ITMI942338A1 - Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi - Google Patents

Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI942338A1
ITMI942338A1 IT94MI002338A ITMI942338A ITMI942338A1 IT MI942338 A1 ITMI942338 A1 IT MI942338A1 IT 94MI002338 A IT94MI002338 A IT 94MI002338A IT MI942338 A ITMI942338 A IT MI942338A IT MI942338 A1 ITMI942338 A1 IT MI942338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
tank
vertical
level indicator
display
Prior art date
Application number
IT94MI002338A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Negri
Original Assignee
Cotrako S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cotrako S R L filed Critical Cotrako S R L
Priority to IT94MI002338A priority Critical patent/IT1275671B1/it
Publication of ITMI942338A0 publication Critical patent/ITMI942338A0/it
Publication of ITMI942338A1 publication Critical patent/ITMI942338A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275671B1 publication Critical patent/IT1275671B1/it

Links

Landscapes

  • Level Indicators Using A Float (AREA)

Abstract

Viene descritto un indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi, in particolare serbatoi verticali di gas di petrolio liquefatto, in cui lo strumento indicatore esterno (110) viene disposto sulla sommità del serbatoio (100) in posizione all'incirca assiale, ed il gambo di trasmissione (5) viene vincolato ad esso secondo un angolo (?) rispetto alla verticale, l'asta (10) con galleggiante (11) potendo pertanto assumere una lunghezza (B) tale da consentire letture del livello di liquido da una posizione di massimo (MAX) che corrisponde all'incirca all'80% della capacità totale del serbatoio (100) ad una posizione di minimo (MIN) essenzialmente corrispondente allo zero.

Description

Titolo. "INDICATORE DI LIVELLO PER SERBATOI VERTICALI DI LIQUIDI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi, in particolare concerne un indicatore di livello per serbatoi verticali di gas di petrolio liquefatto.
Nell'impiego di serbatoi di liquidi, in particolare serbatoi verticali di gas di petrolio liquefatto, è necessario poter agevolmente e rapidamente controllare il livello del liquido contenuto.
Per fare ciò sono noti indicatori di livello del tipo in cui un'asta dotata di un galleggiante ad una estremità e di un contrappeso all'estremità opposta è imperniata nelle vicinanze di quest'ultimo ad una estremità di un gambo fisso, contenente un mezzo di trasmissione quale un cavetto, una molla, un'asta rigida mobile o altro, che è a sua volta vincolato dalla estremità opposta ad un visualizzatore di livello fissato superiormente al serbatoio verticale. Grazie al tipo di vincolo dell’asta con galleggiante, essa descrive, nel suo moto accompagnatorio alla decrescita del livello del liquido, un settore circolare, e detto movimento viene tradotto, grazie ai detti mezzi di trasmissione ed a mezzi trasduttori vari, in una indicazione visiva.
Data la forma pressocchè cilindrica ed allungata dei serbatoi verticali, sorgono tuttavia dei problemi di dimensionamento dell'asta con galleggiante e del gambo di trasmissione, e/o di posizionamento del visualizzatore di livello in relazione alle dimensioni dei serbatoi. Difatti, posizionando il visualizzatore vicino all’asse del serbatoio, la lunghezza consentita dell'asta con galleggiante sarà all'incirca uguale al raggio del serbatoio verticale, ed, essendo spesso questa lunghezza inferiore alla semialtezza dello stesso, ne risulta una gamma di letture incompleta del livello di liquido. D'altro canto, il posizionare il visualizzatore in corrispondenza di una posizione periferica della parete superiore del serbatoio verticale, così come usuale nella tecnica, è legato ad altre problematiche. Difatti, la parete superiore dei serbatoi verticali è generalmente bombata, con un raggio di curvatura che dipende dalle dimensioni del serbatoio, ed in ultima analisi dalla sua capacità complessiva, e pertanto il visualizzatore risulta dipendente dal particolare serbatoio verticale. Inoltre, la lettura del visualizzatore disposto in posizione periferica non risulta sempre agevole. Invece, nella zona centrale detta superficie superiore è generalmente appiattita e ben visibile.
Scopo della presente invenzione è pertanto fornire un indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi, in particolare un indicatore di livello per serbatoi verticali di gas di petrolio liquefatto, che risolva i problemi sopra esposti, consentendo cioè di vincolare il visualizzatore di livello in posizione all'incirca assiale sulla parete superiore del serbatoio, pur consentendo al contempo una lettura fedele del livello anche nelle situazioni estreme di serbatoio quasi vuoto e quasi pieno.
I problemi sopra esposti vengono brillantemente risolti mediante un indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi avente le particolarità indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1 . Ulteriori caratteristiche vantaggiose di detto indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad un esempio di realizzazione a carattere non limitativo. Ovviamente, numeri di riferimento uguali nelle varie figure indicano parti uguali od equivalenti.
Le varie figure mostrano:
LaFig. 1 : una vista laterale schematica di un serbatoio verticale di liquidi con un indicatore di livello secondo la presente invenzione, in cui l'asta con galleggiante è visibile in tre posizioni;
la Fig. 2: una vista spezzata e parzialmente sezionata di una forma preferita di realizzazione di un indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi secondo la presente invenzione. In Fig. 1 viene mostrato un usuale serbatoio 100 di liquidi, avente una forma essenzialmente cilindrica con una parete superiore bombata. Un indicatore di livello secondo la presente invenzione è costituito essenzialmente da un'asta 10 dotata di un galleggiante 1 1 ad una estremità e di un contrappeso 2 in corrispondenza dell'altra estremità, e vincolata in modo imperniato, in corrispondenza di un punto 9 ad una distanza B dalla estremità munita di galleggiante 11, ad una estremità di un gambo di trasmissione 3, che è a sua volta fissato in corrispondenza della estremità opposta ad un sistema di visualizzazione e fissaggio indicato nel complesso con il riferimento 1 IO. La lunghezza del gambo di trasmissione 3 è stata indicata con A. Detto sistema 110 di visualizzazione e fissaggio viene disposto, come visibile, in prossimità dell’asse 120 del serbatoio 100, ed il gambo di trasmissione 3 si diparte da esso ad un angolo a rispetto alla verticale. Tale angolo a sarà convenientemente compreso tra i 10° ed i 25°, preferibilmente essendo di 17°.
Nella Fig. 1, l'asta 10 con il galleggiante 11 viene mostrata in tre diverse posizioni, indicanti rispettivamente dall’alto verso il basso: la posizione corrispondente al livello massimo MAX, che corrisponde all'incirca all'80% della capacità del serbatoio 100 (livello massimo di riempimento consigliato per motivi di sicurezza), ed in cui l'asta 10 forma un angolo β con l'orizzontale; la posizione orizzontale che determina la dimensione massima della lunghezza B tra il galleggiante 1 1 ed il punto 9 di accoppiamento imperniato dell'asta 10 con galleggiante; ed infine la posizione corrispondente al livello minimo MIN, assai prossimo allo zero, ed in cui l'asta 10 forma un angolo γ con l'orizzontale.
Scegliendo opportunamente alcune dimensioni tra le lunghezze A e B e gli angoli α, β e γ è possibile adattare l'indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi secondo la presente invenzione a serbatoi di varie dimensioni e capacità. Vantaggiosamente, si potrà mantenere inalterata l'inclinazione a del gambo di trasmissione 3 rispetto alla verticale, potendo così utilizzare un unico sistema 110 di visualizzazione e fissaggio per indicatori di livello per serbatoi verticali di varie dimensioni.
Passando ora ad esaminare la Fig. 2 dei disegni allegati, viene descritto in maggior dettaglio l'indicatore di livello secondo la presente invenzione, illustrato nella posizione corrispondente al livello massimo MAX secondo la Fig. 1.
In corrispondenza del punto 9 di accoppiamento imperniato, l'asta 10 con galleggiante 1 1 presenta un ingranaggio che si impegna con un pignone 4 che trasmette un moto rotatorio ad un'asta di trasmissione 5 racchiusa entro il gambo di trasmissione 3 attraverso un mezzo di fissaggio 15 ed un supporto 6. In corrispondenza dell'estremità opposta, il gambo di trasmissione 3 è fissato ad un corpo 1 sagomato in modo da alloggiarlo secondo l'angolo a, e l’asta di trasmissione 5, guidata entro il gambo di trasmissione 3 da una rondella 7, termina con un portamagnete 8.
Il corpo 1 de! sistema 110 di visualizzazione e fissaggio, fissato a tenuta al serbatoio 100 grazie ad un anello tonico 12, alloggia superiormente un quadrante 20 presentante una scala graduata, disposto sul fondo di un recesso di una custodia 16 che presenta, in posizione periferica, un tappo 22 e che è fissata al corpo 1 mediante elementi di fissaggio 13. Una protezione 17 trasparente, fissata entro il recesso della custodia 16 attraverso un anello torico 21, alloggia un indice 18 a lancetta imperniato lungo l'asse del corpo 1 e trasportante ad una estremità un magnete permanente 19. Detto magnete permanente 19, mosso dal moto dell’asta di trasmissione 5, trasmette all'indice 18 a lancetta un moto di rotazione al di sopra del quadrante 20, moto che determina la trasduzione visiva analogica del livello del liquido nel serbatoio 100. Un cappuccio 14, da rimuovere durante la lettura, può infine venir disposto al di sopra del sistema 110 di visualizzazione e fissaggio per la protezione da colpi e sporcizia.
E’ evidente che all'esempio di realizzazione precedentemente descritto a titolo illustrativo e non limitativo potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito dell’invenzione così come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate. In particolare deve essere chiaro a coloro esperti della tecnica che il concetto inventivo, sebbene illustrato nel caso di trasmissione dell'indicazione del livello del tipo ad ingranaggio e magnete, sia applicabile a qualunque tipo di trasduttore, come ad esempio trasmissione a cavo o a molla, nonché a qualunque tipo di visualizzazione, ivi compresi sistemi di visualizzazione tanto analogici quanto digitali.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi con un'asta dotata di un galleggiante ad una estremità e di un contrappeso all'estremità opposta ed imperniata nelle vicinanze di quest'ultimo ad una estremità di un gambo di trasmissione, a sua volta vincolato dalla estremità opposta superiormente al serbatoio mediante un sistema di visualizzazione e fissaggio azionato mediante opportuni mezzi trasduttori, caratterizzato dal fatto che il gambo di trasmissione (3) viene vincolato al sistema (110) di visualizzazione e fissaggio secondo un angolo (a) rispetto alla verticale, detto sistema (110) di visualizzazione e fissaggio potendo pertanto venir fissato al serbatoio (100) in posizione pressocchè assiale pur mantenendo una lunghezza (B) dell'asta (10) con galleggiante (11) che consente letture da una posizione di massimo (MAX) corrispondente all'incirca all'80% della capacità del serbatoio (100) ad una posizione di minimo (MIN) corrispondente all'incirca allo stato di serbatoio vuoto.
  2. 2. Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dai fatto che detto angolo (a) è compreso tra 15° e 25°, essendo preferibilmente di 17°.
  3. 3. Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi trasduttori consistono in un impegno di ingranamento (4,9) tra l’asta (10) con galleggiante (1 1) ed un'asta di trasmissione (5) interna al gambo di trasmissione (3), ed un accoppiamento magnetico (8, 19) tra detta asta di trasmissione (5) ed un mezzo di visualizzazione (1 8,20).
IT94MI002338A 1994-11-18 1994-11-18 Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi IT1275671B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002338A IT1275671B1 (it) 1994-11-18 1994-11-18 Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002338A IT1275671B1 (it) 1994-11-18 1994-11-18 Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942338A0 ITMI942338A0 (it) 1994-11-18
ITMI942338A1 true ITMI942338A1 (it) 1996-05-18
IT1275671B1 IT1275671B1 (it) 1997-10-17

Family

ID=11369875

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002338A IT1275671B1 (it) 1994-11-18 1994-11-18 Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275671B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275671B1 (it) 1997-10-17
ITMI942338A0 (it) 1994-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6679116B2 (en) Liquid level gauge with removable Hall device
US6289728B1 (en) Apparatus and method for determining the amount of liquid contained in a storage tank
US5020367A (en) Tank-level gauge
US5551290A (en) Leak detector
SE8205004D0 (sv) Magnetisk nivaindikator
US2949777A (en) Liquid level gauge
ATE262214T1 (de) Füllstandsanzeiger
US3738176A (en) Transparent liquid level indicator
US2634608A (en) Liquid level gauge
US3633193A (en) Warning system for preventing overfill in underground tanks having a gage box
FI59767C (fi) Tillslutare foer ett till en behaollare anslutet munstycke tub eller motsvarande
EP0932031B1 (en) Fuel gauge unit for a fuel tank
ITMI942338A1 (it) Indicatore di livello per serbatoi verticali di liquidi
US5050432A (en) Tank gauge
US3693738A (en) Legal load indicator for a liquid tanker
US2565423A (en) Liquid level gauge and aerator
US3320923A (en) Liquid level gage
JP3156443B2 (ja) 液量検出装置
US4890493A (en) Automatic tank reading gauge
CN217179713U (zh) 一种直读式液位仪、液体存储量测量装置及液体分装设备
CN2227825Y (zh) 一种油罐量油器
US2171899A (en) Liquid gauge
GB1479421A (en) Oil level gauge
JPS63284423A (ja) 光ファイバ−を利用した液面指示計
JP2003075237A (ja) 接点付フロート液面計

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971128