ITMI942185A1 - Materasso con settori integrati in materiale soffice - Google Patents

Materasso con settori integrati in materiale soffice Download PDF

Info

Publication number
ITMI942185A1
ITMI942185A1 IT94MI002185A ITMI942185A ITMI942185A1 IT MI942185 A1 ITMI942185 A1 IT MI942185A1 IT 94MI002185 A IT94MI002185 A IT 94MI002185A IT MI942185 A ITMI942185 A IT MI942185A IT MI942185 A1 ITMI942185 A1 IT MI942185A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sectors
sheet
mat according
soft material
width
Prior art date
Application number
IT94MI002185A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Bellora
Original Assignee
Luca Bellora
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Bellora filed Critical Luca Bellora
Priority to IT94MI002185A priority Critical patent/ITMI942185A1/it
Publication of ITMI942185A0 publication Critical patent/ITMI942185A0/it
Publication of ITMI942185A1 publication Critical patent/ITMI942185A1/it

Links

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)

Abstract

Materassino per spiagge, prati, terrazzi, piscine, etc., caratterizzato dal fatto di comprendere un telo base (11) di forma rettangolare con vertici arrotondati, formato da un primo foglio (12) di materiale plastico flessibile o gommato avente una pluralità di settori cavi (13), contenenti dei cuscinetti (15) di materiale soffice tagliati a misura e da un secondo foglio (14) pure di materiale plastico flessibile o gommato, i suddetti fogli (12) e (14) essendo sovrapposti e fissati tra loro in modo da sigillare detti settori (13).

Description

> Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: "Materassino con settori integrati in materiale soffice"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un materassino con una pluralità di settori integrati in materiale soffice.
Più in particolare la presente invenzione ha per oggetto un materassino con una pluralità di settori integrati in materiale soffice, adatto per essere impiegato su spiagge, prati, terrazzi, piscine e simili.
Attualmente sono ben noti e disponibili sul mercato materassini in telo di materiali plastici flessibili o gommati, comprendenti uno o più settori gonfiabili con aria e generalmente intercomunicanti tra loro.
Tali materassini presentano però taluni inconvenienti che li rendono poco pratici e poco confortevoli.
Uno di questi inconvenienti è che, pur essendo facilmente trasportabili, richiedono un'operazione di gonfiaggio, a bocca o con speciali pompette, prima dell'impiego ed una operazione di sgonfiaggio dopo l'uso e prima dell'imballo per il trasporto.
Un altro inconveniente è che, quando sono utilizzati sulla spiaggia si riempiono facilmente di sabbia, causando grande disagio per l'utente.
Un ulteriore inconveniente è che non sono ternoisolanti e si surriscaldano facilmente, creando, anche in questo caso, disagio per l'utente.
Essi infine non si conformano anatomicamente e, soprattutto se il settore gonfiabile è unico, tendono a far ondeggiare la persona coricata.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tutti questi inconvenienti.
Nel suo aspetto più generale la presente invenzione permette di ottenere questo ed altri scopi, realizzando un materassino in telo di materiale plastico flessibile o gommato avente una pluralità di settori integrati in materiale soffice.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un materassino utilizzabile su spiagge, prati, terrazzi, piscine, etc. costituito da un telo base di materiale plastico flessibile o gommato, avente una conformazione preferibilmente, ma non esclusivamente rettangolare e comprendente una pluralità di settori cavi riempiti di materiale soffice e un bordino in materiale flessibile, disposto lungo il perimetro.
L-e— earatfefistiche costruttive e funzionali del materassino secondo la presente invenzione possono essere meglio comprese dalla descrizione dettagliata che segue, in cui si fa riferimento alle figure dei disegni allegati che rappresentano una sua realizzazione preferita, esemplificativa ma non limitativa, ed in cui: - la figura 1 rappresenta la vista dall'alto del materassino oggetto della presente invenzione, in posizione aperta;
- la figura 2 rappresenta la vista secondo la sezione A-A del materassino di figura 1;
- la figura 3 rappresenta l'ingrandimento del particolare C di figura 2;
- la figura 4 rappresenta la parte di testa di una variante del materassino oggetto della presente invenzione;
- la figura 5 rappresenta la vista secondo B-B della parte di materassino di figura 4; e
- la figura 6 rappresenta schematicamente la vista prospettica di un contenitore per Timballo del materassino delle figure 1 e 4.
Con riferimento alle figure 1,2,3 e 6 il materassino secondo la presente invenzione presentcP<^>una configurazione essenzialmente rettangolare con vertici molto arrotondati, ma è evidente che esso può avere una qualsiasi altra forma, ad esempio quadrata o rettangolare con lati minori a profilo semicircolare o a profilo di settore circolare e presentare le medesime caratteristiche innovative dell'invenzione.
Da tali figure risulta che il materassino, indicato nel suo complesso con 10, è costituito da un telo base 11 formato da un primo foglio 12 di materiale plastico flessibile o gommato, che viene stampato per ottenere una pluralità di settori cavi 13 e da un secondo foglio 14 pure di materiale plastico flessibile o gommato. Previo inserimento in ogni settore di un cuscinetto 15 di materiale soffice tagliato a misura, i fogli 12 e 14 vengono sovrapposti ed uniti l'uno all'altro usando tecniche note, quali la termosaldatura, in modo da sigillare i settori 13 contenenti il materiale soffice. Tali settori sono rappresentati in figura con una forma a parallelepipedo di sezione trasversa rettangolare. Essi sono paralleli tra loro, ortogonali rispetto all'asse maggiore del telo base 11 e sono raggruppati in due file longitudinali e parallele, separate da uno spazio 25 di ampiezza> 2b (dove b rappresenta il loro spessore medio) e sono distanziati tra loro e dai bordi logitud inali del telo 11 di uno spazio 23 di ampiezza>a (dove a rappresenta la loro larghezza media). Per adeguarsi alle smussature del telo 11 essi presentano, alle due estremità inferiore e superiore del materassino, una lunghezza minore che negli altri tratti longitudinali .
Ciascuna fila di detti settori 13 è suddivisa in due parti distanziate tra loro di uno spazio 24 di ampiezza ≥(a+b) e tali parti comprendono, Γ inferiore (o di piede) n settori e la superiore (o di testa) n+1 settori.
Tale disposizione e tali spaziature 23,24 e 25 permei tono<">Tr<~>7TpTigamento dèT<~>materassino in maniera assai facile e conveniente.
Supponendo infatti di avere un materassino come in figure 1 e 2, comprendente dodici settori per fila riempiti di materiale soffice nelle parti inferiori (settori da A a N) e tredici settori per fila riempiti di materiale soffice nelle parti superiori (settori da A' a 0') e di ripiegarlo lungo l'asse X-X in modo da sovrapporre le parti inferiori alle parti superiori, si ottiene che i settori A,B,C,... e N possono inserirsi agevolmente entro gli spazi compresi, rispettivamente, tra i settori A'-B', B'-C', C'-D'... e N'-0', col risultato che con il primo ripiegamento non si raddoppia 10 spessore del materassino.
11 successivo ripiegamento è invece realizzabile lungo la spaziatura 25 sovrapponendo le parti sinistre alle parti destre o viceversa e in tal caso lo spessore viene raddoppiato.
Dopo questo secondo ripiegamento, il materassino può essere agevolmente ripiegato ulteriormente, per essere ^ riposto in un contenitore 30 di adeguata capacità, munito di chiusura e di bretella per il trasporto.
Lungo il perimetro del telo 11 è preferibilmente previsto un bordino 18 in foglio di materiale plastico flessibile o gommato fissato a detto telo con tecniche note, quali la termosaldatura. Tale bordino trasforma il materassino in una vaschetta in grado di contenere un certo quantitativo di acqua per dare all'utente, in condizione di intensa calura, una sensazione piacevole di Tresco.
Per evitare di portare sabbia o terriccio dal terreno, l'utente prima di accedere al materassino, può risciacquare i piedi con acqua, usando come bacinella il contenitore 30 stesso, predisposto nelle vicinanze.
Nelle figure 4 e 5 è invece illustrata una variante realizzativa, caratterizzata dalla presenza, sul retro del telo 11 e alla estremità della sua parte superiore, di un settore gonfiabile 16, delimitato perimetralmente dalle pareti 17. Tale settore ha il compito di tenere sollevata, rispetto alle altre parti del materassino, l'estremità su cui appoggia la testa.
Naturalmente sono possibili anche soluzioni, dove sono previsti più settori gonfiabili 16, disposti affiancati o distanziati e collegati o non collegati fra loro.
Come materiali per i fogli 12 e 14, per il bordino 18 e per il settore gonfiabile 16 sono preferibilmente utilizzati PVC, nylon o gomma telata, ma è pure possibile Γ impiego di altri prodotti similari.
Come materiali di riempimento dei settori 13 sono invece preferibilmente usati poliuretano espanso o gomma-piuma, prodotti che per la loro eccellente elasticità e deformabilità consentono di ottenere nel materassino conformazioni anatomiche assai confortevol i. Con particolari accorgimenti, per altro anch'essi noti, è pure possibile riempire i settori cavi 13 con sostanze in forma di gel o in forma truciolare.
Effetti cromatici piacevoli possono inoltre essere realizzati impiegando fogli 12 e 14 pareti 17 del settore gonfiabile 16 e materiali soffici 15 variamente colorati .
Le dimensioni preferite del materassino secondo la presente invenzione sono le seguenti:
lunghezza max. del telo 11 :100-220 cm lunghezza max. del telo 11 : 60-120 cm altezza del bordino 18 : 1- 20 cm spessore dei settori 13 con materiale soffice: 2- 10 cm larghezza dei settori 13 con materiale soffice:3- 12 cm Sebbene Γ invenzione sia stata descritta con riferimento a talune specifiche realizzazioni, è evidente che ulteriori alternative e modifiche possono essere apportate dagli esperti alla luce della descrizione sopra riportata., sempre rimanendo nell'ambito di protezione dell'invenzione.
Così, ad esempio, i settori 13, anziché una disposizione sue due file come sopra descritto, possono avere una disposizione su un'unica fila, ma il materassino perde, in tal caso, la possibilità di avere una seconda piegatura secondo i criteri sopra menzionati, in quanto viene a mancare la spaziatura 25.
Inoltre, detti settori 13 possono avere una qualsiasi disposizione obliqua, anziché ortogonale, rispetto all'asse maggiore del materassino.
Sono infine possibili, per tali settori 13, anche forme geometriche diverse da quella a parallelepipedo, con sezioni trasverse di qualsiasi profilo.
Si intendono possibili anche eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano il materassino oggetto dell'invenzione.
Pertanto l'invenzione è intesa ad abbracciare tutte le alternative e modifiche che rientrano nello spirito e nel campo di protezione delle rivendicazioni seguenti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materassi™ per spiagge, prati, terrazzi, etc,, caratterizzato dal fatto di comprendere un telo base (11) di forma rettangolare con vertici arrotondati, formato da un primo foglio (12) di materiale plastico flessibile o gommato avente una pluralità di settori cavi (13), paralleli tra loro, disposti ortogonalmente rispetto all'asse centrale maggiore del foglio e contenenti dei cuscinetti (15) di materiale soffice tagliati a misura e formato da un secondo foglio (14) pure di materiale plastico flessibile o gommato, i suddetti fogli (12) e (14) essendo sovrapposti e fissati tra loro in modo da chiudere detti settori (13).
  2. 2. Materassino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti settori (13) con i cuscinetti (15) hanno una forma di parallelepìpedo di sezione trasversa rettangolare con lati maggiore (a) e minore (b), sono raggruppati in due file longitudinali, parallele e intervallate di uno spazio (25) di ampiezza ≥ (2b), sono distanziati fra loro e dai bordi longitudinali del telo (11) di uno spazio (23) di ampiezza 1⁄2(a), dette file longitudinali e parallele essendo suddivise, rispetto all'asse X-X, in due parti inferiore e superiore,, distanziate fra loro di uno spazio (24) di ampiezza 1⁄2(a+b), le parti inferiori comprendendo (n) settori (13) e le parti superiori comprendendo (n+1) settori (13),
  3. 3. Materassino secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto telo (11) comprende un bordino (18) in materiale plastico flessibile o gommato, disposto lungo il suo perimetro,
  4. 4. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di avere le dimensioni definite dai seguenti intervalli seguenti: lunghezza del telo (11) :compresa tra 100 e 220 cm. larghezza del telo (11) :compresa tra 60 e 120 cm. altezza del bordino (18)icompresa tra 1 e 20 cm. spessore dei settori (13) con materiale soffice: compresa tra 2 e 10 cm. larghezza dei settori (13) con materiale soffice: compresa tra 3 e 12 cm,
  5. 5. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un settore gonfiabile (16), disposto sul retro del telo (11) airestremità della parte superiore.
  6. 6. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il materiale per detti fogli (12) e (14), per detto bordino (18) e per le pareti di detto settore gonfiabile (16) comprende PVC, nylon o gomma telata e che il materiale per detti cuscinetti (15) comprende poliuretano espanso o gomma-piuma.
  7. 7. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detti settori (13) contenenti i cuscinetti (15) di materiale soffice sono disposti su un'unica fila con un allineamento parallelo.
  8. 8. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detti settori (13) contenenti i cuscinetti (15) di materiale soffice sono disposti obliquamente rispetto all'asse maggiore del materassino.
  9. 9. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detti settori (13) contenenti i cuscinetti (15) di materiale soffice hanno una qualsiasi forma geometrica diversa dal parallelepipedo e sezioni trasverse di qualunque profilo.
  10. 10. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detto telo (11) presenta una forma quadrata oppure rettangolare con lati minori a profilo semicircolare o a profilo di settore circolare.
  11. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detti fogli (12) e (14), detto bordino (18), detto settore gonfiabile (16) e detti cuscinetti (15) di materiale soffice hanno varie e diverse colorazioni.
  12. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che come materiali di riempimento dei settori cavi (13) sono usate sostanze in forma di gel o in forma truciolare.
  13. 13. Materassino secondo le rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto di prevedere un contenitore (30) come mezzo di imballaggio per il trasporto.
  14. 14. Materassino così come descritto, con particolare riguardo a quanto attiene alle riserve espresse nel penultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati .
IT94MI002185A 1994-10-25 1994-10-25 Materasso con settori integrati in materiale soffice ITMI942185A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002185A ITMI942185A1 (it) 1994-10-25 1994-10-25 Materasso con settori integrati in materiale soffice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI002185A ITMI942185A1 (it) 1994-10-25 1994-10-25 Materasso con settori integrati in materiale soffice

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI942185A0 ITMI942185A0 (it) 1994-10-25
ITMI942185A1 true ITMI942185A1 (it) 1996-04-25

Family

ID=11369770

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI002185A ITMI942185A1 (it) 1994-10-25 1994-10-25 Materasso con settori integrati in materiale soffice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI942185A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI942185A0 (it) 1994-10-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7356863B2 (en) Mattress pad
US5708999A (en) Adjustable therapeutic pillow
US6463610B1 (en) Multi-chamber airbed
US3848282A (en) Light weight flotation mattress
US20150289670A1 (en) Modular mattress system
JP2017508547A (ja) 硬さが調節可能なベッド等のマットレス構造
JPH06510681A (ja) 脚を支持する膨張可能なボルスター
US20090178191A1 (en) Pool
US6684429B1 (en) Beach pillow
ITMI942185A1 (it) Materasso con settori integrati in materiale soffice
US20110162147A1 (en) Cushioning bolsters for a crib or bed
US20020120983A1 (en) Bath air mattress cushion
US20060075548A1 (en) Bathtub wall liner
US9782286B2 (en) Full body elevator
EP3007591B1 (en) Inflatable bed edge protector
CN211675005U (zh) 用于康复治疗的护理垫
KR100615671B1 (ko) 기능성 베개
WO1999037188A1 (en) Adjustable therapeutic pillow
RU98101440A (ru) Матрац надувной для проведения массажа, профилактики и лечения пролежней
EP0697184A1 (en) Body support arrangement and bed incorporating same
WO2002094067A1 (fr) Lit
GB2467546A (en) Freestanding bed-den frame positionable on a child&#39;s bed under the bedclothes
JPH0451787Y2 (it)
JP2002233434A (ja) マットレス
CA2227349A1 (en) Adjustable therapeutic pillow

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected