ITMI20121062A1 - Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori - Google Patents

Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121062A1
ITMI20121062A1 IT001062A ITMI20121062A ITMI20121062A1 IT MI20121062 A1 ITMI20121062 A1 IT MI20121062A1 IT 001062 A IT001062 A IT 001062A IT MI20121062 A ITMI20121062 A IT MI20121062A IT MI20121062 A1 ITMI20121062 A1 IT MI20121062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
substrate
electromagnetic radiation
composition
marker
emitting
Prior art date
Application number
IT001062A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Macoggi
Luca Rio
Original Assignee
Alta Chemicals S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alta Chemicals S R L filed Critical Alta Chemicals S R L
Priority to IT001062A priority Critical patent/ITMI20121062A1/it
Publication of ITMI20121062A1 publication Critical patent/ITMI20121062A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06HMARKING, INSPECTING, SEAMING OR SEVERING TEXTILE MATERIALS
    • D06H1/00Marking textile materials; Marking in combination with metering or inspecting
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06HMARKING, INSPECTING, SEAMING OR SEVERING TEXTILE MATERIALS
    • D06H3/00Inspecting textile materials

Description

DESCRIZIONE
“SISTEMA E METODO PER L'IDENTIFICAZIONE DI PRODOTTI TESSILI E ACCESSORIâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad un sistema e un metodo di identificazione di prodotti tessili e accessori.
In particolare, l’invenzione fornisce all’industria tessile nella sua globalità (a tutti i livelli della filiera produttiva e distributiva) un sistema che, applicato su materiali e substrati vari di impiego nel settore per realizzare abbigliamento e accessori (fili, filati, tessuti, maglie, etichette, eccetera), consenta un riconoscimento sicuro e affidabile della titolarità, proprietà e appartenenza di un prodotto tessile.
È nota e sempre più sentita l’esigenza di tutelare prodotti di ogni genere dall’imitazione illecita e dalla contraffazione.
In particolare nel settore dell’abbigliamento e accessori, soprattutto quello di alta qualità, il fenomeno della contraffazione à ̈ molto importante e danneggia gravemente le imprese.
In molti casi, soprattutto sui prodotti finiti, à ̈ noto applicare delle etichette. Per quanto l’etichetta possa essere dotata di caratteristiche di sicurezza che ne attestano l’autenticità (per esempio, ologrammi, filigrane, microchip, dispositivi RFID, eccetera), questa soluzione non risolve del tutto il problema di una identificazione certa, perché l’etichetta non può essere utilizzata fin dall’inizio della filiera produttiva (cioà ̈ per identificare fili, filati, tessuti, eccetera), ed à ̈ poi rimovibile dall’articolo su cui à ̈ applicata.
In altri settori, per esempio nel settore della carta e delle confezioni in materiali cartacei, à ̈ noto impiegare pigmenti o altre sostanze (marcatori) che sono aggiunte a un prodotto per essere rilevate sotto particolari condizioni e servono così a identificare o controllare la provenienza del prodotto, avendo per esempio la capacità di sviluppare una attività UV o IR quando opportunamente sollecitate.
Un esempio di sostanze di questo tipo à ̈ descritto nella domanda di brevetto US2011/0018252.
I marcatori noti non sono però in quanto tali utilizzabili nel settore tessile, dove si pongono specifici problemi di applicazione sui substrati comunemente impiegati.
È dunque uno scopo della presente invenzione quello di fornire un sistema di identificazione che sia non solo pienamente efficace nella funzione di autenticazione, ma che sia anche applicabile, in maniera semplice e sostanzialmente inamovibile, direttamente ai prodotti tessili in qualsiasi stadio di lavorazione, in modo da seguire i prodotti in tutte le fasi di lavorazione e commercializzazione.
La presente invenzione à ̈ pertanto relativa a un sistema e un metodo di identificazione di prodotti tessili e accessori (intendendo con tale termini i prodotti comunemente realizzati nel settore dell’abbigliamento e accessori) come definiti in termini essenziali nelle annesse rivendicazioni 1 e, rispettivamente, 8, nonché, per i caratteri addizionali preferiti, nelle rivendicazioni dipendenti.
Il sistema e metodo dell’invenzione consentono una efficace identificazione e autenticazione dei prodotti tessili in ogni stadio di lavorazione.
In sostanza, l’invenzione consiste in due elementi principali che attuano rispettive fasi:
- applicazione, durante una qualsiasi fase di lavorazione dell’articolo da proteggere (per esempio, preparazione o pre-trattamento, stampa, tintura, finissaggio, fissaggio, eccetera), della composizione contenente il marcatore;
- rilevazione, tramite il dispositivo rilevatore (in particolare, un dispositivo rilevatore ottico e/o sonoro) opportunamente collocato in vicinanza o a contatto del prodotto da identificare, della presenza del marcatore nel prodotto; il dispositivo rilevatore emette un segnale luminoso e/o sonoro che attesta la presenza nel prodotto oggetto di controllo del marcatore, stabilendo così la provenienza certa del prodotto.
La composizione in accordo all’invenzione, contenente il marcatore, à ̈ formulata in modo tale da essere applicabile praticamente a qualsiasi substrato di comune impiego nell’industria del tessile e dell’accessorio, in qualsiasi stadio di lavorazione e durante i normali processi di lavorazione (ogni genere di filati, tessuti, maglie realizzati con fibre naturali, sintetiche ed artificiali).
La composizione à ̈ d’altra parte assolutamente invisibile all’occhio umano una volta applicata, anche dopo tutte le fasi di lavorazione alle quali i vari substrati tessili vengono sottoposti al fine di ottenere un manufatto finito.
La composizione può essere applicata in qualsiasi punto della filiera tessile, dalla creazione del filo alla tessitura e a tutte le successive fasi di creazione e lavorazione dei tessuti.
In una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa, ad esempio, la composizione contenente il marcatore viene applicata tramite stampa diretta su tessuto.
La composizione dell’invenzione può essere stampata come componente di una parte del disegno e quindi applicata tramite tecnica di stampa tradizionale, ad esempio stampa rotativa, e poi asciugata e fissata.
La composizione può quindi essere inclusa in una parte di un elemento visibile riportato sul substrato 3, o restare del tutto invisibile.
Una volta terminato il ciclo di stampa e finissaggio e successiva confezione dei capi di abbigliamento, il committente della stampa potrà identificare con il dispositivo rilevatore che il capo distribuito sia effettivamente quello da lui prodotto e non uno contraffatto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alla figura annessa che illustra schematicamente un sistema di identificazione di prodotti tessili in accordo al trovato.
Con riferimento alla figura annessa, un sistema 1 di identificazione di un generico prodotto 2 tessile include una composizione formulata in modo da essere applicabile a un substrato 3 tessile del prodotto 2 e un dispositivo rilevatore 4.
Il substrato 3 à ̈ un qualsiasi substrato di un prodotto 2 tessile (intendendo con tale termini un prodotto comunemente realizzato nel settore dell’abbigliamento e accessori) quale un filo, un filato, un tessuto, un capo di abbigliamento, un accessorio, una calzatura, una borsa, eccetera.
La composizione comprende una componente organica polimerica, preferibilmente dispersa o dissolta in acqua, e una componente inorganica, contenente almeno un marcatore particellare in grado di emettere una radiazione elettromagnetica secondaria in risposta ad una eccitazione di una radiazione elettromagnetica esterna.
Vantaggiosamente, il marcatore à ̈ eccitabile tramite radiazione ultravioletta o infrarossa ed emette una radiazione secondaria in risposta a una radiazione ultravioletta o infrarossa agente sul marcatore.
In particolare, il marcatore comprende uno o più ossidi di terre rare, per esempio uno o più ossidi di ittrio, gadolinio, itterbio, erbio.
Esempi di marcatori utilizzabili in accordo all’invenzione sono specificamente descritti nella domanda di brevetto US2011/0018252, il cui contenuto à ̈ qui incorporato per riferimento per quanto necessario alla comprensione della presente invenzione.
La componente inorganica della composizione comprende inoltre mica e/o altri fillosilicati.
In una preferita forma di attuazione, la componente inorganica della composizione comprende:
- Mica (e/o altri fillosilicati) 77-83%
- Y2O3 10-16%
- Gd2O3 3-4%
- Yb2O3 1-3%
- Er2O3 1-2%
(percentuali in peso).
La componente organica polimerica della composizione comprende uno o più polimeri scelti preferibilmente nel gruppo costituito da poliacrilati, poliuretani, polisilossani.
La composizione comprende inoltre opzionalmente uno o più tensioattivi e/o derivati melamminici e/o isotiazolinoni.
Esempi di composizioni in accordo all’invenzione sono riportati di seguito:
- componente organica polimerica 0,5-50%
- tensioattivi 0,5-8,0%
- silicati 0,1-3,0%
- ossidi minerali 10-50% - acqua 5,0-85% (percentuali in peso).
In maggior dettaglio, composizioni in accordo al trovato hanno per esempio le seguenti formulazioni:
- poliacrilato 0,5-25%
- poliuretano 1,5-6,0%
- polisilossano 0,5-3,0%
- tensioattivi non-ionici 0,5-2,0%
- tensioattivi anionici 0,5-2,0%
- derivati melamminici 1,0-3,0%
- silicati 0,1-3,0%
- isotiazolinoni 0,1-0,5%
- ossidi minerali 10-50%
- acqua 5,5-85% (percentuali in peso).
Il dispositivo rilevatore 4 comprende un involucro 5 dotato di un pulsante 6 di comando che aziona il dispositivo rilevatore 4; il dispositivo rilevatore 4 Ã ̈ provvisto di:
- mezzi di emissione 7 per emettere la radiazione elettromagnetica esterna eccitante il marcatore, in modo che il marcatore emetta la radiazione elettromagnetica secondaria;
- mezzi di ricezione 8 per rilevare la radiazione elettromagnetica secondaria emessa dal marcatore;
- mezzi di segnalazione 9 per emettere un segnale, per esempio un segnale visivo o acustico, quando il dispositivo rilevatore 4 rileva la radiazione elettromagnetica secondaria emessa dal marcatore.
L’applicazione della composizione sul substrato 3 avviene durante una qualsiasi fase di lavorazione del prodotto 2.
Per esempio, la composizione à ̈ applicata:
- durante un processo di pretrattamento del substrato, ovvero una operazione di preparazione del substrato prima di un successivo processo di lavaggio, stampa o tintura, in particolare una operazione di purga, candeggio, sbozzimatura;
- durante un processo di stampa del substrato, per esempio in un metodo di stampa serigrafica, o di stampa digitale a getto di inchiostro, o di stampa sublimatica, o di stampa per tampografia;
- durante un processo di tintura del substrato;
- durante un processo di finissaggio del substrato, per esempio con tecnica di foulardaggio.
Per identificare il prodotto 2, ovvero per riconoscere se il prodotto 2 à ̈ originale o contraffatto, si usa il dispositivo rilevatore 4: il dispositivo rilevatore 4 emette la radiazione elettromagnetica esterna sul substrato 3 in modo da eccitare il marcatore e rileva, in risposta, la radiazione elettromagnetica secondaria emessa dal marcatore, segnalando visivamente e/o acusticamente se il marcatore à ̈ presente o meno.
Resta infine inteso che al sistema e al metodo di identificazione di prodotti tessili qui descritti ed illustrati possono essere apportate ulteriori modifiche e varianti che non escono dall’ambito delle annesse rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1) di identificazione di prodotti tessili o accessori, comprendente una composizione applicabile su un substrato (3) tessile, la composizione comprendendo una componente organica polimerica in acqua e una componente inorganica, contenente almeno un marcatore particellare in grado di emettere una radiazione elettromagnetica secondaria in risposta ad una eccitazione di una radiazione elettromagnetica esterna.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il marcatore à ̈ eccitabile tramite radiazione ultravioletta o infrarossa ed emette la radiazione elettromagnetica secondaria in risposta a detta radiazione ultravioletta o infrarossa.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il marcatore comprende uno o più ossidi di terre rare, in particolare uno o più ossidi di ittrio, gadolinio, itterbio, erbio.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la componente inorganica comprende mica e/o altri fillosilicati.
  5. 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la componente organica polimerica comprende uno o più polimeri scelti nel gruppo costituito da poliacrilati, poliuretani, polisilossani.
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la composizione comprende tensioattivi e/o derivati melamminici e/o isotiazolinoni.
  7. 7. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un dispositivo rilevatore (4), provvisto di mezzi di emissione (7) per emettere la radiazione elettromagnetica esterna eccitante il marcatore, in modo che il marcatore emetta la radiazione elettromagnetica secondaria; mezzi di ricezione (8) per rilevare detta radiazione elettromagnetica secondaria; e mezzi di segnalazione (9) per emettere un segnale, per esempio un segnale visivo o acustico, quando il dispositivo rilevatore (4) rileva la radiazione elettromagnetica secondaria emessa dal marcatore.
  8. 8. Metodo di identificazione di prodotti (2) tessili o accessori tramite il sistema (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente le fasi di: - applicare su un substrato (3) tessile la composizione comprendente la componente organica polimerica in acqua e la componente inorganica, contenente almeno un marcatore particellare in grado di emettere una radiazione elettromagnetica secondaria in risposta ad una eccitazione di una radiazione elettromagnetica esterna; - emettere una radiazione elettromagnetica esterna sul substrato (3) in modo da eccitare il marcatore; - rilevare detta radiazione elettromagnetica secondaria.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui la composizione à ̈ applicata sul substrato (3) durante un processo di pretrattamento del substrato (3), ovvero una operazione di preparazione del substrato (3) prima di un successivo processo di lavaggio, stampa o tintura, in particolare una operazione di purga, candeggio, sbozzimatura.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui la composizione à ̈ applicata sul substrato (3) durante un processo di stampa del substrato (3).
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, in cui la composizione à ̈ applicata in un metodo di stampa serigrafica, o di stampa digitale a getto di inchiostro, o di stampa sublimatica, o di stampa per tampografia.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui la composizione à ̈ applicata sul substrato (3) durante un processo di tintura del substrato.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui la composizione à ̈ applicata sul substrato (3) durante un processo di finissaggio del substrato, per esempio con tecnica di foulardaggio.
  14. 14. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 13, in cui il substrato (3) Ã ̈ un substrato di un prodotto (2) tessile quale un filo, un filato, un tessuto, un capo di abbigliamento, o un accessorio, una calzatura, una borsa, eccetera.
IT001062A 2012-06-18 2012-06-18 Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori ITMI20121062A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001062A ITMI20121062A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001062A ITMI20121062A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121062A1 true ITMI20121062A1 (it) 2013-12-19

Family

ID=46582945

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001062A ITMI20121062A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121062A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0621574A1 (en) * 1993-04-19 1994-10-26 Nakamura Label Co. Ltd. Forgery-preventing textured or printed emblem
GB2306438A (en) * 1995-10-26 1997-05-07 Nakamura Label Inc Forgery-preventing label
JP2000314045A (ja) * 1999-04-28 2000-11-14 Kanebo Ltd 織 物
US20030089782A1 (en) * 2000-01-29 2003-05-15 Christopher Reed Authenticating textile based items
US20060257653A1 (en) * 2003-05-14 2006-11-16 Yutaka Tsujimoto Laser-markable fibers or fiber products
US20110146930A1 (en) * 2009-12-17 2011-06-23 Honeywell International Inc. Controlling the detectability of an article and method for authenticating the article

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0621574A1 (en) * 1993-04-19 1994-10-26 Nakamura Label Co. Ltd. Forgery-preventing textured or printed emblem
GB2306438A (en) * 1995-10-26 1997-05-07 Nakamura Label Inc Forgery-preventing label
JP2000314045A (ja) * 1999-04-28 2000-11-14 Kanebo Ltd 織 物
US20030089782A1 (en) * 2000-01-29 2003-05-15 Christopher Reed Authenticating textile based items
US20060257653A1 (en) * 2003-05-14 2006-11-16 Yutaka Tsujimoto Laser-markable fibers or fiber products
US20110146930A1 (en) * 2009-12-17 2011-06-23 Honeywell International Inc. Controlling the detectability of an article and method for authenticating the article

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ510017A (en) Methods and apparatus employing multi-spectral imaging for the remote identification and sorting of objects
WO1999014416A1 (en) Authenticating a textile product
JPS602730A (ja) 衣服の識別用糸
CN102296486B (zh) 防伪安全带及施加该防伪安全带的防伪纸
JP2020522373A (ja) 水不溶性量子ドットパターンの生成方法
KR20120115313A (ko) 물품의 검출가능성 제어 및 물품을 인증하는 방법
EP1254427B1 (en) Authenticating textile based items
CA2896803A1 (en) Covert coating for authentication of materials
CN101546495A (zh) 复合纤维构成的防伪辨识标志
CN101529480A (zh) 发光物质形式的真实性标记
ITMI20121062A1 (it) Sistema e metodo per l'identificazione di prodotti tessili e accessori
US11585027B2 (en) Authentication for digital dyeing
US20200173068A1 (en) Authenticatable Articles, Fabric and Method of Manufacture
JP4549119B2 (ja) 識別媒体および識別媒体を備えた物品
KR102427679B1 (ko) 보안성 및 식별성이 향상되는 보안직물
AU2012300190B2 (en) Method for marking threads and fibres
US20120313363A1 (en) Method for producing a support comprising an electronic device
US20170152627A1 (en) Method for marking a textile thread with a fluorescent element, textile thread produced by the marking method, and use of said textile thread for weaving an item of clothing
KR100663274B1 (ko) 위조방지용 라벨
IT201600075862A1 (it) Etichetta in tessuto, contenente una informazione unica e processo per realizzarla
CN205302819U (zh) 一种水洗布防伪标签
CN2382092Y (zh) 提花防伪织标
WO2021220311A1 (en) Tracking dyeing method for fibres, yarns, fabrics and garments
EA011116B1 (ru) Защитный элемент, способ его изготовления, содержащая его защитная метка и способ идентификации подлинности изделий, маркированных защитной меткой
CN102169651A (zh) 一种复合纤维标志标签防伪方法