ITMI940391U1 - Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane o prodotti similari - Google Patents

Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane o prodotti similari Download PDF

Info

Publication number
ITMI940391U1
ITMI940391U1 IT94MI000391U ITMI940391U ITMI940391U1 IT MI940391 U1 ITMI940391 U1 IT MI940391U1 IT 94MI000391 U IT94MI000391 U IT 94MI000391U IT MI940391 U ITMI940391 U IT MI940391U IT MI940391 U1 ITMI940391 U1 IT MI940391U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pieces
dough
seats
walls
bread
Prior art date
Application number
IT94MI000391U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gerosa Achille S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gerosa Achille S R L filed Critical Gerosa Achille S R L
Priority to ITMI940391 priority Critical patent/IT233461Y1/it
Publication of ITMI940391V0 publication Critical patent/ITMI940391V0/it
Publication of ITMI940391U1 publication Critical patent/ITMI940391U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233461Y1 publication Critical patent/IT233461Y1/it

Links

Landscapes

  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
  • Noodles (AREA)

Abstract

Un dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane, o prodotti similari, comprendente: una pluralità di sedi (13) ciascuna atta ad alloggiare almeno uno di detti pezzi di pasta (3); dette sedi (13) presentando almeno una parete di fondo (7) contro cui poggiano detti pezzi di pasta, detta parete essendo mobile tra una prima posizione (figura 3A) in cui essa parete sopporta detto pezzo di pasta ed una seconda porzione (figura 3B) in cui scarica il pezzo su un supporto (4) sottostante; e mezzi (8, 8A, 9, 12) per la movimentazione delle pareti di fondo tra dette due posizioni.

Description

Descrizione di un modello di utilità
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane o prodotti similari.
I pezzi di pasta da pane per essere infornati e/o subire altri convenzionali trattamenti di panificazione, devono essere disposti allineati e distanziati tra loro su usuali supporti, ad esempio teglie.
E' noto disporre i pezzi di pasta sulle teglie a mano o mediante nastri trasportatori che, depositato sulla teglia un primo pezzo di pane, si sposta automaticamente di un breve tratto, così da depositare sulla teglia un secondo pezzo di pasta distanziato dal primo. Il sistema manuale pur essendo estremamente preciso è relativamente lento e costoso richiedendo la costante presenza di un panettiere che carichi le teglie. Il sistema automatico si è rivelato alquanto impreciso, i pezzi di pasta venendo sovente depositati sulla teglia o troppo vicini o troppo distanziati.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di caricamento e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane, che garantisca un caricamento estremamente preciso e rapido dei pezzi di pasta su un supporto.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un dispositivo di semplice ed affidabile funzionamento, costo contenuto, e di facile installazione in impianti di pianificazione di tipo noto.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo, vengono raggiunti da un dispositivo conforme alle rivendicazioni annesse. Per una migliore comprensione del presente trovato si allegano, a titolo esemplificativo, ma non limitativo, i seguenti disegni in cui:
la figura 1 mostra schematicamente una vista laterale parziale di un impianto di panificazione comprendente un dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 mostra una vista dall'alto (parzialmente sezionata) del dispositivo secondo il trovato in posizione chiusa o di caricamento;
le figure 3A, 3B mostrano una vista in sezione presa secondo la linea 3/3 di figura 2 del dispositivo, rispettivamente, in fase di caricamento e scarico.
Con riferimento alla figura 1 in essa è schematicamente rappresentato un convenzionale impianto per la panificazione in cui è stato inserito un dispositivo secondo il trovato indicato complessivamente con 1. L'impianto comprende un usuale primo nastro 1 per il trasporto di pezzi 3 di pasta di pane da panificare su un secondo nastro trasportatore 3 sottostante di tipo convenzionale. Il nastro 3 negli impianti noti è atto a spostarsi trasversalmente (vedi freccia A) rispetto ad un supporto sottostante, ad esempio una teglia 4, così da far cadere in sedi 4A della teglia, i pezzi di pane. Tra il supporto 4 ed il nastro 3 viene applicato un dispositivo secondo il trovato che verrà descritto nel seguito. In figura 1 è inoltre rappresentato un usuale dispositivo 5 per il caricamento e trasporto delle teglie.
Il dispositivo secondo il trovato 1 è collegato amovibilmente ad una struttura di supporto (non rappresentata comunque convenzionale) dell'impianto, in modo da poter essere facilmente sostituito.
Il dispositivo 1 comprende una cornice di supporto 6, nell'esempio di forma rettangolare e realizzata con convenzionali profilati metallici di sezione rettangolare, a due lati 6A della quale sono incernierate una pluralità di pareti mobili 7 (nell'esempio ne sono state rappresentate dieci). Le pareti 7 sono incernierate alla cornice 6 a coppie ed in modo che il bordo libero maggiore 7A di una parete di una coppia sia adiacente a quello dell'altra parete della coppia. Le pareti 7 sono inoltre dimensionate in modo che ciascuna coppia di pareti possa essere posizionato (figura 3A) in modo da delimitare una sede 13 per i pezzi di pasta, di sezione trasversale sostanzialmente a V. La faccia della parete 7 che viene in contatto con i pezzi di pasta è vantaggiosamente realizzata o ricoperta con una convenzionale materia plastica, ad esempio teflon, atta a facilitare lo scivolamento ed il distacco della pasta dalla parete.
Le pareti mobili 7 sono incernierate alla cornice 6 mediante un'asta 8, rigidamente collegata al bordo maggiore delle pareti 7 opposto a quello 7A, e le cui estremità si impegnano in modo convenzionale in sedi 6C ricavate nelle pareti contrapposte dei lati 6A della cornice 6. Un'estremità dell'asta 8 presenta un tratto 8A conformato ad S, estendentesi oltre la sede 6C della parete del lato 6A della cornice, ed atto a cooperare con una barra mobile 9.
Quest’ultima è collegata alla cornice 6 attraverso due piattine 10 incernierate in 11 alle pareti contrapposte degli altri due lati 6D della cornice 6. Un'estremità della barra 9 è inoltre collegata ad una asta 12 atta a spostare rotazionalmente la barra 9 (vedi freccia B) tra una prima posizione (figura 3B) ed una seconda posizione (figura 3A) e viceversa. L’asta 12 è ad esempio collegata ad un usuale dispositivo a camma o è l'asta di un convenzionale pistoncino idraulico (non rappresentati comunque convenzionali).
Il dispositivo 1 viene posizionato sopra la teglia 4 da caricare in modo che ad ogni sede 4A della teglia corrisponda una sede 13 del dispositivo. Grazie all'asta 12 si movimenta verso l'alto (figura 3A) la barra 9 che in tal modo spinge verso l'alto anche le estremità ad S 8A delle aste di incernieramento 8 delle pareti 7. Queste ultime si avvicinano in tal modo, a coppie, una con l'altra delimitando le sedi 13 per i pezzi di pasta 3 (figura 1, 3A). Grazie al nastro trasportatore 3 vengono quindi fatti cadere nelle sedi 13 del dispositivo secondo il trovato i pezzi di pasta da caricare sulla teglia 4. Lo scarico dei pezzi di pasta 3, attraverso il nastro 3, può essere anche impreciso, è sufficiente, infatti, che i pezzi di pasta cadano nelle sedi 13; grazie all’inclinazione delle pareti 7 i pezzi, per gravità, si vengono quindi a disporre nella posizione corretta.
Quando tutte le sedi 13 del dispositivo sono state riempite sempre grazie all'asta 12 viene nuovamente movimentata l'asta 9, questa vola verso il basso (figura 3B). In tal modo le pareti 7, a coppie, si allontanano una rispetto all'altra facendo cadere i pezzi di pasta nella sottostante teglia 4 nella posizione più opportuna per il successivo trattamento che tali pezzi devono subire.
Si vuole infine ribadire che la forma di realizzazione fin qui descritta è stata fornita a titolo puramente esemplificativo, e che sono possibili numerose modifiche tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo, il numero delle sedi 13 e la forma delle pareti 7, ad esempio, varia a seconda del tipo di pezzi di pasta 3 da caricare e dal tipo di supporto 4. Inoltre possono, ad esempio, essere utilizzati per lo spostamento delle pareti 7 delle sedi 13 leverismi o organi di movimentazione diversi da quelli descritti (comunque convenzionali per l'esperto del ramo).

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane o prodotti similari, caratterizzato dal fatto di comprendere: una pluralità di sedi (13) ciascuna atta ad alloggiare almeno uno di detti pezzi di pasta (3); dette sedi (13) presentando almeno una parete di fondo (7) contro cui poggiano detti pezzi di pasta, detta parete essendo mobile tra una prima posizione (figura 3A) in cui essa parete supporta detto pezzo di pasta ed una seda posizione (figura 3B) in cui scaricare il pezzo su un supporto (4) sottostante; e mezzi (8,8A,9,12) per la movimentazione delle pareti di fondo tra dette due posizioni.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete di fondo (7) delle sedi (13) è inclinata rispetto ad un nastro piano (3) atto a portare nelle sedi (13) i pezzi di pasta.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle sedi presenta due pareti di fondo (7); dette pareti nella loro prima posizione (figura 3A) di supporto del pezzo di pasta (3) essendo disposte a V.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti di fondo (7) sono incernierate a due pareti contrapposte di una cornice di supporto (6).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione comprendono una barra mobile (9) atta a cooperare con tratti astiformi (8A), rigidamente collegati alle pareti di fondo (7), così da spostarle contemporaneamente dalla loro prima posizione alla seconda e viceversa.
ITMI940391 1994-05-31 1994-05-31 Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane,o prodotti similari IT233461Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940391 IT233461Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane,o prodotti similari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940391 IT233461Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane,o prodotti similari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940391V0 ITMI940391V0 (it) 1994-05-31
ITMI940391U1 true ITMI940391U1 (it) 1995-12-01
IT233461Y1 IT233461Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940391 IT233461Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane,o prodotti similari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233461Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233461Y1 (it) 2000-01-28
ITMI940391V0 (it) 1994-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3667372A (en) Food cooking apparatus
US3309981A (en) Food cooker
ATE90836T1 (de) Baeckereiofen zum kontinuierlichen kochen.
JPH0311743B2 (it)
RU2331195C2 (ru) Хлебопекарная печь для изготовления печеных формованных изделий
GR960300068T1 (en) Bakers' oven for continuous cooking of bakery or pastry products or the same
US3511358A (en) Sanitary quick opening drop plate conveyor for bakery goods
EP2317861A1 (en) Assembly for subjecting dough pieces and/or bakery products to a dough treatment
US3659517A (en) Frying apparatus for foodstuffs which are to be fried on both sides
US3374751A (en) Baking oven and method
US4184418A (en) Apparatus for preparing taco shells
US2859713A (en) Continuous griddle
US2369274A (en) Egg frying machine
NL185259B (nl) Deegbak voor een rijskast.
ITMI940391U1 (it) Dispositivo caricatore e distanziatore di pezzi di pasta per la produzione di pane o prodotti similari
US4015517A (en) Food processing device
US5062221A (en) Drying system for pasta or similar products
US3552300A (en) Apparatus for proofing and frying bakery goods
US3101475A (en) Bread handling apparatus
GB1246767A (en) Improvements in and relating to food treating apparatus
GB941579A (en) Improvements in or relating to baking ovens
US3478705A (en) Proofers and ovens for bread products
US3372655A (en) Baking apparatus
US3172527A (en) Bakery proofing or cooling apparatus
US1171874A (en) Baker's oven.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted