ITMI20112065A1 - Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo - Google Patents

Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112065A1
ITMI20112065A1 IT002065A ITMI20112065A ITMI20112065A1 IT MI20112065 A1 ITMI20112065 A1 IT MI20112065A1 IT 002065 A IT002065 A IT 002065A IT MI20112065 A ITMI20112065 A IT MI20112065A IT MI20112065 A1 ITMI20112065 A1 IT MI20112065A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
fixed
slab
skier
pivoting
Prior art date
Application number
IT002065A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Paganini
Original Assignee
Cabra Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cabra Engineering S R L filed Critical Cabra Engineering S R L
Priority to IT002065A priority Critical patent/ITMI20112065A1/it
Publication of ITMI20112065A1 publication Critical patent/ITMI20112065A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • A43B5/0409Linings, paddings or insertions; Inner boots with means for attaching inner boots or parts thereof to shells of skiboots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • A43B5/0466Adjustment of the side inclination of the boot leg; Canting

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO PER L'OTTIMIZZAZIONE DEL CONTROLLO DELL’ASSETTO DELLO SCIATORE E SCARPONE DA SCI DOTATO DI DETTO DISPOSITIVO”
DESCRIZIONE
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione concerne un dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell’assetto dello sciatore, nonché lo scarpone da sci dotato di detto dispositivo. Naturalmente, nonostante il dispositivo oggetto della presente invenzione sia stato concepito e sviluppato con particolare riguardo all’impiego in abbinamento ad uno scarpone da sci, applicazione nella quale si ritiene si ottengano i massimi vantaggi, altre applicazioni del dispositivo in abbinamento ad altri tipi di calzature, sportive e non, sono ugualmente possibili, e pertanto rientranti nell’ambito della presente invenzione.
Stato della Tecnica
Come è noto, all'interno dello scarpone da sci, ed in particolare all’interno degli scarponi da competizione utilizzati dagli atleti nelle gare di sci, noti nel settore come scarponi di categoria "Race”, è posto un componente chiamato zeppa interna o, in inglese, “innersole".
Attualmente questa soletta o zeppa interna è un prodotto a basso costo, in quanto è un componente estremamente semplice e privo di contenuto tecnologico.
Questo componente ha però una importanza fondamentale in quanto è il tramite della trasmissione del movimento del piede (che sta aH'interno della scarpetta) allo sci.
In particolare, all’interno dello scarpone vi è una scarpetta morbida, in cui l’utente inserisce il piede. Detta scarpetta poggia sulla zeppa, e pertanto i movimenti del piede vengono trasmessi dalla scarpetta alla zeppa, poi al guscio dello scarpone e da questi all'insieme sci-piastra-attacco.
Sono attualmente note sul mercato varie tipologie di zeppa: ne esistono di piane, di inclinate all'interno, in genere con una pendenza pari ad un angolo molto limitato, intorno a qualche grado, e inclinate all'esterno, in questo caso con inclinazioni maggiori, regolabili in altezza, di materiali con differente rigidità, anche molto morbide, di diversi spessori e via dicendo.
La funzione della zeppa, come detto, influenza in modo determinante la tecnica di sciata dello sciatore, appunto favorendo maggiormente o sfavorendo certe posture.
Tuttavia, numerosi sono gli inconvenienti che possono derivare dall'impiego di solette, ad esempio creando squilibri durante la sciata che possono diventare causa di infortuni allo sciatore.
Sommario dell’Invenzione
Compito precipuo della presente invenzione è quindi quello di fornire un dispositivo dinamico in grado di adattarsi alla forza tramessa dal piede dello sciatore allo scarpone, migliorando in questo modo il trasferimento delle forze allo scarpone e quindi, in ultima analisi, allo sci.
All'interno di questo compito, scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo dinamico per l’ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore, in grado di consentire all’atleta il raggiungimento di prestazioni più elevate.
Questo compito, e questi ed altri scopi che risulteranno maggiormente chiari in seguito ad una descrizione dettagliata della presente invenzione data qui a titolo illustrativo e non limitativo, sono raggiunti da un dispositivo dinamico per l’ottimizzazione del controllo dell’assetto dello sciatore secondo quanto qui di seguito descritto e secondo quanto rivendicato nelle allegate rivendicazioni.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diverranno maggiormente chiari dalla seguente descrizione dettagliata, data in forma esemplificativa e non limitativa e illustrata nelle allegate figure in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica in sezione trasversale del dispositivo secondo la presente invenzione inserito all’interno di uno scarpone da sci;
la figura 2 mostra la medesima vista di figura 1 in una configurazione in cui detto dispositivo risulta inclinato rispetto alla direzione verticale di un angolo positivo; la figura 3 mostra la medesima vista di figura 1 in una configurazione in cui detto dispositivo risulta inclinato rispetto alla direzione verticale di un angolo negativo.
Descrizione dettagliata dell'Invenzione
Con particolare riferimento alla figura 1, il dispositivo 1 secondo la presente invenzione comprende una zeppa o soletta basculante 10, avente forma e dimensioni tali da consentirne l’inserimento all’interno dello scarpone 100, sul fondo 110 dello scarpone, e da consentire che su di essa si possa appoggiare il piede dello sciatore.
Il basculamento della soletta 10 è mostrato nei disegni allegati in riferimento solo alla posizione del tallone, ma potrebbe essere impiegato sia nella parte posteriore che anteriore della zeppa contemporaneamente, così come anche solo nella parte anteriore.
Come si può notare dalla vista in sezione traversale di figura 1, la seconda soletta 0 zeppa 10 è accoppiata in modo basculante ad una prima suola interna fissa 20. L’accoppiamento tra la seconda soletta basculante 10 e la prima suola interna fissa 20 è tale da consentire il basculamento della prima rispetto alla seconda, fissata al fondo dello scarpone.
In particolare, nella forma di realizzazione preferita mostrata nelle allegate figure puramente a titolo esemplificativo e non limitativo della presente invenzione, detta seconda soletta basculante 10 presenterà una superficie superiore 11 sostanzialmente piana, su cui l’utente può confortevolmente poggiare la pianta del piede, ed una superficie inferiore che presenta un tratto centrale concavo 12 compreso tra due tratti laterali sostanzialmente rettilinei 13 e 14.
1 termini “superiore”, "inferiore", “sopra” e “sotto" sono qui utilizzati con riferimento alla direzione dell’asse Z indicato nelle figure. Ancora più in particolare, la suola 110 dello scarpone 100 definisce la direzione orizzontale, l’asse Z definisce la direzione verticale.
Detta suola fissa 20 presenterà un tratto centrale convesso 21, avente profilo complementare al tratto centrale concavo 12 di detta soletta basculante 10, in modo che la soletta basculante 10 appoggi e sia guidata nei suoi movimenti dal contatto, e dalla forma, delle due superfici in contatto, rispettivamente la superficie interna del tratto concavo 12 a contatto con la superficie esterna del tratto convesso 21.
Per garantire che la soletta basculante 10 rimanga stabilmente in contatto con detta soletta fissa 20, ed in particolare che la prima possa inclinarsi rispetto alla verticale rimanendo sostanzialmente aderente alla soletta interna fissa 20, mezzi di connessione 30 sono opportunamente previsti in corrispondenza delle due solette 10, 20.
Nella forma di realizzazione mostrata nelle allegate figure, detti mezzi di connessione comprendono una vite 30 che si inserisce in un foro passante sagomato 15 e si avvita direttamente su detta soletta fissa 20.
Al fine di consentire il desiderato movimento angolare della soletta basculante 10 rispetto alla soletta fissa 20, il foro 15 presenterà un restringimento di sezione definente una superficie sagomata ad arco di circonferenza 15a sulla quale appoggerà la porzione inferiore della testa della vite 30. Quando la soletta basculante 10 si inclina, la porzione inferiore della testa della vite 30 scorre su detta superficie sagomata ad arco di circonferenza 15a, e i bordi laterali del foro 15 costituiscono un fine corsa per il basculamento laterale della seconda soletta 10 rispetto alla prima 20.
Infine, sempre secondo la forma di realizzazione preferita qui illustrata, tra detta soletta basculante 10 e detta soletta fissa 20 sono vantaggiosamente interposti mezzi elastici 40, ad esempio degli elastomeri, atti ad opporsi all’inclinazione della soletta basculante 10 e a facilitarne il ritorno nella posizione orizzontale.
11 funzionamento del dispositivo secondo la presente invenzione è dunque il seguente.
Quando l’assetto dell’utilizzatore è neutro, la soletta basculante 10 si trova nella posizione sostanzialmente orizzontale mostrata in figura 1.
In questa posizione, l’angolo che l'asse di simmetria A di detta soletta basculante 10, proiezione sul piano di sezione trasversale del piano di simmetria longitudinale) forma con l’asse verticale Z, indicato con Ω nelle allegate figure, è pari a zero, il che significa che l’asse A è allineato lungo la verticale Z.
Le figure 2 e 3 mostrano rispettivamente una condizione in cui detto angolo Ω di inclinazione è positivo e negativo.
Il basculamento della soletta 10 può avvenire, per effetto dello spostamento del peso dello sciatore, sia per angoli positivi, secondo quanto mostrato in figura 2, sia per angoli negativi, secondo quanto mostrato in figura 3.
L'inclinazione è determinata dai vincoli di progetto, e il ritorno alla posizione di partenza (Ω=0°) è facilitato dagli elastomeri 40, aventi funzione di ammortizzatore, di varia densità da scegliere in base alle caratteristiche dello sciatore, pista, disciplina, tipo di neve, e via dicendo.
Oltre chiaramente alla azione della sciata impressa dallo sciatore a tutto il dispositivo.
L’angolo di basculamento Ω, nei disegni allegati, è riferito solo alla posizione del tallone, ma potrebbe essere impiegato sia nella parte posteriore che anteriore della zeppa contemporaneamente, così come anche solo nella parte anteriore. L'entità del basculamento Ω, ovvero il valore dell’angolo di rotazione misurato in gradi, è molto piccolo, preferibilmente contenuto tra 0,5° e 3°, ma rapportato all'altezza dello sciatore ed alla lunghezza delle leve (arti inferiori) si creano spostamenti laterali del corpo (bacino principalmente) di grande entità, anche di anche 10-50 cm, rispetto a quanto avverrebbe con una tradizionale soletta fissa. Ancora facendo riferimento alle allegate figure, la posizione neutra in cui l’angolo Ω è pari a 0°, è quella di partenza, in sostanza quella che ricrea la nostra condizione quotidiana di appoggio del piede su pavimento orizzontale.
La posizione in cui l’angolo Ω è negativo, per esempio -1 ° come mostrato in figura 3, è quella riferita ad un effetto del piede in pronazione, cioè inclinato verso l'interno, e tendenzialmente favorisce la presa di spigolo in ingresso curva.
La posizione in cui l’angolo Ω è positivo, per esempio 1° come mostrato in figura 2, è quella riferita ad un effetto del piede in supinazione, inclinato verso l'esterno, e tendenzialmente favorisce lo svincolo della presa di spigolo in uscita curva/inizio curva successiva.
Si è così mostrato come il dispositivo per l’ottimizzazione del controllo dell’assetto dello sciatore secondo la presente invenzione raggiunga lo scopo e gli oggetti proposti.
In particolare, si è illustrato come il dispositivo per rottimizzazione del controllo dell’assetto dello sciatore secondo la presente invenzione consenta di disporre in un unico dispositivo estremamente semplice di un sistema in grado di ottimizzare l'assetto dinamico dello sciatore durante l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica.
Si è in particolare mostrato come il dispositivo secondo la presente invenzione consenta allo sciatore spostamenti laterali più accentuati del corpo semplicemente agevolando i movimenti naturali di inclinazione laterale del piede dello sciatore stesso all’interno dello scarpone.
Numerose modifiche possono essere effettuate dall'esperto del ramo senza uscire daH'ambito di protezione della presente invenzione.
L’ambito di protezione delle rivendicazioni, quindi, non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite mostrate nella descrizione in forma di esempio, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile deducibili dalla presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per l'ottimizzazione del controllo dell’assetto dello sciatore, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima soletta fissa (20) di base adatta ad essere inserita all’interno di uno scarpone da sci (100) e posizionata stabilmente sul fondo di detto scarpone (100), a cui è superiormente associata, tramite mezzi di connessione (30), una seconda soletta (10) mobile con un movimento di basculamento rispetto a detta prima soletta fissa (20), detta seconda soletta basculante (10) essendo così in grado di assecondare i movimenti di rollio del piede dello sciatore all’interno dello scarpone (100).
  2. 2. Dispositivo (1 ) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta seconda soletta basculante (10) presenta una superficie superiore (11 ) sostanzialmente piana per l'appoggio del piede dell’utente, ed una superficie inferiore, che si affaccia verso detta prima soletta fissa (20), presentante un tratto centrale concavo (12), e dal fatto che detta prima soletta fissa (20) comprende un tratto centrale convesso (21) avente profilo complementare al profilo del tratto concavo (12) di detta seconda soletta (10).
  3. 3. Dispositivo (1 ) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione comprendono almeno una vite (30), la quale attraversa un foro passante (15) ricavato in corrispondenza dell’asse di simmetria trasversale (A) di detta seconda soletta e si avvita stabilmente in detta prima soletta fissa (20).
  4. 4. Dispositivo (1 ) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto foro passante (15) di detta seconda soletta (10) presenta un restringimento di sezione definente una superficie sagomata ad arco di circonferenza (15a) sulla quale appoggia la porzione inferiore della testa di detta vite (30), così da consentire e guidare il basculamento di detta seconda soletta (10) rispetto alla prima soletta fissa (20).
  5. 5. Dispositivo (1 ) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente mezzi elastici (40) interposti tra detta prima soletta fissa (20) e detta seconda soletta basculante (10).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dai fatto che detti mezzi elastici comprendono una coppia di elastomeri (40) posti ai lati di detto tratto centrale convesso (21) di detta prima soletta fissa (20).
  7. 7. Scarpone da sci (100) caratterizzato dal fatto di comprendere al suo interno un dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 6.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 6, comprendente ulteriormente mezzi di bloccaggio per bloccare la posizione della soletta basculante (10) rispetto a detta soletta fissa (20) in una posizione inclinata tramite serraggio di detta vite di connessione (30).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 2, in cui il basculamento è ottenuto non solo con superfici concavo/convesse, ma anche sfruttando superfici piane/inclinate.
IT002065A 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo ITMI20112065A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002065A ITMI20112065A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002065A ITMI20112065A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112065A1 true ITMI20112065A1 (it) 2013-05-15

Family

ID=45464718

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002065A ITMI20112065A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20112065A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2726778A1 (de) * 1976-06-18 1977-12-22 Joel Howard Eisenberg Skistiefel
US4144659A (en) * 1978-02-06 1979-03-20 Eisenberg Joel Howard Ski boot
US20050144811A1 (en) * 2004-01-05 2005-07-07 Harald Harb Ski boot insert
DE102004063876A1 (de) * 2004-04-26 2005-11-17 Kuchler, Walter, Dr. Schuhsohle mit Kippmechanismus und Schuh mit einer solchen Sohle
EP1785047A1 (fr) * 2005-11-15 2007-05-16 Lange International S.A. Chaussure de sport à semelle pivotable
EP1803362A1 (fr) * 2005-12-28 2007-07-04 Lange International S.A. Chaussure de sport à oscillation latérale

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2726778A1 (de) * 1976-06-18 1977-12-22 Joel Howard Eisenberg Skistiefel
US4144659A (en) * 1978-02-06 1979-03-20 Eisenberg Joel Howard Ski boot
US20050144811A1 (en) * 2004-01-05 2005-07-07 Harald Harb Ski boot insert
DE102004063876A1 (de) * 2004-04-26 2005-11-17 Kuchler, Walter, Dr. Schuhsohle mit Kippmechanismus und Schuh mit einer solchen Sohle
EP1785047A1 (fr) * 2005-11-15 2007-05-16 Lange International S.A. Chaussure de sport à semelle pivotable
EP1803362A1 (fr) * 2005-12-28 2007-07-04 Lange International S.A. Chaussure de sport à oscillation latérale

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220022596A1 (en) Sole for a shoe, in particular for a running shoe
EP2848144B1 (en) Sole provided with outer sole and midsole
KR101423025B1 (ko) 무릎 부하를 경감시키는 미드솔
JP5711967B2 (ja) 履物用のインナーソールサポートシステム
US10182613B2 (en) Sole of shoe having partially adjustable height depending on inclination
JP5927205B2 (ja) 矯正ミッドソールを有する履き物
US9055781B2 (en) Body balance device
US10264847B2 (en) Footwear with metatarsal offloading
CN101437417A (zh) 弹力鞋底
US20190208860A1 (en) Footwear with Metatarsal Offloading
JPWO2020136916A1 (ja) 靴底および靴
ITMI20112065A1 (it) Dispositivo per l'ottimizzazione del controllo dell'assetto dello sciatore e scarpone da sci dotato di detto dispositivo
US20180249784A1 (en) Insole
US20120079740A1 (en) Basketball Shoe Sole
CN106820424B (zh) 一种设有斜面减震块的减震透气鞋底及设有该鞋底的鞋
CN205649022U (zh) 保健鞋底
CN111616464A (zh) 一种减震鞋底及其匹配的鞋楦和鞋底的制作方法
CN207011796U (zh) 能够提供渐进式减震及运动控制的鞋底结构和鞋底
KR101251586B1 (ko) 충격흡수 및 충격분산기능이 구비된 신발밑창
US6189241B1 (en) Cushioned in-line skate shoe
TWI694785B (zh) 減壓鞋墊結構
CN212630066U (zh) 一种减震鞋底和匹配的鞋楦
KR102401500B1 (ko) 하이힐의 체중부하 구조물과 이를 이용한 하이힐
CN208480672U (zh) 一种双密度鞋底
US20230210214A1 (en) Running Shoes