascrivere); in questa "parola-chiave" ogni lettera scelta dovrà figurare una sola volta, ad esempio: ROSA, ALICE, MOBILE MERCATO, ecc.; successivamente si trascriveranno le cifre del codice a fianco delle lettere o segni alfabetici presenti nelle o in corrispondenza di dette caselle; se la"parola-chiave " fosse ALICE e il numero di codice: 32477, l'abbinamento sarebbe il seguente: A-3, L-2, 1-4, C-7 , E-7; fatto questo sarà sufficiente riempire le caselle vuote con cifre scelte a caso e il codice trascritto diverrà indecifrabile per chi non conosce la"parola-chiave" . La stessa operazione verrà ripetuta per ogni codice e per ogni serie di segni alfabetici o lettere presenti nell'area. (Figg. da 3 a 7). Nel caso si utilizzasse una struttura in cui nell'area è presente una sola serie di lettere o segni alfabetici (Figg. 1 e 2) l'operazione "mimetizzazione sarà la stessa, con l'unica differenza che la trascrizione e la decrittazione terranno conto dei differenti colori e/o forme delle caselle abbinate alle lettere o segni alfabetici utilizzati per separare i diversi codici mimetizzati.
Il ritrovato, così come descritto ed illustra to raggiunge gli scopi prefissati.
Materiali, dimensioni, sagome e colori potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito protettivo del presente brevetto .
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Struttura perfezionata, per l'annotazione di codici personali riservati, costituita da un'area grafloamente delimitata suddivisa in spazi atta ad essere impressa su una superficie qualsiasi ad esempio su un supporto cartaceo, in plastica, in metallo o sulla superficie di oggetti diversi, quali portachiavi, portadocumenti, calendari, agende o altro, caratterizzata dal fatto di prevedere una o più serie di spazi delimitati (1), identificati tramite colori o forma o da entrambe le caratteristiche, abbinati, singolarmente 0 a gruppi, ad un segno alfabetico o lettera (2).
- 2. Struttura perfezionata per l'annotazione di ■codici personali riservati,secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli spazi delimitati (1) sono identificati con colori corrispondenti al colore collegato al particolare codice da trascrivere, ad esempio: BANCOMAT=colore azzurro, VISA=colore rosso, ecc. oppure sono identificati per la loro forma ;e/o per la forma ed il colore.
- 3. Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che i segni alfabetici o lettere (2) sono preferibilmente ma non esclusivamente abbinati ad un quantitativo equivalente di codici trascrivibili , ad esempio: tre codici=tre spazi :(1) abbinati ad ogni lettera o segno alfabetico (2), mentre in presenza di più serie di segni alfabetici o lettere (2) ad ogni,lettera di ogni serie sarà abbinato uno spazio (1).
- 4. Struttura perfezionata per l'annotazione di ,codici personali riservati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lettere o segni alfabetici e relativi spazi (1) possono essere disposti in righe o in colonne'.
- 5. Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza delle serie di spazi. delimitati (l) e dei segni o lettere (2) sono previste zone delimitate o meno (3) atte all'apposizione di marchi e/o riferimenti croma-ftici e/o grafici abbinati ai servizi ai quali si rife riscono i codici trascrivibili.
- 6. Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la ricostruzione del..codice o dei codici trascritti avviene rileggendo una per una le lettere alfabetiche o i segni (1) ai quali sono state abbinate le cifre, utilizzando a tale scopo una "chiave" mnemonica, preferibilmente ma non esclusivamente, costituita da una parola di senso compiuto
- 7 . Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il formato, e la sagoma dell'area graficamente delimitata inclu-i dente gli spazi (1), i segni alfabetici o lettere (2) e le zone (3) potranno essere qualsiasi.
- 8. Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni·' precedenti, caratterizzata dal fatto che la sagoma de gli spazi (1) e delle zone (3) potrà essere qualsiasi.
- 9. Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le lettere o segni alfabetici (2) potranno essere quelli di qual siasi lingua munita di un sistema di scrittura relativo a singoli suoni vocalici o consonantici, scritti in qualsiasi grafia.
- 10 Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati, costituita da un'area graficamente delimitata suddivisa in spazi atta ad essere impressa su una superficie qualsiasi, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato per gli scopi specificati.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95MI000314 IT236863Y1 (it) | 1995-05-09 | 1995-05-09 | Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personaliriservati |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95MI000314 IT236863Y1 (it) | 1995-05-09 | 1995-05-09 | Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personaliriservati |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI950314V0 ITMI950314V0 (it) | 1995-05-09 |
ITMI950314U1 true ITMI950314U1 (it) | 1996-11-09 |
IT236863Y1 IT236863Y1 (it) | 2000-08-31 |
Family
ID=11370612
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT95MI000314 IT236863Y1 (it) | 1995-05-09 | 1995-05-09 | Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personaliriservati |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT236863Y1 (it) |
-
1995
- 1995-05-09 IT IT95MI000314 patent/IT236863Y1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT236863Y1 (it) | 2000-08-31 |
ITMI950314V0 (it) | 1995-05-09 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
JPS6311397A (ja) | 改▲ざん▼のわかる証書及びその使用法 | |
US4733887A (en) | Secure financial document | |
Solomon | Semiotics and marketing New directions in industrial design applications | |
ITMI950314U1 (it) | Struttura perfezionata per l'annotazione di codici personali riservati | |
CN101630465A (zh) | 一种防串货方法 | |
CA2138527A1 (en) | Single Panel Communication Card and Its Color Method | |
US1035997A (en) | Railway-ticket. | |
ITVR970077A1 (it) | Sistema per l'applicazione di caratteri per non vedenti abbinati a caratteri alfanumerici su confezioni in particolare di prodotti deperi | |
JP2002150212A (ja) | 印 鑑 | |
IE910930A1 (en) | Improvements in and relating to vouchers particular for the¹control of parked vehicles | |
JPH05246187A (ja) | 抽選券 | |
Mochiri | Garmkirmān: a Sasanian and Early Islamic Mint in Kirmān Province | |
Salvestrini | Celebrations and epithaphs of a municipal tradition: reflections on the fourteenth-century vulgarization and sixteenth-century printing of Tuscan communal Statutes | |
Salvestrini | Celebrazioni ed epitaffi di una tradizione municipale. Riflessioni storiografiche sul volgarizzamento trecentesco e sulla stampa cinquecentesca degli statuti cittadini toscani | |
Hine | A Paradise of Print | |
Nikitin | Sasanian Coins in the Collection of the Museum of Fine Arts, Moscow | |
US455655A (en) | Eailwat ticket | |
STA | I, ITERATURE, S (I EN (E, AND ART | |
Peyser | Bangladesh Overprints | |
Lera et al. | The GH Kaestlin Collection of Imperial Russian and Zemstvo Stamps | |
ITTV960012U1 (it) | Biglietto augurale personalizzabile | |
Astour | Amorite Personal Names in the Mari Texts: A Structural and Lexical Study | |
Bell | About the Artist | |
Jacob | Stanley Advertising and Imprinted Tape Rules | |
White Jr | Freedom and Fate in American Thought: From Edwards to Dewey |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |