ITMI940661U1 - Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici e/o cosmetici o simili - Google Patents

Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici e/o cosmetici o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940661U1
ITMI940661U1 ITMI940661U ITMI940661U1 IT MI940661 U1 ITMI940661 U1 IT MI940661U1 IT MI940661 U ITMI940661 U IT MI940661U IT MI940661 U1 ITMI940661 U1 IT MI940661U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
thermal container
container
products
pharmaceutical
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Peron Fausto Alberto
Zambonin Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peron Fausto Alberto, Zambonin Roberto filed Critical Peron Fausto Alberto
Priority to ITMI940661 priority Critical patent/IT234139Y1/it
Publication of ITMI940661V0 publication Critical patent/ITMI940661V0/it
Publication of ITMI940661U1 publication Critical patent/ITMI940661U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234139Y1 publication Critical patent/IT234139Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha come oggetto una struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici, cosmetici o simili, il quale comprende un corpo scatolare, aperto in corrispondenza di un suo lato di accesso, ed un coperchio mobile, che è associato al corpo scatolare.Il corpo scatolare ed il coperchio presentano pareti esterne ad elevato isolamento termico.Sono previsti mezzi di refrigerazione che sono alloggiabili nel corpo scatolare e/o nel coperchio.

Description

"STRUTTURA DI CONTENITORE TERMICO PER IL TRASPORTO E LA CONSERVAZIONE DI PRODOTTI FARMACEUTICI, E/0 COSME-TICI 0 SIMILI”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di contenitore termico per il trasporto e/o la conservazione di prodotti farmaceutici e/o cosmetici o simili
Come è noto, svariati tipi di prodotti fai— maceutici. „e/o. cosmetici devono essere conservati ad una temperatura prefissata, che viene generalmente indicata, sulle confezioni dei prodotti, dalle ditte produttrici .
A questi tipi di prodotti appartengono, ad esempio, i fermenti lattici vivi, che devono essere conservati ad una temperatura attorno ai 4<* >C, pena il loro rapido decadimento.
Anche alcune sospensioni antibiatiche, che devono essere preparate mediante l’aggiunta di acqua, immediatamente prima della loro sommìnist razione, devono essere conservate, dopo la preparazione, a basse temperature, per evitare il decadimento dei principi attivi, in esse contenute.
Altri tipi di farmaci, come ad esempio le supposte, anche se non vengono alterate da temperature ambientali elevate, devono comunque essere consei— vate a temperature adeguatamente basse, per evitare lo scioglimento, che renderebbe problematica la loro assunzione .
Il problema della corretta conservazione di questi prodotti non si pone, ovviamente, per le farmacie o per le aziende distributrici, che sono dotate di appositi contenitori frigoriferi e prestano una particolare attenzione nella conservazione dei prodotti .
Questo problema è, invece, particolarmente sentito dall ’utilizzatore finale che, dopo l’acquisto, non ha immediatamente disponibile il frigorifero domestico per conservare adeguatamente i prodotti acquistat ì.
In queste condizioni, i prodotti farmaceutici e/o cosmetici rimangono esposti, per un periodo più o meno breve, alla temperatura ambientale che, particolarmente nella stagione estiva, può provocare il rapido decadimento dei prodotti.
Al momento dell’uso, l’acquirente non è quindi sicuro che il farmaco, a seguito dello shock termico subito, abbia conservato la sua efficacia e che l’eventuale decadimento non sia tale da indurre effetti collaterali dannosi alla salute.
Lo stesso problema è sentito dal personale medico o paramedico per i farmaci di pronto intervento o per i farmaci da somministrare a domicilio.
Infatti, durante il trasporto, i farmaci possono subire uno shock termico, che può provocare la loro alterazione.
Come si è già evidenziato, anche i prodotti cosmetici debbono essere conservati ad opportune temperature e, specialmente d’estate, debbono essere conservati al riparo delle elevate escursioni termiche ed alle temperature elevate, che si verificano nelle ore più calde.
Il compita che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un contenitore termico, che consenta una corretta conservazione di prodotti farmaceutici e/o cosmetici .
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare un contenitore termico appositamente stu-diato per conservare prodotti farmaceutici e/o cosmetici, in occasione del loro trasporto od anche nell’ambita domestico.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore termico per prodotti farmaceutici e cosmetici, che risulti dì impiego semplice ed agevole.
Il contenitore secondo il trovato, per le sue peculiari caratteristiche, è idoneo alla consei— vaziane di prodotti farmaceutici e/o cosmetici, in occasione di gite, passeggiate, o comunque escursioni anche di parecchie ore al di fuori dell’ambito domestico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che, eventualmente, vengono conseguiti da una struttura di contenitore termico per prodotti farmaceutici e/o cosmetici o simili, la quale è caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo scatolare, aperto in corrispondenza di un suo lato dì accesso ed un coperchio mobile, associato al corpo scatolare in corrispondenza del lato dì accesso.
Il corpo scatolare ed il coperchio presentano pareti esterne ad elevato isolamento termico e sono previsti mezzi di refrigerazione, alloggiabili nel corpo scatolare e/o nel coperchio.
Ulterìori caratteristiche e vantaggi della struttura di contenitore termico, che costituisce l’oggetto del presente Modello di Utilità, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione della struttura di contenitore, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra il contenitore in oggetto, in vista prospettica esplosa;
la figura 2 illustra il contenitore, secondo il presente trovato, in vista prospettica e con il coperchio sollevato;
la figura 3 illustra il contenitore, secondo il presente trovato, in vista prospettica, nelle condizioni di chiusura.
Con particolare riferimento ai sìmboli numerici delle suddette figure, il contenitore in oggetto, indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo scatolare 2, aperta preferibilmente in corrispondenza del suo lato supe-riore, che costituisce il lato di accesso al conteni-tore ed un coperchio 3, che è associabile, in modo amovibile, superiormente al corpo scatolare 2, per consentire la sua chiusura.
Sia il corpo scatolare 2 che il coperchio 3 presentano le pareti esterne realizzate opportunamente in un materiale ad elevata resistenza termica, oppure, sul lato interno di tali pareti, può essere previsto uno strato in materiale coibente.
Internamente al corpo scatolare 2 e/o al coperchio 3,. sono alloggiati mezzi di refrigerazione , che possono essere costituiti ad esempio da contenitori sigillati 4, contenenti una soluzione eutettica, suscettibile di accumulare e dì cedere il freddo, come, ad esempio, i cuscinetti termici, normalmente impiegati per i frigorìferi portatili.
All’interno del corpo scatolare 2 sono previsti setti 5, 6, 7 e 8, che delimitano vani, all’interno dei quali possono essere alloggiati i contenitori sigillati 4, nonché i prodotti farmaceutici 9, o cosmetici, da conservare.
Il contenitore, secondo il trovato, può essere dotato, preferibilmente, sul coperchio 3, di un rilevatore 10 della temperatura interna del contenitore, in modo che l’utente possa controllare, in qualsiasi momento, la corretta conservazione dei pro-dotti posti all’interno del contenitore.
E’ possibile prevedere anche un termometro, posto sul lato esterno del contenitore, per il con-trollo della temperatura ambiente.
Sempre sul coperchio 3, è previsto un temporizzatore 11, che può essere caricato dallo stesso utente, al momento dell'inserimento dei contenitori sigillati 4, in modo da consentire un controllo costante dell’efficienza dei contenitori sigillati 4.
Sul coperchio 3 sono previste apposite guide, rispettivamente 12 e 13, all’interno delle quali possono essere inserite targhette 14 e 15, su cui è riportato il nome e l’indirizzo dell’utente, nonché il tipo dei farmaci o dei cosmetici conservati nel contenitore, in modo da consentire il reperimento dell’utente, nel caso in cui contenitore venga smai— rito, e per evitare scambi accidentali di farmaci o di prodotti cosmetici.
Il coperchio 3 può essere incernierato al corpo scatolare 2, oppure associato a questo mediante staffe a gancio 16.
Il coperchia 3 è dotato, sulla sua faccia superiore, di una maniglia 20, che rende particplarmente agevole il trasporto del contenitore.
L’impiego del contenitore in oggetto risulta evidente da quanto sin qui descritto ed illustrato.
In particolare, risulta evidente come i farmaci e/o i prodotti cosmetici da conservare possano essere immessi all’interno del contenitore, unitamente ai contenitori sigillati 4, in modo da ottenere la loro corretta conservazione alle temperature previste, in occasione del loro trasporto, o comunque ogni qual volta non sia disponibile un apparecchio frigorifero.
Da quanto in precedenza descrìtto e dall’analisi delle figure dei disegni allegati, risulta evidente come il trovato raggiunga pienamente gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare che viene realizzato un contenitore termico, che consente di conservare correttamente prodotti farmaceutici e/o cosmetici, che devono essere mantenuti ad una temperatura inferiore alla temperatura ambiente.
In questo modo, si preserva l’integrità dei prodotti, evitando shock termici, che potrebbero alterare l’efficacia di tali prodotti e/o indurre effetti collaterali indesiderati.
Nel contenitore in oggetto, nel caso in cui lo stesso venga utilizzato per la conservazione dei prodotti cosmetici, è prevista la possibilità di inserire nello stesso particolari buste sigillate stinate a contenere magliette monouso e non.
Tali magliette potranno essere impregnate con prodotti tonici o balsamici, naturali ed anallei— gici, appartenenti ad una determinata linea cosmeti-
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensiopotranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. R I V E N D IC A Z IO N I 1. Struttura di contenitore termico per prodotti farmaceutici, e/o cosmetici o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo scatolare, aperto in corrispondenza di un suo lato di accesso, ed un coperchio mobile, associato al corpo scatolare, in corrispondenza del lato di accesso, detto corpo scatolare e detto coperchio presentando pareti esterne ad elevato isolamento termico ed essendo previsti mezzi di refrigerazione, alloggiabili nel corpo scatolare e/o nel coperchio.
  2. 2. Struttura di contenitore termico, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i suddetti mezzi di refrigerazione comprendono contenitori sigillati di soluzione eutettica, suscettibili di accumulare e dì cedere frigorie.
  3. 3. Struttura di contenitore termico, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo scatolare presenta, internamente, vani per 1'alloggiamento dei contenitori sigillati di soluzione eutettica.
  4. 4. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo scatolare presenta, intei— namente, vani per l’alloggiamento dei prodotti farmaceutici
  5. 5. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizza-ta dal fatto di comprendere un rilevatore della tem-peratura interna del contenitore.
  6. 6. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un rilevatore della temperatura ambiente .
  7. 7. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto dì comprendere un temporizzatore, applicato al corpo scatolare.
  8. 8. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo scatolare od il coperchio presentano esternamente una targhetta, per l’identificazione dei prodotti farmaceutici, posti nel contenitore.
  9. 9. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo scatolare od il coperchio presentano esternamente una targhetta, per l’identificazione del destinatario dei prodotti farmaceutici.
  10. 10. Struttura di contenitore termico, come ad una o più rivendicazioni precedenti, per il trasporto e la conservazione dì prodotti cosmet:Lei, caratterizzata dal fatto che la stessa è atta zi contenere anche magliette, monouso e non, inseriteΪ in buste sigillate ed impregnate con prodotti tonici o balsamici, naturali ed anallergici*
  11. 11. Struttura di contenitore termico per prodotti farmaceutici , e/o cosmetici o simili, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopo
ITMI940661 1994-10-04 1994-10-04 Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici,e/o cosmetici o simili IT234139Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940661 IT234139Y1 (it) 1994-10-04 1994-10-04 Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici,e/o cosmetici o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940661 IT234139Y1 (it) 1994-10-04 1994-10-04 Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici,e/o cosmetici o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940661V0 ITMI940661V0 (it) 1994-10-04
ITMI940661U1 true ITMI940661U1 (it) 1996-04-04
IT234139Y1 IT234139Y1 (it) 2000-02-23

Family

ID=11368508

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940661 IT234139Y1 (it) 1994-10-04 1994-10-04 Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici,e/o cosmetici o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234139Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234139Y1 (it) 2000-02-23
ITMI940661V0 (it) 1994-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6206192B1 (en) Dental emergency kit
US4723974A (en) Transporting container for an amputated extremity
CA1256346A (en) Urinary receptacle
US9598218B2 (en) Heated biologic shipping container and method for temperature maintenance of biologic specimens
US20110036746A1 (en) Tooth rescue kit
US1487014A (en) davis
US20030084679A1 (en) Shipping containers and methods for the transportation of materials at stable temperatures
ITMI940661U1 (it) Struttura di contenitore termico per il trasporto e la conservazione di prodotti farmaceutici e/o cosmetici o simili
MXPA03005946A (es) Recipiente sellado.
US3857677A (en) Method of sterile packaging
CN203043009U (zh) 护肤装置
CN208802358U (zh) 移动护理pda机收纳箱
CN206463056U (zh) 分体式咽喉镜装载拿取筒
CN207618304U (zh) 一种保健品包装盒
CN216685666U (zh) 一种预防医学用疫苗保温箱
KR200174530Y1 (ko) 소독용 약솜 포장대
CN215535696U (zh) 一种单抽式的棉签盒
CN107187705A (zh) 家用药品存放箱
CN213769532U (zh) 一种内科护理用药品存放盒
CN213664323U (zh) 一种药方传送式取药装置
Kirkpatrick et al. Evaluation of a new single-use thermometer
CN210635011U (zh) 一种水冷药品冷藏包
Cecere Preparing a Vapor Shipper
CN207175112U (zh) 机采血小板分离机侧壁收纳盒
JPH0532119Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted