ITMI940536U1 - TOY THAT MAKES SOUNDS - Google Patents

TOY THAT MAKES SOUNDS Download PDF

Info

Publication number
ITMI940536U1
ITMI940536U1 IT94MI000536U ITMI940536U ITMI940536U1 IT MI940536 U1 ITMI940536 U1 IT MI940536U1 IT 94MI000536 U IT94MI000536 U IT 94MI000536U IT MI940536 U ITMI940536 U IT MI940536U IT MI940536 U1 ITMI940536 U1 IT MI940536U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
circuit
type
toy
storage devices
digital recorder
Prior art date
Application number
IT94MI000536U
Other languages
Italian (it)
Inventor
Francesco Bellifemine
Original Assignee
Tecnica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnica S R L filed Critical Tecnica S R L
Priority to ITMI940536 priority Critical patent/IT233951Y1/en
Publication of ITMI940536V0 publication Critical patent/ITMI940536V0/en
Publication of ITMI940536U1 publication Critical patent/ITMI940536U1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT233951Y1 publication Critical patent/IT233951Y1/en

Links

Landscapes

  • Reverberation, Karaoke And Other Acoustics (AREA)

Abstract

Al fine di consentire la riproduzione acustica di un qualsivoglia messaggio, il giocattolo che emette suoni comprende un circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora (1A-1E) in cui un registratore digitale (2) incorpora una memoria di tipo statico (EEPROM) che permette la conservazione dei dati registrati anche in mancanza di alimentazione elettrica, (figura 1).In order to allow the acoustic reproduction of any message, the toy that emits sounds includes an electronic sound recording-reproduction circuit (1A-1E) in which a digital recorder (2) incorporates a static memory (EEPROM) which allows the retention of recorded data even in the event of a power failure, (figure 1).

Description

DESCRIZIONE del modello industriale DESCRIPTION of the industrial model

Il presente trovato ha per oggetto un giocattolo che emette suoni. The present invention relates to a toy that emits sounds.

I giocattoli attualmente noti riproducono un testo, usualmente parlato, scelto all'atto della fabbricazione del giocattolo. Durante il gioco ed al fine di simulare un dialogo il testo può essere riprodotto eventualmente anche per un numero indeterminato di volte. L'esperienza ha tuttavia dimostrato che la riproduzione acustica sempre dello stesso messaggio non è particolarmente gratificante, per cui il bambino in breve tempo intuisce la finzione ed abbandona il giocattolo . Currently known toys reproduce a text, usually spoken, chosen when the toy is manufactured. During the game and in order to simulate a dialogue, the text can possibly also be reproduced for an indefinite number of times. However, experience has shown that the acoustic reproduction of the same message is not particularly gratifying, so the child quickly senses the fiction and abandons the toy.

Scopo del presente trovato consiste nell 'ovviare all'inconveniente di cui sopra e cioè provvedere un giocattolo che possa meglio simulare la finzione al fine di rendere il gioco più gratificante e dunque stimolante. The purpose of the present invention is to obviate the aforementioned drawback, ie to provide a toy that can better simulate the fiction in order to make the game more gratifying and therefore stimulating.

Tale scopo è raggiunto da un giocattolo che emette suoni secondo la rivendicazione 1. This object is achieved by a toy that emits sounds according to claim 1.

II giocattolo che emette suoni secondo il trovato è dunque essenzialmente provvisto di un circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora che permette la registrazione e dunque la riproduzione acustica di un qualsivoglia messaggio consentendo pertanto un intervento attivo del bambino nella finzione e dunque una migliore qualità di detta finzione per cui il gioco risulta molto più gratificante e stimolante. The toy that emits sounds according to the invention is therefore essentially provided with an electronic sound recording-reproduction circuit which allows the recording and therefore the acoustic reproduction of any message, thus allowing an active intervention of the child in the fiction and therefore a better quality of said message. fiction for which the game is much more rewarding and challenging.

Realizzando il circuito di attivazione di detto registratore digitale in vari modi, il giocattolo può operare secondo finzioni sempre diverse di cui gli esempi descritti nel seguito sono solo alcuni di quelli possibili ed immaginabili. By realizing the activation circuit of said digital recorder in various ways, the toy can operate according to always different fictions of which the examples described below are only some of the possible and imaginable ones.

Il trovato è infatti illustrato a solo titolo esemplificativo, ma non limitativo, nelle figure delle allegate tavole di disegno. The invention is in fact illustrated by way of example only, but not limiting, in the figures of the attached drawing tables.

La figura 1 è uno schema a blocchi del circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora in una prima forma di realizzazione. Figure 1 is a block diagram of the electronic sound recording-reproduction circuit in a first embodiment.

La figura 2 è un diagramma di flusso del circuito di cui a figura 1. Figure 2 is a flow diagram of the circuit of Figure 1.

La figura 3 è uno schema a blocchi del circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora in una seconda forma di realizzazione. Figure 3 is a block diagram of the electronic sound recording-reproduction circuit in a second embodiment.

La figura 4 è un diagramma di flusso del circuito di cui a figura 3. Figure 4 is a flow chart of the circuit of Figure 3.

La figura 5 è uno schema a blocchi del circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora in una terza forma di realizzazione. Figure 5 is a block diagram of the electronic sound recording-reproduction circuit in a third embodiment.

La figura 6 è un diagramma di flusso del circuito di cui alla figura 5. Figure 6 is a flow diagram of the circuit of Figure 5.

La figura 7 è uno schema a blocchi del circuito elettronico dì registrazione-riproduzione sonora in una quarta forma di realizzazione. Figure 7 is a block diagram of the electronic sound recording-reproduction circuit in a fourth embodiment.

La figura 8 è un diagramma di flusso del circuito di cui alla figura 7. Figure 8 is a flow diagram of the circuit of Figure 7.

La figura 9 è uno schema a blocchi del circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora in una quinta forma di realizzazione. Figure 9 is a block diagram of the electronic sound recording-reproduction circuit in a fifth embodiment.

La figura 10 è un diagramma di flusso del circuito di cui alla figura 9. Figure 10 is a flow diagram of the circuit of Figure 9.

La figura 11 è uno schema a blocchi funzionale illustrante un circuito registratore digitale. Figure 11 is a functional block diagram illustrating a digital recorder circuit.

Il trovato è illustrato a solo titolo esemplificativo, ma non limitativo, con l'ausilio delle summenzionate figure. The invention is illustrated by way of example only, but not limiting, with the aid of the aforementioned figures.

In ognuno dei casi considerati, il giocattolo che emette suoni secondo il trovato consiste nella combinazione di un giocattolo muto, di per sé tradizionale, con un circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora che è indicato con 1A-1E rispettivamente per la prima-quinta forma di realizzazione. Il giocattolo muto di per sé tradizionale può avere le sembianze sia di un animale, sia di un umanoide, sia di un mezzo di trasporto, sia di un comune oggetto od altro ancora. Il circuito elettronico di registrazione-riproduzione può essere alloggiato sia internamente che esternamente al giocattolo stesso. Tuttavia preferibilmente il giocattolo è un pupazzo, ovvero una bambola nel caso particolare in cui esso sia destinato alle bambine, ed il circuito di registrazione riproduzione è posto all'interno dello stesso. In each of the cases considered, the toy that emits sounds according to the invention consists of the combination of a silent toy, traditional in itself, with an electronic sound recording-reproduction circuit which is indicated with 1A-1E respectively for the first-fifth form of realization. The mute toy in itself traditional can have the appearance of both an animal, a humanoid, a means of transport, a common object or something else. The electronic recording-reproduction circuit can be housed both inside and outside the toy itself. However, the toy is preferably a puppet, or a doll in the particular case in which it is intended for girls, and the recording and reproduction circuit is placed inside it.

Il circuito elettronico di registrazione-riproduzione comprende per qualsiasi forma di realizzazione un registratore digitale ed un circuito di attivazione di detto registratore digitale. In fig. 11 è illustrato uno schema a blocchi funzionale di una possibile struttura del circuito registratore digitale 2. The electronic recording-reproduction circuit comprises for any embodiment a digital recorder and an activation circuit of said digital recorder. In fig. 11 shows a functional block diagram of a possible structure of the digital recorder circuit 2.

Il circuito registratore digitale 2 comprende un ingresso per segnali elettrici di tipo analogico ANALOG-IN ed un'uscita per segnali elettrici di tipo analogico ANALOG-OUT. The digital recorder circuit 2 comprises an input for electrical signals of the analog type ANALOG-IN and an output for electrical signals of the analog type ANALOG-OUT.

All'ingresso ANALOG-IN è collegato, eventualmente tramite un preamplificatore microfonico, il microfono 3. All'uscita ANALOG-OUT è collegato, eventualmente tramite un amplificatore audio, l'altoparlante 4. The microphone 3 is connected to the ANALOG-IN input, possibly via a microphone preamplifier. Speaker 4 is connected to the ANALOG-OUT output, possibly via an audio amplifier.

Il circuito registratore digitale 2 comprende un convertitore analogico-digitale A/D 51 collegato ad un processore digitale CPU 52. Il processore digitale CPU 52 è collegato ad una unità di memoria a lettura e scrittura MEM 53. The digital recorder circuit 2 comprises an analog-to-digital converter A / D 51 connected to a digital processor CPU 52. The digital processor CPU 52 is connected to a memory unit with reading and writing MEM 53.

Vantaggiosamente l'unità di memoria MEM è un'unità di memoria di tipo EEPROM in grado di mantenere le informazioni memorizzate anche in assenza di alimentazione elettrica. Advantageously, the memory unit MEM is a memory unit of the EEPROM type capable of maintaining the information stored even in the absence of electrical power.

Il processore digitale CPU 52 è ulteriormente collegato ad un convertitore digitale-analogico D/A 54. The CPU 52 digital processor is further connected to a D / A digital-to-analog converter 54.

Il circuito registratore digitale 2 funziona come segue. The digital recorder circuit 2 operates as follows.

In fase di registrazione i segnali elettrici analogici presenti sull'ingresso ANALOGIN vengono digitalizzati dal convertitore A/D 51 e vengono memorizzati dal processore CPU 52 all'interno della memoria MEM 53. During the recording phase, the analog electrical signals present on the ANALOGIN input are digitized by the A / D converter 51 and are stored by the CPU 52 processor inside the MEM 53 memory.

In fase di riproduzione il processore CPU 52 estrae dalla memoria MEM"53 i dati precedentemente memorizzati e li fornisce al convertitore D/A 54. During playback, the CPU processor 52 extracts the previously stored data from the memory MEM 53 and supplies them to the D / A converter 54.

Il convertitore D/A 54 converte tali dati in segnali elettrici analogici e li fornisce sull'uscita ANALOG-OUT. The D / A converter 54 converts such data into analog electrical signals and supplies them on the ANALOG-OUT output.

Il registratore digitale è vantaggiosamente il circuito N°1420 in tecnologia DAST (Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D. (Information Storage Devices). Esso contiene una memoria del tipo EEPROM che nel caso esemplificato è in grado di contenere un messaggio della durata sino a 20 secondi. Con particolare riferimento alle figure 1 e 2 il circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora realizzato conformemente alla prima forma di realizzazione, e genericamente indicato con 1A, comprende il summenzionato circuito registratore digitale indicato con 2, un microfono amplificato 3, un altoparlante 4, ed un primo circuito di attivazione indicato con 5A. Il microfono amplificato e l'altoparlante 4 sono direttamente collegati al registratore digitale 2. The digital recorder is advantageously the circuit N ° 1420 in DAST technology (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D. (Information Storage Devices). It contains a memory of the EEPROM type which in the exemplified case is able to contain a message lasting up to 20 seconds. With particular reference to Figures 1 and 2, the electronic sound recording-reproduction circuit made in accordance with the first embodiment, and generically indicated with 1A, comprises the aforementioned digital recorder circuit indicated with 2, an amplified microphone 3, a loudspeaker 4, and a first activation circuit indicated with 5A. The amplified microphone and speaker 4 are directly connected to the digital recorder 2.

Il primo circuito di attivazione 5A comprende un contatore 6 (selettore sequenziale messaggi) catalogato con il numero-4017, un pulsante 8 per la selezione in modo consecutivo degli indirizzi del contatore 6 (nel caso esemplificato quattro), ed un deviatore 9 per la predisposizione alla fase di registrazione o riproduzione . The first activation circuit 5A comprises a counter 6 (sequential message selector) cataloged with the number-4017, a pushbutton 8 for the consecutive selection of the addresses of the counter 6 (four in the case exemplified), and a switch 9 for setting to the recording or playback stage.

Le connessioni logico-funzionali del circuito 1A sono chiaramente deducibili dalla figura 2 The logical-functional connections of the circuit 1A are clearly deducible from Figure 2

In sintesi il circuito 2 costituisce la parte principale del circuito che permette di registrare e di riprodurre più messaggi, nel caso illustrato quattro distinti messaggi della durata massima di cinque secondi ciascuno. Il microfono 3 e l'altoparlante 4 collegati direttamente al circuito 2 consentono rispettivamente di captare e riprodurre i messaggi sonori contenuti nella memoria EPROM posta nel circuito 2. Tramite il contatore 6 e la rete di diodi 7 è possibile selezionare in modo consecutivo gli indirizzi di partenza di ogni messaggio agendo sul pulsante 8. Agendo sul deviatore 9 si selezionano le modalità di registrazione o di riproduzione. In summary, the circuit 2 constitutes the main part of the circuit which allows several messages to be recorded and reproduced, in the case illustrated four distinct messages with a maximum duration of five seconds each. The microphone 3 and the loudspeaker 4 connected directly to the circuit 2 allow respectively to pick up and reproduce the sound messages contained in the EPROM memory located in the circuit 2. By means of the counter 6 and the diode network 7 it is possible to select consecutively the addresses of start of each message by pressing button 8. By acting on the switch 9, you can select the recording or playback modes.

Durante il gioco il bimbo può registrare i messaggi desiderati, nel caso esemplificato come già detto fino a quattro, e preferibilmente la sua voce. During the game the child can record the desired messages, in the case exemplified as already said up to four, and preferably his voice.

Il circuito è tendenzialmente economico, tuttavia per essere attivato è necessario agire sul pulsante 8 e sul deviatore 9 che possono essere posizionati in un qualsivoglia punto .del giocattolo. La ricerca, l'individuazione e l'azionamento dei summenzionati pulsante 8 e deviatore 9 possono provocare una discontinuità nel gioco e dunque nella finzione che è preferibile evitare. The circuit tends to be economical, however in order to be activated it is necessary to act on the button 8 and on the switch 9 which can be positioned in any point of the toy. The search, identification and actuation of the aforementioned pushbutton 8 and switch 9 can cause a discontinuity in the game and therefore in the fiction that it is preferable to avoid.

Per evitare questo inconveniente il giocattolo che emette suoni, secondo il trovato, può essere provvisto di un circuito elettronico di registrazioneriproduzione sonora conforme alla seconda forma di realizzazione e genericamente indicato con 1B nelle figure 3 e 4. To avoid this drawback, the toy that emits sounds, according to the invention, can be provided with an electronic sound recording / reproduction circuit according to the second embodiment and generally indicated with 1B in Figures 3 and 4.

Con riferimento alle summenzionate figure il circuito 1B comprende il circuito registratore digitale 2 a cui è collegato l'altoparlante 4 ed il circuito di attivazione 5B. Il circuito di attivazione 5B comprende: un microfono 11, un circuito amplificatore 12 catalogato con la sigla LM 358, un circuito integrato ' per intervalli di tempo di un secondo 13, catalogato con la sigla 4093, un pulsante 14 per la predisposizione alla modalità di registrazione, e un temporizzatore 15 per intervalli di tempo di quattro minuti catalogato con la sigla 4093 . With reference to the aforementioned figures, the circuit 1B comprises the digital recorder circuit 2 to which the loudspeaker 4 is connected and the activation circuit 5B. The activation circuit 5B comprises: a microphone 11, an amplifier circuit 12 cataloged with the code LM 358, an integrated circuit 'for time intervals of one second 13, cataloged with the code 4093, a button 14 for setting up the recording, and a timer 15 for time intervals of four minutes cataloged with the initials 4093.

Mantenendo premuto il pulsante 14 i suoni captati dal microfono 11 vengono inviati alla prima sezione del circuito amplificatore 12 dove vengono amplificati ed inviati attraverso il circuito integratore 13 da dove raggiungono l'ingresso analogico del circuito registratore digitale 2 ove vengono memorizzati e dunque registrati. By keeping the button 14 pressed, the sounds picked up by the microphone 11 are sent to the first section of the amplifier circuit 12 where they are amplified and sent through the integrator circuit 13 from where they reach the analog input of the digital recorder circuit 2 where they are stored and therefore recorded.

In fase di riproduzione, i suoni captati dal microfono 11 vengono inviati alla seconda sezione del circuito amplificatore 12 il quale provvede a valutare il segnale captato, in modo tale che se quest’ultimo dura più di un secondo, viene attivato il circuito temporizzatore 15 che a sua volta abilita il registratore digitale 2 alla riproduzione. Un'altra funzione svolta dal circuito temporizzatore 15 è di impedire che durante la riproduzione, che nel caso esemplificato dura circa quattro minuti, vengano captati i suoni di ritorno emessi dall'altoparlante 4 e/o gli eventuali ulteriori suoni che impedirebbero l'interruzione automatica della riproduzione. During the reproduction phase, the sounds picked up by the microphone 11 are sent to the second section of the amplifier circuit 12 which evaluates the received signal, so that if the latter lasts more than a second, the timer circuit 15 is activated which in turn it enables the digital recorder 2 for playback. Another function performed by the timer circuit 15 is to prevent the return sounds emitted by the loudspeaker 4 and / or any further sounds which would prevent the automatic interruption from being picked up during playback, which in the exemplified case lasts about four minutes. reproduction.

Il circuito elettronico 1B è utilizzabile in particolare per realizzare un giocattolo destinato a tranquillizzare un neonato. La mamma può infatti registrare la sua voce. Il giocattolo la riproduce quando il pianto del bambino attiva il circuito 1B. The electronic circuit 1B can be used in particular to make a toy intended to reassure a newborn baby. In fact, the mother can record her voice. The toy plays it when the baby's crying activates circuit 1B.

Le connessioni logico-funzionali del circuito lb sono chiaramente deducibili dalla figura 4. The logical-functional connections of the circuit 1b are clearly deducible from Figure 4.

Con particolare riferimento alle figure 5 e 6 il circuito elettronico- di registrazione-riproduzione sonora realizzato conformemente alla terza forma di realizzazione, e genericamente indicato con 1C, comprende il summenzionato circuito registratore digitale 2, l'altoparlante 4, ed un terzo circuito di attivazione indicato con 5C. With particular reference to Figures 5 and 6, the electronic-sound recording-reproduction circuit made in accordance with the third embodiment, and generically indicated with 1C, comprises the aforementioned digital recorder circuit 2, the loudspeaker 4, and a third activation circuit indicated with 5C.

Il circuito di attivazione 5C comprende un microfono amplificato 16, un deviatore 17, un circuito amplificatore 18, (LM358) un contatore 19 (4017 selettore sequenziale messaggi), ed un pulsante 21. The activation circuit 5C comprises an amplified microphone 16, a switch 17, an amplifier circuit 18, (LM358) a counter 19 (4017 sequential message selector), and a button 21.

Il circuito 1C differisce essenzialmente dal circuito 1A per il fatto che la selezione dei messaggi (previsti in un numero di quattro) è operata in modo sequenziale dallo stesso microfono 16. In tal modo durante il gioco può essere sufficiente una fonte sonora per attivare la risposta sonora del giocattolo, ovvero la riproduzione sequenziale dei messaggi precedentemente registrati. Per la registrazione dei messaggi è necessario commutare il deviatore 17 su registrazione; selezionare tramite il pulsante 21 l'indirizzo prescelto. Quando detto indirizzo è stato selezionato, mantenendo premuto detto pulsante 21 si ha la registrazione ovvero la memorizzazione del segnale captato dal microfono 16. Le commessioni logico-funzionali del circuito 1C sono chiaramente deducibili dalla figura 6. The circuit 1C differs essentially from the circuit 1A in that the selection of the messages (foreseen in a number of four) is operated sequentially by the same microphone 16. In this way, during the game, a sound source may be sufficient to activate the response. toy sound, i.e. the sequential reproduction of previously recorded messages. To record the messages it is necessary to switch the switch 17 to record; select the chosen address using button 21. When said address has been selected, by keeping said button 21 pressed, the signal picked up by the microphone 16 is recorded or memorized. The logical-functional commissions of the circuit 1C can be clearly deduced from Figure 6.

Con particolare riferimento alle figure 7 e 8 il circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora realizzato conformemente alla quarta forma di realizzazione, e genericamente indicato con 1D, comprende il summenzionato circuito registratore digitale indicato con 2, un microfono amplificato 22, un altoparlante 4, ed un primo circuito di attivazione indicato con 5D. With particular reference to Figures 7 and 8, the electronic sound recording-reproduction circuit made in accordance with the fourth embodiment, and generically indicated with 1D, comprises the aforementioned digital recorder circuit indicated with 2, an amplified microphone 22, a loudspeaker 4, and a first activation circuit indicated with 5D.

Il circuito di attivazione 5D comprende un circuito contatore 23 (4017 selettore sequenziale messaggi), un circuito temporizzatore 25 (4093 un circuito amplificatore operazionale 26 (LM324), un pulsante 28 ed un sensore ad infrarosso 27 del tipo piroelettrico passivo in grado di rilevare gli spostamenti di un corpo umano nel raggio di qualche metro. Il circuito amplificatore operazionale 26 amplifica i segnali rilevati dal sensore piroelettrico passivo ad infrarosso 27 ed il circuito temporizzatore 25 consente di evitare l'interruzione della riproduzione dei messaggi quando il corpo umano permane nel raggio di azione del sensore piroelettrico passivo ad infrarosso 27 . The activation circuit 5D comprises a counter circuit 23 (4017 sequential message selector), a timer circuit 25 (4093 an operational amplifier circuit 26 (LM324), a button 28 and an infrared sensor 27 of the passive pyroelectric type capable of detecting movements of a human body within a few meters. The operational amplifier circuit 26 amplifies the signals detected by the passive infrared pyroelectric sensor 27 and the timer circuit 25 allows to avoid the interruption of the reproduction of messages when the human body remains within the range of action of the passive infrared pyroelectric sensor 27.

Premendo ripetutamente il pulsante 28 si seleziona l'indirizzo del messaggio da registrare o memorizzare; individuato l'indirizzo, mantenendo premuto il pulsante si consente la registrazione del messaggio captato dal microfono 22 in detto indirizzo. Repeatedly pressing button 28 selects the address of the message to be recorded or stored; once the address has been identified, keeping the button pressed allows the recording of the message received by the microphone 22 in said address.

La selezione dei messaggi in fase di riproduzione avviene in modo sequenziale ed è comandata dal sensore infrarosso 27. Pertanto il giocattolo si attiva semplicemente quando il bambino si muove nel raggio di azione del sensore ad infrarosso 27. The selection of the messages being played occurs sequentially and is controlled by the infrared sensor 27. Therefore the toy is activated simply when the child moves within the range of action of the infrared sensor 27.

Le connessioni logico-funzionali del circuito 1D sono chiaramente deducibili dalla figura 8. The logical-functional connections of the circuit 1D are clearly deducible from figure 8.

Con particolare riferimento alle figure 9 e 10 il circuito elettronico di registrazione-riproduzione sonora realizzato conformemente alla quinta forma di realizzazione, e genericamente indicato con 1E, comprende il summenzionato circuito registratore digitale indicato con 2, un microfono amplificato 29, un altoparlante 4, ed un primo circuito di attivazione indicato con 5E. With particular reference to Figures 9 and 10, the electronic sound recording-reproduction circuit realized in accordance with the fifth embodiment, and generically indicated with 1E, comprises the aforementioned digital recorder circuit indicated with 2, an amplified microphone 29, a loudspeaker 4, and a first activation circuit indicated with 5E.

Il circuito di attivazione 5E comprende essenzialmente un circuito contatore 30 (selettore messaggi) un circuito temporizzatore 31 (4093 squadratore), un circuito amplificatore operazionale 32 (LM324 amplificatore) , un primo 33 ed un secondo 34 sensore piroel'ettrico passivo ad infrarosso, un primo 35 ed un secondo 36 pulsante. Le funzioni svolte dai sensori ad infrarosso passivo 33 e 34 possono essere eventualmente svolte anche da un unico sensore piroelettrico passivo internamente sdoppiato..Un tale sensore potrebbe essere ad esempio quello prodotto dalla ditta Nippon Ceramic mod. SD06-RGR-81. The activation circuit 5E essentially comprises a counter circuit 30 (message selector), a timer circuit 31 (4093 squarer), an operational amplifier circuit 32 (LM324 amplifier), a first 33 and a second 34 passive infrared pyroelectric sensor, a first 35 and a second 36 button. The functions performed by the passive infrared sensors 33 and 34 can possibly also be performed by a single passive pyroelectric sensor internally split. Such a sensor could be for example the one produced by the company Nippon Ceramic mod. SD06-RGR-81.

I pulsanti 35 e 36 servono per la registrazione o memorizzazione dei suoni captati dal microfono 29 nei due indirizzi del circuito contatore 30. The buttons 35 and 36 are used for recording or storing the sounds picked up by the microphone 29 in the two addresses of the counter circuit 30.

Dal punto di vista operativo ad ogni sensore è associato uno dei due messaggi memorizzati. In tal modo il segnale emesso dipende dal sensore che per primo capta la presenza del corpo umano e dunque il circuito è in grado di riconoscere la direzione rispetto a sé stesso e dunque rispetto al giocattolo del corpo umano che lo ha attivato. From an operational point of view, one of the two stored messages is associated with each sensor. In this way the signal emitted depends on the sensor which first detects the presence of the human body and therefore the circuit is able to recognize the direction with respect to itself and therefore with respect to the toy of the human body that activated it.

Il circuito amplificatore operazionale 32 amplifica i segnali rilevati dai sensori ad infrarosso 33 e 34. Il circuito temporizzatore 31 consente di selezionare l’indirizzo di partenza dei due messaggi e di inibire entrambi i sensori ad infrarosso 33 e 34 fino al termine della riproduzione del messaggio evitando l'interruzione dello stesso nel caso di continuo transito nella zona di rilevazione dei sensori ad infrarosso 33 e 34. The operational amplifier circuit 32 amplifies the signals detected by the infrared sensors 33 and 34. The timer circuit 31 allows to select the starting address of the two messages and to inhibit both the infrared sensors 33 and 34 until the message is reproduced. avoiding the interruption of the same in the case of continuous transit in the detection zone of the infrared sensors 33 and 34.

Le connessioni logico-funzionali del circuito 1E sono chiaramente deducibili dalla figura 10. The logical-functional connections of the circuit 1E are clearly deducible from figure 10.

Claims (9)

RIVENDICAZIONI 1. Giocattolo che emette suoni caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito elettronico di registrazione-riproduzione (1A-1E) di suoni sostanzialmente formato da: un registratore digitale (2) e da un circuito di attivazione (5A-5E) di detto registratore digitale; in cui il registratore digitale (2) è del tipo incorporante un convertitore analogicodigitale (51), un processore digitale (52), una unità di memoria (53) del tipo conservante i dati registrati anche in mancanza di alimentazione elettrica, ed un convertitore digitale analogico (54). CLAIMS 1. Toy that emits sounds characterized in that it comprises an electronic sound recording-reproduction circuit (1A-1E) substantially formed by: a digital recorder (2) and by an activation circuit (5A-5E) of said digital recorder ; in which the digital recorder (2) is of the type incorporating an analog-to-digital converter (51), a digital processor (52), a memory unit (53) of the type which preserves the recorded data even in the absence of a power supply, and a digital converter analog (54). 2. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'unità di memoria (53) è del tipo EEPROM. 2. Toy as claimed in claim 1, characterized in that the memory unit (53) is of the EEPROM type. 3. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: -il registratore digitale (2) è il circuito N°1420 in tecnologia DAST".(Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D.- (Information Storage Devices) a cui sono direttamente collegati un altoparlante (4) ed un microfono (3) preamplificato; e che: -il circuito di attivazione (5A) comprende: un circuito contatore (6) del tipo 4017, un selettore di indirizzo (7) tramite i quali sono selezionabili quattro indirizzi di partenza di ogni messaggio, un pulsante (8) per la selezione in modo consecutivo di detti quattro indirizzi, un deviatore (9) per la scelta delle modalità di registrazione o riproduzione per detti indirizzi . 3. Toy as per claim 1, characterized in that: - the digital recorder (2) is the circuit N ° 1420 in DAST technology ". (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D.- (Information Storage Devices) to which a loudspeaker (4) and a microphone (3) are directly connected preamplified; and that: - the activation circuit (5A) comprises: a counter circuit (6) of the type 4017, an address selector (7) through which four starting addresses of each message can be selected, a button (8) for selecting consecutive of said four addresses, a switch (9) for selecting the recording or reproduction modes for said addresses. 4. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: -il registratore digitale (2) è il circuito N°1420 in tecnologia DAST (Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D. (Information Storage Devices) a cui è direttamente collegato un altoparlante (4); e che: -il circuito di attivazione (5B) comprende: un microfono (11), un circuito amplificatore (12) del tipo LM 358, un circuito integratore (13) con costante di tempo di un secondo del tipo 4093, un pulsante per la predisposizione' alla modalità di registrazione (14) ed un temporizzatore (15)· operante sulla base di 4 minuti e del tipo 4093. 4. Toy as per claim 1, characterized in that: - the digital recorder (2) is the circuit N ° 1420 in DAST technology (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D. (Information Storage Devices) to which a loudspeaker (4); is that: - the activation circuit (5B) comprises: a microphone (11), an amplifier circuit (12) of the LM 358 type, an integrator circuit (13) with a time constant of one second of the type 4093, a button for setting ' to the recording mode (14) and a timer (15) operating on the basis of 4 minutes and of the type 4093. 5. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: -il registratore digitale (2) è il circuito N°1420 in tecnologia DAST (Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D. {Information Storage Devices) a cui è direttamente collegato un altoparlante (4); e che: -il circuito di attivazione (5C) comprende: un microfono (16), un deviatore (17) un circuito amplificatore (18) del tipo LM 358, un circuito contatore (19) del tipo 4017, una rete di diodi (20), ed un pulsante (21) per la selezione degli indirizzi di registrazione . 5. Toy as per claim 1, characterized in that: - the digital recorder (2) is the circuit N ° 1420 in DAST technology (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D. {Information Storage Devices) to which a loudspeaker (4); is that: - the activation circuit (5C) comprises: a microphone (16), a switch (17) an amplifier circuit (18) of the LM 358 type, a counter circuit (19) of the 4017 type, a diode network (20), and a button (21) for selecting the registration addresses. 6. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: -il registratore digitale (2) è il circuito N°1420 in tecnologia DAST (Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D. (Information Storage Devices) a cui è direttamente collegato un altoparlante (4) ed un microfono (22); e che: -il circuito disattivazione (5D) comprende: un circuito contatore (23) del tipo 4017, una rete di diodi (24), ed un pulsante (28) per la selezione degli indirizzi di registrazione, un circuito temporizzatore (25) del tipo 4093, un circuito quadruplo operazionale (26) del tipo LM324 ed un sensore piroelettrico passivo ad infrarosso (27). 6. Toy as per claim 1, characterized in that: - the digital recorder (2) is the circuit N ° 1420 in DAST technology (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D. (Information Storage Devices) to which a loudspeaker (4) and a microphone (22); is that: - the deactivation circuit (5D) comprises: a counter circuit (23) of the 4017 type, a diode network (24), and a button (28) for selecting the registration addresses, a timer circuit (25) of the 4093 type , a quadruple operational circuit (26) of the LM324 type and a passive infrared pyroelectric sensor (27). 7. Giocattolo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: -il registratore digitale (2) è il circuito N°1420 in tecnologia DAST (Direct Analog Storage Devices) della ditta americana I.S.D. (Information Storage Devices) a cui è direttamente collegato un altoparlante (4) ed un microfono (29); e che: -il circuito di attivazione (5E) comprende: un circuito contatore (30) del tipo selettore di due messaggi, un circuito temporizzatore (31) del tipo 4093, un circuito operazionale (32) del tipo LM324, un primo (33) ed un secondo (34) sensore piroelettrici passivi ad infrarosso, un primo (35) ed un secondo (36) pulsante ciascuno per predisporre la registrazione di un relativo messaggio. 7. Toy as per claim 1, characterized in that: - the digital recorder (2) is the circuit N ° 1420 in DAST technology (Direct Analog Storage Devices) of the American company I.S.D. (Information Storage Devices) to which a loudspeaker (4) and a microphone (29); is that: - the activation circuit (5E) comprises: a counter circuit (30) of the two message selector type, a timer circuit (31) of the 4093 type, an operational circuit (32) of the LM324 type, a first (33) and a second (34) passive infrared pyroelectric sensor, a first (35) and a second (36) button each to set up the recording of a relative message. 8. Giocattolo di cui alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i sensori ad infrarosso (33,34) sono sostituiti da un unico sensore piroelettrico passivo, sdoppiato prodotto dalla Nippon Ceramic modi SD6-RGR-818. 8. Toy according to claim 7, characterized in that the infrared sensors (33,34) are replaced by a single passive pyroelectric sensor, split produced by Nippon Ceramic modes SD6-RGR-818. 9. Giocattolo sostanzialmente come descritto ed illustrato e/o per gli scopi specificati 9. Toy substantially as described and illustrated and / or for the specified purposes
ITMI940536 1994-07-21 1994-07-21 TOY THAT MAKES SOUNDS IT233951Y1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940536 IT233951Y1 (en) 1994-07-21 1994-07-21 TOY THAT MAKES SOUNDS

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940536 IT233951Y1 (en) 1994-07-21 1994-07-21 TOY THAT MAKES SOUNDS

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940536V0 ITMI940536V0 (en) 1994-07-21
ITMI940536U1 true ITMI940536U1 (en) 1996-01-21
IT233951Y1 IT233951Y1 (en) 2000-02-16

Family

ID=11368305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940536 IT233951Y1 (en) 1994-07-21 1994-07-21 TOY THAT MAKES SOUNDS

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233951Y1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233951Y1 (en) 2000-02-16
ITMI940536V0 (en) 1994-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6000987A (en) Doll or the like with replaceable voice-activated speaking and recording mechanism
US6253058B1 (en) Interactive toy
US4840602A (en) Talking doll responsive to external signal
US5279514A (en) Gift with personalized audio message
US5290198A (en) Nursing doll with sound means
US20070042672A1 (en) Plush toy having an audio player
US4980919A (en) Message card type of language practising set for children
US20060003664A1 (en) Interactive toy
EP2359919B1 (en) A toy
JPH039754B2 (en)
US6685530B1 (en) Toy figure with combined activation
ITMI940536U1 (en) TOY THAT MAKES SOUNDS
JPS61167997A (en) Interactive robot
JPH0956290A (en) Belt for pet
JPH04322686A (en) Conversation-type toy
KR200173481Y1 (en) Doll which is able to read and write a sound
JPH0231786A (en) Toy moving in response to calls from specified person
ES1238839U (en) Interactive puppet (Machine-translation by Google Translate, not legally binding)
KR200299477Y1 (en) Smoke Sensor
JPH0617490Y2 (en) Digital sound processor Ohm return pronunciation sticker Sound control device for animal toys
KR20000015885U (en) Apparatus for storing and alarming a sound message
KR200191270Y1 (en) Voice recorder and replayer to use voice perceivable device
KR19980043143A (en) Doll with voice recorder
JPH10108980A (en) Talking doll
JP3029509U (en) Message doll

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted