ITMI20120437U1 - Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili. - Google Patents

Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.

Info

Publication number
ITMI20120437U1
ITMI20120437U1 ITMI20120437U ITMI20120437U1 IT MI20120437 U1 ITMI20120437 U1 IT MI20120437U1 IT MI20120437 U ITMI20120437 U IT MI20120437U IT MI20120437 U1 ITMI20120437 U1 IT MI20120437U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protective structure
pallet
bags
materials
protective
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Locatelli
Original Assignee
Locatelli Intonaci S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Locatelli Intonaci S R L filed Critical Locatelli Intonaci S R L
Priority to ITMI20120437 priority Critical patent/ITMI20120437U1/it
Publication of ITMI20120437U1 publication Critical patent/ITMI20120437U1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di utilità avente per titolo:
"STRUTTURA DI PROTEZIONE, PARTICOLARMENTE PER MA-TERIALI DI CANTIERE E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.
Come è noto, gli operatori di cantiere lavorano ricercando continuamente soluzioni semplici e facili per ridurre al minimo i disagi e gli sprechi.
Soprattutto in condizioni metereologiche avverse, in particolare nel caso di pioggia o neve, si sente l'esigenza di proteggere adeguatamente i materiali che soffrono il contatto con acqua piovana, rugiada, neve, ecc., in modo da conservarne la qualità e la funzionalità,
I prodotti a base di cemento, calce, ecc. sono normalmente contenuti in sacchi di carta, confezionati su pallet e movimentati con gru o con carrelli elevatori.
La loro collocazione in cantiere non sempre, ed in effetti quasi mai, può essere adeguatamente disposta con una protezione sufficiente con il rischio che, in caso di pioggia, i prodotti possano deteriorarsi.
Infatti, i prodotti a base di cemento o di calce, per loro natura, entrano in presa, ovvero subiscono un indurimento dei leganti, quando entrano in contatto con l'acqua.
Quando ciò avviene accidentalmente, anziché in una normale fase di lavorazione, gli stessi materiali diventano inservibili.
Ciò costituisce un notevole danno economico, sia per la necessità di procurare nuovo materiale, sia per il tempo perso in cantiere in attesa della nuova fornitura, sia per il costo di smaltimento dei prodotti inservibili.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di protezione in grado di proteggere i materiali di cantiere, e simili, dagli agenti atmosferici e da altri danni.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di protezione che sia agevole da utilizzare.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di protezione che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di af-'
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telo o altra struttura laminare piegata e cucita in modo da formare una struttura prismatica con una faccia aperta.
La suddetta struttura costituisce una sorta di cappuccio che può essere infilato dall'alto su qualunque tipo di bancale standard, sul quale è disposto il materiale da proteggere, quale sacchi di cemento, di calce o di premiscelati idraulici in genere, o di altri materiali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, la quale illustra la struttura di protezione applicata ad un bancale contenente materiale edile;
la figura 2 è una vista prospettica che illustra un ana fase iniziale di applicazione della struttura;
la figura 3 illustra una fase successiva di applicazione della struttura protettiva al bancale;
la figura 4 è una vista in alzato, parzialmente sezionata, la pieno;
la figura 5 è una vista simile alla precedente ma che illustra il bancale con un contenuto di sacchi ridotto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un telo o un'altra struttura laminare piegata e cucita in modo da formare una struttura prismatica con una faccia 2 aperta.
La struttura di protezione 1 risulta pertanto costituire una sorta di cappuccio che può essere infilato dall'alto su qualunque tipo di bancale standard 3, contenente sacchi 4 di cemento, calce o premiscelati idraulici in genere, o altri materiali.
Vantaggiosamente, la struttura 1 presenta dimensioni che corrispondono a quelle dei bancali standard normalmente presenti di cantiere, ovvero di circa 100 - 120 cm per lato.
Preferibilmente, la struttura presenta una base aperta di 120 x 120 cm ed un'altezza di 130 cm, per poter risvoltare i lembi 5 nella parte inferiore in corrispondenza del bancale 3 e fungere da guarnizione abbondante, quando il bancale è nuovo, ovvero con il massimo contenuto di sacchi, come visibile in figura 4.
Durante il normale consumo dei sacchi, e la corrispondente riduzione in altezza del contenuto del bancale 3, la struttura 1 di riferimento 6 nella figura 5, e di fatto impedendo da ogni punto il contatto con acqua piovana e con pozze.
Preferibilmente, la struttura di protezione 1 è costituita da materiale plastico impermeabile, confezionato mediante cuciture altrettanto impermeabili, e dotata superiormente di due comode maniglie flessibili 7, le quali permettono una presa adeguata ed un facile utilizzo nelle operazioni di copertura e di rimozione della struttura, nei bancali in cantiere.
La struttura di protezione, secondo il presente trovato, può essere riutilizzata innumerevoli volte, perché realizzata con materiale plastico indistruttibile.
L'impiego è di una semplicità estrema, assolutamente alla portata di tutti, e non richiede alcuna modalità specifica o precauzionale.
È sufficiente aprire la confezione, spiegare la struttura ed infilarla dall'alto sui prodotti presenti sul bancale, come un cappuccio, utilizzando sia nella fase di copertura che in quella di scopertura le apposite e comode maniglie laterale superiori 7.
I lati in vista della struttura possono riportare diciture, simboli e marchi, con messaggi commerciali e con indicazioni sull'uso.
Ad esempio un nome od un logotipo accompagnato dal simbolo deH'ombrello con la grafica della pioggia, facilita e rende immediato il messaggio per il fruitore, sia occasionale che proVantaggiosamente, la struttura presenta l'immagine su tutti i lati esposti, per aumentarne la visibilità e rendere immediato il messaggio di utilità.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di protezione che permette, con una semplice ed agevole operazione da effettuare alla fine della giornata, e comunque in presenza di fenomeni atmosferici, di mantenere in perfetta efficienza prodotti che, diversamente, diventerebbero inservibili, con la conseguenza di un danno economico e di un disagio funzionale, oltre all'obbligo di dover provvedere ad un adeguato smaltimento di prodotti induriti accidentalmente ed ormai diventati inservibili.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telo o altra struttura laminare piegata e cucita in modo da formare una struttura prismatica con una faccia aperta; la suddetta struttura costituisce una sorta di cappuccio che può essere infilato dall'alto su qualunque tipo di bancale standard, sul quale è disposto il materiale da proteggere, quale sacchi di cemento, di calce o di premiscelati idraulici in genere, o di altri materiali.
  2. 2. Struttura di protezione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di presentare dimensioni che corrispondono a quelle dei bancali standard normalmente presenti in cantiere, ovvero di circa 100 - 120 cm per lato.
  3. 3. Struttura di protezione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di presentare una base aperta di 120 x 120 cm ed un'altezza di 130 cm, per poter risvoltare i lembi nella parte inferiore in corrispondenza del bancale, e fungere da guarnizione abbondante, quando il bancale è nuovo, ovvero con il massimo contenuto di sacchi.
  4. 4. Struttura di protezione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che, durante il normale consumo dei sacchi, e la corrispondente riduzione in altezza del contenuto del bancale, la suddetta struttura si appoggia a terra aumentando i risvolti, e di fatto impedendo da ogni punto il contatto con ac
  5. 5. Struttura di protezione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da materiale plastico impermeabile, confezionato mediante cuciture altrettanto impermeabili, e dotata superiormente di due maniglie flessibili.
  6. 6. Struttura di protezione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere riutilizzabile un gran numero di volte.
ITMI20120437 2012-12-11 2012-12-11 Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili. ITMI20120437U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120437 ITMI20120437U1 (it) 2012-12-11 2012-12-11 Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20120437 ITMI20120437U1 (it) 2012-12-11 2012-12-11 Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120437U1 true ITMI20120437U1 (it) 2014-06-12

Family

ID=48048845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20120437 ITMI20120437U1 (it) 2012-12-11 2012-12-11 Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120437U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2426271B (en) Retractable joint and cementing shoe for use in completing a wellbore
DE50309642D1 (de) Kombination aus einer selbstfahrenden erntemaschine und einem transportfahrzeug
PT1579081E (pt) Elemento melhorado para formar estruturas de cobertura, imobilização e reforço do solo
ITMI20120437U1 (it) Struttura di protezione, particolarmente per materiali di cantiere e simili.
USD623910S1 (en) Concrete stake puller
CN210313047U (zh) 一种建筑施工用电梯的安全防护装置
CN204475171U (zh) 一种防尘型桥梁伸缩缝
CN204078576U (zh) 多功能环保垃圾桶
CN206880641U (zh) 贴合地面的环卫簸箕
CN205551544U (zh) 一种新型台钻机
CN206110537U (zh) 一种水泥砂浆楼梯踏步角钢阳角护角装置
DE60217527D1 (de) Oberkiefer protraktionsvorrichtung mit kinnkappe
CN205077889U (zh) 一种建筑施工现场用安全防护装置
CN204343806U (zh) 一种防误锁具的保护罩
CN211114942U (zh) 一种建筑工程用脚手架安装防护装置
CN206548005U (zh) 一种多功能拐杖
US20100139726A1 (en) Longbrella
CN205459865U (zh) 中药装药袋
CN211254897U (zh) 一种基于多重防护装置的电梯护栏
CN201816975U (zh) 环保型口香糖包装瓶
CN205114221U (zh) 具有防止垃圾掉落的翻盖式垃圾桶
CN207580490U (zh) 一种内定位式光管保护帽
CN205400099U (zh) 砌墙抹灰刀
CN204415939U (zh) 一种抽取式保鲜盒
CN2481184Y (zh) 设有防滴水套袋的晴雨伞