ITMI20130253U1 - Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti. - Google Patents

Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130253U1
ITMI20130253U1 ITMI20130253U ITMI20130253U1 IT MI20130253 U1 ITMI20130253 U1 IT MI20130253U1 IT MI20130253 U ITMI20130253 U IT MI20130253U IT MI20130253 U1 ITMI20130253 U1 IT MI20130253U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel structure
sound
hole
fact
panel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cornelli
Valter Schiavi
Original Assignee
Andrea Cornelli
Valter Schiavi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Cornelli, Valter Schiavi filed Critical Andrea Cornelli
Priority to ITMI20130253 priority Critical patent/ITMI20130253U1/it
Priority to PCT/IB2013/002253 priority patent/WO2014057338A2/en
Publication of ITMI20130253U1 publication Critical patent/ITMI20130253U1/it

Links

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUTTURA DI PANNELLO, PARTICOLARMENTE PER LA REALIZZAZIONE DI RIVESTIMENTI FONOASSORBENTI E FO-NOISOLANTI DI SOFFITTI E PARETI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e di pareti.
Tradizionalmente, per la realizzazione di pannelli, pareti ed altri elementi fonoassorbenti, si utilizzano opportuni materiali noti per le loro caratteristiche fonoassorbenti e fonoisolanti.
I materiali noti con caratteristiche fonoassorbenti e/o fonoisolanti presentano vari inconvenienti quali il costo, la difficile lavorazione, un elevato impatto ambientale ed altri problemi legati all'aspetto estetico del materiale stesso che deve essere
'
Ad esempio, alcuni materiali con buone caratteristiche fonoassorbenti non possono essere utilizzati per motivi di sicurezza, in quanto non garantiscono una sufficiente resistenza al fuoco.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura fonoassorbente e fonoisolante per la realizzazione di pannelli pareti ed altri elementi con caratteristiche fonoassorbenti migliorate rispetto ai pannelli attualmente noti.
NeN'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura fonoassorbente e fonoisolante che possa essere fabbricata anche a partire da una materia prima non necessariamente presentante, di per sé, caratteristiche fonoassorbenti e fonoisolanti.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura fonoassorbente e fonoisolante che possa essere prodotta a partire da materiali facilmente reperibili sul mercato e con macchinari già disponibili nel settore.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una struttura che risulti particolarmente rigida e resistente dal punto di vista meccanico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in mente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e di pareti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una porzione di un pannello fonoassorbente e fonoisolante, secondo il presente tro- : vato;
la figura 2 è una vista prospettica di una porzione di un > pannello fonoassorbente e fonoisolante con una diversa disposizione dei fori ciechi;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un esempio realizzativo dei fori ciechi;
la figura 4 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi; la figura 5 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi; la figura 6 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi; la figura 7 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi; la figura 8 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi; la figura 9 è una vista in sezione trasversale del pannello, la quale illustra un ulteriore esempio realizzativo dei fori ciechi;
la figura 10 illustra schematicamente un esempio di realizzazione del fondo di un foro cieco;
la figura 1 1 illustra schematicamente un ulteriore esempio di realizzazione del fondo di un foro cieco;
la figura 12 illustra schematicamente un ulteriore esempio di realizzazione del fondo di un foro cieco;
la figura 13 illustra schematicamente un ulteriore esempio di realizzazione del fondo di un foro cieco;
la figura 14 illustra un esempio di pannello fonoassorbente.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento a lastra 2 munito di una pluralità di fori ciechi 3, ciascuno dei quali presenta una sezione a labirinto suscettibile di trattenere e disperdere le onde sonore.
Ciascun foro cieco 3 presenta una conformazione approssimativamente troncoconica costituita da una parete conica sagomata 4 e da un fondo 5.
La parete conica sagomata 4 presenta una pluralità di rilieI rilievi anulari 6 possono presentare una sezione triangolare o trapezoidale, a spigoli vivi, come negli esempi illustrati nelle figure 3-6, oppure una sezione curvilinea, come negli esempi illustrati nelle figure 7-9.
II fondo 5 di ciascun foro può essere piatto, come negli esempi illustrati nelle figure 3-9 e 13, oppure variamente sagomato, come visibile negli esempi delle figure 10-12.
Le figure 1 1 e 12 illustrano rispettivamente un fondo convesso ed un fondo concavo.
La figura 10 mostra un foro cieco 3 nel quale il fondo convesso è impegnato da un corpo sferico o ovoidale 7.
L'elemento a lastra 2 può essere realizzato in un materiale, sintetico o naturale, avente idonee caratteristiche di resistenza meccanica e di resistenza al fuoco secondo le esigenze di installazione.
I fori ciechi 3 possono essere ricavati nel pannello mediante tecniche di lavorazioni varie sia utilizzando macchine da taglio, quali frese ecc., sia direttamente nella fase di ottenimento del pannello, per esempio mediante stampaggio, ecc.
I fori ciechi, con sezione tronco-conica con pareti munite di rilievi anulari, costituiscono una pluralità di camere a labirinto nelle quali le onde sonore, che investono il pannello, penetrano e sono riflesse ripetutamente.
Le onde sonore riflesse all'interno di ciascun foro perdendo Le diverse conformazioni dei rilievi anulari servono ad assorbire ed attenuare suoni di diversa natura e frequenza.
E' opportuno precisare che la struttura di pannello in oggetto può presentare un fondo provvisto di uno o più fori passanti.
La medesima struttura può essere dotata di fori, i quali possono essere variamente dimensionati, distanziati e/o angolati.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di pannello con elevate proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti ottenute grazie alla presenza dei fori ciechi, con sezione tronco-conica con pareti munìte di rilievi anulari.
La struttura di pannello risulta autoportante, rigida ma leggera, e di facile e rapida installazione.
La medesima struttura di pannello oggetto del presente trovato permette di realizzare rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti efficienti ed al tempo stesso sicuri, potendo utilizzare i materiali più appropriati in termini di resistenza al fuoco.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazioivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareatterizzata dal fatto di comprendere un elemento a lastra di una pluralità di fori ciechi, ciascuno dei quali presenta zione a labirinto suscettibile di trattenere e di disperdere le onore. . Struttura di pannello, secondo la rivendicazione 1 , cazata dal fatto che ciascun foro cieco presenta una conione approssimativamente troncoconica, costituita da una conica sagomata e da un fondo. . Struttura di pannello, secondo la rivendicazione 2, cazata dal fatto che la parete conica sagomata presenta uralità di rilievi anulari. . Struttura di pannello, secondo la rivendicazione 3, cazata dal fatto i rilievi anulari presentano una sezione lare o trapezoidale, a spigoli vivi. . Struttura di pannello, secondo la rivendicazione 3, cazata dal fatto i rilievi anulari presentano una sezione cur-. . Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni enti, caratterizzata dal fatto che il fondo di ciascun foro è . Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni sagomato. 8. Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo di ciascun foro è convesso. 9. Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo di ciascun foro è concavo. 10. Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo di ciascun foro è convesso ed è impegnato da un corpo sferico o ovoidale. 1 1 . Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo di uno o più fori può essere passante. 12. Struttura di pannello, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i vari fori possono essere ariamente dimensionati, distanziati e/o angolati.
ITMI20130253 2012-10-11 2013-07-09 Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti. ITMI20130253U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130253 ITMI20130253U1 (it) 2013-07-09 2013-07-09 Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti.
PCT/IB2013/002253 WO2014057338A2 (en) 2012-10-11 2013-10-10 Panel construction for making sound-absorbing and -insulating coatings for ceilings and walls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130253 ITMI20130253U1 (it) 2013-07-09 2013-07-09 Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130253U1 true ITMI20130253U1 (it) 2015-01-10

Family

ID=50678422

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20130253 ITMI20130253U1 (it) 2012-10-11 2013-07-09 Struttura di pannello, particolarmente per la realizzazione di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti di soffitti e pareti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130253U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD777353S1 (en) Panel with pattern
USD857181S1 (en) Urinal screen
USD779049S1 (en) Ceiling fan
USD714968S1 (en) Panel with a crest pattern
USD791351S1 (en) Trim reveal extrusion
USD823483S1 (en) Optimizing element for sheet piles
USD791350S1 (en) Trim reveal extrusion
USD744084S1 (en) Ceiling fan blade with fan blade bracket
USD747004S1 (en) Panel with floret pattern
USD745658S1 (en) Ceiling fan blade with fan blade bracket
WO2014008507A3 (en) Aircraft interior panel with acoustic materials
USD721426S1 (en) Lavatory
USD762724S1 (en) Display screen or portion thereof with icon
USD733441S1 (en) Wall component comprising a booth
USD791976S1 (en) Trim reveal extrusion
USD791348S1 (en) Trim reveal extrusion
USD766240S1 (en) Touch pad for visually impaired or blind people
USD834726S1 (en) Observation tower
USD714965S1 (en) Tile with verve pattern
USD817862S1 (en) Solar panel arrangement
USD805656S1 (en) Box corner for structural truss
SA518391308B1 (ar) شبكة أرضية مصنوعة من بوليمر متعدد الطبقات ومبثوق بشكل مشترك
MX2016008943A (es) Caja de carton con caracteristicas de abertura.
BR112017005020A2 (pt) material não tecido que tem deformações tridimensionais isoladas com aberturas de base ampla
USD791357S1 (en) Trim reveal extrusion