ITMI20121247A1 - Nodo per una rete 6lowpan - Google Patents

Nodo per una rete 6lowpan Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121247A1
ITMI20121247A1 IT001247A ITMI20121247A ITMI20121247A1 IT MI20121247 A1 ITMI20121247 A1 IT MI20121247A1 IT 001247 A IT001247 A IT 001247A IT MI20121247 A ITMI20121247 A IT MI20121247A IT MI20121247 A1 ITMI20121247 A1 IT MI20121247A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
node
network
radio
6lowpan
module
Prior art date
Application number
IT001247A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Calabro'
Giovanni Minetti
Original Assignee
Paradox Engineering Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paradox Engineering Sa filed Critical Paradox Engineering Sa
Priority to IT001247A priority Critical patent/ITMI20121247A1/it
Priority to EP13176930.9A priority patent/EP2725827A1/en
Publication of ITMI20121247A1 publication Critical patent/ITMI20121247A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • H04W4/20Services signaling; Auxiliary data signalling, i.e. transmitting data via a non-traffic channel
    • H04W4/203Services signaling; Auxiliary data signalling, i.e. transmitting data via a non-traffic channel for converged personal network application service interworking, e.g. OMA converged personal network services [CPNS]
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • H04W4/80Services using short range communication, e.g. near-field communication [NFC], radio-frequency identification [RFID] or low energy communication
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W80/00Wireless network protocols or protocol adaptations to wireless operation
    • H04W80/04Network layer protocols, e.g. mobile IP [Internet Protocol]
    • H04W80/045Network layer protocols, e.g. mobile IP [Internet Protocol] involving different protocol versions, e.g. MIPv4 and MIPv6
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02DCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES [ICT], I.E. INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES AIMING AT THE REDUCTION OF THEIR OWN ENERGY USE
    • Y02D30/00Reducing energy consumption in communication networks
    • Y02D30/70Reducing energy consumption in communication networks in wireless communication networks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad un nodo per una rete wireless o per una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks) comprendente un modulo di ricezione radio per ricevere su un predeterminato canale radio associato alla rete. In particolare, l’invenzione si riferisce ad un nodo del tipo sopra citato, programmato per alternare periodi di inattività, in cui il nodo à ̈ disconnesso dalla rete per risparmio energetico, a periodi di attività in cui il nodo à ̈ connesso alla rete.
La presente invenzione si riferisce anche ad un metodo di attivazione di un nodo del tipo sopra citato.
Arte nota
Come noto, un nodo per una rete wireless o per una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks) à ̈ un dispositivo elettronico di dimensioni ridotte, programmato per effettuare comunicazioni radio a basso consumo energetico. Il nodo à ̈ utilizzato in svariati ambiti applicativi, ad esempio nel settore dell’automazione industriale, della domotica ma anche in svariate applicazioni in cui à ̈ necessario o vantaggioso controllare a distanza un apparato meccanico, elettronico o idraulico, ad esempio un contatore della corrente o dell’acqua, effettuandone interrogazioni per la verifica di un corretto funzionamento o per la lettura dei dati.
Il nodo della rete à ̈ particolarmente vantaggioso poiché la sua comunicazione con altri nodi nella rete non richiede cablaggi e quindi, dopo essere stato installato sull’apparato da controllare, à ̈ sostanzialmente pronto per ricevere e trasmettere, la qual cosa consente un controllo remoto dell’apparato.
Si pensi, solo a scopo esemplificativo, al vantaggio di installare un siffatto nodo sui contatori del gas sparsi sul territorio, sostanzialmente presso ogni edifìcio abitato: una volta che il nodo à ̈ installato ed accoppiato ad un contatore del gas, à ̈ possibile leggere il valore del contatore interrogando il nodo, ad esempio tramite un concentratore della rete 6LowPan, situato vicino nel raggio di copertura del nodo e a sua volta connesso nella rete Internet.
I nodi delle reti wireless ed in particolari delle reti 6LowPan si adattano particolarmente bene a questo tipo di applicazioni in cui la comunicazione consiste nello scambio di dati di limitate dimensioni, ad esempio alla trasmissione di un contatore, e non à ̈ particolarmente frequente, la qual cosa consente di alimentare un nodo con una piccola batteria portatile.
D’altra, perché i nodi siano effettivamente vantaggiosi, à ̈ necessario che siano autonomi elettricamente per lunghi periodi di tempo, evitando così frequenti interventi sul posto per la sostituzione delle batterie di alimentazione.
II problema del basso consumo energetico ha già fatto pensare ad alcune soluzioni che prevedono di escludere o disconnettere il nodo dalla rete nei periodi di inattività. Ad esempio, se un apparato, come il contatore del gas, deve essere interrogato ad intervalli di tempo prestabiliti, ad esempio una volta all’anno, à ̈ programmato perché entri nella 6 LowPan solo in tali intervalli stabiliti.
A tal proposito, i nodi noti delle reti 6LowPan hanno un duty cycle, cioà ̈ una percentuale di tempo di attività utile rispetto al tempo totale considerato, pari a circa il 4%, considerando ad esempio un intervallo o tempo T di inattività o disconnessione dalla rete pari a 2,2 secondi ed una durata di attività di 80 Millisecondi per effettuare la connessione alla rete e scambiare i dati, come schematicamente rappresentato in figura 1.
Questa soluzione tuttavia soffre del notevole svantaggio che, essendo il nodo fuori dalla rete per tutta la durata del’intervallo predefinito T, ed entrando in rete solo in modo schedulato o programmato, risulta sostanzialmente irraggiungibile per tutta la durata dell’intervallo T, ad esempio per 2,2 secondi, la qual cosa impedisce di interrogare il nodo o fare controlli non schedulati o programmati, da una stazione remota.
D’altra parte, la soluzione di connettere il nodo alla rete più volte nel’intervallo di tempo prestabilito T aumenta il suo consumo energetico, specialmente se si considera che la connessione comprende una procedura di ricerca della rete, di contrattazione ed ottenimento di un indirizzo IP, di sincronizzazione con gli altri nodi della rete, anche quando tale connessione alla rete non à ̈ seguita effettivamente da uno scambio di dati. A tale proposito, i nodi noti sopra citati, con duty cycle del 4%, hanno un'autonomia media di 1,5 anni e ridurre l’intervallo o tempo di inattività secondo le tecniche note ne ridurrebbe anche l’autonomia, al di sotto dell’anno solare.
Inoltre, i nodi noti limitano anche la numerosità della rete cioà ̈ dei nodi collegabili ad essa. Infatti, nelle reti 6LowPan à ̈ previsto che almeno un nodo coordinatore o gateway trasmetta sul canale radio un segnale, generalmente sotto forma di uno o più pacchetti dati, che viene utilizzato dai nodi di una stessa rete 6LowPan per effettuare una sincronizzazione. Tuttavia, in un intervallo o tempo di attività di 80 Millisecondi, nel quale à ̈ anche necessario effettuare le procedure di connessione alla rete, à ̈ possibile ricevere tra i 4 e i 6 pacchetti di dati per la sincronizzazione, la qual cosa limita il numero di nodi della rete e cioà ̈ la numerosità della rete a circa 20 nodi. In altre parole, l’impostazione di un duty cycle del 4% come nell’arte nota, non solo isola il nodo più a lungo ma limita anche la numerosità della rete, avendo un inevitabile impatto sulle applicazioni che si possono implementare tramite nodi 6LowPan.
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un nodo di una rete wireless o 6 LowPan con un ridotto consumo energetico rispetto ai nodi noti ma allo stesso tempo in grado di entrare più frequentemente nella rete 6LowPan, per poter comunicare in ricezione o in trasmissione con gli altri nodi più frequentemente, senza tuttavia incrementare il consumo elettrico, risolvendo quindi le limitazioni e gli inconvenienti che tutt’ora affliggono i nodi noti.
Sommario dell’invenzione
L’idea di soluzione alla base della presente invenzione à ̈ quella di ottenere un prolungamento dell’autonomia elettrica di un nodo di una rete wireless, ed in particolare di una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks), non solo mantenendo il nodo fuori dalla rete durante i periodi di inattività ma anche disattivando il nodo elettricamente, sostanzialmente spegnendo tutte le sue componenti per la connettività di rete, eccetto un timer, fino all’identificazione di un segnale radio destinato al nodo.
In particolare, l’idea consiste nell 'incorporare un timer, preferibilmente hardware, ed un modulo di ricezione radio nel nodo, dove il timer attiva solo il modulo di ricezione radio tra intervalli di tempo prestabiliti, ed il modulo à ̈ immediatamente disattivato elettricamente se non identifica alcun segnale radio ad esso indirizzato, senza che il nodo sia connesso alla rete. Viceversa, se il modulo di ricezione radio identifica il segnale radio ad esso indirizzato, il nodo effettua le procedure di connessione alla rete, i.e. entra nella rete wireless o 6LoWPAN, per la comunicazione.
Vantaggiosamente, se il nodo à ̈ interessato solo raramente dal traffico di rete, il suo consumo energetico à ̈ molto limitato, sostanzialmente all’attivazione ad intervalli prestabiliti del modulo di ricezione radio ed al consumo energetico del timer, senza mai accedere siila rete. In funzione al tipo di applicazione gestita dal nodo, à ̈ possibile impostare intervalli prolungati di tempo tra attivazioni successive del modulo radio. Inoltre, se il modulo radio non identifica un segnale ad esso indirizzato, à ̈ disattivato, senza cioà ̈ comportare un dispendio di energia per connettere il nodo nella rete wireless o 6LoWPAN, la qual cosa comporterebbe una pluralità di operazioni, come la contrattazione e l’ottenimento di un indirizzo di rete, e la sincronizzazione con gli altri nodi, dispendiose elettricamente.
Per applicazioni in cui la presenza del nodo in rete à ̈ richiesta una volta per ogni intervallo di tempo T, ad esempio una volta all’anno, à ̈ possibile attivare il modulo di ricezione radio tra intervalli di tempo T1<T, per una durata massima prestabilita di attivazione t' Secondo la presente invenzione, à ̈ possibile vantaggiosamente attivare il modulo di ricezione radio più frequentemente, ad esempio ogni mese o n volte neH’intervallo T, la qual cosa consente di interrogare il nodo ma connettendolo alla rete solo quando necessario, senza dover aspettare il trascorrere dell’intero intervallo T. Tutto ciò comporta un limitato dispendio energetico poiché, se il modulo di ricezione radio non identifica alcun segnale ad esso indirizzato in una qualsiasi delle n interrogazioni, à ̈ disattivato immediatamente, senza connessioni alla rete 6LowPan.
Secondo questa idea di soluzione, il problema tecnico sopra esposto à ̈ risolto anche da un nodo per una rete wireless, preferibilmente una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks), comprendente un modulo di ricezione radio ed un timer per l’attivazione del modulo di ricezione radio tra intervalli di tempo predefiniti T1, il nodo essendo programmato per entrare nella rete 6LoWPAN solo se il modulo di ricezione radio riceve un segnale indirizzato al nodo.
In altre parole, solo il timer à ̈ alimentato nei periodi di inattività del modulo di ricezione radio; inoltre, solo il timer ed il modulo di ricezione radio sono alimentati durante la ricerca del segnale radio sul canale radio predefinito, e le altre componenti elettriche del nodo sono disattivate.
In un aspetto della presente invenzione, à ̈ previsto che il modulo radio di ciascun nodo sia identificabile da un numero univoco e distintivo del nodo e che il segnale radio comprenda tale numero distintivo. In una forma di realizzazione, il numero distintivo à ̈ associato ad un indirizzo IP del nodo, quest’ultimo non essendo tuttavia inizializzato all’intemo della rete fino a quando il modulo di ricezione radio non à ̈ attivato ed identifica l nel segnale radio.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il nodo à ̈ dotato di un’alimentazione autonoma, che alimenta sia il timer, sia il modulo di ricezione radio, sia le altre componenti elettriche del nodo. In una forma preferita di realizzazione, particolarmente conveniente quanto il nodo à ̈ installato in ambiente luminoso, l’alimentazione autonoma comprende o à ̈ connessa ad un pannello fotovoltaico per la ricarica. Tale alimentazione autonoma à ̈ ad esempio una batteria, preferibilmente ricaricabile.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il modulo di ricezione radio controlla la presenza del segnale radio ad esso indirizzato, anche indicato come messaggio di WOR, su un canale radio predefinito, la qual cosa riduce il tempo di attivazione del modulo radio, poiché non à ̈ necessaria la scansione di una banda comprendente più canali radio per l’identificazione del segnale ma la sola la lettura del canale radio predefinito.
Preferibilmente, il modulo di ricezione radio à ̈ immediatamente disattivato se non rileva alcun segnale sul canale radio predefinito. La disattivazione à ̈ molto rapida poiché à ̈ sufficiente controllare se il canale à ̈ vuoto. In tal caso, il tempo di attivazione del modulo radio à ̈ sostanzialmente inferiore alla durata massima prestabilita di attivazione t'
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il modulo di ricezione radio legge un pacchetto di dati se rileva un segnale sul canale radio predefinito ed à ̈ comunque immediatamente disattivato se il pacchetto di dati non comprende l’indirizzo del nodo. Il tempo di attivazione à ̈ ridotto poiché à ̈ sufficiente rilevare che nel canale utilizzato per l’invio del segnale, non c’à ̈ un pacchetto di dati indirizzato al nodo. Anche in questo caso, il tempo di attivazione del modulo radio à ̈ sostanzialmente inferiore alla durata massima prestabilita di attivazione t’.
Viceversa, se il modulo di ricezione radio legge un pacchetto di dati indirizzato al nodo, altre componenti elettriche, i.e. le componenti per la connettività di rete del nodo, sono alimentate elettricamente per effettuare una procedura di sincronizzazione con altri nodi della rete
6LoWPAN o con un gateway, per la connessione alla rete e la successiva comunicazione, in ricezione o trasmissione. E’ previsto che la durata massima prestabilita di attivazione t’ sia sufficiente a consentire al modulo di ricezione radio di ricevere completamente il segnale radio, i.e. il messaggio di WOR, e di effettuare la completa decodifica del pacchetto di dati, verificando se il messaggio di WOR sia effettivamente indirizzato al nodo. In questo caso, e cioà ̈ solo se il modulo di ricezione radio identifica un messaggio di WOR o segnale radio specificamente indirizzato al nodo, le altre componenti elettriche del nodo sono attivate, per l’ingresso del nodo nella rete wireless o 6LowPan. Secondo l’idea di soluzione sopra esposta, il problema tecnico à ̈ risolto anche da un metodo di attivazione di un nodo in una rete 6L0WPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks) comprendete la fase di conteggiare intervalli di tempo predefiniti T1 tramite un timer del nodo e la fase di attivare un modulo di ricezione radio del nodo tra gli intervalli di tempo predefiniti, il metodo comprendendo la fase di connettere il nodo alla rete 6LoWPAN solo se il suo modulo di ricezione radio riceve un segnale ad esso specificamente indirizzato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del nodo e del suo metodo di attivazione in una rete wireless o 6LowPan secondo la presente invenzione risulteranno evidente dalla descrizione che segue di un suo esempio di realizzazione, dato a solo scopo illustrativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 rappresenta schematicamente una rete 6LowPan comprendente una pluralità di nodi, secondo l’arte nota.
La figura 2 Ã ̈ un grafico che rappresenta gli assorbimenti della corrente di un nodo della rete 6LowPan della figura 1, in funzione del tempo.
La figura 3 Ã ̈ una rappresentazione schematica del nodo, secondo la presente invenzione.
La figura 4 Ã ̈ un grafico che rappresenta gli assorbimenti della corrente del nodo della figura 3 in una rete 6LowPan, in funzione del tempo.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alla figura 3 à ̈ schematicamente rappresentato un nodo 1 di una rete wireless secondo la presente invenzione, e preferibilmente di una rete 6LowPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks). Il nodo incorpora un modulo di ricezione radio 2 o modulo radio 2 ed un timer 3 per l’attivazione del modulo radio 2 tra intervalli di tempo predefiniti Tl, ed à ̈ programmato per entrare nella rete 6LowPAN solo se il modulo radio 2 riceve un segnale indirizzato al nodo.
Tra gli intervalli predefiniti T1, il modulo radio à ̈ attivato per una durata massima prestabilita t’, sufficiente a controllare la presenza di uno o più segnali radio su un canale radio predefinito e, qualora presenti, per verificare se tali segnali radio sono indirizzati al modulo di ricezione. La durata massima prestabilita di attivazione t’ del modulo radio à ̈ inferiore al tempo impiegato dal nodo per entrare nella rete 6LowPan ed à ̈ notevolmente inferiore quando il canale radio à ̈ vuoto.
Vantaggiosamente, se il modulo radio 2 non intercetta alcun segnale radio indirizzato al nodo, il nodo non effettua alcuna procedura di connessione alla rete, la qual cosa consente di risparmiare nel consumo energetico e prolungare notevolmente l’autonomia elettrica del nodo. A tal proposito, il richiedente ha osservato che la ricerca di un segnale radio indirizzato al nodo à ̈ molto più veloce ed elettricamente meno dispendiosa della connessione del nodo alla rete, la qual cosa comprende la ricerca della rete 6LowPan, la contrattazione e l’ottenimento di un indirizzo di rete e la sincronizzazione con gli altri nodi della rete.
Vantaggiosamente, il duty cycle del nodo secondo la presente invenzione, cioà ̈ la percentuale di attività utile rispetto al tempo considerato, à ̈ molto maggiore del duty cycle di un nodo secondo l’arte nota.
E’ previsto che il congruo risparmio energetico, ottenuto evitando di connettere il nodo alla rete in assenza del segnale radio indirizzato al modulo radio, sia almeno in parte utilizzato per aumentare il tempo di permanenza o connessione del nodo nella rete dopo che tale segnale radio à ̈ effettivamente ricevuto, ad esempio per un intervallo di tempo superiore rispetto agli 80 Millisecondi di attività dei nodi noti, tale intervallo prolungato consentendo di ricevere e trasmettere un maggior numero di pacchetti di dati sulla rete 6LowPan. Il nodo programmato per rimanere connesso in modo prolungato alla rete, a valle di un’identificazione da parte del modulo radio del segnale ad esso indirizzato, consente di aumentare la numerosità dei nodi della rete, che à ̈ proporzionale al numero di pacchetti di dati scambiabili durante il periodo di connessione del nodo alla rete. Così, pur aumentando l’autonomia di rete dei singoli nodi rispetto all’autonomia di 1,5 anni dei nodi noti, secondo la presente invenzione à ̈ possibile aumentare anche la numerosità dei nodi della rete 6LowPan mantenendo le condizioni di duty cycle e basso consumo fino a 50 nodi per concentratore o gateway.
Secondo la presente invenzione, il timer può avere durate ridotte, limitando il periodo di irraggiungibilità del nodo e consentendo delle interrogazioni più frequenti. Vantaggiosamente, pur avendo un’autonomia superiore ai nodi noti, ad esempio superiore a 1,5 anni, il modulo radio secondo la presente invenzione può controllare una richiesta di accesso alla rete molto più frequentemente dei nodi noti, consentendo così di gestire svariati tipi di applicazioni in cui la durata dell’autonomia elettrica à ̈ meno critica rispetto al tempo di risposta.
Secondo un aspetto della presente invenzione il nodo ha sostanzialmente tre modalità di funzionamento: una prima modalità in cui tutte le componenti elettriche tranne il timer sono spente, una seconda modalità in cui solo il modulo radio ed il timer sono accesi ed una terza modalità in cui tutto il nodo à ̈ acceso. Per alcune applicazioni in cui il nodo deve comunicare in rete molto raramente, ad esempio una volta all’anno, caratterizzate da un periodo prolungato di disattivazione delle componenti elettriche del nodo, à ̈ possibile impostare un timer più breve, ad esempio di un mese, consentendo così di attivare le componenti elettriche del nodo e connettere il nodo alla rete, pur senza aumentare il consumo.
Sostanzialmente, il timer attiva il modulo di ricezione per effettuare un controllo della presenza del segnale indirizzato al nodo, di seguito anche indicato come messaggio di WOR (Wake up On Radio), per il risveglio del nodo.
Il timer à ̈ impostato a TI secondi, ad esempio T1 =20. Ogni TI secondi, e per una durata massima prestabilita di attivazione t' ad esempio 1,5 millisecondi, il modulo di ricezione radio à ̈ attivato per la ricezione di un messaggio di WOR eventualmente presente sul canale radio, tale messaggio comprendendo una specifica sequenza di informazioni associate ad almeno un nodo della rete.
Vantaggiosamente, secondo il metodo della presente invenzione, non à ̈ richiesta una sincronizzazione dei moduli di ricezione radio dei vari nodi, per la ricezione del messaggio di WOR.
A tale proposito, per garantire che il modulo di ricezione radio di ciascun nodo sia in grado di ricevere il messaggio di WOR, quest’ultimo à ̈ trasmesso sul canale radio per un tempo superiore a T1, cioà ̈ superiore all'intervallo di tempo in cui il modulo à ̈ disattivato elettricamente, consentendo così che anche un modulo di ricezione elettricamente disattivato abbia il tempo per essere elettricamente riattivato dal timer e possa ricevere interamente la sequenza di informazioni del messaggio di WOR, nella durata massima prestabilita di attivazione t’ del modulo radio.
Ad esempio, in una forma di realizzazione dell’invenzione, un gateway della rete wireless o 6LowPan emette il messaggio di WOR sul canale radio ed il messaggio di WOR à ̈ propagato dai moduli radio degli altri nodi nella rete, affinché permanga nel canale radio per un tempo superiore a T1, preferibilmente uguale o superiore a T1+t’.
In tal caso, il messaggio di WOR à ̈ inviato in broadcast dal gateway sul canale radio ed à ̈ trasmesso ripetutamente da tutti i moduli radio della rete sul canale radio. Durante questa fase non sono scambiati dati sulla rete wireless o 6LowPan, alla quale i nodi non sono effettivamente collegati, per trasmettere continuamente il messaggio di WOR sul canale radio, sfruttando tutta la banda disponibile. Secondo questa forma di realizzazione, i nodi non sono collegati e scollegati dalla rete wireless o 6LowPan secondo le modalità descritte con riferimento all’arte nota, ad esempio 80 Millisecondi di attività alternati a 2,2 secondi di inattività, ma sono completamente scollegati dalla rete per tutta la turata di trasmissione del messaggio di WOR.
In un’altra forma di realizzazione, à ̈ previsto trasmettere il messaggio di WOR su canale radio dedicato e non interferente con il traffico di rete della rete 6 LowPan o wireless. In particolare, il canale radio dedicato ha una frequenza differente rispetto ad una frequenza di trasmissione della rete wireless o 6LowPan.
In tutti i casi, à ̈ previsto effettuare controlli incrementali del messaggio di WOR sul canale radio, per minimizzare i consumi associati a tale controllo. Ad esempio, allo scadere del timer, il modulo radio controlla prima l’energia presente sul canale radio, che à ̈ un’informazione di per sé già sufficiente a determinare se sia in corso una trasmissione del messaggio di WOR oppure no.
Se l’energia rilevata à ̈ inferiore ad un valore prestabilito, il modulo di ricezione à ̈ immediatamente disattivato, poiché sul canale non sono presenti messaggi di WOR; l’operazione di rilevazione dell’energia richiede solo alcune decine di microsecondi, ed à ̈ inferiore alla durata massima prestabilita di attivazione t'.
Se invece à ̈ rilevata un’energia superiore al valore prestabilito, il modulo di ricezione radio esegue una decodifica incrementale del messaggio di WOR, partendo da un suo preambolo, poi considerando l’indirizzo di destinazione nel messaggio ed infine un codice per il risveglio di un nodo specifico, necessario per l’attivazione elettrica del nodo ed il suo ingresso in rete.
In particolare, se durante il processo di decodifica non viene decodificato in modo corretto una qualunque delle informazioni nel messaggio di WOR oppure se una di tali informazioni non à ̈ indirizzata al modulo di ricezione radio, quest’ultimo à ̈ immediatamente disattivato elettricamente. Anche in questo caso, il controllo dura molto meno della durata massima prestabilita di attivazione t’ del modulo di ricezione radio.
La durata massima prestabilita di attivazione t’ à ̈ sufficiente a ricevere completamente il messaggio di WOR, a decodificare correttamente il messaggio di WOR, cioà ̈ un messaggio associato ad un’energia superiore al valore prestabilito, con un preambolo corretto, indirizzato al modulo radio del noto e con il corretto codice per il suo risveglio.
Vantaggiosamente, secondo la presente invenzione, se il nodo à ̈ interessato solo raramente dal traffico di rete, il suo consumo energetico à ̈ molto limitato, sostanzialmente all’attivazione tra intervalli prestabiliti T1 del modulo di ricezione radio, per una durata massima prestabilita di attivazione t’ del modulo, ed al consumo energetico del timer, senza mai accedere alla rete.
Vantaggiosamente, in funzione al tipo di applicazione gestita dal nodo, à ̈ possibile impostare intervalli prolungati di tempo T1 tra attivazioni successive del modulo radio. Inoltre, se il modulo radio non identifica un segnale ad esso indirizzato, à ̈ immediatamente spento, prima del trascorrere della durata massima prestabilita di attivazione t', riducendo ulteriormente il consumo. In ogni caso, se non à ̈ esplicitamente richiesto l’ingresso del nodo in rete tramite un messaggi odi WOR o segnale radio, à ̈ evitato un dispendio di energia per connettere il nodo nella rete wireless o 6LoWPAN, la qual cosa comporterebbe una pluralità di operazioni, come la contrattazione e l’ottenimento di un indirizzo di rete, e la sincronizzazione con gli altri nodi, dispendiose elettricamente.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nodo (1) per una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks) o wireless comprendente un modulo di ricezione radio (2) ed un timer (3) per l’attivazione del modulo di ricezione radio (2) tra intervalli di tempo predefiniti T1, detto nodo essendo programmato per entrare nella rete 6LooPAN solo se il modulo di ricezione radio (2) riceve un segnale indirizzato al nodo.
  2. 2. Nodo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, durante detti intervalli predefiniti T1, solo il timer à ̈ elettricamente alimentato nel nodo.
  3. 3. Nodo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il timer attiva solo il modulo di ricezione radio, detta attivazione comprendendo l’alimentazione elettrica del modulo per una durata massima prestabilita t’.
  4. 4. Nodo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il modulo di ricezione radio à ̈ immediatamente disattivato se non rileva alcun segnale su un canale radio predefinito.
  5. 5. Nodo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il modulo di ricezione radio legge un pacchetto di dati se rileva un segnale su un canale radio predefinito ed à ̈ disattivato se il pacchetto di dati non comprende un indirizzo del nodo.
  6. 6. Nodo (1) secondo la rivendicazione 3-5, caratterizzato dal fatto che detta disattivazione comprende una sospensione dell’alimentazione elettrica del modulo di ricezione radio.
  7. 7. Nodo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che, se il modulo di ricezione radio legge un pacchetto di dati indirizzato al nodo (1), il nodo (1) Ã ̈ alimentato elettricamente ed effettua una procedura di sincronizzazione con altri nodi (20) della rete 6LoWPAN o con un gateway (21), per comunicare.
  8. 8. Nodo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il modulo di ricezione radio trasmette il segnale sul canale predefinito per almeno detto intervallo di tempo predefinito prima di essere disattivato, per consentire ai moduli di ricezione di altri nodi di ricevere il segnale.
  9. 9. Nodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di essere fuori dalla rete wireless o 6LowPan durante la trasmissione di detto segnale sul canale predefinito o di trasmettere detto segnale su un canale radio dedicato, avente frequenza differente rispetto ad una frequenza di trasmissione della rete wireless o 6LowPan.
  10. 10. Metodo di attivazione di un nodo (1) in una rete 6LoWPAN (IPv6 over Low power Wireless Personal Area Networks) comprendete la fase di conteggiare intervalli di tempo predefiniti TI tramite un timer (3) del nodo e la fase di attivare un modulo di ricezione radio (2) del nodo allo scadere di detti intervalli di tempi predefiniti, il metodo comprendendo la fase far accedere alla rete 6LoWPAN il nodo solo se il suo modulo di ricezione radio (2) riceve un segnale ad esso indirizzato.
IT001247A 2012-07-18 2012-07-18 Nodo per una rete 6lowpan ITMI20121247A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001247A ITMI20121247A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Nodo per una rete 6lowpan
EP13176930.9A EP2725827A1 (en) 2012-07-18 2013-07-17 Node for a 6LoWPAN network

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001247A ITMI20121247A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Nodo per una rete 6lowpan

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121247A1 true ITMI20121247A1 (it) 2014-01-19

Family

ID=46845851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001247A ITMI20121247A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Nodo per una rete 6lowpan

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2725827A1 (it)
IT (1) ITMI20121247A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090253402A1 (en) * 2008-04-08 2009-10-08 Sungkyunkwan University Foundation For Corporate Collaboration Systems for tracking kidnapped hostage tracking systems, Transmitters used in the same, Sensor network gateways used in the same, and methods of tracking kidnapped hostage
US20110284777A1 (en) * 2009-11-21 2011-11-24 Fluid Power Controls, Inc. Wireless Fluid Shut-Off Valve
US20120155349A1 (en) * 2010-11-16 2012-06-21 Zeljko Bajic Rfid applications

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8223680B2 (en) * 2007-02-21 2012-07-17 Google Inc. Mesh network control using common designation wake-up

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090253402A1 (en) * 2008-04-08 2009-10-08 Sungkyunkwan University Foundation For Corporate Collaboration Systems for tracking kidnapped hostage tracking systems, Transmitters used in the same, Sensor network gateways used in the same, and methods of tracking kidnapped hostage
US20110284777A1 (en) * 2009-11-21 2011-11-24 Fluid Power Controls, Inc. Wireless Fluid Shut-Off Valve
US20120155349A1 (en) * 2010-11-16 2012-06-21 Zeljko Bajic Rfid applications

Also Published As

Publication number Publication date
EP2725827A1 (en) 2014-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11089605B2 (en) Scheduling energy harvesting nodes in a wireless sensor networks
US8611268B1 (en) Access point power save mechanism for wireless communication systems
JP6113917B2 (ja) ワイヤレスセンサネットワークにおいて電力を低減するための装置及び方法
JP5190568B2 (ja) 無線基地局およびそれを用いた無線通信システム
CN102740427B (zh) 唤醒无线传感器的方法、无线传感器及无线传感器系统
CN102892193B (zh) 数据传输方法和设备
US9253635B2 (en) Low power wireless network for transportation and logistics
US10530420B2 (en) Scheduled communication with resource providers and a home area network
CN106230645B (zh) 一种用于监测节点与汇聚网关之间的低功耗无线通信方法
EP2618629A1 (en) Wireless communication device, wireless communication system, and wireless communication method
KR101174406B1 (ko) 환경 에너지 획득 기반 센서네트워크를 위한 저전력 mac 통신 방법
AU2006210804B2 (en) Data communication protocol in an automatic meter reading system
JP7046946B2 (ja) 子機とタイムスロットチャネルホッピングネットワークにおいて動作する親機との間の優先アソシエーション
CN111630902B (zh) 超低功率网格网络
GB2536178A (en) Communication node, system and synchronization method
US20170366369A1 (en) Interleaved Communication With Resource Providers and a Home Area Network
US20160112955A1 (en) Communication protocol between access point and wireless station
AU2017261253B2 (en) Forming a time synchronized channel hopping network using guaranteed time slots
CN102542218A (zh) 射频识别数据传输的方法、系统及rfid标签的硬件平台
CN105992315B (zh) 一种基于低占空比工作模式的无线低功耗传感网
CN105119726A (zh) 一种无线传感网节点快速唤醒方法及其装置
CN107613548B (zh) Ap模式下无线芯片的低功耗实现方法及相应的无线芯片
ITMI20121247A1 (it) Nodo per una rete 6lowpan
WO2013126441A1 (en) Partial channel mapping for fast connection setup in low energy wireless networks
KR101465120B1 (ko) 무선 센서 네트워크에서의 데이터 수집 응용 장치 및 방법