ITMI940474A1 - Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante - Google Patents

Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante Download PDF

Info

Publication number
ITMI940474A1
ITMI940474A1 IT000474A ITMI940474A ITMI940474A1 IT MI940474 A1 ITMI940474 A1 IT MI940474A1 IT 000474 A IT000474 A IT 000474A IT MI940474 A ITMI940474 A IT MI940474A IT MI940474 A1 ITMI940474 A1 IT MI940474A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
indicator device
liquid
self
fuel
Prior art date
Application number
IT000474A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Bianco
Original Assignee
Bitron B Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bitron B Spa filed Critical Bitron B Spa
Priority to ITMI940474A priority Critical patent/IT1271743B/it
Publication of ITMI940474A0 publication Critical patent/ITMI940474A0/it
Publication of ITMI940474A1 publication Critical patent/ITMI940474A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271743B publication Critical patent/IT1271743B/it

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio di carburante.
I dispositivi indicatori di livello di un liquido in un serbatoio di carburante hanno differenti costruzioni essendo di tipo a galleggiante, a braccio o tubolare e vengono inseriti nel serbatoio attraverso un foro. Normalmente questi tipi di dispositivi sono vincolati o alla parete superiore del serbatoio od al fondo dello stesso. Nel primo caso sono quindi sospesi mentre nel secondo caso la spinta avviene tramite una molla associata al galleggiante vero e proprio.
La lettura del livello del carburante avviene tramite un potenziometro avente il suo cursore solidale al galleggiante, vale a dire è previsto un accoppiamento di un contatto strisciante ad una resistenza.
Questi tipi di indicatori di livello funzionavano abbastanza bene fino a che i serbatoi erano fatti in materiale poco deformabile e quindi la distanza tra la parete superiore ed il fondo del serbatoio rimaneva costante.
Attualmente i serbatoi per autoveicoli sono costruiti in materiali sempre più leggeri, meno ingombranti e comunque robusti che peraltro rispondono elasticamente alle sollecitazioni dovute al variare della quantità di carburante in essi contenuto. In tal modo risulta difficile avere una lettura affidabile e precisa durante la deformazione. Infatti nel primo caso sopra citato con vincolo alla parete superiore si può avere un rilevamento corretto solo del serbatoio vuoto, mentre nel secondo caso con vincolo al fondo si può avere un rilevamento corretto del serbatoio solo quando pieno, essendo le applicazioni indicizzate per deformazioni in presenza di specifiche deformazioni del fondo o della parete superiore.
E' quindi evidente che i dispositivi indicatori di tipo noto hanno limitazioni nella misurazione sempre corretta dell'altezza del liquido in quanto varia la distanza tra la parete superiore ed il fondo del serbatoio al variare delle sollecitazioni a cui il serbatoio è sottoposto.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura o dispositivo indicatore di livello di un liquido in un serbatoio di carburante che funzioni egregiamente per qualunque livello di liquido contenuto nel serbatoio anche in presenza di deformazione delle pareti.
Questo scopo secondo la presente invenzione viene raggiunto realizzando una apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante in cui detto serbatoio è deformabile a secondo della quantità di carburante in esso contenuto, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento tubolare sporgente verso il basso da una parete superiore che è aperto sul fondo e contiene al suo interno un dispositivo indicatore vero e proprio, essendo previsti elementi di vincolo allo scorrimento assiale tra detto elemento tubolare e detto dispositivo indicatore vero e proprio ed un elemento elastico tarato disposto tra un'estremità inferiore di detto dispositivo indicatore ed un fondo di detto serbatoio tale da mantenere, a serbatoio vuoto, detto dispositivo indicatore in posizione abbassata sollevata rispetto a detto fondo.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una apparecchiatura indicatrice di livello secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una sezione, parzialmente in vista, di una apparecchiatura indicatrice di livello secondo l'invenzione in posizione di serbatoio vuoto, e
la figura 2 è una sezione simile a quella di figura 1 con apparecchiatura secondo 1'invenzione in posizione di serbatoio pieno.
Con riferimento alle figure, viene illustrata., una apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante secondo l'invenzione che è complessivamente indicata con 11 e che è inserita in un serbatoio.
In particolare questo serbatoio è individuato in una parete superiore 12 ed un fondo 13 tra cui viene collocata una apparecchiatura secondo la presente invenzione.
Sostanzialmente apparecchiatura indicatrice 11 è costituita da un elemento tubolare 14 fissato alla parete superiore 12 e pendente verso il basso da essa. L'elemento tubolare 14 è aperto sul fondo e contiene al suo interno un dispositivo indicatore vero e proprio, complessivamente indicato con 15, ad esempio del tipo descritto nelle domande italiane di brevetto n. 53851 B/85 del 25.09.1985 e n. 68525 A/81 del 24.11.1981.
Si può rilevare come nella parte superiore dell'elemento tubolare 14 siano disposte molle 16 che sono garanti della continuità elettrica apparecchiatura.
Un elemento esterno di contenimento 17 del dispositivo indicatore 15 presenta una coppia di alette 18 radialmente sporgenti verso l'esterno ed atte ad impegnarsi entro cave 19 ricavate in direzione assiale sulla superficie dell'elemento tubolare 14.
Al disotto di un fondello 20 di chiusura del dispositivo 15, è ricavata in modo usuale almeno un'apertura 21 per il passaggio del liquido o carburante cosi che lo stesso possa interagire con un galleggiante 22 scorrevole telescopicamente all'interno dell'elemento esterno di contenimento 17.
Una molla di compensazione 23 viene collocata tra il fondello 20 ed il fondo 13 del serbatoio ed è tale da mantenere, a serbatoio vuoto, il dispositivo indicatore 15 vero e proprio sollevato dal fondo 13. In pratica quindi la molla inferiore 23 è tarata cosi da garantire in assenza del carburante la compensazione del peso del dispositivo indicatore 15.
La forza idrostatica realizzata dall'introduzione del carburante nel serbatoio determina il sollevamento del dispositivo indicatore 15 entro l'elemento tubolare 14 cosi che, a serbatoio pieno, il dispositivo indicatore 15 si colloca nella posizione di massimo sollevamento consentita dalla presenza delle alette 18 e cave 19.
Viene così a crearsi un sistema telescopico di collocazione del dispositivo indicatore vero e proprio 15 che consente il funzionamento in misura di quest'ultimo in modo indipendente dalla posizione reciproca della parete superiore 12 e del fondo 13 del serbatoio. E' infatti ininfluente una eventuale deformazione dello stesso dipendente dalla minor o maggior presenza di carburante dal momento che l'apparecchiatura indicatrice secondo l'invenzione risulta indicizzata in funzione del carburante contenuto nel serbatoio e quindi si autoregola.
Risulta così evidente che il dispositivo indicatore vero e proprio 15 non viene influenzato dalla deformazione del serbatoio poiché la molla inferiore 23 è calcolata per garantire le due condizioni limite di funzionamento. Infatti come detto in assenza di carburante la molla compensa il peso del dispositivo indicatore 15, mentre a serbatoio pieno la molla realizza l'ulteriore compensazione della spinta idrostatica.
La caratteristica della molla 23 sarà calcolata in modo da adattarsi alle varie condizioni di riempimento del serbatoio adattando la collocazione in altezza del dispositivo indicatore vero e proprio e rendendo quindi ininfluente la conseguente deformazioni del serbatoio.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante in cui detto serbatoio è deformabile a secondo della quantità di carburante in esso contenuto, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento tubolare sporgente (14) verso il basso da una parete superiore (12) che è aperto sul fondo e contiene al suo interno un dispositivo indicatore vero e proprio (15), essendo previsti elementi di vincolo (18, 19) allo scorrimento assiale tra detto elemento tubolare (14) e detto dispositivo indicatore vero e proprio (15) ed un elemento elastico tarato (23) disposto tra un'estremità inferiore (20) di detto dispositivo indicatore (15) ed un fondo (13) di detto serbatoio tale da mantenere, a serbatoio vuoto, detto dispositivo indicatore (15) in posizione abbassata sollevata rispetto a detto fondo (13).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi di vincolo comprendono almeno una aletta (18) ed una cava (19) ricavate su detti dispositivo indicatore (15) e elemento tubolare (14).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi di vincolo comprendono una coppia di alette (18) radialmente sporgenti verso l'esterno da un elemento esterno di contenimento (17) di detto dispositivo indicatore (15) ed una coppia di cave (19) ricavate in direzione assiale sulla superficie di detto elemento tubolare (14).
  4. 4. Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante come descritta ed illustrata nei disegni allegati.
ITMI940474A 1994-03-15 1994-03-15 Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante IT1271743B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940474A IT1271743B (it) 1994-03-15 1994-03-15 Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940474A IT1271743B (it) 1994-03-15 1994-03-15 Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940474A0 ITMI940474A0 (it) 1994-03-15
ITMI940474A1 true ITMI940474A1 (it) 1995-09-15
IT1271743B IT1271743B (it) 1997-06-09

Family

ID=11368203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940474A IT1271743B (it) 1994-03-15 1994-03-15 Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271743B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1271743B (it) 1997-06-09
ITMI940474A0 (it) 1994-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5052224A (en) Shielded sight gauge for storage tanks
CA2038046A1 (en) Tank-level gauge
CA1251842A (en) Liquid supply reservoir
ITMI940474A1 (it) Apparecchiatura autoregolata indicatrice di livello di un liquido in un serbatoio in particolare in un serbatoio di carburante
CN100592041C (zh) 用于监控在一个填充有液体的设备内的气体体积的装置和方法
US20040065385A1 (en) Vacuum relief unit with means preventing the effects of an accident
EP0479523B1 (en) A fuel tank assembly
GB2074676A (en) Brake master cylinder reservoirs
US3693738A (en) Legal load indicator for a liquid tanker
US3673850A (en) Liquid level detector
DE3613521C1 (de) Einrichtung zum elektrischen Messen des Niveaus einer in einem Kraftstofftank eines Fahrzeuges enthaltenen Fluessigkeit
US4945757A (en) Constant level leak detection apparatus and method
US2206329A (en) Tank gauge
US4890493A (en) Automatic tank reading gauge
JPS5836984Y2 (ja) 液量計
US2942468A (en) Fuel tank contents level indicator
CN203727990U (zh) 一种罐内液位的测量装置
CN212539334U (zh) 一种液位传感器防弯曲结构
CN210716919U (zh) 一种低压加热器疏水调节装置
CN212107812U (zh) 一种润滑油储罐液位装置
US3276130A (en) Liquid level gauge
US2171899A (en) Liquid gauge
JPH0323537Y2 (it)
CN211121488U (zh) 基于光纤光栅的液面高度测量装置及系统
US4960152A (en) Device for compensating by supplying a measured amount of fluid and its application for replenishing a hydraulic circuit

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted