ITMI940747U1 - Palla - Google Patents

Palla Download PDF

Info

Publication number
ITMI940747U1
ITMI940747U1 IT94MI000747U ITMI940747U ITMI940747U1 IT MI940747 U1 ITMI940747 U1 IT MI940747U1 IT 94MI000747 U IT94MI000747 U IT 94MI000747U IT MI940747 U ITMI940747 U IT MI940747U IT MI940747 U1 ITMI940747 U1 IT MI940747U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ball
projections
protrusions
ball according
balls
Prior art date
Application number
IT94MI000747U
Other languages
English (en)
Inventor
Michael Pfeiffer
Original Assignee
Mp Michael Pfeiffer Design & M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mp Michael Pfeiffer Design & M filed Critical Mp Michael Pfeiffer Design & M
Publication of ITMI940747V0 publication Critical patent/ITMI940747V0/it
Publication of ITMI940747U1 publication Critical patent/ITMI940747U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234216Y1 publication Critical patent/IT234216Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B43/00Balls with special arrangements
    • A63B43/002Balls with special arrangements with special configuration, e.g. non-spherical
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2208/00Characteristics or parameters related to the user or player
    • A63B2208/12Characteristics or parameters related to the user or player specially adapted for children
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B43/00Balls with special arrangements
    • A63B43/02Balls with special arrangements with a handle

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Retarders (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
L'invenzione si riferisce ad una palla con da una a parecchie impugnature o sporgenze distribuite sulla superficie della palla.
Sono note palle dei più svariati tipi, ad esempio palle che si possono lanciare ed afferrare, come palle a mano, da calcio, e palle da acqua. Poiché queste palle normalmente non possono essere afferrate con una mano, per trattenere ed afferrare queste palle bisogna utilizzare entrambe le mani. Ciò crea, tuttavia, delle difficoltà in particolare per i bambini piccoli. I-noltre, al lancio reciproco, quando si è padroni della tecnica di afferramento, le palle convenzionali offrono solo poche possibilità di variazione. Oltre a ciò, ad esempio palle relativamente leggere e grosse, come le palle da acqua, vengono spostate’già da un debole vento, e ciò risulta particolarmente fastidioso in acqua.
E' pertanto scopo dell'invenzione, partendo da questo stato della tecnica, di predisporre una palla adatta per il lancio e l'afferramento, la cui circonferenza non è afferrabile con una mano, ma che può tuttavia essere lanciata, afferrata e trattenuta con una mano. Deve inoltre essere garantito che la palla che poggia sul terreno o sull'acqua non possa essere allontanata dal vento. Inoltre la palla conforme all'invenzione deve rendere possibile uno svolgimento del gioco interessante e ricco di varianti.
Questo scopo viene raggiunto con una palla che è caratterizzata da una a parecchie impugnature o sporgenze sulla superficie della palla. Le sporgenze formano impugnature afferrabili con una mano, con le quali la palla può essere lanciata, affeerata e trattenuta. In tal modo anche bambini piccoli possono facilmente maneggiare palle di grande diametro.
Vantaggiosamente le estremità che si rastremano delle sporgenze sono rivolte lontano dalla superficie della palla, sono arrotondate e di materiale morbido, per cui non esiste alcun pericolo di ferimento. Le sporgenze possono essere realizzate a forma di tronco di cono e/o di· lunghezza diversa, per cui sono afferrabili da mani di diversa grandezza. In modo particolarmente vantaggioso, gli assi di rotazione delle sporgenze si intersecano al centro della palla. Invece della consueta forma sferica, la palla può anche presentare la forma di un ellissoide.
Preferibilmente le sporgenze sono distribuite regolarmente sulla superficie della palla. Con un numero adeguato è in tal modo garantito che, indipendentemente dalla traiettoria di volo e dalla posizione relativa della palla rispetto al ricevitore, almeno una sporgenza è sempre rivolta verso il ricevitore. Pertanto le sporgenze sono realizzate e distanziate in modo da essere comodamente afferrabili con una mano. Le sporgenze rivolte verso il terreno impediscono che la palla rotoli via in caso di vento di una certa intensità. In modo analogo agiscono le sporgenze che si allungano nell'acqua di una palla da acqua gonfiabile.
Le sporgenze possono però essere realizzate anche come nodi relativamente corti, che sporgono dalla superficie della palla solo di circa 1-3 cm ed aumentano la possibilità di afferrare, ad esempio, una grossa e leggera palla da acqua ed impediscono che venga spostata dal vento.
Vantaggiosamente la base delle sporgenze sulla superficie della palla viene sempre rinforzata da un disco circolare o anulare.
Preferibilmente la palla e/o le sporgenze sono formate da materiale plastico, da un materiale gommoso, da una schiuma oppure da un involucro flessibile, gonfiabile, impermeabile all'aria ed all'acqua. Le sporgenze sono costituite preferibilmente da un materiale morbido, elastico.
Vantaggiosamente le sporgenze sulla superficie della palla sono incollate o saldate. A seconda dell'accoppiamento di materiale è da preferire uno dei due tipi di collegamento.
Preferibilmente le sporgenze sono in un solo pezzo con il materiale della palla. In una palla da acqua conforme all'invenzione gli spazi vuoti delle sporgenze possono essere collegati attraverso un'apertura con l'interno della palla, cosi che l'aria può penetrare nelle sporgenze quando la palla viene gonfiata.
Preferibilmente la superficie della palla ha un colore diverso dalle sporgenze, per aumentare il contrasto fra sporgenze e palla.
Vantaggiosamente le sporgenze presentano singolarmente o a gruppi colori diversi. A seconda della sporgenza con la quale si afferra la palla, il ricevitore ottiene un punteggio fissato in precedenza. Il gioco con una palla conforme all'invenzione diventa in tal modo più stimolante.
La Figura 1 presenta cinque esempi A - E di una palla conforme allinvenzione.
Nell'esempio A le sporgenze 2 sono di forma sferica;
l'esempio B presenta sporgenze 2 a forma di dito con estremità sferiche;
l'esempio C presenta sporgenze 2 a forma di dito allungate; l'esempio D presenta sporgenze 2 a forma di dito curvate e l'esempio E presenta impugnature 2 a forma d'arco.
Parecchie sporgenze 2 sono distribuite regolarmente sulla superficie sferica 1 della palla. Le estremità delle sporgenze 2 sono rivolte lontano dalla superficie 1 della palla ed arrotondate. Negli esempi B e C, gli assi delle sporgenze 2 si intersecano al centro della palla. La base delle sporgenze 2 sulla superficie 1 della palla può essere sempre rinforzata da un disco 3. Le sporgenze 2 sono afferrabili con una mano.
Durante il gioco la palla può essere trattenuta, lanciata ed afferrata con una mano ad una delle sporgenze colorate. Il ricevitore cerca di afferrare la palla ad una delle sporgenze del colore al quale è stato attribuito il punteggio più elevato. L'invenzione fornisce una palla maneggiabile anche da bambini piccoli.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Palla, caratterizzata da una a parecchie impugnature o sporgenze (2) distribuite sulla superficie (1) della palla.
  2. 2. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la base delle sporgenze (2) sulla superficie (13 della palla è sempre rinforzata da un disco (3).
  3. 3. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la palla e/o le sporgenze (2) sono formate da materiale sintetico, da un materiale di tipo gommoso, da una schiuma oppure da un involucro flessibile, gonfiabile, impermeabile all'aria ed all'acqua.
  4. 4. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le sporgenze (2) sono incollate o saldate sulla superficie (1) della palla.
  5. 5. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le sporgenze (2) sono in un solo pezzo con il materiale della palla.
  6. 6. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie (1) della palla è a segmenti.
  7. 7. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le impugnature o le sporgenze (2) hanno la forma di un dito teso o curvato, di un dito con estremità sferica, di una sfera oppure di un arco.
  8. 8. Palla conforme ad una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le sporgenze (2) presentano singo¬ larmente o a gruppi colori diversi.
IT94MI000747 1993-11-12 1994-11-11 Palla IT234216Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9317393U DE9317393U1 (de) 1993-11-12 1993-11-12 Ball

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940747V0 ITMI940747V0 (it) 1994-11-11
ITMI940747U1 true ITMI940747U1 (it) 1996-05-11
IT234216Y1 IT234216Y1 (it) 2000-02-23

Family

ID=6900677

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000747 IT234216Y1 (it) 1993-11-12 1994-11-11 Palla

Country Status (4)

Country Link
DE (2) DE9317393U1 (it)
ES (1) ES1029648Y (it)
FR (1) FR2712194B3 (it)
IT (1) IT234216Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2744370A1 (fr) * 1996-02-06 1997-08-08 Sebih Kaddour Ballon pour basket de plage

Also Published As

Publication number Publication date
ES1029648U (es) 1995-06-01
FR2712194A3 (fr) 1995-05-19
ES1029648Y (es) 1995-12-01
IT234216Y1 (it) 2000-02-23
FR2712194B3 (fr) 1995-10-13
DE9418256U1 (de) 1995-03-09
ITMI940747V0 (it) 1994-11-11
DE9317393U1 (de) 1994-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2377498A (en) Game or toy
US3099450A (en) Game projectiles for aerial flight
US5280906A (en) Performance game ball
US4790788A (en) Aerial toy
IT8940146A1 (it) Disco volante con barra di comando.
US6089938A (en) Figurative flying disc toy
US5031908A (en) Balloon game set for ceiling play
US3182422A (en) Action headgear with spring actuated flying propeller
US5375848A (en) Bola ball game
US20110136604A1 (en) Ball body
US4132030A (en) Flying saucer toy with selectively positionable finger grip support legs
ITMI940747U1 (it) Palla
US5348307A (en) Paddle game apparatus
US4262903A (en) Paddle racquet
CA2457415A1 (en) Circular flying disc toy
US3539186A (en) Combined lift stick and ball
US5039108A (en) Free style playing stick
US20050070197A1 (en) Flyable ball
US4919435A (en) Throwing device for playing games
US4262909A (en) Game apparatus
KR200189023Y1 (ko) 유아용 야구 놀이용품
US9586157B2 (en) Piñata toy
KR200240585Y1 (ko) 축구공 제기
KR200376653Y1 (ko) 제기볼
CN209752144U (zh) 一种台球杆套

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted