ITMI20131246A1 - Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato. - Google Patents

Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.

Info

Publication number
ITMI20131246A1
ITMI20131246A1 IT001246A ITMI20131246A ITMI20131246A1 IT MI20131246 A1 ITMI20131246 A1 IT MI20131246A1 IT 001246 A IT001246 A IT 001246A IT MI20131246 A ITMI20131246 A IT MI20131246A IT MI20131246 A1 ITMI20131246 A1 IT MI20131246A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hydrogen peroxide
probe
control
heating
machine
Prior art date
Application number
IT001246A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Delmiglio
Original Assignee
Amira S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amira S R L filed Critical Amira S R L
Priority to IT001246A priority Critical patent/ITMI20131246A1/it
Publication of ITMI20131246A1 publication Critical patent/ITMI20131246A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2/00Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor
    • A61L2/16Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor using chemical substances
    • A61L2/20Gaseous substances, e.g. vapours
    • A61L2/208Hydrogen peroxide
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2202/00Aspects relating to methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects
    • A61L2202/10Apparatus features
    • A61L2202/14Means for controlling sterilisation processes, data processing, presentation and storage means, e.g. sensors, controllers, programs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2202/00Aspects relating to methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects
    • A61L2202/10Apparatus features
    • A61L2202/15Biocide distribution means, e.g. nozzles, pumps, manifolds, fans, baffles, sprayers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)

Description

"APPARECCHIATURA DI BIO-DECONTAMINAZIONE A PEROS-SIDO DI IDROGENO VAPORIZZATO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un'apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.
La presente apparecchiatura è particolarmente studiata per bio-decontaminare ambienti farmaceutici, isolatori, pass box ed altri impianti.
Sono note apparecchiature per la decontaminazione tramite perossido di idrogeno vaporizzato, utilizzate per decontaminare ambienti ed attrezzature di vario tipo.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura, munita di una interfaccia grafica e operativa, che risulti facile da utilizzare rispetto alle apparecchiature note finora.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che garantisca una semplicità di diagnostica di eventuale malfunzionamento.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un'apparecchiatura di biodecontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi filtranti, suscettibili di filtrare aria aspirata daN'ambiente tramite un motoventilatore, e mezzi riscaldanti regolati da una scheda di controllo tramite una sonda di temperatura, atti a riscaldare la suddetta aria.
L'apparecchiatura comprende inoltre mezzi di misurazione della quantità di acqua ossigenata contenuta in un serbatoio di acqua ossigenata e mezzi a pompa atti a portare l'acqua ossigenata allo stato liquido su un vaporizzatore suscettibile di emettere un flusso d'aria arricchito di acqua ossigenata, allo stato di vapore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ' ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui la figura 1 rappresenta lo schema funzionale dell'apparecchiatura oggetto del presente trovato
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 100, comprende mezzi filtranti, suscettibili di filtrare aria aspirata dall'ambiente tramite un motoventilatore, e mezzi riscaldanti regolati da una scheda di controllo tramite una sonda di temperatura, atti a riscaldare la suddetta aria.
Mezzi di misurazione della quantità di acqua ossigenata contenuta in un serbatoio di acqua ossigenata e mezzi a pompa atti a portare l'acqua ossigenata allo stato liquido su un vaporizzatore suscettibile di emettere un flusso d'aria arricchito di acqua ossigenata, allo stato di vapore.
Secondo una forma realizzativa preferita, ma non esclusiva, del presente trovato, i mezzi filtranti sono costituiti da un filtro HEPA, indicato con il numero di riferimento 1 .
L'apparecchiatura comprende inoltre un motore soffiante aria fresca esterna 2 ed un motore soffiante e riscaldante 3.
I mezzi riscaldanti sono costituiti da una piastra riscaldante 4 la quale comprende una sonda PT 100 a controllo di temperatura 6.
II flusso vaporizzato è emesso attraverso una uscita dell'aria 5.
I mezzi a pompa comprendono una pompa peristaltica a doppia testa 7.
Una bilancia 8 è disposta in corrispondenza di un serbatoio H2O2, indicato con il numero di riferimento 19.
L'apparecchiatura può comprendere inoltre una sonda di temperatura e umidità relativa 9, una sonda per il controllo della concentrazione H2O2 10 ed un sensore di controllo e di sicurezza per il controllo di perdite del liquido H2O2 11 , collegati ad una scheda madre 1 2.
La scheda madre 12 comprende uscite 232/485 per il controllo remoto 13 della macchina ed uscite 232/485 per il controllo remoto 14 della macchina, nonché un'uscita USB per una stampante 15 ed un'uscita USB per il trasferimento dei dati 16.
L'apparecchiatura può comprendere inoltre un catalizzatore motorizzato per H2O2, indicato con il numero di riferimento 17, ed un touch panel 18, per la supervisione e la gestione della macchina.
II funzionamento dell'apparecchiatura oggetto del presente trovato è il seguente.
L'aria viene convogliata/aspirata per mezzo della ventola 2, la quale permette all'aria stessa di essere spinta parzialmente al riscaldatore soffiante 3.
Il riscaldatore soffiante 3 consente aN'aria in ingresso dal filtro 1 , e passante per la ventola 2, di non perdere la portata ideale e riscaldare la stessa, permettendo alla piastra riscaldante 4 di lavorare con la massima efficienza possibile.
In tale modo l'aria esce dall'uscita 5, garantendo all'apparecchiatura la massima efficienza.
La piastra riscaldante 4 lavora preferibilmente ad una temperatura di esercizio di 130-140 C°, per garantire la vaporizzazione del liquido H2O2, nelle migliori condizioni, ed è controllata tramite la sonda 6.
La sonda 6 controlla il processo attivando e disattivando le funzioni riscaldanti della piastra riscaldante 4.
La pompa 7 garantisce la corretta iniezione di liquido alla piastra riscaldante 4 ed ha una doppia funzione.
Oltre alla funzione di pompaggio garantisce infatti l'evacuazione di liquido in eccesso tramite recupero statico.
La bilancia 8 permette di monitorare, tramite controllo del peso, il consumo del liquido di processo H2O2.
La sonda di temperatura e umidità relativa 9 e la sonda di controllo della concentrazione H2O2 10 controllano i parametri in campo necessari al processo.
Tali parametri sono temperatura e umidità e concentrazioni di H2O2.
Il sensore di controllo e che monitorizza la sicurezza nei confronti di perdite del liquido H2O2 1 1 è un sensore di protezione intrinseca, atto a controllare perdite interne di liquido H2O2.
La scheda madre 12 controlla l'intero funzionamento di tutte le parti attive della macchina gestita da un software dedicato.
Le uscite 13,14,15,16 sono dedicate per il collegamento di un'unità di stampa esterna, di una unità per il salvataggio e l'estrapolazione dei dati ed inoltre uscite di e per collegamenti dedicati al controllo remoto della macchina.
Il catalizzatore motorizzato per H2O2 17 è un'unità esterna opzionale atta a neutralizzare, tramite processo chimico catalitico, il vapore generato di H2O2.
Tale unità 17 viene gestita automaticamente dalla scheda madre 12 dell'apparecchiatura, oppure manualmente.
Il touch panel 18 permette di controllare e visualizzare tutte le funzioni della macchina.
La forma realizzativa qui descritta rappresenta una possibile forma realizzativa pratica del presente trovato ed è stata descritta solamente a scopo illustrativo.
L'apparecchiatura di bio-decontaminazione, oggetto del presente trovato, è impiegata sostanzialmente per biodecontaminare ambienti sfruttando le proprietà del perossido di idrogeno vaporizzato H2O2 al 35%.
La piastra riscaldante 4 è un fornelletto elettrico di evaporazione 0-200 C° controllato dalla sonda PT100 che regola la temperatura di evaporazione a 130-140 C°.
La sonda PT 100 è utilizzata nella gestione del fornelletto di evaporazione per controllare anche eventuali anomalie dello stesso.
La soffiante 2, dedicata all'espulsione del vapore di H2O2 all’esterno del vaporizzatore, è controllata per poter aumentare o diminuire la sua portata a seconda delle esigenze operative ed eventualmente segnalare anomalie dello stesso.
Il riscaldatore soffiante 3 è dedicato all'espulsione del vapore di H2O2.
La pompa peristaltica di dosaggio H2O2 è controllata per potere dosare le quantità desiderate di H2O2 a seconda delle esigenze operative.
La bilancia per la pesata materiale di consumo H2O2 gestisce i parametri di consumo interagendo con parametri funzionali software.
La sonda per il controllo della temperatura e della umidità relativa esterna controlla i cicli di bio-decontaminazione e viene utilizzata per controllare i cicli in modalità automatica.
La gestione elettronica è predisposta per il controllo remoto tramite collegamento PLC o Software dedicati.
I parametri da controllare in remoto sono i seguenti: accensione, spegnimento, parametri/allarmi di sistema.
II software del sistema controlla i parametri funzionali della macchina e la presenza di anomalie da identificare per l'eventuale stop del processo.
Il processo di impostazione comprende una ricetta suddivisa in Manuale/Automatica/Preparazione e quattro fasi, più una fase di ventilazione finale, selezionabili a seconda delle esigenze di processo
La fase di preparazione comprende i seguenti passi:
- on/off selezionabile
- tempo di attesa riscaldamento heater H/min (se nel tempo atteso non si riceve temperatura desiderata stop processo).
- temperatura da raggiungere (135C°settabile)
- minimo peso in grammi per poter partire con il ciclo (settabile)
- potenza del ventilatore in % (da 0 a 100% max portata), Le fasi da 1 a 4 comprendono i seguenti passi:
- on/off ( selezionabile )
- tempo di fase H/Min/sec (settabile)
- temperatura heater C° (visualizzazione)
- tempo di pompaggio (settabile)
- dosaggio pompa in grammi minuto (settabile).
- potenza del ventilatore in % (da 0 a 100% max poten-
La fase di ventilazione comprende i seguenti passi:
- on/off (selezionabile)
- tempo di ventilazione
- temperatura heater C° (visualizzazione).
- pompaggio off
- potenza del ventilatore (0-100%).
- preparazione - tempo necessario per la preparazione dell'heater alla temperatura di esercizio (130-140 C°).
Le fasi 1-4 sono i cicli di gassing adattabili manualmente. La ventilazione è la sequenza finale necessaria alla ventilazione dell'area sotto processo.
Nella funzione operativa automatica la macchina viene gestita dalla sonda esterna che lavora sostanzialmente sulla rampa di umidità.
La ricetta operativa si riassume in 3 parametri Preparazione impostabile come da manuale
1 fase di gassing dove vengono impostati gli stessi parametri di fase più la soglia di umidità sulla quale la pompa peristaltica entra in OFF e ON.
Esempio:
da 0 a 90 % ON
da 90 OFF, al raggiungimento di 80% di nuovo ON.
E così via per tutta la durata del processo
Ventilazione come processo manuale
Dati visualizzati dal sistema e stampe o dati da estrapola-
Parametri di ricetta:
- tempo totale ciclo
- consumo totale grammi FI2O2
- grafico temperatura
- grafico umidità
- grafico temperatura dell'heater
- allarmi del sistema
- user in oggetto
- riconoscimento dati firma user e data.
E' opportuno sottolineare che l'apparecchiatura in oggetto è dotata di un sistema di autodiagnosi per il controllo e la supervisione di eventuali guasti e anomalie.
L'apparecchiatura stessa, inoltre, supporta ed è in grado di comunicare con protocolli MODBUS.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata un'apparecchiatura di biodecontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato, particolarmente studiata per bio-decontaminare ambienti farmaceutici, isolatori, pass box, ed altri impianti, la quale presenta una interfaccia grafica e operativa di facile utilizzo.
L'apparecchiatura presenta inoltre la possibilità di connessione ad altri sistemi, quali una stampante esterna, e la possibilità di estrapolazione dei dati via USB.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi filtranti, suscettibili di filtrare aria aspirata dall'ambiente tramite un motoventilatore, e mezzi riscaldanti regolati da una scheda di controllo tramite una sonda di temperatura, atti a riscaldare la suddetta aria; mezzi di misurazione della quantità di acqua ossigenata contenuta in un serbatoio di acqua ossigenata e mezzi a pompa atti a portare l'acqua ossigenata allo stato liquido su un vaporizzatore suscettibile di emettere un flusso d'aria arricchito di acqua ossigenata, allo stato di vapore.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi filtranti sono costituiti da un filtro HEPA.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un motore soffiante aria fresca esterna ed un motore soffiante e riscaldante.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi riscaldanti sono costituiti da una piastra riscaldante, la quale comprende una sonda PT 100 o sonda analoga di controllo della temperatura.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi a pompa comprendono una pompa peristaltica a doppia testa.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratte rizzata dal fatto di comprendere una bilancia disposta in corrispondenza di un serbatoio H2O2.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere una sonda per la temperatura e per l'umidità relativa, una sonda per calcolare la concentrazione H2O2 ed un sensore di controllo e di sicurezza per prevenire perdite di liquido H2O2, collegati ad una scheda madre; tali sonde consentono allo strumento di controllare autonomamente il ciclo in modalità automatica.
  8. 8. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la scheda madre comprende uscite 232/485 di controllo remoto della macchina, uscite 232/485 per il controllo remoto della macchina, almeno un'uscita USB per la stampante ed almeno un'uscita USB per il trasferimento dei dati.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un catalizzatore motorizzato per H2O2.
  10. 10. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un touch panel multi lingua per la supervisione e la gestione della macchina.
  11. 11. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la macchina è dotata di un sistema di autodiagnosi per il controllo e la supervisione di eventuali guasti e anomalie.
  12. 12. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa supporta ed è in grado di comuni care con protocolli MODBUS.
IT001246A 2013-07-24 2013-07-24 Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato. ITMI20131246A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001246A ITMI20131246A1 (it) 2013-07-24 2013-07-24 Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001246A ITMI20131246A1 (it) 2013-07-24 2013-07-24 Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131246A1 true ITMI20131246A1 (it) 2015-01-25

Family

ID=49226336

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001246A ITMI20131246A1 (it) 2013-07-24 2013-07-24 Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20131246A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002092140A1 (en) * 2001-05-11 2002-11-21 Steris Inc. Non-dispersive mid-infrared sensor for vaporized hydrogen peroxide
WO2008063252A2 (en) * 2006-08-10 2008-05-29 American Sterilizer Company Modular decontamination system
WO2012074768A1 (en) * 2010-11-30 2012-06-07 American Sterilizer Company Centralized, time-shared vapor sterilization system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002092140A1 (en) * 2001-05-11 2002-11-21 Steris Inc. Non-dispersive mid-infrared sensor for vaporized hydrogen peroxide
WO2008063252A2 (en) * 2006-08-10 2008-05-29 American Sterilizer Company Modular decontamination system
WO2012074768A1 (en) * 2010-11-30 2012-06-07 American Sterilizer Company Centralized, time-shared vapor sterilization system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6719467B2 (ja) バックアップを備えた添加ガス送達装置
AU2014226556B2 (en) Vaporizer with secondary flow path
BR112017009489A2 (pt) dispositivo para secagem e esterilização de materiais orgânicos residuais e método de secagem e esterilização de materiais orgânicos residuais
CN105213139B (zh) 一种电脑操控的氧舱
CN104267154A (zh) 气体分析仪校准装置
CN106362230A (zh) 儿科医生用儿科负压洗胃装置
CN104826201A (zh) 儿科医用紧急雾化器
CN104280558A (zh) 呼出气体酒精含量探测器用检定装置
ITMI20131246A1 (it) Apparecchiatura di bio-decontaminazione a perossido di idrogeno vaporizzato.
CN206304157U (zh) 一种新型高效率异味控制装置
CN205384375U (zh) 一种在线实时户外气溶胶监测装置
CN109238365A (zh) 一种基于物联网技术医用空气消毒参数监测系统
CN107744598A (zh) 一种精准控制的养殖场消毒设备
CN203634527U (zh) 一种医用消毒装置
CN206381320U (zh) 一种有氧多功能动物医疗监护仓
CN104887485A (zh) 中医中药热疗肿瘤治理装置
CN105012101A (zh) 一种婴儿培养箱用空气过滤装置
CN204133889U (zh) 一种内管道消毒装置
Buytaert et al. The HEV Ventilator: at the interface between particle physics and biomedical engineering
CN104190390B (zh) 六氟化硫吸附剂的处理工艺
CN207561242U (zh) 一种熏蒸效果实验用箱
KR20220034617A (ko) 스마트 실내 소독 장치
CN209301845U (zh) 一种血液透析辅助平台
CN107906903B (zh) 一种医疗器械消毒烘干设备
CN103901917A (zh) 基于报警灯指示的粮仓温度监控系统