ITMI940923A1 - Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili - Google Patents

Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940923A1
ITMI940923A1 IT94MI000923A ITMI940923A ITMI940923A1 IT MI940923 A1 ITMI940923 A1 IT MI940923A1 IT 94MI000923 A IT94MI000923 A IT 94MI000923A IT MI940923 A ITMI940923 A IT MI940923A IT MI940923 A1 ITMI940923 A1 IT MI940923A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
spreader
granular
package
dusty
Prior art date
Application number
IT94MI000923A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Ferrarini
Original Assignee
Giorgio Ferrarini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Ferrarini filed Critical Giorgio Ferrarini
Priority to IT94MI000923A priority Critical patent/ITMI940923A1/it
Publication of ITMI940923A0 publication Critical patent/ITMI940923A0/it
Publication of ITMI940923A1 publication Critical patent/ITMI940923A1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Glanulating (AREA)

Description

Descrizione di Invenzione Industriale avente per titolo:
"Involucro spargitore per prodotti granulari, polverosi e simili"
RIASSUNTO
Sono ormai parecchi anni che si è concretizzata una precisa tendenza nel campo del confezionamento dei prodotti di consumo siano essi liquidi o non, alimentari o non.Questa tendenza dice che si devono dedicare soprattutto alla prima confezione meno risorse possibili in termini di costo, sia per ragioni di contenimento del prezzo finale al consumatore, sia per ragioni di dispendio energetico e di rispetto dell'ambiente. Ciò significa, per certi versi, che la confezione deve essere il più "intelligente" possibile, e,perlomeno per quanto riguarda il rapporto con il consumatore, facilitare le operazioni di utilizzo del prodotto.
Cercando di meglio inquadrare il problema, con riferimento al trovato . oggetto della presente domanda di brevetto,possiamo dire che nel campo dei prodotti di consumo che si presentano sotto forma di polveri, granuli, piccoli pezzettini,o in qualsiasi altra,pezzatura minuta (cubetti, sferette, ecc.), l'ideale sarebbe di poter disporre di una confezione il più semplice e meno costosa possibile che accompagni il prodotto dalla produzione al consumo, quest'ultimo inteso come il completamento dell'utilizzo del prodotto stesso. La confezione, cioè,dovrebbe poter consentire anche quelle operazioni di dosaggio, spargimento od altre, richieste dal tipo di prodotto in essa contenuto. Per maggior chiarezza e a titolo di esempio,diciamo che se si acquista del formaggio grattugiato, sarebbe auspicabile che la confezione che lo contiene consentisse anche di spargerlo agevolmente "sugli spaghetti", e di conservare quel che rimane in modo che possa, altrettanto agevolmente, essere utilizzato in un momento successivo senza costringere ad operazioni di travaso in altro contenitore o cose simili.
DESCRIZIONE
L'Involucro Spargitore per prodotti granulari, polverosi e slmili, oggetto della presente domanda di brevetto, che a puro titolo esemplificativo viene rappresentato nelle Tavole illustrative in forma di busta termosaldata,ma che può essere costituito da sacchetti, buste preformate, involucri termoformati, ecc., ecc., fabbricato in materiale naturale o sintetico, di colore qualsiasi,ma in ogni caso flessibile, è costituito da un involucro il quale, sempre a titolo di esempio, iimeginiamo sia dotato di una PARTE SOPRA e di una PARTE SOTTO (Tav. 1), divise tra di loro in maniera "apribile" con vari sistemi,uno dei quali, a puro titolo d'esempio, è una saldatura a resistenza moderata, quindi "apribile" (Tav. 1-5)ma che può essere costituito anche da, ad esempio, una cerniera a pressione tipo "Zipper", o quant'altro.
Nella PARTE SOTTO (Tav. 1) trova posto il prodotto (Tav. 1-7)nelle tipologie di pezzatura già viste.
Nella PARTE SOPRA (Tav. 1) sono presenti dei fori, come rappresentato a puro titolo esemplificativo (Tav. 1)che consentono la fuoriuscita del prodotto una volta che siano state messe in comunicazione le due PARTI SOPRA e SOTTO (Tav. 1).Questa operazione di "apertura" si attua con una semplice trazione dei due lati della confezione, trazione esercitata sotto a quella che, a puro titolo di esempio,viene indicata cane Saldatura Apribile (Tav. 1/ 2/3-5).
Sia la posizione, che la forma, che il numero e le dimensioni dei fori, sono direttamente in funzione della tipologia di prodotto contenuto nella confezione. In presenza di un prodotto a pezzatura molto piccola e con poca umidità si avranno pochi fori e di piccolo diametro. Se il prodotto è di pezzatura più grossa i fori saranno di maggiori dimensioni e più grossi, e così via.
Una volta aperta la confezione, dopo aver utilizzato parzialmente il prodotto provocandone l'uscita dalla confezione con adeguati scuotimenti, si prowederà a richiuderla sfruttando il fatto che il trovato qui descritto è caratterizzato da una conformazione che consente di rifermare la"confezione al fine di poter ottenere una buona conservazione del prodotto oltreché di evitare la fuoriuscita accidentale dello stesso.
Ciò sarà molto più importante quando nella confezione è contenuto un prodotto alimentare,ad esempio formaggio grattugiato, che richiede alcune cautele per una sicura conservazione.
Allo stesso tempo però l'operazione di chiusura "Dopo l'Uso" deve poter essere attuata in maniera molto semplice dal punto di vista gestuale e senza l'ausilio di attrezzi od altro.
La chiusura a tenuta "Dopo l'Uso" quindi, ha la funzione di preservare il contenutodella confezione anche dopo che se ne è iniziato l'utilizzo, e si basa sulla piega (Tav. 2-A)predisposta alla base della PARTE SOPRA (Tav. 2-A) in prossimità della Saldatura Apribile (Tav. 1/2/3-5). Tale PARTE SOPRA, ripiegata verso il basso, viene tenuta in posizione aderente al corpo della confezione (Tav. 2-B) con un sistema qualsiasi che assicuri la possibilità di essere rimosso per consentire il riutilizzo della confezione, nella sua funzione di "spargitore",per un numero di volte adeguato alla tipologia e alla durata del prodotto in essa contenuto. A puro titolo di esempio indichiamo alcuni sistemi di mantenimento della PARTE SOPRA nella posizione di chiusura "Dopo l'Uso", il primo dei quali, sempre a puro titolo di esempio, è anche rappresentato nella Tav. 1 e 2: - Linguetta con adesivo rimovibile.
- Adesivo rimovibile applicato direttamente sulla busta in posizione adeguata per il raggiungimento dello scopo.
- Strip metallico inserito,ad esempio, in prossimità della Saldatura Superiore (Tav. 1-1) le cui estremità ripiegate farebbero da fermo alla PARTE SOPRA ripiegata in posizione chiusa.
Da tutto quanto sopra esposto si evince che l'Involucro Spargitore per prodotti granulari; polverosi e simili,oggetto della presente domanda di brevetto, soddisfa appieno l'esigenza citata nel riassunto perchè consente un facile confezionamento del prodotto secondo le metodiche normalmente utilizzate con materiali costituiti da films plastici e simili (buste ricavate da bobina, sacchetti, buste preconfezionate, involucri termoformati, ecc.)e, soprattutto,una volta che la confezione è nelle mani del consumatorej consente un utilizzo agevole del prodotto senza necessità di trasferimento in altro contenitore o senza la necessità di dover reperire forbici,coltelli od altro per "aprire" la confezione.
Questo risultato è conseguito in quanto il trovato ha una conformazione tale che fino a che non viene utilizzato il prodotto è perfettamente sigillato nella sua confezione. Al momento dell'utilizzo il consumatore provvede con un semplice gesto ad "aprire" la confezione e quindi, semplicemente capovolgendo la confezione stessa a distribuire il prodotto. Al termine dell'operazione, con gesto altrettanto semplice, il consumatore provvede a richiudere la confezione per poter disporre <‘>del prodotto perfettamente conservato, in qualsiasi momento.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI - Involucro Spargitore per prodotti granulari, polverosi e simili, caratterizzato da un materiale flessibile sintetico o naturale. - Involucro Spargitore come alla rivendicazione precedente caratterizzato da un colore o finitura superficiale qualsiasi. - Involucro Spargitore come alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da una zona fori separata dal prodotto,perlomeno fino al momento del primo utilizzo. - involucro Spargitore come alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da una "chiusura apribile" al memento dell'uso. - Involucro Spargitore come alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da un lembo ripiegabile (PARTE SOPRA) per attuare una chiusura "Dopo l'Uso" che conservi il prodotto. - Involucro Spargitore come alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da fori nella PARTE SOPRA che consentono la fuoriuscita del prodotto al momento dell'uso.
IT94MI000923A 1994-05-10 1994-05-10 Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili ITMI940923A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000923A ITMI940923A1 (it) 1994-05-10 1994-05-10 Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000923A ITMI940923A1 (it) 1994-05-10 1994-05-10 Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI940923A0 ITMI940923A0 (it) 1994-05-10
ITMI940923A1 true ITMI940923A1 (it) 1995-11-10

Family

ID=11368873

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000923A ITMI940923A1 (it) 1994-05-10 1994-05-10 Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI940923A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940923A0 (it) 1994-05-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190039801A1 (en) Fitment for a flexible container
JP2009096554A (ja) 可撓性素材でできた、特に粒状または粉末状製品用のスタンドアップパッケージ
WO2007064459A3 (en) Carton with recloseable lid
DE69823683D1 (de) Ausgabeverschluss mit einer eine tablette enthaltenden durchdrückpackung
ATE155424T1 (de) System zum aufbewahren und ausgeben von in einem dichtversiegelten beutel verpackten produkten
ITBO950321A1 (it) Chiusura per contenitori di prodotti liquidi, granulari o polverulenti
US20060027178A1 (en) Disposable pet feeding bowl
US20180162622A1 (en) Pour bag with grippable dispensing funnel
US3036756A (en) Container closure
JPS5786275A (en) Bag-shaped container
WO2004094242A3 (en) Universal box top lid
WO2015097604A1 (en) A package for food products
ITMI940923A1 (it) Involucro spargitore per prodotti granulari,polverosi e simili
CN104159832B (zh) 具有真空释放器的容器闭合件
JPH0741010A (ja) スタンドパウチ
KR101850041B1 (ko) 밀폐 가능한 종이팩
CN210311580U (zh) 一种防潮防湿的塑料包装袋
JPH049329Y2 (it)
KR19990033252U (ko) 이중 밀폐형 구조를 갖는 지퍼형 봉지
JP1744943S (ja) 粉粒体貯蔵袋用キャップ
CN201077571Y (zh) 一种内舌包装袋
CN202107167U (zh) 一种新型洗衣粉袋
TWD220468S (zh) 包裝用袋
TWD220464S (zh) 包裝用袋
TWD220466S (zh) 包裝用袋

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected